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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15528403
15528403 Inviato: 6 Gen 2016 21:53
 

FR494, provo a spiegarti come l'ho montate io....16 anni fa...
Ho fatto le foto ma non si vede niente....
Premetto però che non si tratta del mio stesso supporto: che per me è quello delle Krauser K1
Rammento che avevo recuperato una scatola intera di minutaglie, piuttosto inutili, ma poi mi sono dovuto pesantemente arrangiare.....


Parliamo del supporto valigia di SX, quello in primo piano nella tua foto, l'altro è speculare
Andiamo in senso orario

A) Partiamo dall'attacco inferiore SX, quella staffa (che è diversa dalla mia) va fissata alla pedana passeggero e dovrebbe avere uno scanso per l'ingombro dell'ammortizzatore.

B) L'attacco superiore corrispondente va fissato con quella staffa (che io mi sono dovuto fare...) ad un fissaggio del maniglione (quello più anteriore) utilizzando un distanziale

C) Io sulla parte posteriore ho due fori disponibili: in quello verso la coda della moto ho montato la freccia ed in quello vicino mi sono fissato ad supporto posteriore del maniglione, sempre con un distanziale.

D) L'ultimo attacco inferiore (posteriore) credo non fosse utilizzato nel caso si usasse il portapacchi (non è il mio caso) ma in caso contrario bisogna costruirsi una bandella che colleghi questi due supporti valigia tra di loro passando nel vano parafango ma senza toccare la ruota posteriore, neanche alla massima escursione (...ehm... eusa_wall.gif ...). Avevo provato senza ma le valigie ballavano troppo....

Fai qualche tentativo e fammi sapere....
 
15535466
15535466 Inviato: 17 Gen 2016 16:33
 

Sto continuando a fare lavori sulla mia nonnetta.
Ho sostituito i pneumatuci, ho manutenzionato le pinze e pasticche anteriori e pistoni hydraulici, pasticche posteriori.
Ho smontato le forcelle per manutenzionarle , approfitto pure per lucidare gli steli.
Ora chiedo a qualcuno se conosce la quantita di olio da mettere per ogni stelo forcelle . La moto è Honda cx 500 C 1981

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Ultima modifica di BLACKCHROME il 17 Gen 2016 19:58, modificato 2 volte in totale
 
15535503
15535503 Inviato: 17 Gen 2016 18:09
 

AlbaParietti ha scritto:
FR494, provo a spiegarti come l'ho montate io..

D) L'ultimo attacco inferiore (posteriore) credo non fosse utilizzato nel caso si usasse il portapacchi (non è il mio caso) ma in caso contrario bisogna costruirsi una bandella che colleghi questi due supporti valigia tra di loro passando nel vano parafango ma senza toccare la ruota posteriore, neanche alla massima escursione (...ehm... eusa_wall.gif ...). Avevo provato senza ma le valigie ballavano troppo....

Fai qualche tentativo e fammi sapere....


ciao,
io le ho tuttora montate sul Nighthwk, l'attacco "D" serve a fissare il montate destro e quello sinistro al supporto della targa, fissato con due viti al parafango. Il supporto è piatto, con due pieghe forate alle estremità, nei fori si inseriscono delle viti che con un distanziale si ancorano ai telai porta borse.
Se serve posso provare a postare una foto.....

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15535868
15535868 Inviato: 18 Gen 2016 9:29
 

Falcodinaggio ha scritto:
ciao,
.... l'attacco "D" serve a fissare il montate destro e quello sinistro al supporto della targa, fissato con due viti al parafango. ......

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



..mmmmhhh...sul CX credo si romperebbe il parafango in plastica...per le vibrazioni..


Saluti
 
15537491
15537491 Inviato: 20 Gen 2016 11:41
Oggetto: Re: Informazioni montaggio borse su Honda cx500
 

fr494 ha scritto:
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Immagine: Immagine: Immagine: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sto cercando qualcuno che mi aiuti icon_biggrin.gif
Ho acquistato usate un kit borse con attacchi della NONFANGO per la mia Honda cx500 del 1980 ma non riesco a capire come vanno montati gli attacchi sulla moto. Qualcuno li ha montati o sa dirmi come fare? su internet non ho trovato nulla di nulla, il kit è come quello in foto.
Grazie doppio_lamp_naked.gif


Io ti posso fornire questo schema di montaggio che, anche se non proprio uguale, penso possa aiutarti.

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15537619
15537619 Inviato: 20 Gen 2016 13:43
Oggetto: Re: info su albero a camme
 

atrimchillo ha scritto:
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ciao ragazzi, da poco ho acquistato una cx 500 del 79, da poco mi sono accorto che la parte finale dell'albero a camme, dove cè la filettatura che tiene la ventola si è spaccata. risultato che devo sostituire l'intero albero a camme, come mi hanno detto. la mia domanda è questa: bisogna smontare l'intero motore per sostituire l'albero a camme? e poi altra domanda: anche la centralina mi ha abbandonato, si riesce a rigenerarla?

Grazie in anticipo!!
a presto!!


Pittosto che smontare il motore, io monterei una ventola elettrica. Se la centralina è kaputt l'alternativa è trovarne un'altra usata oppure comprare una Ignitech SPARKER DC-CDI-P2 Link a pagina di Ignitech.cz
 
15538867
15538867 Inviato: 21 Gen 2016 20:03
 

se la lesione dell'estremità dell'albero, dove si avvita la ventola, non è importante e non incide sulla tenuta del paraolio, è sicuramente meglio, come dice Luca, adattare una elettroventola che inoltre sarebbe anche più efficiente. molti la montano anche senza avere avuto problemi con la ventola di fabbrica.
a riguardo non ho informazioni tecniche, ma credo che in rete, magari sul web americano o tedesco, si trovi qualcosa.
per la centralina, come sei arrivato a capire che è rotta? testa anche statore, bobine, regolatore di tensione e.. batteria..e anche l'interruttore on/off sulla manopola dx, non si sa mai. l'unica prova del nove sarebbe avere sotto mano un'altra centralina e sostituirla.
visto che sono pezzi vecchi e che vanno comunque incontro ad usura, anche in questo caso il consiglio di Luca è valido. opterei per una ignitech.
 
15546678
15546678 Inviato: 2 Feb 2016 0:01
 

Grazie a tutti per i consigli e le foto, purtroppo ora non ho tempo di "smanettarci" troppo.. appena riesco vi farò sapere com'è andata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15549623
15549623 Inviato: 6 Feb 2016 1:01
 

Buona sera a tutto il forum 0509_campione.gif
Ho terminato i lavori che avevo programmato per rimettere su strada la nonnettina cx 500 c 81.
Elenco i lavori eseguiti:
1)Pulizia carburatori con relativa sostituzione di valvola galleggiante, getti MAX E MINIMO, orings , menbrane e guarnizioni coperchi.
2)Sostituzione rubinetto benzina.
3) sostituzione pistoni e guarnizioni su entrambi le pinze freno anteriori.
4)sotituzione olio freni e diaframma vaschetta
5) Sostituite entrambi pasticche anteriori e ganascia posteriore
6) Sostituito liquido refreddamento
7)Sostituiti entrambi i pneumatici con relativa equilibratura.
8)Ingrassaggio cardano ed ingranaggi ruota posteriore
9)Revisione sospensioni anteriori (sostituiti oil seal, boccole inferiori/superiori anello spingi tenuta , fermo di sicurezza e parapolvere , rabbocco olio 250cl a stelo. (di questa quantita' non ne sono tanto sicuro)
9)lucidatura a specchio steli alluminio forcelle, coperchi testata,coperture radiatore, coperchio frizione.
10) Cambio olio e filtro motore e olio trasmissione cardanica.
11) Registrazione punterie e tendicatena
12) Sincronizzazione carburatori
13) Sostituzione candele
14) Montate frecce originali.

Per un totale di circa 600 Euris Tutta la monodopera fatta da me 0509_doppio_ok.gif

Ora devo iscriverla FMI pero' ho un dubbio perche' sulla parte superiore del serbatoio il vecchio proprietario ha incollato con il mastice una protenzione in cuoio che non posso rimuovere altrimenti danneggerei la vernice, pensate che possa creare problemi per la registrazione?

Inoltre ho notato che mi mancano le doppie striscette sul laterale del sebatoio e sui carterini laterali quelle che delimitano il bi colore. Puo' essere un problema secondo voi ?
Gli esaminatori fanno attenzione a questi piccoli particolari o non dovrei preoccuparmi?

Eccola finita

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15549791
15549791 Inviato: 6 Feb 2016 13:42
 

Purtroppo penso di si e ti debbo dare anche un'altra brutta notizia: le decalcomanie non sono quelle.

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15549943
15549943 Inviato: 6 Feb 2016 18:27
 

Grazie lo stesso per la brutta notizia , non si finisce mai eusa_wall.gif ma vorrei capire meglio :

Come e' originariamente ?
La parte color prugna con i profili dorati sui carterini e sul serbatoio, sono un adesivo unico oppure la parte color prugna e' verniciata e dopo vengono applicati gli adesivi e i profili dorati?

Sulla mia moto sicuramente il vecchio proprietario l'ha verniciata bicolore e dopo ha applicato quegli adesivi simili.
A confrontare il colore con la tua mi sembra che anche la verniciatura non e' quella giusta icon_sad.gif

Dove posso trovare eventualmente gli adesivi originali con i profili?

Grazie anticipatamente
 
15550598
15550598 Inviato: 7 Feb 2016 20:08
 

Io li ho presi da Link a pagina di Olimpiaparts.eu
In realtà quelli dell'Olimpia sono solo i filetti in oro e le decalcomanie.
Non riporta il campo color prugna.
Quelli dell'Honda sui fianchetti e su serbatoio erano una decalcomania unica, ma non si trovano.
Verniciarla in bicolore e poi montare le decalcomanie è una impresa epica.
Ho preferito farla nera e montare le decalcomanie in oro.

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La cosa più semplice, per fare passare l'esame fotografico, è trovare uno che ti presta serbatoio e fianchetti originali.
Ti manca anche il maniglione sottosella, ma a me non hanno fatto storie ed è passata.
Anche le manopole non sono le sue e, mi sembra, ti manca il catarinfrangente sotto la targa.
Insomma dovrebbe essere così:

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15550719
15550719 Inviato: 7 Feb 2016 22:46
 

eusa_wall.gif Grazie 1000 Savi mi hai dato un grande aiuto .
Prendero' gli adesivi che mi hai segnalato.
Provero' a cercare le manopole, il maniglione e il catarifrangente posteriore anche se mi sembra un'impresa trovarli usati..
icon_confused.gif
 
15555448
15555448 Inviato: 13 Feb 2016 20:32
 

Ciao a tutti oggi sono andato a vedere una cx500 a 200 km da casa mia arrivo al concessionario e il responsabile garagista non era la dunque non ho potuto accendere la moto :/ volevo farvi sentire un po il rumore cosi mi potevate dare delle dritte magari... invece niente.
In piu mi ha detto che sopra alla moto non c'era pa batteria quindi devo aspettare settimana prossima.
In compenso vista da vicino ho trovato buone le cromature nessun segno di caduta su pedaline ne proteggi cilindri. Sulla manopola del freno cera un righetto ma niente di che.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il cavo che porta al cilindro e quindi alla candela era un po nastrato, forse sotto un po crepato..
Gomme da cambiare sicuramente.
Puo essere grave il nastro adesivo li?

Grazie in anticipo dei consigli.
 
15557223
15557223 Inviato: 16 Feb 2016 9:26
 

Ti impressiona una nastrata sul cavo delle candele in una moto di 35 anni?
Non esageriamo. Inoltre sarà messa per protezione, non perchè è crepato.
Basterebbe un po' di pioggia ed andrebbe in dispersione.
Cambiare il cavo, costa due lire.
Anche se non ha la batteria la puoi accendere con i cavetti collegati alla batteria della macchina.
Devi stare attento alle polarità.
Poi, una volta accesa, puoi anche staccarli.
Comunque, se è quella della foto, una volta che ti sei accertato che funziona .... io la prenderei.
 
15557292
15557292 Inviato: 16 Feb 2016 10:24
 

Si chiedevo dei cavetti perche non sono molto esperto di maneggio moto, in vita mia ho solo guidato moto di altri XD.
Comunque quella moto la "per sfortuna" si trova a 200 km da me in lussemburgo esattamente quindi mi ha molto innervosito che quando sono andato sabato scorso ho solo potuto constatare l aspetto estetico, anche perche vi avrei fatto un video della moto accesa per sapere cosa ne pensavate del rumore.. se c erano problemi ecc..
Fatto sta che, viste le condizioni non buone di quell altra cx sempre a vendere ma vicino casa mia, in settimana affittero un rimorchio x moto e andrò a cercare la cx che sta in lussemburgo, ovviamente dopo averne ascoltato il motore.
Speriamo bene !! Non sto nella pelle icon_smile.gif
 
15563405
15563405 Inviato: 24 Feb 2016 13:25
Oggetto: Cx non parte dopo letargo e modifiche elettriche minime
 

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Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, spero che possiate aiutarmi con il mio problema nel "ristrutturare" la mia honda cx 500 '79.
Allora, ho iniziato il restauro circa 2 anni fa, poi per problemi personali ho abbandonato la moto ferma in garage fino a circa un mese fa...
La moto funzionava regolarmente quando l ho acquistata, unica pecca lo statore che non caricava la batteria, quindi ho smontato il motore, aperto e mandato a riparare lo stesso..
Rimontato il tutto la moto non parte più...fa il rumore che sembra parta è invece nulla...nel frattempo sto trasformando la moto in cafe race quindi ho spostato la batteria il regolatore di tensione e la bobina nera nel sottosella...ho ricollegato la il + alla bobina e - a telaio.
La scintilla la fa quando provo e ho anche cambiato candele e benzina, ho perfino provato a mettere mezza cannuccia di benzina nei cilindri senza successo...sembra che faccia uno scoppio ma non si avvia..
Quando ho tolto lo statore ho lasciato il motore appoggiato sul lato radiatore senza togliere l olio...non so se questo può aver provocato danni...
È parecchio che è ferma ma con questo metodo pensavo partisse..
Adesso non so dove sbattere la testa...
Per favore qualunque commento potrebbe essere di grande aiuto e sicuramente apprezzato.grazie
 
15564104
15564104 Inviato: 25 Feb 2016 10:45
 

Ragazzi qualcuno ha idee di come fare i controlli su centralina e pipette??anche se la scintilla arriva possibile che non sia abbastanza potente?altrimenti sapreste dirmi quanta benza è possibile mettere per farla almeno partire?grazie a tutti
 
15564229
15564229 Inviato: 25 Feb 2016 12:51
 

Sirsimon, sei nuovo........non è che qui si chiede e basta......aiutati che Dio t'aiuta...... icon_wink.gif
Devi usare nel Topic la funzione "cerca", è una casella in alto.
Ci scrivi "centralina" e poi vedi quante discussioni trovi.....

D'altronde in 45 pagine mi sembra logico se ne sia già parlato, o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15564319
15564319 Inviato: 25 Feb 2016 14:14
 

@Sirsimon: prova a comprare, in un autoricambi fornito, lo spray per far partire i motori con corpi farfallati. Smonti il filtro dell'aria, avvi il motorino di avviamento (eventualmente aiutando la batteria con dei cavetti esterni) e ce lo spruzzi nell'air box. Secondo me parte. Prova e facci sapere.

Per le prove sulla centralina CDI ha ragione Gippi: se cerchi ne abbiamo parlato in precedenza.
 
15564376
15564376 Inviato: 25 Feb 2016 15:38
 

In realtà ho già letto il possibile ma non avendo troppa dimestichezza nell usare il multimetro speravo in una risposta mirata, è vero che non si fanno solo domande è che nessuno m aveva rispondo e ho bisogno disperato d un aiuto...
Grazie del tuo intervento anche se non m hai aiutato..
 
15564379
15564379 Inviato: 25 Feb 2016 15:42
 

Grazie savi del tuo aiuto..mi sono dimenticato di dire che l air box l ho eliminato, al momento ho dei filtri conici al posto suo che sono nuovi, ho provato l avvio anche senza...
È possibile usare quel prodotto direttamente nei carburatori o è inutile?
 
15564609
15564609 Inviato: 25 Feb 2016 20:38
 

Sirsimon ha scritto:
È possibile usare quel prodotto direttamente nei carburatori o è inutile?
Certo, lo devi usare direttamente nei carburatori. 0509_up.gif
Anche se non arriva benzina, te la fa partire, poi, ovviamente, si ferma.
Attento che è altamente infiammabile.
Oggi ci ho fatto ripartire il mio vecchio CX dopo circa due anni di letargo.
Ieri, senza lo spray non c'ero riuscito.

Per caso hai anche eliminato il compensatore tra le due marmitte?
 
15564688
15564688 Inviato: 25 Feb 2016 23:57
 

Perfetto allora sabato appena posso ci provo, grazie mille dell idea, poi t faccio sapere se ho fortuna, il compensatore l ho lasciato, secondo te è meglio levarlo?
 
15564804
15564804 Inviato: 26 Feb 2016 9:09
 

Assolutamente no.
Tutto quello che modifica l'assetto iniziale ha alte probabilità di peggiorare la situazione invece che migliorarla.
 
15566797
15566797 Inviato: 29 Feb 2016 10:34
 

Allora ragazzi ho provato col pulitore per corpi farafallati, sab niente...ma ieri ha dato qualche segno di ripresa, all inizio ha sparato dalle marmitte tipo petardo con tanto di fiamma e poi sembrava fosse vicina ad accendersi...ma nn si è mai avviata del tutto, c era anche fumo dalle marmitte nei tentativi di avvio che prima era assente...credo bisogna insistere li no? Magari dare una bella pulita ai carburatori...?
Lo spray l ho spruzzato sempre prima non durante l avvio, e ho notato che la "valvola saracinesca" del curpo farfallato Quando schiaccio per avviare oscilla è fa passare aria, è normale o dovrebbe star ferma??grazie raga
 
15566951
15566951 Inviato: 29 Feb 2016 14:00
 

Sirsimon ha scritto:
...credo bisogna insistere li no? Magari dare una bella pulita ai carburatori...?
Lo spray l ho spruzzato sempre prima non durante l avvio, ....
Certo che devi insistere!
La pulita ai carburatori devi farla, ma da uno che ci sa fare.
Intanto vedi di farla partire.
Il motore deve aspirare la miscela dello spray, per cui la tecnica è: prepari tutto, senza il filtro aria, fai girare il motorino, poi spruzzi lo spray sulla aspirazione (di entrambi). Quando parte se tende a spegnersi ce ne spruzzi altro. Se appena non aspira più spray si spegne, allora vuole dire che arriva corrente, ma non benzina. Se la benzina arriva al carburatore, ma questi non la miscela con l'aria sei certo che è un problema di carburazione!
 
15568367
15568367 Inviato: 2 Mar 2016 14:02
 

Sirsimon ha scritto:
Grazie savi del tuo aiuto..mi sono dimenticato di dire che l air box l ho eliminato, al momento ho dei filtri conici al posto suo che sono nuovi, ho provato l avvio anche senza...
È possibile usare quel prodotto direttamente nei carburatori o è inutile?


A memoria montando i filtri conici è necessario cambiare gli spilli dei carburatori: mi aspetterei più che altro una moto scarburata, ma il fatto che sia ferma da tempo potrebbe incidere e portare ai problemi di accensione che hai al momento.

Verifica anche che di aver rifatto tutti i collegamenti elettrici in modo corretto, visto che hai spostato roba qua e là ci sta che magari uno inverte qualcosa..

Per la centralina il miglior test è montarne una funzionante ma è possibile farsi un idea misurando i valori di corrente in uscita con il tester: stacchi le uscite (quelle che vanno alle bobine) e misuri l'uscita di corrente tra l'uscita e la massa (tipo il negativo della batteria). Batteria ben carica se no ti sballa tutti i valori. Dovresti avere un'uscita di corrente di circa 150V, può essere più bassa ma è fondamentale non avere grosse differenze tra destra e sinistra.
 
15568579
15568579 Inviato: 2 Mar 2016 17:46
 

0509_banana.gif . Dovresti avere un'uscita di corrente di circa 150V, può essere più bassa ma è fondamentale non avere grosse differenze tra destra e sinistra.

non è che hai messo uno 0 di troppo per il valore della tensione?

buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15568703
15568703 Inviato: 2 Mar 2016 19:35
 

Falcodinaggio ha scritto:
0509_banana.gif . Dovresti avere un'uscita di corrente di circa 150V, può essere più bassa ma è fondamentale non avere grosse differenze tra destra e sinistra.

non è che hai messo uno 0 di troppo per il valore della tensione?

buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nono i valori son quelli, 140-150 V

Dimenticavo, tester settato per leggere corrente continua, la lettura "fluttua" un pochino ma dovresti farti un idea..
 
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