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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13853958
13853958 Inviato: 17 Ott 2012 12:30
 

Ho letto diversi pagine ma non ho trovato nessuno che ha mai fatto questa cosa che ho in mente. Per aumentare la coppia frenante, fermo restando tutto l'impianto se dovessi montare dei dischi con un diametro più grande non si migliorerebbe la frenata? E logico che andrò a spostare la pinza verso l' esterno di quanto ho aumentato meta del diametro. Si aumenterà il braccio di leva e la frenata dovrebbe migliorare. Cosa ne pensate. E' una idea malsana?
 
13854081
13854081 Inviato: 17 Ott 2012 13:13
 

BRZLPL ha scritto:
Ho letto diversi pagine ma non ho trovato nessuno che ha mai fatto questa cosa che ho in mente. Per aumentare la coppia frenante, fermo restando tutto l'impianto se dovessi montare dei dischi con un diametro più grande non si migliorerebbe la frenata? E logico che andrò a spostare la pinza verso l' esterno di quanto ho aumentato meta del diametro. Si aumenterà il braccio di leva e la frenata dovrebbe migliorare. Cosa ne pensate. E' una idea malsana?


Visto che hai deciso di prendere il problema di petto (della serie prima mi fermo e poi penso all'originalità del mezzo) io passerei prima per la sostituzione dei tubi con tubi nuovi in treccia e magari monterei una pompa freno un filo più moderna (hornet ?). Questo ovviamente oltre alla normale revisione delle pinze e sostituzione delle pastiglie.

Vedi come va e nel caso prosegui per la tua strada: dubito che tu abbia intenzione di imbarcarti nel montaggio di dischi maggiorati per poi tenere il resto dell'impianto come 30 anni fa. Quindi l'idea è, prima passi per un intervento meno impegnativo (e comunque propedeutico) poi al limite passi alle maniere forti.

Poi fai tu...
 
13854215
13854215 Inviato: 17 Ott 2012 13:55
 

Non la credo una modifica possibile....quando si fanno interventi così pesanti bisogna tenere conto delle conseguenze allinterno di un sistema complesso.
Secondo me andresti a mettere in crisi gli steli della forcella, anch'essi di dimensioni ridicole.

Io ho rivisto completamente l'impianto mantendone l'orginalità, fatta eccezione per i tubi avio (che non mi piacciono ma non mi fidavo più dei tubi originali ormai screpolati)

Ripeto: non è una frenata da Hornet...ma è accettabile.


Saluti a tutti
 
13854749
13854749 Inviato: 17 Ott 2012 16:50
 

AlbaParietti ha scritto:
Non la credo una modifica possibile....quando si fanno interventi così pesanti bisogna tenere conto delle conseguenze allinterno di un sistema complesso.
Secondo me andresti a mettere in crisi gli steli della forcella, anch'essi di dimensioni ridicole.

Io ho rivisto completamente l'impianto mantendone l'orginalità, fatta eccezione per i tubi avio (che non mi piacciono ma non mi fidavo più dei tubi originali ormai screpolati)

Ripeto: non è una frenata da Hornet...ma è accettabile.


Saluti a tutti
maxaccio ha scritto:


Visto che hai deciso di prendere il problema di petto (della serie prima mi fermo e poi penso all'originalità del mezzo) io passerei prima per la sostituzione dei tubi con tubi nuovi in treccia e magari monterei una pompa freno un filo più moderna (hornet ?). Questo ovviamente oltre alla normale revisione delle pinze e sostituzione delle pastiglie.

Vedi come va e nel caso prosegui per la tua strada: dubito che tu abbia intenzione di imbarcarti nel montaggio di dischi maggiorati per poi tenere il resto dell'impianto come 30 anni fa. Quindi l'idea è, prima passi per un intervento meno impegnativo (e comunque propedeutico) poi al limite passi alle maniere forti.

Poi fai tu...



Ok, e grazie dei consigli.
Pure io, AlbaParietti, avevo pensato che la maggior coppia frenante andava a caricare di più gli steli delle forcelle e anche delle orecchiette di attacco della staffetta che porta fuori le pinze
Vedrò di fare prima quello da voi consigliato.
Ma decisamente la mia idea mi sembrava buona.
Anche perché come già detto la moto è del figlio e devo avere prima la sua autorizzazione.
 
13855464
13855464 Inviato: 17 Ott 2012 20:35
Oggetto: problemi col restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi...avrei bisogno di una cortesia da coloro che possiedono un cx 500 e....in fase di restauro non trovo delle componenti riguardante il pedale freno con relativo manovellismo pompa freno molle e interruttore...chiedo gentilmente se qualcuno e' cosi gentile da postare foto o inviarmele per email riguardante i suddetti componenti e come sono assemblati tra loro....grazie!!
 
13856385
13856385 Inviato: 18 Ott 2012 9:56
Oggetto: Re: problemi col restauro
 

SOUL79 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi...avrei bisogno di una cortesia da coloro che possiedono un cx 500 e....in fase di restauro non trovo delle componenti riguardante il pedale freno con relativo manovellismo pompa freno molle e interruttore...chiedo gentilmente se qualcuno e' cosi gentile da postare foto o inviarmele per email riguardante i suddetti componenti e come sono assemblati tra loro....grazie!!


Ti ho mandato una mail con le chart che sono riuscito a trovare, spero ti averci preso...
 
13856418
13856418 Inviato: 18 Ott 2012 10:12
Oggetto: Re: problemi col restauro
 

maxaccio ha scritto:


Ti ho mandato una mail con le chart che sono riuscito a trovare, spero ti averci preso...



grazie tante maxaccio!!!!pensavo ci fossero distanziali o rondelle varie...ora raccolgo quello che ho e provo a montare...l'unica cosa e' che non capisco come va alloggiato l'interruttore.....andro' a tentativi....grazie ancora!!!purtroppo non riesco a trovare un manuale d'officina le la moto....e mi tocca chiedere....
 
13858068
13858068 Inviato: 18 Ott 2012 18:20
Oggetto: Re: problemi col restauro
 

SOUL79 ha scritto:
....purtroppo non riesco a trovare un manuale d'officina le la moto....e mi tocca chiedere....
Ti ho mandato un MP.
 
13858376
13858376 Inviato: 18 Ott 2012 19:39
Oggetto: Re: problemi col restauro
 

Savi_NERO ha scritto:
Ti ho mandato un MP.



scusa savi_nero ma non vedo niente....
 
13858972
13858972 Inviato: 18 Ott 2012 22:27
 

PciccioX ha scritto:
salve ragazzi ho comprato due ammortizzatori marzocchi ad aria usati,trovati su subito.it,solo che mi servirebbero dei silent block nuovi sapete dove posso trovarli??? 0510_saluto.gif


Hai visto questi?
Link a pagina di Annunci.ebay.it
 
13860618
13860618 Inviato: 19 Ott 2012 16:00
 

un salutone a tutti ,mi è sorto un problema alla mia cx e volevo un parere in merito.
quando vado a metterla in moto dopo diversi giorni non riesce a pertire ,mi spiego meglio devo insistere parecchio prima che dia i primi scoppi,parte senza dare lo starter ne gas e spesso a un cilindro.
i carburatori li ho revisionati e bilanciati ho cambiato le candele con quelle piu' morbide (sopra avevo quelle all' iridio)senza risultato. eusa_think.gif
non saranno mica le BRONZINE!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13860708
13860708 Inviato: 19 Ott 2012 16:29
 

pratese66 ha scritto:
un salutone a tutti ,mi è sorto un problema alla mia cx e volevo un parere in merito.
quando vado a metterla in moto dopo diversi giorni non riesce a pertire ,mi spiego meglio devo insistere parecchio prima che dia i primi scoppi,parte senza dare lo starter ne gas e spesso a un cilindro.
i carburatori li ho revisionati e bilanciati ho cambiato le candele con quelle piu' morbide (sopra avevo quelle all' iridio)senza risultato. eusa_think.gif
non saranno mica le BRONZINE!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Quantifica "diversi giorni": c'è una bella differenza tra una settimana ed un mese ad esempio...

Diciamo che di base la mucca un po' soffre di questo problema...
 
13860885
13860885 Inviato: 19 Ott 2012 17:50
 

eh si, è un problema abbastanza normale.

Io ho fatto qualche tentativo di diagnosi, almeno per la mia:

Senza nemmeno tentare l'avviamento, e dopo molte settimane di stop, ho pulito PRIMA le candele.
Partenza al primo colpo

Altro tentativo dopo MESI di fermo, ma caricando anche la batteria per due gg, idem come sopra.

Se insisto senza questi accorgimenti, la ingolfo a livelli da intossicazione dentro il garage...!



La mia sicuramente è capricciosa sia per candele che per livello di carica della batteria.
Porto la spazzola per le candele sotto la sella.......
Come per voi, se si usa con continuità, quasi nessun problema di avviamento


Saluti a tutti
 
13861017
13861017 Inviato: 19 Ott 2012 18:30
 

La mia vecchia Eroica non la uso mai. Ogni tanto (una volta ogni tre-quattro mesi) l'accendo. Se mi va di rischiare ci faccio anche un giretto di cinque / sei chilometri. Di solito ha la batteria scarica (dopo 10 anni una batteria diventa d'epoca?). Collego i cavetti e dopo una quindicina di secondi, con lo starter tirato e senza dare gas, inizia a funzionare un cilindro. Dopo una ventina di secondi parte anche l'altro. Allora mi si apre il cuore. Zoppica, perde colpi (anche un poco d'olio), ma cammina sempre.

E' l'essenza del mio credo "se funziona, non si tocca.".
 
13861899
13861899 Inviato: 19 Ott 2012 23:30
 

Papafiona con lo starter tirato al massimo parte subito, anche se ferma da una decina di gironi. In inverto biascica qualcosa ma poi si convince a svegliarsi nel giro di qualche minuto. Ho notato che tenendola sul cavalletto laterale, la partenza è più difficoltosa. Forse il carb di dx si svuota o lavora male...misteri delle honda anziane.
sottolineo che a freddo devo tirare lo starter completamente: pochi mm in meno e stenta un pò. Mai gas.
 
13861955
13861955 Inviato: 20 Ott 2012 6:16
 

il problema si pone gia' dopo tre\quattro giorni e devo insistere per qualche minuto se tiro lo starter non parte nemmeno dopo una settimana,solo quando comincia a partire un cilindro mi consente di tirare l'aria ma in piccole dosi fino a quando il motore gira bene.
 
13863037
13863037 Inviato: 20 Ott 2012 17:51
 

leggenda narra che un carbratore scarburato ( miscela grassa?) faccia partire un motore senza l'uso dello starter...icon_smile.gif..(propedeutico per un carburatore a puntino). Colore delle candele dopo un tot di km?
 
13864678
13864678 Inviato: 21 Ott 2012 17:28
 

fabio cx:il dubbio della carburazione l'ho sempre avuto,avendo portato i carburatori a revisionare e registrare da un meccanico honda che ha lavorato e venduto queste moto, non pensavo potesse essere la carburazione del resto è saputo che le honda non gradiscono tanto lo starter.
 
13871727
13871727 Inviato: 23 Ott 2012 21:34
Oggetto: statore honda cx 500 79
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una Honda 500 cx del 79 devo dire perfetta ,non mi ha mai lasciato a piedi!!! Purtroppo due anni fa ha cominciato a darmi problemi con lo statore. L'ho portata da un autorizzato Honda ma purtroppo dopo che ha smotato il motore e visto lo statore mi dice che non riesce a trovarlo, la mia è una prima serie ... Dopo due anni prorio in questi giorni la riporto da loro per la revisione normale eil meccanico mi dice che lo statore si potrebbe far revisionare ma purtroppo anche questa operazione non è fattibile perchè chi deve fare la revisione dello statore dice che i pikap? fanno corpo unico con lo stesso e quindi questo lavoro non lo fa!!! Cosa posso fare ? dove posso trovare questo pezzo possibilmentdella stessa serie della mia moto, perchè quello della seconda serie del cx non va bene! o mi dovrò accontentare ad andare a 80 all'ora??
 
13874496
13874496 Inviato: 24 Ott 2012 20:29
Oggetto: Re: statore honda cx 500 79
 

lellino51 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho una Honda 500 cx del 79 devo dire perfetta ,non mi ha mai lasciato a piedi!!! Purtroppo due anni fa ha cominciato a darmi problemi con lo statore. L'ho portata da un autorizzato Honda ma purtroppo dopo che ha smotato il motore e visto lo statore mi dice che non riesce a trovarlo, la mia è una prima serie ... Dopo due anni prorio in questi giorni la riporto da loro per la revisione normale eil meccanico mi dice che lo statore si potrebbe far revisionare ma purtroppo anche questa operazione non è fattibile perchè chi deve fare la revisione dello statore dice che i pikap? fanno corpo unico con lo stesso e quindi questo lavoro non lo fa!!! Cosa posso fare ? dove posso trovare questo pezzo possibilmentdella stessa serie della mia moto, perchè quello della seconda serie del cx non va bene! o mi dovrò accontentare ad andare a 80 all'ora??


I Pickup fanno corpo unico con lo statore ? Vabbè lasciamo perdere dai.....

Ti indico alcune fonti (ma ne puoi trovare altre, anche di gente che te lo riavvolge)

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk

Link a pagina di Wemoto.com

In entrambi i casi devi riutilizzare i tuoi pick up (che no, non sono corpo unico con lo statore... icon_rolleyes.gif )

In alternativa se la sezione a 12 volt del tuo statore è ancora sana monti una centralina della Ignitech e sei a posto: 150 euro, 5 minuti di lavoro (tuo) e sei in pista.

Scusa un "autorizzato honda" ti tira giù il motore, lo apre e poi ti dice che non trova lo statore? Ma stiamo scherzando? E quanto gli hai lasciato per andartene esattamente con lo stesso problema ?
 
13878015
13878015 Inviato: 25 Ott 2012 20:39
 

C' è qualche esperto che mi può dare le dimensioni dei cuscinetti del canotto dello sterzo di una Cx 500 dell' 81? Grazie in anticipo.
 
13910063
13910063 Inviato: 7 Nov 2012 16:03
 

Ciao a tutti,io devo sostituire lo statore e ho già tirato giú il motore,mi dite solo oltre a smollare tutte le viti del Carter cosa bisogna ancora togliere per sfilarlo senza problemi? Ad esempio pompa acqua ,cortechhi albero trasmissione ,cambio rotore pick up ecc.ecc. Grazie
 
13910655
13910655 Inviato: 7 Nov 2012 19:17
 

Ok, risolto il problema dei cuscinetti. Il mecc. ha allenteto l' esagono di fissaggio e tutto è andato a posto.
Avevano chiuso/stretto troppo e i cuscinetti erano a pacco. Ora si che è un bel viaggiare.
Grazie ancora a tutti.
 
13910826
13910826 Inviato: 7 Nov 2012 20:38
 

Savi_NERO ha scritto:
@BRZLPL: perchè sostiuire i cuscinetti? Una regolata, una buona pulita (aria compressa e benzina) ed una ingrassata e tornano a fare il loro lavoro.


... meditate gente, meditate. eusa_think.gif
 
13911675
13911675 Inviato: 8 Nov 2012 9:59
 

Ci vogliono anche i MECC capaci ed onesti
 
13912361
13912361 Inviato: 8 Nov 2012 14:37
 

BRZLPL ha scritto:
Ci vogliono anche i MECC capaci ed onesti

eusa_clap.gif Persone capaci ed oneste ci vogliono sempre, non solo per le nostre vecchiette. eusa_clap.gif
 
13913981
13913981 Inviato: 8 Nov 2012 22:26
 

0510_help.gif Vorrei sostituire l'avantreno completo (piastre,forcelle e freni a disco) del mio cxC con quello di un cbx 750, la serie che monta il cerchio comstar 19" di color oro. Visto " a occhio" il cannotto dovrebbe essere uguale (spero eusa_think.gif ). Incontrerò qualche difficoltà dovuta alle differenti misure del cannotto o posso andare tranquillo icon_question.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
13915142
13915142 Inviato: 9 Nov 2012 13:40
 

Come farai alle revisioni ?
(Chi se ne frega......)
 
13930110
13930110 Inviato: 15 Nov 2012 17:58
Oggetto: honda cx 500 centralina
 

Un saluto a tutti.
Il mio problema è che dopo aver sostituito la centralina con quelle della ignitech la moto parte ma va su di giri da sola e dopo 5 secondi si spegne.
Pulito carburatori e cambiate le candele ma nulla è cambiato.
I cechi interpellati dicono che la centralina non può aumentare il numero dei giri e al massimo consigliano di ricontrollare on line il settaggio della centralina.
Il meccanico non sa che pesci pigliare.
Qualcuno ha qualche idea ? Grazie in anticipo.
 
13930262
13930262 Inviato: 15 Nov 2012 18:51
 

@legno: ben venuto. Per il tuo problema il consiglio è di farsi prestare una centralina che funziona e provarla sulla tua, in modo da escludere o la centralina o il resto.

Ti aspettiamo sull'altro topic OT per fare 4 chiacchiere tra amiCX (ci sono anche di Milano con cui potresti fare la prova).
 
Mostra prima i messaggi di:





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