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Manometro... quale? [Consiglio su acquisto]
7700711
7700711 Inviato: 28 Mag 2009 10:32
Oggetto: Manometro... quale? [Consiglio su acquisto]
 

siccome mi sono rotto le scatole di usare il mio manometro della II guerra mondiale volevo comprarne uno professionale, ovvio che non voglio spendere 200€ icon_asd.gif icon_asd.gif
cosa mi consigliate??? e dei digitali che ne pensate??

questo mi sembra buono
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
7707083
7707083 Inviato: 28 Mag 2009 21:45
 
 
7717180
7717180 Inviato: 30 Mag 2009 10:16
 

Direi che sono troppo cari...con la stessa cifra ti compri un compressore con lo stesso manometro!
 
7717294
7717294 Inviato: 30 Mag 2009 10:45
 

Blueyes ha scritto:
Direi che sono troppo cari...con la stessa cifra ti compri un compressore con lo stesso manometro!
ma hai mai visto un manometro di un compressore????????? non si avvicina nemmeno a quelli che ho postato......
 
7717442
7717442 Inviato: 30 Mag 2009 11:27
 

In effetti con 55 euro che compressore si compra???..forse per gonfiare la bicicletta o il pallone da calcio.
 
7717528
7717528 Inviato: 30 Mag 2009 11:45
 

In queste cose è generalmente così: per strumenti seri ci vogliono cifre... serie!

Magari fossi in te eviterei quelli che dell'estetica ne fanno un aspetto troppo predominante. Per il resto,q uando un prodotto è ad indirizzo professionale, va bene...
 
7717626
7717626 Inviato: 30 Mag 2009 12:03
 

Paolo558 ha scritto:
In queste cose è generalmente così: per strumenti seri ci vogliono cifre... serie!

Magari fossi in te eviterei quelli che dell'estetica ne fanno un aspetto troppo predominante. Per il resto,q uando un prodotto è ad indirizzo professionale, va bene...
a me dell'estetica non me ne frega nulla........cerco un prodotto funzionale e preciso.......però su e bay ho trovato solo quelli.........gli altri sono tutti manometri d'esercizio
 
7719152
7719152 Inviato: 30 Mag 2009 17:10
 

Un sensore di pressione serio (SOLO il sensore!) a costo industriale si aggira sui 30E. Questo vuol dire che lo strumento di EBay digitale è la solita cineseria col display LCD da 1 Euro ed il sensore da 2 Euro.
Tanto vale prendere un classico e ben collaudato strumento da gommista e poi quando si stara si cambia.
Il problema maggiore è sempre lì: si usa uno strumento non calibrato, di un tipo o di un altro non conta, conta che la misura sia corretta. Uno strumento 'vecchio' non è più affidabile, anche se fosse costato 1000 Euro!
Uno strumento nuovo di qualità decente per un po' rimarrà calibrato quindi secondo me conviene prenderne uno poco costoso e cambiarlo più o meno spesso, a seconda dell'intensità d'uso e degli urti che sopporta.
 
7719182
7719182 Inviato: 30 Mag 2009 17:18
 

Mhà JH ... come si stabilisce quale strumento è meglio di un'altro e, sopratutto, come si fà a capire quando è il momento di cambiarlo?
 
7719258
7719258 Inviato: 30 Mag 2009 17:41
 

Un sensore di pressione serio (SOLO il sensore!) a costo industriale si aggira sui 30E. Questo vuol dire che lo strumento di EBay digitale è la solita cineseria col display LCD da 1 Euro ed il sensore da 2 Euro.
Tanto vale prendere un classico e ben collaudato strumento da gommista e poi quando si stara si cambia.
Il problema maggiore è sempre lì: si usa uno strumento non calibrato, di un tipo o di un altro non conta, conta che la misura sia corretta. Uno strumento 'vecchio' non è più affidabile, anche se fosse costato 1000 Euro!
Uno strumento nuovo di qualità decente per un po' rimarrà calibrato quindi secondo me conviene prenderne uno poco costoso e cambiarlo più o meno spesso, a seconda dell'intensità d'uso e degli urti che sopporta.
 
7719293
7719293 Inviato: 30 Mag 2009 17:51
 

JH ha scritto:
Un sensore di pressione serio (SOLO il sensore!) a costo industriale si aggira sui 30E. Questo vuol dire che lo strumento di EBay digitale è la solita cineseria col display LCD da 1 Euro ed il sensore da 2 Euro.
Tanto vale prendere un classico e ben collaudato strumento da gommista e poi quando si stara si cambia.
Il problema maggiore è sempre lì: si usa uno strumento non calibrato, di un tipo o di un altro non conta, conta che la misura sia corretta. Uno strumento 'vecchio' non è più affidabile, anche se fosse costato 1000 Euro!
Uno strumento nuovo di qualità decente per un po' rimarrà calibrato quindi secondo me conviene prenderne uno poco costoso e cambiarlo più o meno spesso, a seconda dell'intensità d'uso e degli urti che sopporta.
mi sa per opterò per un classico manometro a lancetta......
 
7720960
7720960 Inviato: 31 Mag 2009 0:33
 

Zipper85 ha scritto:
JH ha scritto:
Un sensore di pressione serio (SOLO il sensore!) a costo industriale si aggira sui 30E. Questo vuol dire che lo strumento di EBay digitale è la solita cineseria col display LCD da 1 Euro ed il sensore da 2 Euro.
Tanto vale prendere un classico e ben collaudato strumento da gommista e poi quando si stara si cambia.
Il problema maggiore è sempre lì: si usa uno strumento non calibrato, di un tipo o di un altro non conta, conta che la misura sia corretta. Uno strumento 'vecchio' non è più affidabile, anche se fosse costato 1000 Euro!
Uno strumento nuovo di qualità decente per un po' rimarrà calibrato quindi secondo me conviene prenderne uno poco costoso e cambiarlo più o meno spesso, a seconda dell'intensità d'uso e degli urti che sopporta.
mi sa per opterò per un classico manometro a lancetta......



quoto...

dai ragazzi non entriamo troppo nell'esasperazione..

la qualità di un manometro viene data dalla sua percentuale di errore che più si avvicina allo zero,più è preciso ovviamente...

su 2-2,5 bar di quanto può essere questo errore ?? 0,01? e per un comune mortale che usa la moto in strada quanto può variare ???o addirittura per un comune mortale che usa la moto amatorialmente in pista quanto può variare ??? dai dai dai icon_wink.gif

secondo me un manometro per gommista da 20 euro è gia più che sufficiente 0509_up.gif
 
7726866
7726866 Inviato: 31 Mag 2009 22:28
 

Riporto la mia esperienza:
Avevo ed ho tutt'ora un manometro da attaccare al compressore e, non so se fin dall'inizio, ma ora è veramente starato! Su 2,1 bar di pressioni misurati gli effettivi erano 2,5!! Girando per tutti i distributori e gommisti ho notato che non ce n'è nemmeno uno che dia la stassa misurazione. Così mi sono comprato un manometro di preciosione tedesco( non mi ricordo la marca ora) a 45 euro dal mio meccanico. è l'unico che ha la possibilità di tarare lo zero per le variazioni di pressione atmosfarica! Comodo piccolo e maneggevole. Ero inizialmente indeciso se prendere quello postato da Zipper85, il primo. Ma poi ho deciso di evitare per il fatto che il servizio di spedizioni può dare urti al componente e stararlo. Sta di fatto che il primo manometro postato e un buonissimo manometro, è in glicerina e quindi molto affidabile e preciso. Lasciate perdere quelli digitali!! Solo ed esclusivamente analogici!
 
7726910
7726910 Inviato: 31 Mag 2009 22:34
 
 
7730347
7730347 Inviato: 1 Giu 2009 13:30
 

barahonda69 ha scritto:
In effetti con 55 euro che compressore si compra???..forse per gonfiare la bicicletta o il pallone da calcio.
Bah. Io ho un mini compressore da presa accendisigari con display digitale e funziona perfettamente e rileva la pressione altrettanto bene, comparato col compressore del gommista, segnano uguale. Pagato 20 €.
 
7730423
7730423 Inviato: 1 Giu 2009 13:38
 

Blueyes ha scritto:
Bah. Io ho un mini compressore da presa accendisigari con display digitale e funziona perfettamente e rileva la pressione altrettanto bene, comparato col compressore del gommista, segnano uguale. Pagato 20 €.



Capito, grazie.
Quindi .."chi più spende meno spende" in questo caso non vale.

Non ci capisco un'H di manometri.....per questo chiedevo come si fà a compararne uno buono da uno farlocco....e come accorgersi di eventuale staratura.

JH evidentemente ha snobbato la mia domanda. icon_biggrin.gif
 
7732096
7732096 Inviato: 1 Giu 2009 17:51
 

barahonda69 ha scritto:



Capito, grazie.
Quindi .."chi più spende meno spende" in questo caso non vale.

Non ci capisco un'H di manometri.....per questo chiedevo come si fà a compararne uno buono da uno farlocco....e come accorgersi di eventuale staratura.

JH evidentemente ha snobbato la mia domanda. icon_biggrin.gif


Uh! Non mi ero proprio accorto della tua domanda e non capisco perché la mia risposta è ripetuta a distanza di mezz'ora. Boh, misteri informatici... icon_rolleyes.gif
Purtroppo non c'è modo a meno di non conoscere i vari fabbricanti.
Secondo me il 90% dei gommisti ha lo strumento principale del proprio lavoro STARATO per non parlare dei benzinai. C'è quello vicino casa mia che gonfia le gomme delle varie signore in SUV almeno a +1 atm! icon_asd.gif
Qualcuno più coscienzioso lo cambia ad intervalli regolari ma è raro...

Comunque il detto citato vale nel caso di una scelta tra prezzi simili. Per fare il parallelo con i multimetri (quelli che leggono Volt, Amp, etc...) io ne ho uno che costa 800 Euro ma ci sono modelli da 15 Euro. Entrambi misurano +o- la stessa cosa ma la precisione e la ripetibilità della misura cambiano radicalmente.
Nel bauletto porto sempre un manometrino preso da Auchan e pagato 1 E e la lettura è sufficiente per regolarmi se la gomma è sgonfia o meno, che è quello che poi alla fine ci serve veramente...
 
7733838
7733838 Inviato: 1 Giu 2009 21:32
 

Io so solo che ultimamente sto girando una miriade di benzinai e tutti mi dicono che hanno il manometro sballato....come si fa a capirlo????
 
7736891
7736891 Inviato: 2 Giu 2009 11:57
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Io so solo che ultimamente sto girando una miriade di benzinai e tutti mi dicono che hanno il manometro sballato....come si fa a capirlo????


Prendine uno economico, vai dal tuo gommista di fiducia e fai il confronto tra la sua lettura e la tua. Poi fai le misure sempre col tuo di cui ormai conosci lo scarto reale.
Cambialo una volta l'anno (o due) e rifai la 'taratura'.

L'alternativa è prendere uno strumento professionale e farlo calibrare da un laboratorio attrezzato almeno ogni anno. Ma non lo fanno nemmeno i gommisti perché è più conveniente comprarlo nuovo.
Un manometro analogico buono costa sopra i 100E, uno digitale circa il doppio. Una calibrazione, tralasciando il trasporto, costa non meno di 50-60 E...
 
7738423
7738423 Inviato: 2 Giu 2009 14:44
 

quelli in glicerina sono più precisi o ci vuole più tempo per stararli?????????
 
7738654
7738654 Inviato: 2 Giu 2009 15:20
 

Zipper85 ha scritto:
quelli in glicerina sono più precisi o ci vuole più tempo per stararli?????????

Dovrebbe essere così...
 
7738685
7738685 Inviato: 2 Giu 2009 15:24
 

Ho acquistato un manometro digitale su ebay (quelli che sembrano un pennarello leggermente ricurvo). Ora, a prescindere dalla precisione della misura, il fatto è che per la moto non va bene perchè, data la sua forma, non si riesce assolutamente a inserirlo nella valvola a causa dello spazio limitato che c'è tra questa e il cerchione. Attenzione anche a quelli di precisione con la glicerina perchè alcuni hanno un range di misurazione troppo limitato (da 0 a 2,5 bar) il che li rende buoni .... per la sola ruota anteriore!!! Un discorso a parte meritano anche quelli delle officine: ho ritirato la moto dal concessionario, dopo il tagliando, e ho trovato la ruota anteriore a 3,2 atm e quella posteriore a 3,5 atm!!!! Ho immediatamente telefonato per reclamare e mi ha risposto: "Ah, ma allora è vero. Lei è già il terzo che me lo dice!!".
 
7738719
7738719 Inviato: 2 Giu 2009 15:33
 

infatti se lo prendo, lo ordino con fondo scala a 4..........quello che ho io, è a fondo scala 2.5 e non oso immaginare le volte che per sbaglio mi è andato in " fuorigiri" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7738722
7738722 Inviato: 2 Giu 2009 15:34
 

markof ha scritto:
Ho acquistato un manometro digitale su ebay (quelli che sembrano un pennarello leggermente ricurvo). Ora, a prescindere dalla precisione della misura, il fatto è che per la moto non va bene perchè, data la sua forma, non si riesce assolutamente a inserirlo nella valvola a causa dello spazio limitato che c'è tra questa e il cerchione. Attenzione anche a quelli di precisione con la glicerina perchè alcuni hanno un range di misurazione troppo limitato (da 0 a 2,5 bar) il che li rende buoni .... per la sola ruota anteriore!!! Un discorso a parte meritano anche quelli delle officine: ho ritirato la moto dal concessionario, dopo il tagliando, e ho trovato la ruota anteriore a 3,2 atm e quella posteriore a 3,5 atm!!!! Ho immediatamente telefonato per reclamare e mi ha risposto: "Ah, ma allora è vero. Lei è già il terzo che me lo dice!!".

Stessa cosa identica è capitata a me per la pressione delle gomme auto. Il gommista me le a gonfiate a 3,5 contro i 2,3!! Questo dimostra che a molti gommisti(non tutti)non gli freghi proprio niente della precisione del loro lavoro!!!
 
7738735
7738735 Inviato: 2 Giu 2009 15:36
 

markof ha scritto:
...Un discorso a parte meritano anche quelli delle officine: ho ritirato la moto dal concessionario, dopo il tagliando, e ho trovato la ruota anteriore a 3,2 atm e quella posteriore a 3,5 atm!!!! Ho immediatamente telefonato per reclamare e mi ha risposto: "Ah, ma allora è vero. Lei è già il terzo che me lo dice!!".


Come al solito , questi cambiano gli strumenti solo quando si rompono...
Anche a me dopo i tagliandi ho sempre le gomme troppo gonfie, come se mettessero aria in più per riserva (se ci fate caso lo fanno un po' con tutto, capita spesso che devo aspirare l'olio in eccesso...).
Per questo è compito (importante compito) nostro di tenere sott'occhio la pressione degli pneumatici!
 
7742331
7742331 Inviato: 2 Giu 2009 22:47
 

Mille grazie JH ...in questi ultimi tuoi post sei stato davvero....essenziale!!! icon_wink.gif

Grazie mille....capito tutto!
 
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