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Sostituzione frizione am6 [ come si fa? ]
7842327
7842327 Inviato: 14 Giu 2009 22:11
 

intendo che quando tiri la leva sul manubrio o comunque la sua bielletta posta dalla parte opposta del banco, avanzi o meno il piattello che copre i dischi
 
7848657
7848657 Inviato: 15 Giu 2009 16:54
 

-Yuzzo92- ha scritto:
intendo che quando tiri la leva sul manubrio o comunque la sua bielletta posta dalla parte opposta del banco, avanzi o meno il piattello che copre i dischi


Dovrei verificare... in questi giorni quando ho tempo controllo e faccio sapere..
 
7865032
7865032 Inviato: 17 Giu 2009 11:17
 

Ho portato la moto dal meccanico per un'altro lavoro e già che c'ero gli ho fatto contollare... per andare sul sicuro.. icon_asd.gif mi ha fatto vedere che nel cestello i dischi vecchi lasciano dei solchi... e devi stare attento quando metti i nuovi perchè nel loro movimento possono incastrarsi... a me è successo così... di fatto una leggerissima limata e tutto è andato a posto..
 
7868815
7868815 Inviato: 17 Giu 2009 18:05
 

Theflyer91 ha scritto:
Ho portato la moto dal meccanico per un'altro lavoro e già che c'ero gli ho fatto contollare... per andare sul sicuro.. icon_asd.gif mi ha fatto vedere che nel cestello i dischi vecchi lasciano dei solchi... e devi stare attento quando metti i nuovi perchè nel loro movimento possono incastrarsi... a me è successo così... di fatto una leggerissima limata e tutto è andato a posto..
ah pero',quindi adesso e' apposto?o da ancora qualche problema? ma poi a smontare il carter e faticoso? perche' non vorrei che aprendolo il mio saltano via ingranaggi vari e non riesco piu' a rimontarlo
 
7875286
7875286 Inviato: 18 Giu 2009 12:26
 

crossalex ha scritto:
ah pero',quindi adesso e' apposto?o da ancora qualche problema? ma poi a smontare il carter e faticoso? perche' non vorrei che aprendolo il mio saltano via ingranaggi vari e non riesco piu' a rimontarlo


Allora la moto adesso è a posto. Aprire il carter non è difficile, solo devi stare attento se hai il miscelatore a non rovinare nulla e quando apri tutto occhio solo agli ingranaggi della pedivella... Quelli sono un po' macchinosi da rimettere e io ho dovuto fare quattro-cinque tentativi prima che andassero a posto... icon_asd.gif Poi stai attento alle viti che chiudono la frizione che sono anche quelle rognose... occhio a non spanarle... e sotto la moto, durante il lavoro metti un catino dove raccogliere quello che viene giù di olio e liquido di raffreddamento.. Se vuoi altri consigli chiedi, ormai me lo ricordo a memoria come si fa... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7886446
7886446 Inviato: 19 Giu 2009 13:36
 

Theflyer91 ha scritto:


Allora la moto adesso è a posto. Aprire il carter non è difficile, solo devi stare attento se hai il miscelatore a non rovinare nulla e quando apri tutto occhio solo agli ingranaggi della pedivella... Quelli sono un po' macchinosi da rimettere e io ho dovuto fare quattro-cinque tentativi prima che andassero a posto... icon_asd.gif Poi stai attento alle viti che chiudono la frizione che sono anche quelle rognose... occhio a non spanarle... e sotto la moto, durante il lavoro metti un catino dove raccogliere quello che viene giù di olio e liquido di raffreddamento.. Se vuoi altri consigli chiedi, ormai me lo ricordo a memoria come si fa... icon_asd.gif icon_asd.gif
la pedivella non ho molto capito com'e' eusa_think.gif in che senso e' rognosa?cosa devi fare per rimetterla apposto?
 
7888731
7888731 Inviato: 19 Giu 2009 17:43
 

crossalex ha scritto:
la pedivella non ho molto capito com'e' eusa_think.gif in che senso e' rognosa?cosa devi fare per rimetterla apposto?


Devi inserire bene i due ingranaggi principali e infilarla nell'alloggiamento cercando di tenerli uniti e incastrando bene la molla che la fa funzionare.. poi la parte brutta è ricaricarla, cioè rimettere la molla in tensione per far sì che a riposo la pedivella non vada indietro.. Devi dare due giri in avanti prima di darne uno indietro, ma a me non è venuto bene e aveva del gioco... me l'ha rimessa il meccanico quando ha aperto per controllare il tutto... Per questo non sono troppo sicuro.. Di fatto, a me la pedivella funzionava, ma dovevo tenerla ferma con un elastico perchè tendeva ad andare indietro..
 
7891272
7891272 Inviato: 19 Giu 2009 23:46
 

si ricaricare la pedivella è snervante.... perchè se si scarica dovete ricaricarla e magari nel frattempo si sposta pure la guarnizione icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

comunque la pedivella con il suo perno ha un verso in cui va incastrata con l'ingranaggio... io non mi ricordo più come ho fatto e dire che proprio ieri ho aperto il semicarter ad adry per cambiargli guarnizione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10749070
10749070 Inviato: 11 Ott 2010 18:56
Oggetto: giovane e inesperto xd
 

hei ragazzi ho visto il vostro topic e visto che io devo cambiare la frizione urgentemente (visto che il meccanico è 40 giorni che rimanda l'appuntamento ho deciso di fare da me ) mi servirebbe sapere precisamente come smontare la pmpa dell'acqua il miscelatore se serve la pistola pneumatica o no oppure l'estrattore per levare le molle , cioè una spiegazione semplice e passo passo di come fare io ho una yamaha tzr 50 monta motore minarelli am6 moto . io sarei davvero molto molto molto riconoscente a chi mi aiuterà grazie mille doppio_lamp.gif
 
10749662
10749662 Inviato: 11 Ott 2010 19:48
Oggetto: Re: giovane e inesperto xd
 

manu9 ha scritto:
hei ragazzi ho visto il vostro topic e visto che io devo cambiare la frizione urgentemente (visto che il meccanico è 40 giorni che rimanda l'appuntamento ho deciso di fare da me ) mi servirebbe sapere precisamente come smontare la pmpa dell'acqua il miscelatore se serve la pistola pneumatica o no oppure l'estrattore per levare le molle , cioè una spiegazione semplice e passo passo di come fare io ho una yamaha tzr 50 monta motore minarelli am6 moto . io sarei davvero molto molto molto riconoscente a chi mi aiuterà grazie mille doppio_lamp.gif


Allora, prima cosa si lavora sul carter destro... Fai scolare l'olio e il liquido refrigerante in una grossa bacinella, l'olio lo levi togliendo una vita dal carter in basso e l'acqua smonti i manicotti del raffreddamento e sei a posto... considera che ti conviene inclinare un po' la moto quando fai sto lavoro, perchè un po' di liquidi rimangono in giro per i loro circuiti..
Poi fatto questo smonti la pedalina (sul cre, sulla tua credo ci sia lo starter elettrico) e levando prima il suo coperchio di plastica smonti il miscelatore, occhio che è collegato a un cavo che arriva dall'acceleratore.. icon_wink.gif
Poi smonti il carter togliendo le viti e ti dovrebbe rimanere in mano tutto il copricarter destro, in questa fase nelle moto con pedivella c'è da stare attenti alla posizione della molla, sulla tua non so..
Ti trovi davanti la campana frizione con le quattro viti che tengono le molle dentro le colonnette... Puliscile con uno straccio e lascia perdere il cacciavite perchè si spanano, prendi una pinza a pappagallo e svitale tenendole di lato ( dovrai tenere fermo tutto il blocchetto frizione con un cacciavite a punta grossa per riuscire a svitarle) fatto questo occhio a non farle partire di scatto spinte dalle molle se no potresti passare una giornata a cercarle nel garage..
Rimuovi i dischi vecchi e noterai che in mezzo ci sono dei dischetti di metallo che fanno da distanziali, con una sporgenza in posizione ben precisa (segnati come sono messi e in che ordine) poi lima un pochino le bave di fusione dei dischi nuovi ed eventuali scalini formatisi nel cestello e rimettili dentro rimontando tutto... 0509_up.gif
La difficoltà più grande è ricaricare la pedivella quando chiudi il carter poi... icon_asd.gif
 
10749809
10749809 Inviato: 11 Ott 2010 20:01
 

grazie tante dell'aiuto grazzie 1000 xò avrei da chiederti delle precisazioni su come smontare il miscelatore i suoi cavi e la pmpa dell'acqua visto che è molto delicato e come togliere il coperchio eusa_think.gif poi il resto + o - sembra abbastansa facile p.s le molle rientrano dentro facilmente ????
 
10755738
10755738 Inviato: 12 Ott 2010 18:57
 

Il coperchio del mixer ha due brugole ed è incastrato, è fatto di plastichetta... Con la punta di un cacciavite lo sollevi e lo sfili.. icon_wink.gif
La pompa dell'acqua se non sbaglio io non l'avevo smontata, l'ho lasciata attaccata al carter e ho tolto tutto insieme, mi pare che si fili dentro senza problemi...
Consiglio: il carter non farlo penzolare appeso ai tubi, attaccalo al telaio con una fascietta di plastica sfruttando uno dei buchi per le viti...
Le molle si rimettono dentro facilmente, se metti quelle rinforzate ci vuole appena un po' di forza in più ma niente di che...
Ti aiutano molto le rondelle che fanno da supporto per le viti...
stai attento che in mezzo al cestello della frizione c'è una pallina se non sbaglio che funge da registro... occhio a non perderla... icon_asd.gif
 
10756194
10756194 Inviato: 12 Ott 2010 19:51
 

con le mani icon_biggrin.gif
 
10756208
10756208 Inviato: 12 Ott 2010 19:52
 

grazzie con le tue preziose informazioni e altre ricavate su internet diciamo che sn pronto a smontarla mi resta solo un ultima incertezza per levare il dado occorre la pistola pneumatica o un semplice boccilo con un cric e le viti con la pinsa fanno presa bene ? se mi puoi dare queste ultime informazioni sabato sera o domenica ti scrivo per farti sapere come è andata grazzie da me e soprattutto da lei ( Link a pagina di Facebook.com ) doppio_lamp.gif
 
10756721
10756721 Inviato: 12 Ott 2010 20:47
 

manu9 ha scritto:
grazzie con le tue preziose informazioni e altre ricavate su internet diciamo che sn pronto a smontarla mi resta solo un ultima incertezza per levare il dado occorre la pistola pneumatica o un semplice boccilo con un cric e le viti con la pinsa fanno presa bene ? se mi puoi dare queste ultime informazioni sabato sera o domenica ti scrivo per farti sapere come è andata grazzie da me e soprattutto da lei ( Link a pagina di Facebook.com ) doppio_lamp.gif

Di niente usa sempre le mani e risolvi 0509_up.gif
 
10760110
10760110 Inviato: 13 Ott 2010 14:33
 

grazie appena fatto ti scrivo per farti sapere come è andata icon_biggrin.gif p.s con questo credo che habbiamo raggiunto lo scopo del post cioè spiegare accuratamente come smontare la frizione 0509_campione.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10761970
10761970 Inviato: 13 Ott 2010 19:02
 

manu9 ha scritto:
grazzie con le tue preziose informazioni e altre ricavate su internet diciamo che sn pronto a smontarla mi resta solo un ultima incertezza per levare il dado occorre la pistola pneumatica o un semplice boccilo con un cric e le viti con la pinsa fanno presa bene ? se mi puoi dare queste ultime informazioni sabato sera o domenica ti scrivo per farti sapere come è andata grazzie da me e soprattutto da lei ( Link a pagina di Facebook.com ) doppio_lamp.gif


Che dado intendi? quello centrale sul piattello non va toccato, è un registro
 
10762182
10762182 Inviato: 13 Ott 2010 19:30
 

morig94 ha scritto:


Che dado intendi? quello centrale sul piattello non va toccato, è un registro


quoto, se cambi solo dischi e molle il dado in mezzo non va toccato ne registrato... icon_wink.gif
 
10950648
10950648 Inviato: 16 Nov 2010 15:46
 

grazie mille 0509_up.gif ho cambiato la frizione è un gioco da ragazi icon_asd.gif e la moto doppio_lamp.gif và beeeeeeniiisssssimoooooooooo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazieeeeeeeeeeeee davveoro icon_wink.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
10950679
10950679 Inviato: 16 Nov 2010 15:50
 

Prego icon_wink.gif allora chiudo
 
12270747
12270747 Inviato: 14 Ago 2011 11:32
 

no aspetta non chiudere!! icon_mrgreen.gif
io devo cambiare ugualmente dischi e molle alla mia hm ma ha accensione elettrica e a pedivella, il procedimento è lo stesso? e poi non vedo nessuna vite dorata per ricaricare ma solo un bullone argentato, avete una foto? si può evitare di smontare pompa dell' acqua e miscelatore o si deve fare per forza??? grazie eusa_shifty.gif
 
12270774
12270774 Inviato: 14 Ago 2011 11:42
 

le pompe devi smontarle per forza, e il procedimento è lo stesso il bullone è sopra al carter , più o meno sopra alla pedivella. io non l' ho nemmeno usato
 
12275065
12275065 Inviato: 15 Ago 2011 22:23
 

ragazzi ho montato la frizione con successo icon_mrgreen.gif
anche se mi sono dimenticato di smontare la pompa eusa_shifty.gif
haha dovevate vedermi mentre smontavo tremavo come un vibratore rotfl.gif rotfl.gif
ma alla fine ce l' ho fatta 0509_campione.gif
grazie a tutti 0510_abbraccio.gif
 
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