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Grossi grossi problemi di tenuta
7812925
7812925 Inviato: 10 Giu 2009 21:30
 

_batista_ ha scritto:
Originale è tarato per un peso medio di 70-75 kg. Pesi di più?
icon_evil.gif Si decisamente si 80/82 kg
 
7813038
7813038 Inviato: 10 Giu 2009 21:42
 

Beh io peso oltre 90 kg vestito di tutto punto, quindi il precarico l'ho aumentato un bel po'. Poi contando gli anni che ha il mio povero mono sulle spalle... icon_asd.gif
 
7813069
7813069 Inviato: 10 Giu 2009 21:47
 

_batista_ ha scritto:
Beh io peso oltre 90 kg vestito di tutto punto, quindi il precarico l'ho aumentato un bel po'. Poi contando gli anni che ha il mio povero mono sulle spalle... icon_asd.gif


Un bel po'... quanto piu o meno? icon_question.gif
 
7813194
7813194 Inviato: 10 Giu 2009 22:00
 

bep82 ha scritto:


Un bel po'... quanto piu o meno? icon_question.gif


Non ricordo, penso che sia sui 40-45 mm
 
7813239
7813239 Inviato: 10 Giu 2009 22:04
 

_batista_ ha scritto:


Non ricordo, penso che sia sui 40-45 mm


Ma intendi 45mm di utile per la molla o di filetti sopra la prima ghiera? perche io sopra la prima ghiera ho 15mm
 
7813351
7813351 Inviato: 10 Giu 2009 22:16
 

bep82 ha scritto:


Ma intendi 45mm di utile per la molla o di filetti sopra la prima ghiera? perche io sopra la prima ghiera ho 15mm


Il precarico standard dovrebbe essere 20 mm. Si misurano dall'inizio della filettatura alla ghiera (la prima credo).
 
7813383
7813383 Inviato: 10 Giu 2009 22:21
 

bep82 ha scritto:

Scusa ma cos'è la fissan?


la crema per il culo dei bambini... icon_asd.gif
 
7813434
7813434 Inviato: 10 Giu 2009 22:27
 

_batista_ ha scritto:


Il precarico standard dovrebbe essere 20 mm. Si misurano dall'inizio della filettatura alla ghiera (la prima credo).


Allora la mia è proprio da tirare un po...Domani facciamo anche questa.. 0509_up.gif

GRAZIE!!
 
7813448
7813448 Inviato: 10 Giu 2009 22:28
 

BoNI ha scritto:


la crema per il culo dei bambini... icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif VERAMENTE BELLA (dopo un po ci arrivo pure io) icon_asd.gif
 
7813477
7813477 Inviato: 10 Giu 2009 22:32
 

bep82 ha scritto:


Allora la mia è proprio da tirare un po...Domani facciamo anche questa.. 0509_up.gif

GRAZIE!!


Comunque bisognerebbe provare la moto per vedere l'effetto delle regolazioni. Poi considera che il mio mono è vecchio e ahimè all'epoca era già scadente come modello...
 
7814079
7814079 Inviato: 11 Giu 2009 0:22
 

Stringi il precarico... se non si utilizza la moto prevalentemente in città è sempre meglio un assetto duro! e mi raccomando la pressione delle gomme io utilizzo 2.1 ant 2.3 post e mi trovo bene.

Dai che hai risolto 0509_banana.gif
 
7817052
7817052 Inviato: 11 Giu 2009 11:27
 

Speriamo, domani pom tante tante curve.. 0509_campione.gif
 
7830965
7830965 Inviato: 12 Giu 2009 19:31
 

bep82 ha scritto:
Speriamo, domani pom tante tante curve.. 0509_campione.gif

Ciao Bep... non scrivi più perché ti sei piallato o va tutto bene?? Va meglio il mostriciattolo? icon_eek.gif
 
7833052
7833052 Inviato: 13 Giu 2009 3:52
 

Ciao.. sai che non so ancora come va, esco oggi pomeriggio (non guardare l'orario del messaggio.. ho mangiato troppo ieri a cena icon_redface.gif ) ieri dopo aver smontato le ruote del kava 750 di un mio amico per cambio gomme, (ho trovato uno del mio paese che traffica un po’ di gomme usate da pista e con 160 euro gli monta le pirelli diablo super corsa in mescola) comunque dopo tutto questo ho tirato la ghiera della mia moto, non molto giusto quei 5 mm, ora sono proprio curioso di vedere come va, direi che è proprio un chiodo pero'.. icon_asd.gif
 
7835596
7835596 Inviato: 13 Giu 2009 15:38
 

bep82 ha scritto:
Ciao.. sai che non so ancora come va, esco oggi pomeriggio (non guardare l'orario del messaggio.. ho mangiato troppo ieri a cena icon_redface.gif ) ieri dopo aver smontato le ruote del kava 750 di un mio amico per cambio gomme, (ho trovato uno del mio paese che traffica un po’ di gomme usate da pista e con 160 euro gli monta le pirelli diablo super corsa in mescola) comunque dopo tutto questo ho tirato la ghiera della mia moto, non molto giusto quei 5 mm, ora sono proprio curioso di vedere come va, direi che è proprio un chiodo pero'.. icon_asd.gif
icon_biggrin.gif ha 60 cavalli, che pretendi? Ti fa divertire sul misto stretto perchè puoi spremerlo bene, è leggero e puoi guidare rilassato, ma l'allungo fa quel che può...
 
7836932
7836932 Inviato: 13 Giu 2009 20:24
 

Desmopier ha scritto:
icon_biggrin.gif ha 60 cavalli, che pretendi? Ti fa divertire sul misto stretto perchè puoi spremerlo bene, è leggero e puoi guidare rilassato, ma l'allungo fa quel che può...


Non scusa non mi sono spiegato.. icon_cool.gif con chiodo intendo duro, ora è proprio rigido e tosto 0509_mitra.gif
 
7836976
7836976 Inviato: 13 Giu 2009 20:36
 

Allora ragazzi sono tornato dopo tante tante curve e devo dire una cosa, sono proprio stupito dai cambiamenti, devo 0510_inchino.gif al mostro, ha bisogno ancora di qualche piccolo accorgimento però ragazzi che roba (non vuol dire nulla lo so però ho grattato le scarpe sia destra che sinistra). Nei tornanti stretti ho fatto ancora un po' di fatica, pero provando a farli con un po' più di brio i problemi si dimezzavano, invece nei curvoni dove "galleggiavo" (cioè tutte le curve diverse dai tornanti icon_evil.gif ) sono andato da dio mi sono divertito un mondo, cosi rigida mi impegna un po' più fisicamente ma ne vale la pena,mi piace un casino è proprio rigida devo ancora fare delle prove con il posteriore ma siamo nella direzione giusta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Anche le gomme si comportano in maniera totalmente diversa in meglio si intende..

Grazie grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
7836984
7836984 Inviato: 13 Giu 2009 20:37
 

Sono felice per te 0509_up.gif
 
7837235
7837235 Inviato: 13 Giu 2009 21:59
 

Sono contento per te..
ma non dirlo troppo forte che ti piace rigido! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7837243
7837243 Inviato: 13 Giu 2009 22:01
 

be è molto piu faticoso e impegnativo cosi sicuamente pero mi da piu sicurezza... al primo raduno voglio farlo provare a qualcuno di voi piu esperto e poi vediamo
 
7837285
7837285 Inviato: 13 Giu 2009 22:19
 

ottimo! icon_mrgreen.gif
fossi in te rimetteri il mono nella posizione predefinita e irrigiderei un click alla volta fino a trovare l'assetto ottimale dopo ogni modifica.. il più ormai è fatto... 0509_up.gif
io comunque lo tengo predefinito nonstante peso 58kg, però ogni tanto qualche scodatina me la fa (con conseguente sudata fredda).. 0509_lucarelli.gif
per i tornati i problemi ce li ho pure io, ma credo siano più miei che della moto.. icon_asd.gif
 
7842131
7842131 Inviato: 14 Giu 2009 21:45
 

Ciao, ma se esagero e la indurisco troppo che problemi posso avere, adesso è proprio dura e nelle curve di con media velocità (per chi conosce le coste di sa Eusebio intendo quel tipo di curve) va che è un piacere non mi da neppure un po’ di quelle sensazioni prima 0509_banana.gif
 
7842190
7842190 Inviato: 14 Giu 2009 21:52
 

tendenza a muovere il culo...
 
7844821
7844821 Inviato: 15 Giu 2009 10:17
 

bep82 ha scritto:
Ciao, ma se esagero e la indurisco troppo che problemi posso avere


Posteriore troppo precaricato, ti saltella e derapa in staccata

Anteriore troppo duro, difficoltà ad impostare bene la curva e moto legnosa
 
7845051
7845051 Inviato: 15 Giu 2009 10:40
 

scusate l'intromissione, potreste spiegare anche a me come regolare il mono?
Devo agire sulla vite che ha i sensi H - S o sulla ghiera in alto?
La chiave a sezione serve proprio o si puo' usare qualcosa d'altro?
Scusate per le mille domande ma anche io sento la moto un po' molle
dietro e la vorrei indurire un po.
 
7845085
7845085 Inviato: 15 Giu 2009 10:45
 

jabhack ha scritto:
scusate l'intromissione, potreste spiegare anche a me come regolare il mono?
Devo agire sulla vite che ha i sensi H - S o sulla ghiera in alto?
La chiave a sezione serve proprio o si puo' usare qualcosa d'altro?
Scusate per le mille domande ma anche io sento la moto un po' molle
dietro e la vorrei indurire un po.


La ghiera serve per regolare il precarico della molla (quindi se aumenta serve più forza per comprimere la molla, non è la molla che diventa più dura perchè dipende dalla sua costante elastica K). Per regolarla chiave a settore (oppure cacciavite e martello, ma io non ti ho detto niente eusa_whistle.gif )

La vite alla base del mono è il freno in estensione: standard dovrebbe essere a 8 scatti dal tutto chiuso, diminuendo gli scatti aumenta il tempo che ci mette a ritornare l'ammortizzatore dopo la compressione (l'estensione appunto). Col freno più "mollo" invece, ritornerà prima.
 
7845199
7845199 Inviato: 15 Giu 2009 10:58
 

ok, quindi per rendere un po' piu' duro il retrotreno devo girare la ghiera e
comprimere un po' la molla, tenendo conto che per la posizione standard
devo misurare dalla prima ghiera alla fine del filettato uno spessore di 2cm
esatto?

p.s. Ma posso variare la posizione della ghiera lasciando invariato il ritorno
o devo conseguentemente renderlo piu' rapido?
 
7845238
7845238 Inviato: 15 Giu 2009 11:02
 

jabhack ha scritto:
ok, quindi per rendere un po' piu' duro il retrotreno devo girare la ghiera e
comprimere un po' la molla, tenendo conto che per la posizione standard
devo misurare dalla prima ghiera alla fine del filettato uno spessore di 2cm
esatto?

p.s. Ma posso variare la posizione della ghiera lasciando invariato il ritorno
o devo conseguentemente renderlo piu' rapido?


Si la standard è 20 mm. Semmai il ritorno andrebbe un po' più lento per una guida sportiva
 
7845403
7845403 Inviato: 15 Giu 2009 11:19
 

perfetto grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ultima cosa, poi smetto di scassare icon_asd.gif
Per un peso di 78/80kg (vestito saro sui 85) di quanto e' il caso di aumentare i mm
di spazio tra la ghiera e la fine del filetto e di quanti click devo girare la vite del
ritorno per far si' che sia piu' lenta?

grazie ancora! icon_mrgreen.gif
 
7845417
7845417 Inviato: 15 Giu 2009 11:20
 

Occhio che forse bisogna capirne qualcosa in più:
andate qui
Extremetech.it
Nella sezione Extremenews cliccate su "Extremedownloads: manuali, istruzioni ecc ecc"
Vi si apre una nuova pagina; cliccate, nella sezione "TECNICA" su "manuale di set up e taratura moto", e scaricatevi il PDF.

Molto chiaro ed interessante... e soprattutto spiega bene come si regola il
precarico e a che cosa serve!!
 
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