Citazione:
1) Lo scooter è sul cavalletto, avvio il motore, rilascio la leva del freno e LA RUOTA POSTERIORE GIRA (3/4 di giro al secondo). Mi aspetterei invece che la frizione facesse il suo dovere e che la ruota STIA FERMA. Da notare è che il contagiri segna circa 2000 ma il regime non è stabile (la lancetta si muove anche se lievemente). Mi date un parere? A voi succede la stessa cosa oppure devo correre in CONCESSIONARIA?
Il motore quando l'accendi è freddo, deve raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale dove la benzina brucia meglio.
La centralina (una volta c'era la leva per tirare l'aria) agisce in maniera automatica chiudendo l'aria che entra nel motore rendendo la camera di scoppio grassa di benzina.
In questa maniera il motore si scalda in automatico nel modo più veloce possibile, solo che ha come atteggiamento che è lievemente su di giri.
Una volta scaldato si riapre l'aria in automatico e dopo dovrebbe stare sui 1700 giri/minuti +- 100 giri come nel manuale d'istruzioni.
Citazione:
2) Non so se dipenda dal fatto che sono all'inizio del rodaggio, ma noto che lo scudo anteriore si SURRISCALDA notevolmente e la ventola di raffreddamento si attiva frequentemente. Basta mettere una mano in una delle tasche del controscudo, dopo un tragitto di 15 km nel traffico cittadino per notare come la temperatura sarà di 25-30 gradi... Avete lo stesso problema...
Raffreddamento a liquido con il radiatore che si trova nello scudo sotto il fanale, mi meraviglierei se non scaldasse localmente la zona
E' normale e deve fare così!
Quando è troppo caldo il radiatore in automatico si accende una ventola (a 2 stadi [ON e OFF]) che fa circolare l'aria per raffreddare il motore dal radiatore e, di conseguenza, un pochino anche lo "scudo".
ciao