jd82 ha scritto:
tutto all'improvviso sto avendo problemi di tenuta anch'io!
sarà da un centinaio di km che ho di continuo la sgradevole sensazione di scivolare, nelle curve ma anche un po' nei rettilinei ho come l'impressione che la ruota post vada da una parte e la moto dall'altra. ho perso fiducia e sicurezza. oggi ho provato a lanciarla un po' in autostrada per vedere il comportamento alle alte velocità, e ho la netta sensazione di ondeggiare di continuo. per completezza di informazione ho fatto rigenerare la forcella ant 500 km fa, il meccanico (ducati) mi ha detto che ha preferito regolarla un po' morbida perchè "ho il mono un po' vecchio e ormai morbido"(sue parole) e regolandola dura avrei compromesso l'assetto. nei primi 400 km tutto ok, regolazione effettivamente un po' morbida, ma le sensazioni erano buone, e sul posteriore non c'erano problemi. poi all'improvviso ha cominciato a darmi sta pessima sensazione.
tra le prime cose ho pensato:
1) gomma post bucata (ma sono 3 giorni che controllo di continuo la pressione e sono costante a 2,6 quindi va bene)
2) mono scarico (ma è possibile che ceda così all'improvviso? si può rigenerare tipo la forcella ant? quanto costa?)
3) cerchio squilibrato (ho notato che non ho pesetti sul cerchio, avevo montato delle metzeler m3 3000km fa, saranno consumate circa a metà ma ben uniformi, però non mi ricordo se il gommista me l'aveva data con dei pesetti sul cerchio o no..potrebbe darmi queste pessime sensazioni? è possibile che si siano staccati i pesetti per strada?)
se no cosa potrebbe essere successo? qualcuno ha idee?
Abbassa la pressione delle gomme! 2.6 è tantissimo. Le M3 hanno una pressione consigliata 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore. Già fa caldo, e la tenuta si abbassa (sovrariscaldamento del pneumatico e trasudamenti dell'asfalto). Se il mono fosse scarico te ne accorgeresti senza dubbi, perché affonderebbe quando ci sali sopra e tenderebbe a "dondolare" in decompressione. Se avessi perso i pesi del posteriore, potrebbe darti delle oscillazioni sul dritto. Fai controllare l'equilibratura e soprattutto abbassa la pressione! Ducati consiglia 2.1 davanti e 2.2 dietro, già le M3 si tengono più dure, ma 2.6 al posteriore è troppo. Chi ti ha consigliato una pressione simile?