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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15615819
15615819 Inviato: 6 Mag 2016 14:10
Oggetto: Ventola
 

Buongiorno a tutti ragazzi vorrei sapere se a motore spento è normale che la ventola non si muove di un millimetro se provo a muoverla con le mani (ho smontato il radiatore)
Grazie a tutti
 
15616110
15616110 Inviato: 6 Mag 2016 21:07
Oggetto: Re: Ventola
 

Eddy888 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi vorrei sapere se a motore spento è normale che la ventola non si muove di un millimetro se provo a muoverla con le mani (ho smontato il radiatore)
Grazie a tutti

normale. è fissata all'albero motore e quindi sempre in presa. (nei modelli Z A B e custom).
 
15616116
15616116 Inviato: 6 Mag 2016 21:14
 

Grazie era quello che pensavo solo volevo la conferma da chi ne sa piu di me, grazie !
 
15617230
15617230 Inviato: 9 Mag 2016 7:42
 

Tappo bloccato


ciao a tutti..................................



Eddy hai poi risolto il problema del tappo dell'olio con la chiave a pappagallo?
 
15618575
15618575 Inviato: 10 Mag 2016 16:52
 

Si si ho risolto gianni un grazie a tutti coloro che sono sempre disponibili a aiutare gli amiCX,
Su internet ho ordinato qualche pezzo di ricambio come qualche guarnizione rubinetto benzina ecc e ora rimettero in strada la mia cx custom icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15622566
15622566 Inviato: 16 Mag 2016 13:47
 

Ciao a tutti ragazzi una domanda voi che tipo di olio e grasso usate per il cardano (marca, tipo ecc) e su che sito lo comprate?
Grazie a tutti
 
15622708
15622708 Inviato: 16 Mag 2016 15:46
Oggetto: Perchè leggere il libretto di istruzioni?
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15626339
15626339 Inviato: 21 Mag 2016 19:58
Oggetto: Colpi nel motore solo in marcia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi, chissà se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa: la mia CX B dell'81, che ho acquistato alcuni mesi fa in pessime condizioni per pochi euro e che ora è arrivata quasi al dunque, ha dell'incredibile! 0510_sad.gif
Si è messa a fare un rumore metallico corrispondente al numero di giri del motore (ovvero più è alto il numero di giri e più i colpi aumentano) che salta fuori solo in marcia e soprattutto non subito. Ci vogliono almeno 3-400 metri (anche a motore freddo non cambia) perché il rumore si verifichi. Una volta "uscito" però non se ne va a meno che uno non "rilassi" molto la guida trotterellando o fermandosi ad un semaforo. A quel punto il rumore gradualmente sparisce per poi ricomparire alla prima staccata.
Riassumo:

- RUMORE METALLICO COME DI COLPI NEL MOTORE (in particolare a destra) corrispondenti al numero di giri che si amplificano in tutto lo scarico
- si verifica sia a motore freddo che caldo (bastano pochi metri per farlo comparire)
- avviene solo in marcia (ho provato a scaldare bene il motore in officina e nessun rumore salta fuori)
- appare quando il motore è sotto sforzo (in marcia ovviamente) e scompare quando si riduce o annulla lo sforzo stesso
- non è un rumore della trasmissione perché per qualche secondo avviene anche a frizione tirata o a moto ferma per poi scomparire dopo 5-10 secondi completamente, e poi i colpi aumentano col numero di giri del motore e non col numero di giri della ruota per intenderci.
- la moto funziona perfettamente, ha un'ottima prestazione, parte al primo colpo senza indugi
- il mio meccanico esclude la sfasatura (che ha controllato anche sostituendo la centralina), che potrebbe dare il via ad un errato anticipo dell'accensione, anche perché sostiene che i pick-up creano problemi in accensione e assai raramente dopo, così come le bobine che ha controllato sul banco. Lui esclude anche problemi allo statore.

Ecco questo è il quadro disperato! Vado in giro con una moto che a parere mio "batte in testa" ma che lo fa solo nelle condizioni che vi ho indicato sopra. Per il resto funziona benissimo, direi quasi perfetta.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Mi potete aiutare o indirizzare verso qualche guru della CX nel nord Italia?
Vi ringrazio molto!
 
15626790
15626790 Inviato: 23 Mag 2016 1:46
Oggetto: regolatore di corrente
 

ciao a tutti gli amiCX, (0510_help.gif) dopo la centralina rifatta la scorsa estate, credo di avere problemi con il regolatore. La batteria (nuova di pacca) non si ricarica. Qualc1 ha già acquistato recentemente il pezzo in questione?come faccio a sapere se realmente è questa la causa e come e cosa devo misurare? 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15626824
15626824 Inviato: 23 Mag 2016 7:57
Oggetto: Re: regolatore di corrente
 

zaro73 ha scritto:
... come faccio a sapere se realmente è questa la causa e come e cosa devo misurare? 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif

Devi misurare la tensione sulla batteria.
Si misura con un normale multimetro (tester), ce ne sono da 10 euro, digitali, che funzionana benissimo.
Per vedere come fare, guarda questo filmato.
Link a pagina di Youtube.com
Sintetizzando:
- voltaggio batteria a motore spento = 12,4 - 12,6 V
- voltaggio a motore acceso (3.500 g/1') = max 14,8 V
Se rilevi valori diversi, hai dei problemi.
 
15626828
15626828 Inviato: 23 Mag 2016 8:06
 

@bluHonda: da come la racconti è molto strana. E' qualche cosa che dipende dal motore ed è influenzato dalla trasmissione.
Escluderei il gioco valvole, per cui bisogna tirare ad indovinare. Ci provo: o è la ventola, che sbatte da qualche parte, o la guarnizione della pompa dell'acqua che è da cambiare.
Non è proprio il tuo caso, ma in questo filmato si riconoscono molti di noi.
Link a pagina di Youtube.com
0510_saluto.gif
 
15627341
15627341 Inviato: 23 Mag 2016 18:03
Oggetto: sostituzione Seal, Mechanical
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera a tutti,

Da circa 6 mesi ho comprato una cx 500 del 1980 e sto cercando di rimetterla su strada, grazie al forum sono riuscito a risolvere diversi problemi!!! però per il seguente non sono riuscito a trovare una soluzione.

In breve non riesco a sostituire il "Seal, Mechanical" che è quello indentificato dal numero 5 del seguente link, in quanto quello acquistato risulta notevolemente più grande di quello precedente. cercando su internet ho visto che molti vanno a sostituire unicamente la parte di plastica o limano il carter. qualcuno è in grado di tirmi fuori da questo casino?

Link a pagina di Cmsnl.com
 
15627346
15627346 Inviato: 23 Mag 2016 18:06
 

scusate ho sbagliato a inserire il topic!
volevo inserirlo in "Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]"
 
15627367
15627367 Inviato: 23 Mag 2016 18:32
 

Risolto..... 0509_up.gif
Ocio alla prossima 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15627411
15627411 Inviato: 23 Mag 2016 19:21
 

Ciao il paraolio che monta la tua moto e molto simile (se non uguale) a quello che monta l honda nsr 125 che sto restaurando.

Chiamando con il giusto nome le cose, quel tipo di tenuta e detta tenuta meccanica o paraolio meccanico o premistoppa.

aimè anche io avrei voluto montare solo la parte in gomma ma non e possibile (senza rischiare rotture o perdite) separarlo dalla coppetta metallica.(sempre se valida l analogia tra i due paraoli)

Personalmente ti consiglio di comprare il ricambio esatto e di portare il tutto in un centro rettifiche per la sostituzione della coppetta metallica (e quindi dell intero paraolio).

Se invece vuoi fare da te dovresti vedere se ti e possibile accedere da dietro la coppetta e battendo verso l esterno sfilarla.(non e difficile non e messa molto stretta).Per accedere alla coppetta probabilmente dovrai levare il cuscinetto che sorregge l albero della pompa e un paraolio di tipo normale icon_lol.gif

Se hai la possibilità (carter non ancora riverniciati) puoi aiutarti scaldando
 
15627484
15627484 Inviato: 23 Mag 2016 20:43
Oggetto: problema oil/brake light
 

Ciao a tutti scusatemi se non scrivo nel posto giusto ma vorrei un aiutino.
io ho trovato da poco un cx 500 custom del 1979 di importazione usa come già avevo scritto e postato foto.
la mia moto ha pochissime miglia sulle spalle e se non sbaglio ho letto che ce stato un richiamo da honda per alcuni numeri telaio o motore non ricordo. mi potreste ridare il link dove visualizzo questo?
secondo voi i numeri di motore o telaio sono gli stessi per europa e usa??
grazie
Ciao Gippy non vedevo come aggiungere messaggi tutto ok
se serve il numero del mio motore ve lo scrivo PC01-E2010262
la honda a napoli la tiene ormai da un mese ???!!! possibile mai che una spia accesa sia un cosi grave problema??
 
15627531
15627531 Inviato: 23 Mag 2016 21:27
 

stefanoNSR ha scritto:
Ciao il paraolio che monta la tua moto e molto simile (se non uguale) a quello che monta l honda nsr 125 che sto restaurando.

Chiamando con il giusto nome le cose, quel tipo di tenuta e detta tenuta meccanica o paraolio meccanico o premistoppa.

aimè anche io avrei voluto montare solo la parte in gomma ma non e possibile (senza rischiare rotture o perdite) separarlo dalla coppetta metallica.(sempre se valida l analogia tra i due paraoli)

Personalmente ti consiglio di comprare il ricambio esatto e di portare il tutto in un centro rettifiche per la sostituzione della coppetta metallica (e quindi dell intero paraolio).

Se invece vuoi fare da te dovresti vedere se ti e possibile accedere da dietro la coppetta e battendo verso l esterno sfilarla.(non e difficile non e messa molto stretta).Per accedere alla coppetta probabilmente dovrai levare il cuscinetto che sorregge l albero della pompa e un paraolio di tipo normale icon_lol.gif

Se hai la possibilità (carter non ancora riverniciati) puoi aiutarti scaldando


Per prima cosa grazie per la terminologia!
Ho gia rimosso il premistoppa difettoso compresa la parte metallica, il problema sta proprio in quello nuovo (originale honda) in quanto risulta più grande di quello montato, anche alla Honda non sanno bene come procedere.
 
15627593
15627593 Inviato: 23 Mag 2016 22:24
 

Strano, il bello dei ricambi originali è di essere "plug&play"

Che codice ha il tuo ricambio originale ?

Edit:
Ho fatto una veloce ricerca e sembra che il paraolio che si trova ora in commercio non monti più sule versioni più vecchie del cx 500

"There is a common problem with the early CX water pump seal.
The original part number has now been superseded and the new seal is slightly larger than the original one.
Therefore it is necessary to either replace the water pump cover for a later CX model or ream the original one out to size. "

Su altri siti propongono o di alesare la sede o di montare un ricambio Yamaha codice 11h-12438-10-00 prova a fare qualche ricerca su questo!
 
15627951
15627951 Inviato: 24 Mag 2016 12:02
 

andre6b ha scritto:
Per prima cosa grazie per la terminologia!
Ho gia rimosso il premistoppa difettoso compresa la parte metallica, il problema sta proprio in quello nuovo (originale honda) in quanto risulta più grande di quello montato, anche alla Honda non sanno bene come procedere.


Siamo a posto...

Se hai già tolto la coppetta metallica che sostiene la molla e la guarnizione devi per forza procedere con la sostituzione completa: ovvero occorre tirare giù il motore, aprire il coperchio posteriore, ed inserire il ricambio tramite un attrezzo particolare che in Honda "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo..) avere.

Purtroppo non mi stupisce più di tanto il fatto che in concessionaria non abbiano più nessuno in grado di mettere le mani su moto di 30 e passa anni fa...
 
15628018
15628018 Inviato: 24 Mag 2016 13:24
Oggetto: Re: problema oil/brake light
 

vintage62 ha scritto:
Ciao a tutti scusatemi se non scrivo nel posto giusto ma vorrei un aiutino.
io ho trovato da poco un cx 500 custom del 1979 di importazione usa come già avevo scritto e postato foto.
la mia moto ha pochissime miglia sulle spalle e se non sbaglio ho letto che ce stato un richiamo da honda per alcuni numeri telaio o motore non ricordo. mi potreste ridare il link dove visualizzo questo?
secondo voi i numeri di motore o telaio sono gli stessi per europa e usa??
grazie
Ciao Gippy non vedevo come aggiungere messaggi tutto ok
se serve il numero del mio motore ve lo scrivo PC01-E2010262
la honda a napoli la tiene ormai da un mese ???!!! possibile mai che una spia accesa sia un cosi grave problema??

Con ordine.
1. sei nel topic giusto.
2. pag 39 di questo topi, risposta di Maxaccio Messaggio #15353895
3. si. Non tutti i modelli commercializzati negli USA lo sono stati anche in Europa.
4. Ho questa tabella.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ed, ovviamente, il numero del tuo motore non c'è.
Potrebbe far parte di una piccola preserie per testare il mercato.
5. Un mese per una spia accesa è, effettivamente troppo. Forse se la portavi dall'elettrauto sotto casa, aveva già risolto.
6. Chiedevi anche se c'erano differenze elettriche con il modello Europeo. Ti posso dare tutta la documentazione sul CX500 C. Poi vedi tu.
 
15628649
15628649 Inviato: 25 Mag 2016 11:03
Oggetto: colpi nel motore in marcia
 

Ciao a tutti, x bluhonda, il rumore che senti, perché l'ho sento anche sulla mia quando tiro le marce potrebbe derivare da come mi ha detto il meccanico dalla catena di distribuzione che è lenta e batte su qualcosa di metallico nei pressi di essa e non c'è soluzione per regolarla in quanto quando ho tirato giù il motore ho sbagliato qualcosa ,con il rischio che con il passare del tempo spacchi qualcosa, il modo migliore per non rischiare è andare piano e non stirarle il collo.................ciao a tutti.
 
15630559
15630559 Inviato: 27 Mag 2016 18:24
Oggetto: Scintilla mancante
 

Salve ragazzi ho una candela che non fa scintilla le bobine sono ha posto allora ho provato lo statore misurando le uscite e questi sono i risultati( la prima riga sono i miei risultati la seconda quelli del stator check del forum la terza quelli del manuale officina)

1/5 117 ( 95-116)....(94-115)
2/5 97 (81-99).......(81-99)
3/5 217 (185-225)...(185-225)
4/5 114 (95-116).....(94-115)
6/5 97 (81-99).......(81-99)
7/5 214 (185-225)...(185-225)
8/9 102 (77-95).....................
9/5 316 (387-473)...(387-473)
8/5 416 ................... (77-95)

Qualche esperto mi sa fare la diagnosi del mio statore ?
Come si fa provare la centralina o cdi?

Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15630642
15630642 Inviato: 27 Mag 2016 20:37
Oggetto: Re: sostituzione Seal, Mechanical
 

Ciao se e la tenuta meccanica della pompa dell'acqua io l' ho comprata da Wemoto e mi sono trovato bene
______________

Buona sera a tutti,

Da circa 6 mesi ho comprato una cx 500 del 1980 e sto cercando di rimetterla su strada, grazie al forum sono riuscito a risolvere diversi problemi!!! però per il seguente non sono riuscito a trovare una soluzione.

In breve non riesco a sostituire il "Seal, Mechanical" che è quello indentificato dal numero 5 del seguente link, in quanto quello acquistato risulta notevolemente più grande di quello precedente. cercando su internet ho visto che molti vanno a sostituire unicamente la parte di plastica o limano il carter. qualcuno è in grado di tirmi fuori da questo casino?

Link a pagina di Cmsnl.com
 
15631126
15631126 Inviato: 28 Mag 2016 20:37
Oggetto: Re: Scintilla mancante
 

credo che il tuo statore sia buono.
l'altro giorno, armeggiando su una guzzi, avevo un problema uguale. scintilla solo al cilindro sinistro. inverto le candele (vecchie) e niente. smonto la calotta (guzzi 1975) e le punte sembrano ok. penso siano le bobine allora inverto i cavi che dallo spinterogeno arrivano alle bobine. il problema non cambia (!?) inverto i cavi che arrivano alle pipette e mi accorgo che una delle due pipette era ko.
per dire che le bobine sono ok le avrai invertite. per testare la centralina proprio non saprei, ma mi sembra strano che solo una delle due scintille non vada.
franz64 ha scritto:
Salve ragazzi ho una candela che non fa scintilla le bobine sono ha posto allora ho provato lo statore misurando le uscite e questi sono i risultati( la prima riga sono i miei risultati la seconda quelli del stator check del forum la terza quelli del manuale officina)

1/5 117 ( 95-116)....(94-115)
2/5 97 (81-99).......(81-99)
3/5 217 (185-225)...(185-225)
4/5 114 (95-116).....(94-115)
6/5 97 (81-99).......(81-99)
7/5 214 (185-225)...(185-225)
8/9 102 (77-95).....................
9/5 316 (387-473)...(387-473)
8/5 416 ................... (77-95)

Qualche esperto mi sa fare la diagnosi del mio statore ?
Come si fa provare la centralina o cdi?

Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15631529
15631529 Inviato: 29 Mag 2016 18:24
Oggetto: Pneumatici
 

Ciao a tutti ragazzi volevo sapere se su una cx custom bisogna per forza montare pneumatici tubeless o anche dei tube vanno bene.
Grazie a tutti
 
15632217
15632217 Inviato: 30 Mag 2016 15:52
 

Ciaso Vanaluca, per sostituire il "premistoppa" ognuno ha messo a punto una sua tecnica: io al tempo (non avendo smontato il carter posteriore) ho strappato quello vecchio con le cattive maniere e poi ho defomato quello nuovo battendolo dentro dei fori calibrati che togliessero ad ogni passaggio qualche decimo. Ovviamente occorre fare attenzione a lasciare una certa interferenza altrimenti comprometti la tenuta finale. Lamps. doppio_lamp_naked.gif
 
15632384
15632384 Inviato: 30 Mag 2016 19:59
 

Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi se il cupolino presente sul modello B offre una qualche protezione "reale" o se ha una funzione meramente estetica?
 
15632446
15632446 Inviato: 30 Mag 2016 21:23
 

@Eddy: non è un obbligo, anzi su un cerchione per tubeless la camera d'aria ci può andare. Il contrario non è possibile.
Ma mi sorge spontanea una domanda: perchè vuoi montare la camera d'aria?

@nich01: da quello che è riportato sulle riviste, il cupolino ha anche una funzione protettiva, anche se alle alte velocità non è sufficientemente protettivo.
 
15632469
15632469 Inviato: 30 Mag 2016 21:56
 

Savi_NERO ha scritto:
@Eddy: non è un obbligo, anzi su un cerchione per tubeless la camera d'aria ci può andare. Il contrario non è possibile.
Ma mi sorge spontanea una domanda: perchè vuoi montare la camera d'aria?

@nich01: da quello che è riportato sulle riviste, il cupolino ha anche una funzione protettiva, anche se alle alte velocità non è sufficientemente protettivo.


Grazie per la risposta Savi!
Sempre riguardo il cupolino, qualcuno di voi ne ha preso uno aftermarket? Il punto è che ho fatto un viaggio di circa 1000 km e devo dire che nonostante la protezione della borsa da serbatoio, ho patito abbastanza il peso del vento...
Ne approfitto per un'altra domanda: credo sia ora di cambiare gli ammortizzatori: voi avete replicato gli originali o avete optato per degli idraulici? Quanto avete speso più o meno?
 
15632479
15632479 Inviato: 30 Mag 2016 22:04
 

nich, prova ad usare la funzione "cerca" in questo stesso Topic..........scrivi "ammortizzatori" nella casella apposta in alto 0509_up.gif

Vedrai quanti messaggi su quest'argomento troverai.
Dopotutto in 50 pagine ormai si è parlato di tutto......o quasi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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