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Grossi grossi problemi di tenuta
7964827
7964827 Inviato: 28 Giu 2009 23:46
 

Complimenti Bep

Peccato che io non ci sono ancora riuscito...per adesso mi è capitato solo di quasi "distruggere" il collettore destro su un marciapiede...
doppio_lamp_naked.gif
 
7973851
7973851 Inviato: 29 Giu 2009 21:51
 

phoenix85 ha scritto:
Complimenti Bep

Peccato che io non ci sono ancora riuscito...per adesso mi è capitato solo di quasi "distruggere" il collettore destro su un marciapiede...
doppio_lamp_naked.gif


icon_wink.gif
Mi spiace... pero il mostro da piega..
 
7975187
7975187 Inviato: 30 Giu 2009 1:19
 

ho portato la moto in ducati, il mecca ha fatto un po' di prove e mi ha detto che ho la molla del monoammortizzatore praticamente andata, nei prossimi giorni prenderò appuntamento e vedrò di cambiare la molla, spero non mi costi una fortuna.
qualcuno ha mai cambiato la molla? vale la pena, cioè, cambia il comportamento della moto? ora sta diventando molto molto ballerina...
 
7975917
7975917 Inviato: 30 Giu 2009 8:41
 

jd82 ha scritto:
ho portato la moto in ducati, il mecca ha fatto un po' di prove e mi ha detto che ho la molla del monoammortizzatore praticamente andata, nei prossimi giorni prenderò appuntamento e vedrò di cambiare la molla, spero non mi costi una fortuna.
qualcuno ha mai cambiato la molla? vale la pena, cioè, cambia il comportamento della moto? ora sta diventando molto molto ballerina...
Certo che ne vale la pena! Il comportamento ritorna quello che era, e la sensazione di instabilità si riduce notevolmente. Avere il posteriore "moscio" certo rende difficile la guida.
 
7983035
7983035 Inviato: 30 Giu 2009 20:21
 

Desmopier ha scritto:
Avere il posteriore "moscio" certo rende difficile la guida.


Fidati è cosi.. icon_asd.gif
 
7983245
7983245 Inviato: 30 Giu 2009 20:39
 

sono molto importanti anche le regolazioni in compressione ed estensione dell ammortizzatore!ho sentito che parlano molto bene delle molle della hyperpro ( in particolare quella viola )!
 
8012685
8012685 Inviato: 3 Lug 2009 20:23
 

Ciao a tutti,
ma se la pressione della gomma posteriore è bassa che sensazione dovrebbe darmi, attualmente le ho a 2.2 davanti e 2.3 dietro.
 
8013183
8013183 Inviato: 3 Lug 2009 22:04
 

Non è bassa. Anzi, è alta: Ducati consiglia 2,1 davanti 2,2 dietro, come da libretto uso e manutenzione (Leggetelo, accidenti!! E se non ce l'avete, scaricatelo da qui: Link a pagina di Ducati.com cliccando sull'anno di produzione della vostra moto!).
Comunque, a grandi linee: se la pressione è eccessiva, si ha una sensazione di scarso contatto con il suolo, perché la zona di contatto a terra si riduce... e così anche la tenuta.
Le gomme inoltre tendono a ritardare l'entrata in temperatura.
Per contro, con la pressione bassa si sente la moto più pesante, lo sterzo tende a chiudere di più nelle curve strette. La sensazione è di maggiore tenuta, ma le gomme tendono a riscaldarsi molto di più, fino a surriscaldarsi perdendo così le loro caratteristiche... e innescano una sensazione di scivolamento. In pista si tengono le gomme più basse per avere più impronta a terra e scaldarle maggiormente, ma la pista (e le gomme da pista) sono una cosa diversa... e le sessioni durano 20 minuti!

Detto per inciso: Ducati consiglia le pressioni sopra indicate, sulle gomme di primo equipaggiamento, che sono state nel tempo le Dunlop Sportmax, le Pirelli Diablo, e le scadenti Battlax BT14. Se monti gomme diverse puoi anche tenere le pressioni consigliate dal costruttore... ma comunque non ti consiglio di andare oltre il 2,2 anteriore e 2,4 posteriore (ideale per le Metzeler M3...)
 
8014454
8014454 Inviato: 4 Lug 2009 9:03
 

Desmopier ha scritto:

Detto per inciso: Ducati consiglia le pressioni sopra indicate, sulle gomme di primo equipaggiamento, che sono state nel tempo le Dunlop Sportmax, le Pirelli Diablo, e le scadenti Battlax BT14. Se monti gomme diverse puoi anche tenere le pressioni consigliate dal costruttore... ma comunque non ti consiglio di andare oltre il 2,2 anteriore e 2,4 posteriore (ideale per le Metzeler M3...)


Scadenti?
Troppo buono Pier..
Sembra di andare in giro con due pezzi di legno.. 0509_down.gif
 
8014677
8014677 Inviato: 4 Lug 2009 9:52
 

Comunque sui siti delle varie case produttrici si trovano le pressioni consigliate per modelli di pneumatici in riferimento alle moto su cui vengono montate... 0509_up.gif
 
8016594
8016594 Inviato: 4 Lug 2009 14:54
 

Però tendenzialmente preferisco le pressioni consigliate dalla casa costruttrice della moto.
A volte è la giusta via di mezzo.
 
8020387
8020387 Inviato: 5 Lug 2009 11:25
 

tornato ora da un giretto prevalentamente umido.. per 3 o 4 volte mi son cagato in mano.. il posteriore continuava a muoversi, una volta sono anche saltato sulla sella.. e senza esagerare con la manetta... credo sia giunto il momento di settare il mono sul mio peso... qualcuno conosce di quanti click devo abbassare la posizione di default per un peso di circa 60kg?!
 
8020548
8020548 Inviato: 5 Lug 2009 11:49
 

Ragazzi come sono le dunlop sportmax?? io la ho al posteriore.. ma mi sembra che siano più larche di quelel che montavo precedentemente!!

Propio ora vengo da un bel giretto sull'Etna di circa 60 km!! CHE GODURIA!!
L'Etna nel fine settimana si trasforma in un mega raduno di motociclisti!!!!! ne incontri di tutti i tipi!!

Ritornando al pneumatico mi da molta sicurezza.... anche s enon riesco a chiuderlo 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_amici.gif

( mi manca poco all'anteriore.. e un pò più di un centimetro al posteriore)

Che ne pensate allora di queste gomme??
 
8020715
8020715 Inviato: 5 Lug 2009 12:15
 

ce le ha la mia ragazza sulla er6, e nonostante le sue abbiano più di 3 anni, non sono male.. a me danno abbastanza sicurezza.. icon_smile.gif

tornando al mio mono?! icon_mrgreen.gif
 
8020964
8020964 Inviato: 5 Lug 2009 12:54
 

Potresti fare come hanno consigliato a me quando dovevo settare il mono. Quando vai a farti un bel giro a ritmo allegro portati via un cacciavite a taglio. Ti fai un pezzo di strada e vedi come si comporta e quindi vedi se è il caso di regolare qualche clic. Riafai quel tratto e vedi se le regolazioni hanno fatto un po di differenza.
Io dovevo fare così ma mi sono accorto che è meglio se prima cambilo la gomma posterire...sto viaggiando con un Michelin del 2001 icon_eek.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8021658
8021658 Inviato: 5 Lug 2009 14:55
 

Desmopier ha scritto:
Occhio che forse bisogna capirne qualcosa in più:
andate qui
Extremetech.it
Nella sezione Extremenews cliccate su "Extremedownloads: manuali, istruzioni ecc ecc"
Vi si apre una nuova pagina; cliccate, nella sezione "TECNICA" su "manuale di set up e taratura moto", e scaricatevi il PDF.

Molto chiaro ed interessante... e soprattutto spiega bene come si regola il
precarico e a che cosa serve!!
icon_arrow.gif BoNI: rileggiti quello che ho già postato sopra... spiega tutto bene.
icon_arrow.gif Sh4ever: lo sportmax è un ottimo pneumatico, poco "tondo" ma con una buona tenuta. Ce lo avevo sul 620 come "primo equipaggiamento". Il suo problema è che il pneumatico anteriore tende un pò a scalinare quando lo consumi. Me lo ricordo un pò meno agile del Diablo, ma a molti non dispiace la sensazione.
 
8022118
8022118 Inviato: 5 Lug 2009 16:48
 

Ciao, ho messo la pressione a 2.1 e 2.2 la moto va proprio bene sono troppo contento nel misto è fantastico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8023387
8023387 Inviato: 5 Lug 2009 20:28
 

bep82 ha scritto:
Ciao, ho messo la pressione a 2.1 e 2.2 la moto va proprio bene sono troppo contento nel misto è fantastico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



Ma hai solo ridotto di 0,1 o sbaglio?

che differenza c'è rispetto a prima?
 
8023692
8023692 Inviato: 5 Lug 2009 21:18
 

Più o meno, è che ho fatto tante prove di pressione e ora mi trovo veramente bene, può sembrare una pazzia ma avevo proprio la sensazione che tutto era perfetto non so se mi spiego, questa mattina abbiamo fatto 150km di montagna perfetti, è un mostro fantastico. ^?
 
8024572
8024572 Inviato: 6 Lug 2009 0:11
 

ho fatto vedere la moto in un'officina autorizzata ohlins e marzocchi (su consiglio del ducati store di genova), fanno soltanto ammortizzatori, su moto di tutti i tipi, dalla pista al cross, mi han detto che il mio mono ha praticamente ceduto, c'è da cambiare la molla (non più la progressiva originale ma mi mettono una lineare), l'olio, e pulire e lubrificare l'asta di rinvio che ha su della ruggine e dello sporco ed è come bloccata, il tutto poi sarà ovviamente da regolare sulla mia altezza e peso, e regoleranno anche la forcella anteriore appena revisionata in modo da bilanciare anteriore e posteriore.
tra molla olio e manodopera mi hanno preventivato circa 200 euro. che dite, sono stati onesti come prezzo? qualcuno ha gia fatto interventi così?
dovrei fare tutto sabato prossimo...cavolo quanti soldi...spero che ne valga la pena!
 
8025124
8025124 Inviato: 6 Lug 2009 8:14
 

ho speso quella cifra solo per cambiare l'olio alla forcella anteriore.. se ci ripenso mi mangio le mani... eusa_wall.gif
 
8025132
8025132 Inviato: 6 Lug 2009 8:17
 

Direi che sono stati molto onesti. Allo store Torino Sud, dove sono tra l'altro molto più "economici" rispetto al Torino Nord, mi han preso 200 euro solo per la forcella anteriore (cambio olio, revisione) e per la revisione dell'attuatore frizione. In ogni caso, ne varrà la pena. Vedrai che cambiamento...
 
8025211
8025211 Inviato: 6 Lug 2009 8:32
 

BoNI ha scritto:
ho speso quella cifra solo per cambiare l'olio alla forcella anteriore.. se ci ripenso mi mangio le mani... eusa_wall.gif


Incredibile icon_eek.gif
 
8027262
8027262 Inviato: 6 Lug 2009 11:45
 

_batista_ ha scritto:

Incredibile icon_eek.gif


e da uno che conoscevo eh.. vabbè lasem perd.. primo e ultimo lavoro che gli ho fatto fare...

tornando in topic, mi serve un volontario che mi tenga alzato il posteriore mentre misuro le escursioni della sopsensione... icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif
 
8027589
8027589 Inviato: 6 Lug 2009 12:24
 

Non hai il cavalletto posteriore?
 
8028320
8028320 Inviato: 6 Lug 2009 13:19
 

non puoi metterla sul cavalletto altrimenti la sospensione e' comunque un po'
in compressione.
 
8028596
8028596 Inviato: 6 Lug 2009 13:40
 

jabhack ha scritto:
non puoi metterla sul cavalletto altrimenti la sospensione e' comunque un po'
in compressione.


esatto... mi serve un volontario.. icon_asd.gif
 
8029658
8029658 Inviato: 6 Lug 2009 15:05
 

stavo pensando di come poter alzare il posteriore... nessuno ha qualche idea?!
 
8029688
8029688 Inviato: 6 Lug 2009 15:09
 

Tiri su la moto con un paranco dalle maniglie passeggero (sperando che reggano)
 
8029972
8029972 Inviato: 6 Lug 2009 15:43
 

e dove lo recupero un paranco?! icon_asd.gif
mi serve quaclosa home made..
 
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