gtdesmo ha scritto:
Beh l'ergal è un materiale leggero e come l'alluminio molto meno resistente alla piegatura dell'acciaio, almeno a parità di sezione e geometria del pezzo.
Il principale vantaggio che offre è il peso contenuto e la capacità di essere modellato facilmente. In campo motociclistico viene usato soprattutto per il primo aspetto vantaggioso, garantisce un risparmio d peso del 50% risopetto ad un componente in acciaio, inoltre ha una struttura che offre una resistenza alle sollecitazioni molto diversa secondo che le stesse avvengano in una direzione o in un'altra rispetto alla sua struttura reticolare interna. Per questo per esempio se hai il manubrio in ergal e premi sulle estremità non si piega, ma se premi dall'altra parte o in avanti o indietro lo fa.
ehm a dire il vero l'ergal come tutte le leghe di alluminio sono isotrope...
quello che dici tu (prendiamo l'esempio della piegatura, da un lato si e dall'altro no) probabilmente è dato solo dall'incrudimento del pezzo se è stato piegato a freddo, ma anche qua le differenze sono abbastanza minime...
ci tengo anche a sottolineare che certe leghe di alluminio tipo l'ergal hanno resistenze a snervamento e rottura maggiori degli acciai dolci da costruzione (materiale in cui sono realizzati per esempio i telaietti delle moto...che appunto sono molto "morbidi")