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Sterzo in ergal....grande sbaglio
7778615
7778615 Inviato: 7 Giu 2009 9:36
 

Posso aggiungere che è necessario valutare se il materiale si è piegato troppo, in questo caso è probabile che abbia subito una snervatura nel punto di piega quindi è meglio sostituire il pezzo, diversamente tentando di riaddrizzare il metallo si indebolisce ulteriormente e potrebbe spezzarsi con facilità.
Lamps.
 
7778700
7778700 Inviato: 7 Giu 2009 9:58
 

diciamo che non si è piegato tantissimo però...
 
7778729
7778729 Inviato: 7 Giu 2009 10:03
 

Non è facile aiutarti e fare una valutazione senza vedere il pezzo, comunque occorre un occhio esperto per valutare il da farsi, magari e sufficiente riaddrizzare per recuperare il pezzo.
Lamps.
 
7779026
7779026 Inviato: 7 Giu 2009 10:44
 

se vuoi provare a piegarlo tu, ricordati di scaldare abbondantemente il pezzo...
il manubrio è in ferro o in alluminio?
 
7779165
7779165 Inviato: 7 Giu 2009 11:05
 

Penso sia alluminio perchè è molto leggero.
 
7779285
7779285 Inviato: 7 Giu 2009 11:24
 

io lo cambierei...perchè ho vist con i miei occhi quando è caduto il mio amico con il monster aveva o sterzo in alluminio, la botta lo ha piegato, e nel punto in cui è piègato il manubrio è succesa una cosa strana, cioè il manubrio è completamente liscio, mentre in quel punto è diventato ruvido...lui lo ha comprato nuovo, e quello vecchio abbiamo provato a riaddrizzarlo (a caldo logicamente) ma non mi convince moto , anche se lo sterzo è diritto il punto è rimasto ruvido, e come tu ben sai su queste cose non si scherza....
 
7779463
7779463 Inviato: 7 Giu 2009 11:45
 

busterino ha scritto:
nel punto in cui è piègato il manubrio è succesa una cosa strana, cioè il manubrio è completamente liscio, mentre in quel punto è diventato ruvido....


Infatti nel punto di piega ha subito una snervatura che consiste in una lesione, tali situazioni sotto sollecitazione sono molto facili a rotture e cedimenti anche improvvisi.
Lamps.
 
7780439
7780439 Inviato: 7 Giu 2009 13:57
 
 
7781294
7781294 Inviato: 7 Giu 2009 17:02
 

Per dare la possibilità di continuare l' argomento in merito ai consigli sul raddrizzamento del manubrio storto il thread suddetto viene accodato a questo, in tal modo è possibile continuare qui aggiungendo altre informazioni.
 
7782540
7782540 Inviato: 7 Giu 2009 20:01
 

Più che altro un manubrio in Al, anodizzato di vari colori lo trovi a cifre per cui non vale la pena mettersi lì a cercare di raddrizzarlo.
 
7783167
7783167 Inviato: 7 Giu 2009 21:11
 

Io vorrei prenderlo delle dimensioni originali di quello della moto ma non riesco a trovare le dimensioni del mio so che è un 22mm e basta e poi sapreste dirmi il prezzo da originale e da aftmarket almeno all'incirca
 
7783614
7783614 Inviato: 7 Giu 2009 22:11
 

Ragazzi ho trovato uno sterzo che forse può fare al caso mio più tardi misurerò il manubrio originale, ora se potete darmi un consiglio sul colore è meglio in carbon look o argento?
Vi posto una foto della moto e dei manubri:

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7784324
7784324 Inviato: 8 Giu 2009 0:27
 

ma perchè andarsi a prendere un manubrio da cross e pagarlo soldoni quando con cifre intorno ai 50 € si può scegliere un manubrio di qualsiasi colore e qualsiasi piega?

ps. il carbon look mi da molto l'idea di bicicletta...
 
7785094
7785094 Inviato: 8 Giu 2009 8:45
 

Controllando le misure questo qui non andrebbe nemmeno bene, mi puoi indicare che tipologia o dove posso vedere per uno sterzo normale che non costi molto e che si avvicini alle misure dell'originale? Ho chiamato l'honda e mi hanno detto che originale sta intorno ai 100€ ed è troppo.
 
7785363
7785363 Inviato: 8 Giu 2009 9:19
 

Napoletano__ ha scritto:
Controllando le misure questo qui non andrebbe nemmeno bene, mi puoi indicare che tipologia o dove posso vedere per uno sterzo normale che non costi molto e che si avvicini alle misure dell'originale? Ho chiamato l'honda e mi hanno detto che originale sta intorno ai 100€ ed è troppo.


Uno a caso, tipo questi:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
non ti va bene?!
 
7785626
7785626 Inviato: 8 Giu 2009 9:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Guarda, a me sembra che la rizoma faccia accessori "di bellezza" più che di utilita...

a parte questo, è normalissimoche i semimanubri in ergal (o comunque "leggeri") si pieghino/rompano.

Inoltre questi tamponi...difficilmente ne vedo qualcuno fatto con criterio... per non parlare poi di quelli con la "testa" in alluminio...


Un tampone dovrebbe avere funzione smorzante (per assorbire l'urto) e un basso coefficiente di attrito (per scivolare via senza impuntarsi) oltre hce una forma adatta (sempre per non impuntarsi)

Il tutto naturalmente dovrebbe essere poi montato in modo che il tampone lavori nel modo migliore possibile.

praticamente nessuno di quelli che ho visto in commercio risponde a quasi nessuna di queste caratteristiche.


Ho sempre pensato anche io la stessa cosa....così mi sono progettato dei tamponi ammortizzati.... icon_biggrin.gif

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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7785891
7785891 Inviato: 8 Giu 2009 10:32
 

anche io ho avuto un idea simile, il tuo come funziona?

vedo ceh hai messo le molle, ma c'è di più?
vedere vedere! icon_biggrin.gif
 
7785967
7785967 Inviato: 8 Giu 2009 10:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:
anche io ho avuto un idea simile, il tuo come funziona?

vedo ceh hai messo le molle, ma c'è di più?
vedere vedere! icon_biggrin.gif


Brh...ci sono 6 molle e il tamponcino in teflon è guidato in maniera da non sollecitare le molle se non nel senso di lavoro delle stesse.... icon_wink.gif
 
7787460
7787460 Inviato: 8 Giu 2009 13:10
 

capito, quindi non hai messo nessun elemento smorzante,no?
 
7787497
7787497 Inviato: 8 Giu 2009 13:12
 

AndreaNSR125 ha scritto:
capito, quindi non hai messo nessun elemento smorzante,no?


Le molle...non ho messo un elemento smorzante tipo un deceleratore idraulico, per capirsi, perchè era troppo complicato e costoso, ma le molle all'aumentare dello schiacciamento aumenta la resistenza che fanno e, in qualche modo, assorbono parte dell'energia che non va a scaricarsi sul punto di ancoraggio... icon_wink.gif
 
7787969
7787969 Inviato: 8 Giu 2009 13:47
 

Ho risolto sono andato dal ricambista a mia sorpresa ne ho trovato uno molto simile, mi è venuto 45€
 
7788012
7788012 Inviato: 8 Giu 2009 13:49
 

spino_77 ha scritto:


Le molle...non ho messo un elemento smorzante tipo un deceleratore idraulico, per capirsi, perchè era troppo complicato e costoso, ma le molle all'aumentare dello schiacciamento aumenta la resistenza che fanno e, in qualche modo, assorbono parte dell'energia che non va a scaricarsi sul punto di ancoraggio... icon_wink.gif


sisi certo una cosa idraulica sarebbe un bel casino icon_razz.gif, più che altro stavo pensando a qualcosa in gomma, una sorta di "parastrappi" per intenderci
 
7788050
7788050 Inviato: 8 Giu 2009 13:52
 

Napoletano__ ha scritto:
Ho risolto sono andato dal ricambista a mia sorpresa ne ho trovato uno molto simile, mi è venuto 45€


Mi piacerebbe vedere una foto....ce l'hai? icon_wink.gif
 
7788108
7788108 Inviato: 8 Giu 2009 13:56
 

AndreaNSR125 ha scritto:


sisi certo una cosa idraulica sarebbe un bel casino icon_razz.gif, più che altro stavo pensando a qualcosa in gomma, una sorta di "parastrappi" per intenderci


Mah....ci ho pensato anche io...ma tieni presente una cosa...non so se hai i tamponi ma dopo 1-2 ore di moto diventano bollenti...come sai

1 - le caratteristiche meccaniche della gomma calda tendono a peggiorare

2 - continui cicli di riscaldamento/raffreddamento alla gomma non fanno bene...magari li monti, li tieni 2 anni, ci cadi 1 sola volta e invece di attutire di sgretolano perchè la gomma si è indurita

mah...a me non convinceva.... icon_wink.gif
 
7788138
7788138 Inviato: 8 Giu 2009 13:58
 

spino_77 ha scritto:


Mi piacerebbe vedere una foto....ce l'hai? icon_wink.gif



In questo momento no sicuramente farò qualche foto e la posto.
 
7788586
7788586 Inviato: 8 Giu 2009 14:34
 

AndreaNSR125 ha scritto:


sisi certo una cosa idraulica sarebbe un bel casino icon_razz.gif



Sto cercando di immaginarti mentre monti al posto dei tamponi 2 ohlins ttx 0509_doppio_ok.gif
 
7788639
7788639 Inviato: 8 Giu 2009 14:39
 

sandro76 ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:


sisi certo una cosa idraulica sarebbe un bel casino icon_razz.gif



Sto cercando di immaginarti mentre monti al posto dei tamponi 2 ohlins ttx 0509_doppio_ok.gif


Però ti assicuro che 2 deceleratori idraulici spessi come il tuo pollice potrebbero decelerare la caduta della moto in 20-25 mm "appoggiandola" praticamente a terra...solo che non farebbero comunque al nostro caso perchè non è quello che ci serve... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7789909
7789909 Inviato: 8 Giu 2009 16:51
 

Ragazzi, interessante il tampone home-made, ben fatto (anche se avrei delle riserve sulle molle), ma rispetto al titolo del topic e la "piega" che ha preso la discussione, è decisamente OT, per cui continuiamo a parlare di manubri, per favore!

Grazie!

0509_up.gif
 
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