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Grossi grossi problemi di tenuta
7724495
7724495 Inviato: 31 Mag 2009 17:56
Oggetto: Grossi grossi problemi di tenuta
 

Ciao
Ragazzi sono disperato ho realizzato un sogno, sono riuscito a prendere un monster 620ie del 2003, ma ho enormi problemi di tenuta, mi spiego meglio, scivolo ovunque con il posteriore e davanti non va meglio, mi sembra di andare sul dondolo non in moto. anche a velocità molto molto ridotte, non la sento sicura è come andare su un telo insaponato. 0509_lucarelli.gif prima davo colpa alle gomme che erano le sue originali (quindi con sei anni), le ho sostituite ora monto le bi mescola della Michelin, poi alla pressione delle gomme e allora ho letto e fatto tentativi: 2.3A 2.5P, 2.1A 2.3P, 2A 2.3P, 1.8A 2P, ma niente, il risultato praticamente non cambia, la moto è instabile, quasi inguidabile direi, non so più che fare aiuto aiuto. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7724605
7724605 Inviato: 31 Mag 2009 18:12
 

posta una foto delle gomme....comunque se non sono loro forse è il tuo stile di guida magari sbaglio è ma forse ti devi allenare e trovre la confidenza giusta per portarla...e comunque hai contato il fatto che sulle gomme nuove cè la cera?
da quanto hai la moto???icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7724695
7724695 Inviato: 31 Mag 2009 18:24
Oggetto: Re: Grossi grossi problemi di tenuta
 

bep82 ha scritto:
Ciao
Ragazzi sono disperato ho realizzato un sogno, sono riuscito a prendere un monster 620ie del 2003, ma ho enormi problemi di tenuta, mi spiego meglio, scivolo ovunque con il posteriore e davanti non va meglio, mi sembra di andare sul dondolo non in moto. anche a velocità molto molto ridotte, non la sento sicura è come andare su un telo insaponato. 0509_lucarelli.gif prima davo colpa alle gomme che erano le sue originali (quindi con sei anni), le ho sostituite ora monto le bi mescola della Michelin, poi alla pressione delle gomme e allora ho letto e fatto tentativi: 2.3A 2.5P, 2.1A 2.3P, 2A 2.3P, 1.8A 2P, ma niente, il risultato praticamente non cambia, la moto è instabile, quasi inguidabile direi, non so più che fare aiuto aiuto. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Magaro olio delle forcelle da cambiare o regolazione del mono da sistemare.

Quando ho fatto cambiare l'olio delle forcelle la moto ha acquisito un notevole rigore in curva

doppio_lamp_naked.gif
 
7724744
7724744 Inviato: 31 Mag 2009 18:31
 

magari il tizio prima che te l'ha venduta ha fatto un incidente o è caduto storcendo qualcosa icon_rolleyes.gif
 
7724934
7724934 Inviato: 31 Mag 2009 18:53
 

vedi il setup delle sospensioni specie al posteriore...hai un meccanico di fiducia con cui parlarne? oppure falla provar ad un amico più esperto e senti che ne pensa...
 
7725195
7725195 Inviato: 31 Mag 2009 19:21
 

fatto90 ha scritto:
posta una foto delle gomme....comunque se non sono loro forse è il tuo stile di guida magari sbaglio è ma forse ti devi allenare e trovre la confidenza giusta per portarla...e comunque hai contato il fatto che sulle gomme nuove cè la cera?
da quanto hai la moto???icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ciao la moto l'ho presa a marzo, le gomme hanno fatto più di 2000km (durissimi direi), e io l'anno prima avevo una R6 e non ho mai avuto problemi, apparte un amore per il mostro.. icon_redface.gif voglio tanto sperare che sia un mio problema perché mi cade il mondo addosso se non è cosi, questa mattina abbiamo fatto 200km con degli amici per i monti e standomi dietro si sono accorti di tutti i movimenti anomali, però per l'oro la mia postura era giusta apparte la rigidità insorta dopo un 100 di chilometri, ero distrutto UFFA

immagini visibili ai soli utenti registrati


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7725218
7725218 Inviato: 31 Mag 2009 19:22
Oggetto: Re: Grossi grossi problemi di tenuta
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Magaro olio delle forcelle da cambiare o regolazione del mono da sistemare.

Quando ho fatto cambiare l'olio delle forcelle la moto ha acquisito un notevole rigore in curva

doppio_lamp_naked.gif


spero che tu abbia ragione se riesco doma provo grazie
 
7725284
7725284 Inviato: 31 Mag 2009 19:30
 

Ho ridimensionato i "lenzuoli" che avevi postato per foto. La prossima volta usa una risoluzione max di 640x480 eusa_wall.gif
 
7725360
7725360 Inviato: 31 Mag 2009 19:38
 

_batista_ ha scritto:
Ho ridimensionato i "lenzuoli" che avevi postato per foto. La prossima volta usa una risoluzione max di 640x480 eusa_wall.gif


Scusa ma non sono molto pratico con queste macchine senza ruote 0509_up.gif
 
7725705
7725705 Inviato: 31 Mag 2009 20:19
 

Ma la forcella è stata revisionata?
 
7725784
7725784 Inviato: 31 Mag 2009 20:26
 

_batista_ ha scritto:
Ma la forcella è stata revisionata?


Non so, la moto era di una ragazza, è passata a uno scuter, in 6 anni aveva fatto 7500km tutti in città, dovevate vedere le gomme di prima. con una bella superficie piatta e nuove sui lati..icon_eek.gif icon_asd.gif
 
7725792
7725792 Inviato: 31 Mag 2009 20:27
 

Comunque allora sarebbe ora di cambiare l'olio della forcella. Di sicuro noterai dei miglioramenti.
 
7725858
7725858 Inviato: 31 Mag 2009 20:33
 

Si hai ragione, sono molto morbide davanti, ma per il posteriore, sapevo che non era una moto fatta per correre ma cosi è impressionante, non riesco neppur a descriverlo, esempio nei tornanti in discesa, non puoi accelerare, non puoi neppure puntare l'acceleratore, devi rallentare molto e lasciar scorrere la moto.. credimi che non sto esagerando. 0509_lucarelli.gif
 
7726885
7726885 Inviato: 31 Mag 2009 22:31
 

C'è sicuramente qualcosa che non va. Il Monster, qualsiasi sia, è famoso per la confidenza che dà e per la tenuta di strada. A me le Michelin non piacciono, sotto al Monster... avevo le Pilot Road, quando ho preso il 900, e facevano pietà. Assolutamente prive di feeling. Sul 620 ho avuto Dunlop Sportmax e Pirelli Diablo, e ora sul 900 ho le fantastiche Metzeler M3.
In ogni caso credo che il problema sia la forcella... normalmente la Marzocchi del 620 è dura come una tavola, se la senti cedevole può essere stata ammorbidita dal precedente proprietario... falla controllare e fai controllare anche il precarico dell'ammortizzatore. Se la ragazza era piccolina, può essere che lo abbia fatto ammorbidire per avere la moto più bassa (se poi non faceva le curve... non si è mai accorta della differenza).
 
7727937
7727937 Inviato: 1 Giu 2009 8:05
 

quoto Pier.. quando presi la mia avevo la forcella con la metà dell'olio necessario e pure scarico... inguidabile! e caricava da matti sui polsi... sostituito l'olio (il meccanico me l'ha messo un pelo più denso) e ora è un'altra moto... ed ho pure il damper posteriore un pò più rigido di quanto dovrei settarlo col mio peso...

il mio consiglio è di sostituire l'olio della forca e settare il damper post sul tuo peso... per le pressioni delle gomme buttati su 2.1 ant e 2.2 post che sono quelle consigliate da ducati e vai sul sicuro (a freddo, quindi se eviti di farti un passo prima di misurarle è meglio.. icon_asd.gif )

0509_up.gif
 
7729231
7729231 Inviato: 1 Giu 2009 11:46
 

Spero che abbiate ragione perchè sono cosi deluso e amareggiato che già volevo vendere il mio mostro icon_redface.gif

Per le gomme un po’ mi girano perchè il rivenditore me le ha spacciate come super gomme per il monster e la cosa mi fa pensare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il cambio olio alle forcelle si può fare in casa?
 
7729305
7729305 Inviato: 1 Giu 2009 11:54
 

bep82 ha scritto:


il cambio olio alle forcelle si può fare in casa?

io ti consiglio di andare dal meccanico per le forcelle, è un lavoro che va fatto bene
 
7729320
7729320 Inviato: 1 Giu 2009 11:56
 

Ciao.
Per quanto possa servire io con le Michelin mi sto trovando bene. Ho montato "d'emergenza" una Pilot Power sul posteriore e sento molto più feeling in appoggio di quanto non ne avevo con la Diablo. Il contro è che a gomma fredda, ma anche con asfalto freddo, la stessa scivola di più che con la gomma italiana. Questo per dire che ognuno ha la sua. Mi son sempre trovato bene con le Diablo, ma se per caso la durata chilometrica di questa Michelin dovesse essere simile ( o addirittura maggiore) penso proprio di continuare almeno per un altro cambio gomma. Poi si può sempre rpovare altro.

Per il resto consiglio anche io il cambio olio alle forcelle e controllare il settaggio del posteriore. Quando ho fatto cambiare l'olio mi sono ritrovato con una moto completamente diversa, come se fosse appena uscita dal conce.
 
7729362
7729362 Inviato: 1 Giu 2009 12:02
 

Chiedevo se potevo arrangiarmi perché non mi va di fermare la moto 10 giorni più o meno come mi è stato detto oggi, d'altro canto è anche vero che usarla cosi è pericoloso.. e difficile

Per le gomme devo riuscire a scaldarle perché cosi non va proprio, è anche vero che è un insieme di cose a non andar, speriamo bene..
 
7729390
7729390 Inviato: 1 Giu 2009 12:05
 

Dieci giorni per cambiare l'olio alle forcelle??? icon_eek.gif

Io l'ho fatto fare al meccanico durante l'ultimo tagliando e in tutto ci ha messo quattro giorni...
 
7729399
7729399 Inviato: 1 Giu 2009 12:06
 

calcola che per il cambio d'olio delle forcelle non vai a spendere meno di 150€... io ne spesi 200 perchè dovevo sostituire annche un robo che si era rotto, e probabilemnte ci ha puire fatto la cresta... icon_eek.gif
però lo fai una volta ogni 20.000km e ti cambia la moto... icon_wink.gif
consiglio anche io di fartelo fare dal meccanico...
 
7729404
7729404 Inviato: 1 Giu 2009 12:07
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Dieci giorni per cambiare l'olio alle forcelle??? icon_eek.gif

Io l'ho fatto fare al meccanico durante l'ultimo tagliando e in tutto ci ha messo quattro giorni...


Non dire niente, 2 meccanici, 1 caro come la fame, l'atro lento come la morte 0509_si_picchiano.gif
 
7729424
7729424 Inviato: 1 Giu 2009 12:09
 

Ogni ventimila chilometri????

Azz, io l'ho fatto la prima volta dopo appena sessanta mila......ecco perchè mi si muoveva tutta!! icon_rolleyes.gif

Anche io speso 200euro lisci lisci...
doppio_lamp_naked.gif
 
7729451
7729451 Inviato: 1 Giu 2009 12:12
 

E io il piu sfigato di tutti devo farlo dopo 8500km.. eusa_wall.gif
 
7729494
7729494 Inviato: 1 Giu 2009 12:17
 

Purtroppo fa parte dei "rischi" di prendere un'usato.
tra l'altro abbiamo la stessa moto, beh quasi la mia è del 2004. Ti dirò che i problemi che hai tu li ho riscontrati pure io, ma appunto dopo quasi sessanta mila chilometri.

Siccome mi andava da qualsiasi parte tranne dove la mettevo io, in curva ondeggiava, appena prendevo una buchina sembrava di stare su un toro meccanico mi sono deciso a fare l'operazione. Dopo il cambio olio alle forcelle ed un piccolo indurimento del mono adesso è tutta un'altra cosa.

Spero lo sia anche per te!

P.S. ma di dove sei???
0510_saluto.gif
 
7729529
7729529 Inviato: 1 Giu 2009 12:20
 

Non puoi neppure immaginare quanto mi sollevi sentirti dire cosi.. perchè ero proprio giu'... icon_redface.gif

Sono di Paitone provincia di Brescia

Mastro Falegname
 
7729569
7729569 Inviato: 1 Giu 2009 12:24
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ogni ventimila chilometri????

Azz, io l'ho fatto la prima volta dopo appena sessanta mila......ecco perchè mi si muoveva tutta!! icon_rolleyes.gif

Anche io speso 200euro lisci lisci...
doppio_lamp_naked.gif


ogni 30.000, mi sono confuso... ho ho controllato ora sul manuale officina... 0509_up.gif

comunque bep, se il vecchio proprietario ci ha pastrugnato c'è poco da fare.. anche io l'ho cambiato a 16.000 perchè ne mancava metà.. icon_confused.gif
 
7733436
7733436 Inviato: 1 Giu 2009 20:33
 

Oggi ho parlato con il meccanico e mi ha consigliato di cambiare l'olio alle forcelle, di aggiungere uno spessore e di mettere un olio più denso, al 15, poi come a visto le gomme mi ha detto di cambiarle perché sono gomme turistiche, quindi adesso voglio provare a venderle e vedere come va, un Po mi spiace , pero meglio smenarci qualcosa che finire in terra..

Speriamo bene
 
7733616
7733616 Inviato: 1 Giu 2009 20:59
 

Ciao
Appena presa la moto la forcella mi ondeggiava , notai che c'era un piccolo trafilo d'olio sulla forca sinistra.
Ho fatto subito sostituire paraoli e olio totale 150€ il precarico posteriore è stato indurito al max( a me piace così) ora l'anteriore è più progressivo e il post ondeggia veramente poco nell'uscita di curva...
Capisco la sensazione che provi , anche un mio amico risente dello stesso fenomeno .
Le gomme sono anche una questione di feeling personale, forse hai bisogno di qualcosa di più. Sostituisci l'olio e regola per bene le sospensioni.
Al limite cambia le gomme e metti qualcosa di più performante! 0509_up.gif
 
7733727
7733727 Inviato: 1 Giu 2009 21:14
 

PIu' performante, tipo pirelli, danlopo o metzeler.

Per la sospensione posteriore al massimo allora.. ok lo faro..

Ma le mie gomme potro piazzarle secondo voi?
 
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