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rodaggio honda crf 250 r
7435865
7435865 Inviato: 22 Apr 2009 21:34
Oggetto: rodaggio honda crf 250 r
 

ciao a tutti ho appena cambiato il pistone alla mia honda crf 250 r, ora devo fare il rodaggio, ki sa dirmi qualche informazione???, tipo come lo devo fare?? quanti pieni o quante ore?? risp grazie
 
7435900
7435900 Inviato: 22 Apr 2009 21:37
 

apri i tappi del liquido di raffreddamento e faceva entrare continuamente acqua fresca, ha acceso la moto e tenuta al minimo per tre ore... lui faceva le gare di cross quindi enso sia il metodo migliore
 
7435906
7435906 Inviato: 22 Apr 2009 21:38
 

Un semplice ciclo termico basta e avanza (1 pieno) 0509_up.gif
 
7435986
7435986 Inviato: 22 Apr 2009 21:45
 

capo125 ha scritto:
apri i tappi del liquido di raffreddamento e faceva entrare continuamente acqua fresca, ha acceso la moto e tenuta al minimo per tre ore... lui faceva le gare di cross quindi enso sia il metodo migliore


bhabhabaauauauhahuahuahuahauhuahuahahuaa
 
7436011
7436011 Inviato: 22 Apr 2009 21:47
 

ludo e cosa dici???? da me alcuni hanno detto una ora!!! te cosa mi consigli???
 
7436056
7436056 Inviato: 22 Apr 2009 21:51
 

MaRiO92 ha scritto:
ludo e cosa dici???? da me alcuni hanno detto una ora!!! te cosa mi consigli???


Per le Jap totalmente nuove si ritiene concluso il rodaggio con un solo ciclo termico dato che vi è già abbastanza tolleranza tra pistone e cilindro, dopodichè le prestazioni sarnno già al top...il discorso cambia per la nuova BMW 450 che necessita di più di 4 ore ad andature sostenute per via di una maggior precisione di accoppiamento cilindro-pistone.
 
7436292
7436292 Inviato: 22 Apr 2009 22:24
 

capo125 ha scritto:
apri i tappi del liquido di raffreddamento e faceva entrare continuamente acqua fresca, ha acceso la moto e tenuta al minimo per tre ore... lui faceva le gare di cross quindi enso sia il metodo migliore


Va bè dai,dopo questa icon_rolleyes.gif
Non ci credo neanche a vederlo icon_confused.gif
 
7439581
7439581 Inviato: 23 Apr 2009 14:17
 

capo125 ha scritto:
apri i tappi del liquido di raffreddamento e faceva entrare continuamente acqua fresca, ha acceso la moto e tenuta al minimo per tre ore... lui faceva le gare di cross quindi enso sia il metodo migliore

Spero che tu non abbia fatto così il rodaggio della tua Husky... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Certe robe non le scrivere nemmeno, che se ti prendono alla lettera lo fanno per davvero... icon_wink.gif
 
7440206
7440206 Inviato: 23 Apr 2009 15:09
 

VandelGa ha scritto:
Un semplice ciclo termico basta e avanza (1 pieno) 0509_up.gif

mi pare che siano due cose in antitesi. perlmeno senza premettere che da quando si accende a quando si spegne (che è il ciclo termico) non venga consumato un quantitativo di carburante pari a un pieno.
 
7440584
7440584 Inviato: 23 Apr 2009 15:52
 

mezzabirra ha scritto:

mi pare che siano due cose in antitesi. perlmeno senza premettere che da quando si accende a quando si spegne (che è il ciclo termico) non venga consumato un quantitativo di carburante pari a un pieno.


Io come ciclo termico per rodare un enduro 4T intendo accenderla, girarci senza strafare anche in mula e far fuori i 5 o 6 litri del serbatoio e il chè non è troppo lungo da fare icon_asd.gif icon_wink.gif
 
7440612
7440612 Inviato: 23 Apr 2009 15:55
 

un ciclo termico è quando porti il motore alla temperatura ottimale di esercizio e successivamente lo fai tornare alla temperatura iniziale.

Sicuramente fare 6 litri nel PRIMO ciclo termico non consente un'adeguata regolarizzazione delle tolleranze.
 
7440689
7440689 Inviato: 23 Apr 2009 16:07
 

mezzabirra ha scritto:
un ciclo termico è quando porti il motore alla temperatura ottimale di esercizio e successivamente lo fai tornare alla temperatura iniziale.

Sicuramente fare 6 litri nel PRIMO ciclo termico non consente un'adeguata regolarizzazione delle tolleranze.


Purtroppo, come ho già scritto, per le Jap è così...non sono moto normali ma pronto gara...cambio olio ogni 1000 km, cambio pistone ogni 5000 appunto per via della tolleranza già fin troppo alta appena uscite dal concessionario.

E poi 5 litri si fanno fuori in 2 orette, la tempistica di rodaggio consigliata nei vari libretti 0509_up.gif
 
7440845
7440845 Inviato: 23 Apr 2009 16:27
 

In nessun manuale di officina di moto jap ho mai letto di dover effettuare il rodaggio in UN SOLO ciclo termico.
 
7440887
7440887 Inviato: 23 Apr 2009 16:33
 

mezzabirra ha scritto:
In nessun manuale di officina di moto jap ho mai letto di dover effettuare il rodaggio in UN SOLO ciclo termico.


I rodaggi di queste moto li ho sempre visti fare o in campo da cross o un mula (sempre senza strafare per quell' ora o due)...anche perchè al cilindro o al pistone non importa di girare al minimo o a 2000 giri prima del limitatore se sono già dotati di una buona tolleranza.

La questione BMW 450 che necessita di più tempo l' ho letta su Fuoristrada.
 
7441020
7441020 Inviato: 23 Apr 2009 16:49
 

VandelGa ha scritto:


I rodaggi di queste moto li ho sempre visti fare o in campo da cross o un mula (sempre senza strafare per quell' ora o due)...anche perchè al cilindro o al pistone non importa di girare al minimo o a 2000 giri prima del limitatore se sono già dotati di una buona tolleranza.


scusami tu quindi credi che il "rodaggio" meccanicamente avvenga per sfregamento e non per dilatazione? icon_eek.gif
 
7441040
7441040 Inviato: 23 Apr 2009 16:52
 

mezzabirra ha scritto:


scusami tu quindi credi che il "rodaggio" meccanicamente avvenga per sfregamento e non per dilatazione? icon_eek.gif


Ambedue sono necessarie per rodare una moto, dipende poi dal componente da rodare.
 
7441133
7441133 Inviato: 23 Apr 2009 17:03
 

In quel tempo il cilindro perde quei millesimi che determineranno poi la giusta scorrevolezza, perche purtroppo non esitono motori già perfettamente in tolleranza, occorre sempre che il pistone, tramite l' attrito delle fasce, faccia si che il cilindro sia su misura per lui icon_wink.gif
 
7443098
7443098 Inviato: 23 Apr 2009 20:27
 

VandelGa ha scritto:
In quel tempo il cilindro perde quei millesimi che determineranno poi la giusta scorrevolezza, perche purtroppo non esitono motori già perfettamente in tolleranza, occorre sempre che il pistone, tramite l' attrito delle fasce, faccia si che il cilindro sia su misura per lui icon_wink.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7443119
7443119 Inviato: 23 Apr 2009 20:29
 

mezzabirra ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif


Ebbene si, i motori funzionano così...altro che icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7443139
7443139 Inviato: 23 Apr 2009 20:31
 

Basta con gli OT adesso icon_wink.gif
 
7443644
7443644 Inviato: 23 Apr 2009 21:21
 

VandelGa ha scritto:
Basta con gli OT adesso icon_wink.gif

non è ot, qui si parla di rodaggio e di rodaggio parliamo.

per correttezza d'informazione riporto il msg ricevuto:
VandelGa ha scritto:
Questo arriva direttamente da wikipedia icon_wink.gif :

Durante la fase di rodaggio, quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio. Giochi ben determinati e costanti donano maggiore affidabilità all'apparato meccanico, minore perdite di potenza in attriti, minori rumorosità e vibrazioni. Componenti come frizione, impianti frenanti e pneumatici, richiedono fasi di rodaggio per aumentare il coefficiente di attrito.





partendo dal presupposto che su wikipedia CHIUNQUE può scrivere. Sottolineando che ciò che hai riportato è corretto mi chiedo: dove hai letto che si deve consumare il cilindro?

c'è un assestamento di TUTTE le componenti che fanno parte del "sistema".
Gli attriti mirati e controllati che sottolinei si ottengono solamente con dei cicli termici e cicli di lavoro. Specialmente quando si va a parlare di certe lavorazioni (forgiatura) e di certi riporti superfiaciali duri un solo ciclo non è assolutamente sufficiente per un perfetto assestamento di tutto.
 
7443971
7443971 Inviato: 23 Apr 2009 22:01
 

mezzabirra ha scritto:





partendo dal presupposto che su wikipedia CHIUNQUE può scrivere. Sottolineando che ciò che hai riportato è corretto mi chiedo: dove hai letto che si deve consumare il cilindro?

c'è un assestamento di TUTTE le componenti che fanno parte del "sistema".
Gli attriti mirati e controllati che sottolinei si ottengono solamente con dei cicli termici e cicli di lavoro. Specialmente quando si va a parlare di certe lavorazioni (forgiatura) e di certi riporti superfiaciali duri un solo ciclo non è assolutamente sufficiente per un perfetto assestamento di tutto.


Il "consumo" del cilindro non è altro che una leggerissima perdita nell' ordine dei millesimi di millimetro da parte del riporto superficiale della canna in alluminio causato dall' attrito generato dalle fasce elastiche, a differenza del 2 tempi qui ce ne sono 3.

Alla fine di questo processo il motore è da considerarsi pronto per correre (tempo stimato 1 o 2 ore di funzionamento)

Allo stesso modo le fasce elastiche perdono millesimi, questo comporta una sostituzione del pistone a 5000 km.
 
7444054
7444054 Inviato: 23 Apr 2009 22:14
 

Scusa VandelGa, ma se ti esprimi così il povero Mario cosa vuoi che capisca, non dobbiamo progettarlo un motore parli, come un Ingegnere meccanico e poi le definizioni che hai dato tu possono essere riferite a qualsiasi tipo di "macchina".

@ Mario92 Durante rodaggio per prima cosa devi scaldare bene il motore, nei 4T solitamente si tiene puntato il gas ad un certo numero di giri, senza dare continue sgasate, per la prima ora non tirare il motore al limitatore, ma cerca di essere regolare.
Il rodaggio in questi motori è limitato, soprattutto se usi pistoni rivestiti al bisolfuro di molibdeno (camicia nera).
La cosa fondamentale è scaldare bene il motore prima di tirare e basta.
 
7444082
7444082 Inviato: 23 Apr 2009 22:18
 

luckymx ha scritto:
Scusa VandelGa, ma se ti esprimi così il povero Mario cosa vuoi che capisca, non dobbiamo progettarlo un motore parli, come un Ingegnere meccanico e poi le definizioni che hai dato tu possono essere riferite a qualsiasi tipo di "macchina".

@ Mario92 Durante rodaggio per prima cosa devi scaldare bene il motore, nei 4T solitamente si tiene puntato il gas ad un certo numero di giri, senza dare continue sgasate, per la prima ora non tirare il motore al limitatore, ma cerca di essere regolare.
Il rodaggio in questi motori è limitato, soprattutto se usi pistoni rivestiti al bisolfuro di molibdeno (camicia nera).
La cosa fondamentale è scaldare bene il motore prima di tirare e basta.


0510_inchino.gif hihi è partita una discussione che ha portato il discorso sul rodaggio in generale, scusate 0510_inchino.gif

Comunque l' ora di funzionamento senza strapazzare è sempre valida per questo tipo di motori 0509_doppio_ok.gif
 
7444112
7444112 Inviato: 23 Apr 2009 22:24
 

luckymx ha scritto:


@ Mario92 Durante rodaggio per prima cosa devi scaldare bene il motore, nei 4T solitamente si tiene puntato il gas ad un certo numero di giri, senza dare continue sgasate, per la prima ora non tirare il motore al limitatore, ma cerca di essere regolare.
Il rodaggio in questi motori è limitato, soprattutto se usi pistoni rivestiti al bisolfuro di molibdeno (camicia nera).
La cosa fondamentale è scaldare bene il motore prima di tirare e basta.

sempre, quoto in tutto, il riscaldamento è da curare sempre, sia nei 2t sia nei 4t, ad ognuno il suo come deve essere fatto. icon_wink.gif
 
7444121
7444121 Inviato: 23 Apr 2009 22:25
 

VandelGa ha scritto:


Il "consumo" del cilindro non è altro che una leggerissima perdita nell' ordine dei millesimi di millimetro da parte del riporto superficiale della canna in alluminio causato dall' attrito generato dalle fasce elastiche, a differenza del 2 tempi qui ce ne sono 3.

Alla fine di questo processo il motore è da considerarsi pronto per correre (tempo stimato 1 o 2 ore di funzionamento)

Allo stesso modo le fasce elastiche perdono millesimi, questo comporta una sostituzione del pistone a 5000 km.

si consuma il cilindro come si assestano gabbia a rulli, pistone e fasce, ne di più ne di meno, ognuno con le proprie proprietà.

ma NON solo il cilindro icon_wink.gif
 
7448153
7448153 Inviato: 24 Apr 2009 16:42
 

Sono mario92 a casa di alessandro119..

ok ragazzi grazie di tutto.Comunque oggi mi è sorto un dubbio ho acceso per la prima volta il mio crf ed è partito al 2 colpo, però dopo 2 minuti( moto accesa) ho notato che i radiatori erano bollenti e, mi perdeva acqua refrigerante dallo sfiato dei radiatori..
Come liquido dei radiatori uso il motul pronto all'uso.

Potrebbe essere che ci sia rimasta aria nell'impianto di raffreddamento??se si come toglierlo?

Oppure si sono scaldati cosi in fretta perchè la moto era accesa ma ferma in garage, e quindi non arrivava aria ai radiatori??

Aiutatemi perchè domani devo andare in pista
 
7448270
7448270 Inviato: 24 Apr 2009 16:59
 

quoto la seconda parte, in ogni caso come è fredda apri il tappo e rifai il livello.
 
7449280
7449280 Inviato: 24 Apr 2009 19:33
 

ragazzi voi ke dite??? quale puo essere il problema??
 
7450236
7450236 Inviato: 24 Apr 2009 21:52
 

Tratto dal manuale di uso e manutenzione della Yamaha YZ250F MY2008:

immagini visibili ai soli utenti registrati



N.B.: A parte tempo e modalità di rodaggio che non hanno bisogno di commenti, leggo per ben 3 volte "RIAVVIARE IL MOTORE". Con ciò evidentemente mezzabirra ha ragione che il rodaggio non va fatto per TOT minuti in una volta sola ma per TOT minuti accendendo il motore più volte facendo quindi più di un ciclo termico.
 
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