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Sostituzione frizione am6 [ come si fa? ]
7732087
7732087 Inviato: 1 Giu 2009 17:50
Oggetto: Sostituzione frizione am6 [ come si fa? ]
 

Ragazzi, mi serve una mano. La mia frizione slitta e strattona, pertanto dato che in 10000 chilometri non è stata mai cambiata mi sembra logico sostituire i dischi d'attrito..
Ci sono molti topic a riguardo ma nessuno spiega in maniera esauriente come effettuare il lavoro "dalla a alla z"... La procedura in generale la conosco e non ho problemi nell'eseguirla: scolo liquido, olio, smontaggio sostituzione etc... Quello che non so è:

icon_arrow.gif Durante/dopo il montaggio devo stare attento a qualche registro o regolazione? ed eventualmente come dovrei regolarli?

icon_arrow.gif Quando mollo le quattro viti che tengono i dischi nel cestello devo mollare il dado centrale o no?

Eventualmente inserite tutti i vostri consigli e accorgimenti per un lavoro ben fatto.. Non sarebbe male riuscire a creare un topic completo sull'argomento.

Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
7732589
7732589 Inviato: 1 Giu 2009 18:59
 

icon_arrow.gif si, puoi fare delle regolazioni tramite il dado centrale, ma non è detto che servano, devi regolarti in base a dove staccherà la nuova frizone.

icon_arrow.gif no, non devi svitare il dado centrale
 
7732683
7732683 Inviato: 1 Giu 2009 19:08
 

Ok, perfetto.... comunque come frizione nuova ho preso il kt dishi-molle della top... secondo voi è valido? considerate che non ho quasi nessuna ela....
 
7732750
7732750 Inviato: 1 Giu 2009 19:15
 

Altra domanda.... devo prestare qualche particolare attenzione nel rimontare la pompa dell'acqua e il mixer??
 
7737151
7737151 Inviato: 2 Giu 2009 12:30
 

No , ricordati solo di ricaricare la pedivella quando chiudi
 
7737205
7737205 Inviato: 2 Giu 2009 12:36
 

Ivandera92 ha scritto:
No , ricordati solo di ricaricare la pedivella quando chiudi


In che senso ricaricarla? Comunque che ne pensi del kit top? Ho notato che tra le altre cose i dischi d'attrito li fa la adige....
 
7737442
7737442 Inviato: 2 Giu 2009 12:58
 

la frizione top va bene per il motore originale
sono marchiati adige perchè li fa la adige ma li distribuisce la top 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7740101
7740101 Inviato: 2 Giu 2009 19:29
 

Theflyer91 ha scritto:


In che senso ricaricarla? Comunque che ne pensi del kit top? Ho notato che tra le altre cose i dischi d'attrito li fa la adige....


La top con dischi in kevlar va bene fino ad una ela intermedia icon_wink.gif
Quando chiudi il copricarter devi caricare la molla della pedivella per farla tornare , devi mettere il dente dell'ingranaggio in mezzo verso il basso poi chiudi tutto e gli fai fare due giri alla pedivella con la vite oro sopra il carter svitata , poi tenendo la pedivella caricata avviti e sei a posto icon_wink.gif
 
7741711
7741711 Inviato: 2 Giu 2009 21:47
 

Ivandera92 ha scritto:


La top con dischi in kevlar va bene fino ad una ela intermedia icon_wink.gif
Quando chiudi il copricarter devi caricare la molla della pedivella per farla tornare , devi mettere il dente dell'ingranaggio in mezzo verso il basso poi chiudi tutto e gli fai fare due giri alla pedivella con la vite oro sopra il carter svitata , poi tenendo la pedivella caricata avviti e sei a posto icon_wink.gif


Capito grazie, questa mi mancava... 0509_doppio_ok.gif
 
7743348
7743348 Inviato: 3 Giu 2009 8:50
 

oddio... anchio ho un am6 sul DT

mi sa che fra 6 mesi devo cambiarla anchio eusa_wall.gif

PENSO...
 
7827214
7827214 Inviato: 12 Giu 2009 12:31
 

Ragazzi oggi ho fatto il lavoro.. E' venuto benissimo e in un'oretta ho fatto tutto....
 
7827472
7827472 Inviato: 12 Giu 2009 12:55
 

anche io devo prendere la i dischi e molle top...spero che reggano sul mio viola...
 
7827570
7827570 Inviato: 12 Giu 2009 13:02
 

si reggono hai solo viola e 19
 
7827592
7827592 Inviato: 12 Giu 2009 13:04
 

si come carburatore ho il 19...per ora...poi appena posso metto un 24 e pacco...e poi ho la gianna...
 
7827610
7827610 Inviato: 12 Giu 2009 13:04
 

vabe non slitta lo stesso, se metti la giannelli come carburatore metti massimo un 21, di piu è sprecato, inutile mettere carburatori grandi se hai la marmitta che tappa
 
7827671
7827671 Inviato: 12 Giu 2009 13:10
 

la gianna la ho gia...gia hai ragione...piu di 21 non riesce a smaltire...be vorrà dire che aspetto e quando metto il 24 metto anche la top omo!
 
7827683
7827683 Inviato: 12 Giu 2009 13:11
 

ma l'albero l'hai cambiato?
 
7827714
7827714 Inviato: 12 Giu 2009 13:13
 

a casa ho il carenzi evo...lo monto la prossima settimana...
 
7827737
7827737 Inviato: 12 Giu 2009 13:16
 

cresix93 ha scritto:
a casa ho il carenzi evo...lo monto la prossima settimana...

icon_eek.gif icon_eek.gif
prega che non sia difettato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

0509_lucarelli.gif
 
7827818
7827818 Inviato: 12 Giu 2009 13:25
 

lo spero tanto!! ma da quanto ho capito quelli difettati erano quelli prodotti prima del 2006...quindi IN TEORIA non dovrebbe aver problemi...al massimo se la biella è più lunga/corta vedrò di adattare le guarnizioni...
 
7827841
7827841 Inviato: 12 Giu 2009 13:27
 

ma si infatti il carenzi è un ottimo albero, l'unica cosa è quella pero basta rispessorare il cilindro nel modo giusto e sei a posto
 
7827906
7827906 Inviato: 12 Giu 2009 13:33
 

è quello che penso anche io 0509_up.gif ...e poi comunque non è detto che la biella non abbia le dimensioni corrette...
 
7835756
7835756 Inviato: 13 Giu 2009 16:30
 

Ragazzi ho un problema... Ho cambiato le molle e i dischi frizione come già detto e per qualche ora ci ho girato senza problemi.. la frizione staccava giusta e non slittava.
Poi all'improvviso ho sentito un rumore, come uno scatto metallico, e la leva della frizione è morta: lavora a vuoto come se il cavo fosse rotto, ho controllato ma il cavo è posto, la molla-leva che c'è sul carter però si può spingere e muovere senza sforzo con le dita... senza che questo abbia il minimo effetto sull'azione della frizione stessa.
C'è per caso qualche registro da regolare o simile? davvero non capisco cosa sia successo...
 
7835888
7835888 Inviato: 13 Giu 2009 17:07
 

Theflyer91 ha scritto:
Ragazzi ho un problema... Ho cambiato le molle e i dischi frizione come già detto e per qualche ora ci ho girato senza problemi.. la frizione staccava giusta e non slittava.
Poi all'improvviso ho sentito un rumore, come uno scatto metallico, e la leva della frizione è morta: lavora a vuoto come se il cavo fosse rotto, ho controllato ma il cavo è posto, la molla-leva che c'è sul carter però si può spingere e muovere senza sforzo con le dita... senza che questo abbia il minimo effetto sull'azione della frizione stessa.
C'è per caso qualche registro da regolare o simile? davvero non capisco cosa sia successo...
ma stacca o da quando ha fatto quel tic non staccava piu'?non e' che hai rotto le molle?anche se sembra strano visto che sono pure nuove eusa_think.gif sempre un probema dietro l'altro,e' come dire non c'e' 2 senza 3 0510_sad.gif
 
7836245
7836245 Inviato: 13 Giu 2009 18:30
 

no rompere le molle dei dischi è pressoche impossibile, ti sara semplicemente saltata la molla della leva spingi disco...quella dove va a finire il filo della frizione, se guardi c'è un molla che lo fa tornare indietro, ti sara messa fuori posto
 
7838490
7838490 Inviato: 14 Giu 2009 9:56
 

No allora... La frizione non stacca, come se la leva non lavorasse sul gruppo...
Per quanto riguarda le leva con molla di ritorno sul carter mi sembra a posto perchè è la prima cosa che ho guardato.... 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
7839128
7839128 Inviato: 14 Giu 2009 12:32
 

allora ti è uscito lo spingidisco, hai guardato che fosse ben piantato giu nel carter?
 
7840220
7840220 Inviato: 14 Giu 2009 17:08
Oggetto: Re: Sostituzione frizione am6 [ come si fa? ]
 

Theflyer91 ha scritto:
Ragazzi, mi serve una mano. La mia frizione slitta e strattona, pertanto dato che in 10000 chilometri non è stata mai cambiata mi sembra logico sostituire i dischi d'attrito..
Ci sono molti topic a riguardo ma nessuno spiega in maniera esauriente come effettuare il lavoro "dalla a alla z"... La procedura in generale la conosco e non ho problemi nell'eseguirla: scolo liquido, olio, smontaggio sostituzione etc... Quello che non so è:

icon_arrow.gif Durante/dopo il montaggio devo stare attento a qualche registro o regolazione? ed eventualmente come dovrei regolarli?

icon_arrow.gif Quando mollo le quattro viti che tengono i dischi nel cestello devo mollare il dado centrale o no?

Eventualmente inserite tutti i vostri consigli e accorgimenti per un lavoro ben fatto.. Non sarebbe male riuscire a creare un topic completo sull'argomento.

Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


allora, il registro sotto il piattello lo tocchi solo se vuoi rifinire le prestazioni della frizione.... ma se usi una frizione da 4 dischi d'attrito non ci dovrebbero essere problemi.

il dado centrale non va assolutamente toccato se cambi solo i dischi e le molle. si toglie se si toglie la campana 0509_up.gif
 
7840239
7840239 Inviato: 14 Giu 2009 17:10
 

Theflyer91 ha scritto:
Ragazzi ho un problema... Ho cambiato le molle e i dischi frizione come già detto e per qualche ora ci ho girato senza problemi.. la frizione staccava giusta e non slittava.
Poi all'improvviso ho sentito un rumore, come uno scatto metallico, e la leva della frizione è morta: lavora a vuoto come se il cavo fosse rotto, ho controllato ma il cavo è posto, la molla-leva che c'è sul carter però si può spingere e muovere senza sforzo con le dita... senza che questo abbia il minimo effetto sull'azione della frizione stessa.
C'è per caso qualche registro da regolare o simile? davvero non capisco cosa sia successo...
ah questo messaggio non l'avevo visto...

per caso hai aperto già il semicarter per verificare che la frizione non si sposti?
 
7841840
7841840 Inviato: 14 Giu 2009 20:57
 

No non l'ho ancora riaperta... Aspettavo dei consigli prima di "agire" icon_asd.gif
Comunque il dado-cilindretto centrale non l'ho toccato... Ipotizzando di aprire il carter frizione e di scolare, cosa dovrei controllare secondo voi?

X yuzzo: che la frizione non si sposti in che senso? intendi lungo l'asse delle quattro viti, come se non le avessi strette abbastanza?
 
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