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Grossi grossi problemi di tenuta
7845498
7845498 Inviato: 15 Giu 2009 11:28
 

ok grazie mille, ora leggo icon_biggrin.gif
 
7870410
7870410 Inviato: 17 Giu 2009 21:09
 

[quote="Desmopier"#7845417]Occhio che forse bisogna capirne qualcosa in più:
andate qui
Extremetech.it
Nella sezione Extremenews cliccate su "Extremedownloads: manuali, istruzioni ecc ecc"
quote]

grazie ne approfitto pure io è scritto proprio bene grazie^?e:
 
7934219
7934219 Inviato: 25 Giu 2009 1:47
 

tutto all'improvviso sto avendo problemi di tenuta anch'io!
sarà da un centinaio di km che ho di continuo la sgradevole sensazione di scivolare, nelle curve ma anche un po' nei rettilinei ho come l'impressione che la ruota post vada da una parte e la moto dall'altra. ho perso fiducia e sicurezza. oggi ho provato a lanciarla un po' in autostrada per vedere il comportamento alle alte velocità, e ho la netta sensazione di ondeggiare di continuo. per completezza di informazione ho fatto rigenerare la forcella ant 500 km fa, il meccanico (ducati) mi ha detto che ha preferito regolarla un po' morbida perchè "ho il mono un po' vecchio e ormai morbido"(sue parole) e regolandola dura avrei compromesso l'assetto. nei primi 400 km tutto ok, regolazione effettivamente un po' morbida, ma le sensazioni erano buone, e sul posteriore non c'erano problemi. poi all'improvviso ha cominciato a darmi sta pessima sensazione.
tra le prime cose ho pensato:
1) gomma post bucata (ma sono 3 giorni che controllo di continuo la pressione e sono costante a 2,6 quindi va bene)
2) mono scarico (ma è possibile che ceda così all'improvviso? si può rigenerare tipo la forcella ant? quanto costa?)
3) cerchio squilibrato (ho notato che non ho pesetti sul cerchio, avevo montato delle metzeler m3 3000km fa, saranno consumate circa a metà ma ben uniformi, però non mi ricordo se il gommista me l'aveva data con dei pesetti sul cerchio o no..potrebbe darmi queste pessime sensazioni? è possibile che si siano staccati i pesetti per strada?)

se no cosa potrebbe essere successo? qualcuno ha idee?
 
7934465
7934465 Inviato: 25 Giu 2009 7:11
 

jd82 ha scritto:

1) gomma post bucata (ma sono 3 giorni che controllo di continuo la pressione e sono costante a 2,6 quindi va bene)


va bene mica tanto, mi sembra che il posteriore dovrebbe essere a 2.2 e l'anteiore
a 2.1
Se hai il posteriore a 2.6 potrebbero verificarsi delle perdite di aderenza, soprattutto
in accelerazione. Scusa ma dove hai letto di mettere il post a 2.6? eusa_think.gif
 
7934961
7934961 Inviato: 25 Giu 2009 8:30
 

jd82 ha scritto:
tutto all'improvviso sto avendo problemi di tenuta anch'io!
sarà da un centinaio di km che ho di continuo la sgradevole sensazione di scivolare, nelle curve ma anche un po' nei rettilinei ho come l'impressione che la ruota post vada da una parte e la moto dall'altra. ho perso fiducia e sicurezza. oggi ho provato a lanciarla un po' in autostrada per vedere il comportamento alle alte velocità, e ho la netta sensazione di ondeggiare di continuo. per completezza di informazione ho fatto rigenerare la forcella ant 500 km fa, il meccanico (ducati) mi ha detto che ha preferito regolarla un po' morbida perchè "ho il mono un po' vecchio e ormai morbido"(sue parole) e regolandola dura avrei compromesso l'assetto. nei primi 400 km tutto ok, regolazione effettivamente un po' morbida, ma le sensazioni erano buone, e sul posteriore non c'erano problemi. poi all'improvviso ha cominciato a darmi sta pessima sensazione.
tra le prime cose ho pensato:
1) gomma post bucata (ma sono 3 giorni che controllo di continuo la pressione e sono costante a 2,6 quindi va bene)
2) mono scarico (ma è possibile che ceda così all'improvviso? si può rigenerare tipo la forcella ant? quanto costa?)
3) cerchio squilibrato (ho notato che non ho pesetti sul cerchio, avevo montato delle metzeler m3 3000km fa, saranno consumate circa a metà ma ben uniformi, però non mi ricordo se il gommista me l'aveva data con dei pesetti sul cerchio o no..potrebbe darmi queste pessime sensazioni? è possibile che si siano staccati i pesetti per strada?)

se no cosa potrebbe essere successo? qualcuno ha idee?
Abbassa la pressione delle gomme! 2.6 è tantissimo. Le M3 hanno una pressione consigliata 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore. Già fa caldo, e la tenuta si abbassa (sovrariscaldamento del pneumatico e trasudamenti dell'asfalto). Se il mono fosse scarico te ne accorgeresti senza dubbi, perché affonderebbe quando ci sali sopra e tenderebbe a "dondolare" in decompressione. Se avessi perso i pesi del posteriore, potrebbe darti delle oscillazioni sul dritto. Fai controllare l'equilibratura e soprattutto abbassa la pressione! Ducati consiglia 2.1 davanti e 2.2 dietro, già le M3 si tengono più dure, ma 2.6 al posteriore è troppo. Chi ti ha consigliato una pressione simile?
 
7938365
7938365 Inviato: 25 Giu 2009 13:45
 

Sul mio libretto Ducati consiglia 2.1 anteriore e 2.3 al posteriore.

Comunque il mono si può pompare con un compressore o una pompetta. Il mio era a 1.5 bar icon_eek.gif , l'ho pompato fino a 8 (andrebbe a 12-14 bar). Poi se le tenute sono vecchie si scarica prima...
 
7939908
7939908 Inviato: 25 Giu 2009 15:40
 

ti credo che hai la sensazione di scivolare, porta la ruota psoteriore a 2.4 e quella davanti a 2.2 , inoltre le metzeler sono abbastanza sensibili alla pressione , poi fai riequilibrare le gomme da un buon gommista e ricontrolla se il tutto.
 
7940753
7940753 Inviato: 25 Giu 2009 17:03
 

_batista_ ha scritto:
Comunque il mono si può pompare con un compressore o una pompetta. Il mio era a 1.5 bar icon_eek.gif , l'ho pompato fino a 8 (andrebbe a 12-14 bar). Poi se le tenute sono vecchie si scarica prima...


si può pompare?! dove lo infilo il compressore?! icon_rolleyes.gif
...al mono eh... icon_asd.gif
 
7942935
7942935 Inviato: 25 Giu 2009 20:53
 

_batista_ ha scritto:

Comunque il mono si può pompare con un compressore o una pompetta. Il mio era a 1.5 bar icon_eek.gif , l'ho pompato fino a 8 (andrebbe a 12-14 bar). Poi se le tenute sono vecchie si scarica prima...


Ciao,pure io voglio sapere come si fa a pomparlo cosi lo controllo subito.

Il mio mostro va notevolmente meglio, ho cambiato lo spessore delle forcelle antriori (perchè avevo un po esagerato eusa_whistle.gif ) da 20 a 15mm ora è una figata e al postriore l'ho chiuso tutto e riaperto di 5 scatti, super.. 0509_doppio_ok.gif
 
7943024
7943024 Inviato: 25 Giu 2009 21:02
 

BoNI ha scritto:


si può pompare?! dove lo infilo il compressore?! icon_rolleyes.gif
...al mono eh... icon_asd.gif




bep82 ha scritto:


Ciao,pure io voglio sapere come si fa a pomparlo cosi lo controllo subito.



Penso sia uguale sui vostri monoammortizzatori. Il mio è il Sachs-Boge, ahimè non di qualità eccelsa purtroppo...

Comunque, guardando il mono dal lato sinistro della moto si vede, dietro al tubo di sfiato olio che va alla cassa filtro, un beccuccio rosso da svitare, come quelli degli pneumatici.

Da lì si pompa.
 
7943095
7943095 Inviato: 25 Giu 2009 21:10
 

Non lo vedo uffa che rabbia domani con tanta luce speriamo bene
 
7943159
7943159 Inviato: 25 Giu 2009 21:17
 

è un tappino posto proprio alla sommità del mono, sopra la filettatura delle ghiere del precarico.

E' sottointeso che stiamo parlando di mono senza bomboletta di gas separata...
 
7943239
7943239 Inviato: 25 Giu 2009 21:27
 

Si si c'erto, solo che in garage ho veramente poca luce e poco spazio, domani mattina guardo bene, che se smette di piovere domani si va con il mostro in falegnameria.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7943294
7943294 Inviato: 25 Giu 2009 21:36
 

bep82 ha scritto:
Si si c'erto, solo che in garage ho veramente poca luce e poco spazio, domani mattina guardo bene, che se smette di piovere domani si va con il mostro in falegnameria.. icon_asd.gif icon_asd.gif
E che, ti fai l'ammortizzatore di legno?
A Geppetto! icon_mrgreen.gif
 
7943323
7943323 Inviato: 25 Giu 2009 21:39
 

Ma sai che lo schizzo di fare qualcosa in legno mi è venuto piu' di una volta.. 0510_help.gif poi neuro..
 
7943333
7943333 Inviato: 25 Giu 2009 21:40
 

_batista_ ha scritto:
Sul mio libretto Ducati consiglia 2.1 anteriore e 2.3 al posteriore.

Comunque il mono si può pompare con un compressore o una pompetta. Il mio era a 1.5 bar icon_eek.gif , l'ho pompato fino a 8 (andrebbe a 12-14 bar). Poi se le tenute sono vecchie si scarica prima...


Sì anche il mio:

anteriore: 2,1-2,3

posteriore 2,2-2,4

Mi chiedo perchè le Kawasaki ( 750) riportino valori piu' alti...il mecca Kawa mi ha gonfiato le gomme a 2,7 e 2,5.....dice che le gonfia anche a 2,9 se si va in coppia...con questa pressione sento la moto troppo sensibile all'alsfato...credo che alla prima occasione le riporto a 2,2 entrambe...
 
7943361
7943361 Inviato: 25 Giu 2009 21:43
 

loneknight66 ha scritto:


Sì anche il mio:

anteriore: 2,1-2,3

posteriore 2,2-2,4

Mi chiedo perchè le Kawasaki ( 750) riportino valori piu' alti...il mecca Kawa mi ha gonfiato le gomme a 2,7 e 2,5.....dice che le gonfia anche a 2,9 se si va in coppia...con questa pressione sento la moto troppo sensibile all'alsfato...credo che alla prima occasione le riporto a 2,2 entrambe...


A un mio amico con il 750 e le M3 le hanno gonfiate a 2.2 e 2.4 posteriori lui si trova benissimo
 
7943376
7943376 Inviato: 25 Giu 2009 21:45
 

che effetti ci sono sulla stabilità/tenuta se gonfio il posteriore meno dell'anteriore ( come mi sembra di aver capito sia consigliato in pista)...??
 
7943396
7943396 Inviato: 25 Giu 2009 21:48
 

loneknight66 ha scritto:
che effetti ci sono sulla stabilità/tenuta se gonfio il posteriore meno dell'anteriore ( come mi sembra di aver capito sia consigliato in pista)...??


Più carico e miglior trazione dietro forse
 
7943410
7943410 Inviato: 25 Giu 2009 21:49
 

In strada non, so ma penso che in pista scaldandosi si gonfia e si bilancia, per strada non si scaldano cosi e quindi si parte da una base maggiore.

Pero magari ho detto una c...... enorme e non è vero nulla eusa_wall.gif
 
7943604
7943604 Inviato: 25 Giu 2009 22:09
 

per il mono controllerò! 0509_up.gif

OT: le jappe usano pressioni altissime, quasi tutte 2.5 ant e 2.9 post... o meglio, le case consigliano quelle pressioni, ma quando le provo io sono sempre bassissime... icon_rolleyes.gif
ci penso io a 'ripressurizzarle!' icon_asd.gif
 
7944052
7944052 Inviato: 25 Giu 2009 23:04
 

di solito se vado da solo per strade di montagna tengo 2.2 e 2.4, ma quando vado in due o giro in città metto 2.2 e 2.6, non mi sono mai trovato male! a sto punto visto che le tenete tutti a pressioni ben più basse le terrò sempre 2.2 e 2.4!
mi incuriosisce la cosa di batista di pompare il mono col compressore! pier, tu che hai la moto uguale alla mia, col nostro modello si può? quando mi siedo in sella la vedo abbassarsi parecchio...
 
7945405
7945405 Inviato: 26 Giu 2009 8:28
 

jd82 ha scritto:
di solito se vado da solo per strade di montagna tengo 2.2 e 2.4, ma quando vado in due o giro in città metto 2.2 e 2.6, non mi sono mai trovato male! a sto punto visto che le tenete tutti a pressioni ben più basse le terrò sempre 2.2 e 2.4!
mi incuriosisce la cosa di batista di pompare il mono col compressore! pier, tu che hai la moto uguale alla mia, col nostro modello si può? quando mi siedo in sella la vedo abbassarsi parecchio...
Non lo sapevo, appena posso controllo anch'io. Se si abbassa molto potresti aumentare il precarico, soprattutto se pesi più di 75 kg. Dai una lettura al link che ho postato sopra...
 
7945624
7945624 Inviato: 26 Giu 2009 8:57
 

Per il fatto che si abbassa quando ti siedi, aumentando il precarico si abbasserà di meno (non diventa più rigida la molla perchè la costante elastica k non cambia).

Il discorso di pompare il mono (con azoto) vale su quelli con serbatoio gas integrato. Non so se sui 900 ie che hanno le Showa ci sia il serbatoio gas esterno al mono (come sul 900 SS ie). In caso ricaricate la bomboletta.

Col tempo i mono si scaricano e perdono in prestazioni. Sui primi Monster erano abbastanza scadenti come qualità...
 
7946162
7946162 Inviato: 26 Giu 2009 10:01
 

se ci butto dentro grezzamente l'aria?! icon_rolleyes.gif
comunque non ho ancora cotnrollato come sia il mio...
 
7948839
7948839 Inviato: 26 Giu 2009 13:59
 

BoNI ha scritto:
se ci butto dentro grezzamente l'aria?! icon_rolleyes.gif
comunque non ho ancora cotnrollato come sia il mio...
No, l'aria no... ci vuole l'azoto per problemi di riscaldamento, se non sbaglio.
 
7963154
7963154 Inviato: 28 Giu 2009 19:36
 

Ragazzi, sono in una fase di estasi mista a goduria, ho grattato lo scarico destro del mio mostro (e per un attimo mi si è gelato il sangue), il mio compare dietro dice che il mio ginocchio a sfiorato l'asfalto delle mitiche coste di Sant Eusebio, sono appena appena entrato in case e ragazzi sto godendo, non prendetemi per pazzo ma con i problemi di prima adesso be non ho parole, è proprio un mostro da piega, faccio una fatica bestiale nei tornanti, ma nelle altre curve e sopratutto nel misto è sconvolgente, il mio socio (con un anno di esperienza con il suo kava 750) non mi stava dietro, peccato che dopo il misto c'è un lungo rettilineo icon_twisted.gif , be non è un problema. Mamma mia che bello. Adesso è ancora più dura decidere se passare alla 749s che mi è stata offerta, ma questa è un altra storia eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7963267
7963267 Inviato: 28 Giu 2009 19:54
 

bep82 ha scritto:
Ragazzi, sono in una fase di estasi mista a goduria, ho grattato lo scarico destro del mio mostro (e per un attimo mi si è gelato il sangue), il mio compare dietro dice che il mio ginocchio a sfiorato l'asfalto delle mitiche coste di Sant Eusebio, sono appena appena entrato in case e ragazzi sto godendo, non prendetemi per pazzo ma con i problemi di prima adesso be non ho parole, è proprio un mostro da piega, faccio una fatica bestiale nei tornanti, ma nelle altre curve e sopratutto nel misto è sconvolgente, il mio socio (con un anno di esperienza con il suo kava 750) non mi stava dietro, peccato che dopo il misto c'è un lungo rettilineo icon_twisted.gif , be non è un problema. Mamma mia che bello. Adesso è ancora più dura decidere se passare alla 749s che mi è stata offerta, ma questa è un altra storia eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif



Peccato ho un S2R1000 e non posso grattare gli scarichi ! icon_asd.gif icon_asd.gif

Chissà se ce la farei....per ora mi accontento di aver grattato le punte delle scarpe icon_asd.gif
 
7963296
7963296 Inviato: 28 Giu 2009 19:58
 

0509_doppio_ok.gif
 
7963774
7963774 Inviato: 28 Giu 2009 21:03
 

A patto che non decida di far grattare a terra anche gli scarichi della 749 icon_asd.gif credo che il cambio moto a favore di una carenata faccia bene alla tua estasi! 0509_campione.gif
 
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