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cilindro elaborato
7695020
7695020 Inviato: 27 Mag 2009 16:54
Oggetto: cilindro elaborato
 

secondo voi si puo e come si fa a truccare un cilindro e migliora di tanto su una minimoto a liquido
 
7695060
7695060 Inviato: 27 Mag 2009 16:58
 

allarghi i travasi, pistone monofascia. lavori sulle fasature per farlo girare più alto però ti si abbassa di molto l' affidabilità
 
7695067
7695067 Inviato: 27 Mag 2009 16:59
 

lavorandolo!

Diagrammi allargati,travasi allargati..luce di scarico allargata...abbassa la testa..lavora sulla camicia..lavora il cielo del pistone..e volendo potresti anche raccordare la marmitta al cilindro..
 
7695140
7695140 Inviato: 27 Mag 2009 17:07
 

di solito i travasi non si allargano perchè ci sta di peggiorare invece che di migliorare....si alzano i gradi dei primari, si abbassano quelli dei secondari e si diminuisce la distanza fra luce di scarico e piano di testa...
 
7695445
7695445 Inviato: 27 Mag 2009 17:38
 

quanto migliora
 
7695467
7695467 Inviato: 27 Mag 2009 17:40
 

abbastanza di molto..
 
7695661
7695661 Inviato: 27 Mag 2009 17:58
Oggetto: Re: cilindro elaborato
 

francesco83 ha scritto:
secondo voi si puo e come si fa a truccare un cilindro e migliora di tanto su una minimoto a liquido


di solito il fatto stesso di elaborare implica di sicuro un discorso di miglioramento..
rare volte mi è capitato di fare elaborazioni per diminuire le prestazioni, detto questo..
quello che chiedi non è cosa da poco, sicuro di saper metterci mano?
 
7696452
7696452 Inviato: 27 Mag 2009 19:22
 

in tutto il topic vedo tante cose scritte per sentito dire o così tanto per scrivere...
Elaborare un cilindro non vuol dire allargare qua alzare lì o avvicinare questo a quello.. eusa_wall.gif
Elaborare o meglio "preparare" un cilindro vuol dire in primis cercare quello che si vuole in più dal motore per poi andare a toccare solo quello che ci serve allo scopo...
Se vogliamo più giri in alto è inutile allargare i travasi si farà solamente peggio eusa_wall.gif
In più non si può solo elaborare un cilindro..va fatto un ragionamento su tutto il motore nel totale!
Dalle volumetrie alle geometrie stesse dei carter, dal pacco lamellare ai valori di squish RDC e anticipo.
Detto questo ognuno è libero di ragionare come vuole.
Spero di esser stato chiaro icon_wink.gif
 
7696898
7696898 Inviato: 27 Mag 2009 20:05
 

MirCordolo ha scritto:
in tutto il topic vedo tante cose scritte per sentito dire o così tanto per scrivere...
Elaborare un cilindro non vuol dire allargare qua alzare lì o avvicinare questo a quello.. eusa_wall.gif
Elaborare o meglio "preparare" un cilindro vuol dire in primis cercare quello che si vuole in più dal motore per poi andare a toccare solo quello che ci serve allo scopo...
Se vogliamo più giri in alto è inutile allargare i travasi si farà solamente peggio eusa_wall.gif
In più non si può solo elaborare un cilindro..va fatto un ragionamento su tutto il motore nel totale!
Dalle volumetrie alle geometrie stesse dei carter, dal pacco lamellare ai valori di squish RDC e anticipo.
Detto questo ognuno è libero di ragionare come vuole.
Spero di esser stato chiaro icon_wink.gif

guarda che quello che ho detto io è un discorso generale su quello che di solito viene fatto su un gt quando si decide di lavorarlo..
 
7697138
7697138 Inviato: 27 Mag 2009 20:26
 

MirCordolo ha scritto:
in tutto il topic vedo tante cose scritte per sentito dire o così tanto per scrivere...
Elaborare un cilindro non vuol dire allargare qua alzare lì o avvicinare questo a quello.. eusa_wall.gif
Elaborare o meglio "preparare" un cilindro vuol dire in primis cercare quello che si vuole in più dal motore per poi andare a toccare solo quello che ci serve allo scopo...
Se vogliamo più giri in alto è inutile allargare i travasi si farà solamente peggio eusa_wall.gif
In più non si può solo elaborare un cilindro..va fatto un ragionamento su tutto il motore nel totale!
Dalle volumetrie alle geometrie stesse dei carter, dal pacco lamellare ai valori di squish RDC e anticipo.
Detto questo ognuno è libero di ragionare come vuole.
Spero di esser stato chiaro icon_wink.gif


quello che ho detto io è un discorso generale..naturalmente vanno fatti dei calcoli complicati a seconda di quello che si vuole..
 
7705882
7705882 Inviato: 28 Mag 2009 19:55
 

mettere mano ad un gt e poi dimenticarsi dei carter per me non ha molto senso...

comunque non è vero che se si allargano i travasi si peggiora la situazione,anzi e tutto il contrario.il problema e non allargare troppo....
 
7705894
7705894 Inviato: 28 Mag 2009 19:57
 

heavymachinegun ha scritto:
mettere mano ad un gt e poi dimenticarsi dei carter per me non ha molto senso...

comunque non è vero che se si allargano i travasi si peggiora la situazione,anzi e tutto il contrario.il problema e non allargare troppo....

guarda di solito non allarga mai nessuno perchè si peggiora...
 
7706361
7706361 Inviato: 28 Mag 2009 20:40
 

dipende da ciò che si cerca dal motore...
Poi ognuno mette in campo le sue teorie icon_wink.gif
 
7714392
7714392 Inviato: 29 Mag 2009 19:29
 

Giux_Tm ha scritto:

guarda di solito non allarga mai nessuno perchè si peggiora...


di solito chi? mai sentito parlare di time area?
 
7714449
7714449 Inviato: 29 Mag 2009 19:34
 

heavymachinegun ha scritto:


di solito chi? mai sentito parlare di time area?

no per niente...io ho solo visto cilindri preparati e i travasi non si allargano...o si alzano o si abbassano
 
7718048
7718048 Inviato: 30 Mag 2009 13:13
 

devi armarti di dremel e pazienza misuri le varie fasature e con il dremel inizi ad asprtare un po' di materiale allargando la luce di scarico allarghi i travasi e ne crei altri difronte alla luce di scarico
ciao
 
7718074
7718074 Inviato: 30 Mag 2009 13:19
 

sixcompetition ha scritto:
devi armarti di dremel e pazienza misuri le varie fasature e con il dremel inizi ad asprtare un po' di materiale allargando la luce di scarico allarghi i travasi e ne crei altri difronte alla luce di scarico
ciao

ahahaha certo è cosi facile...poi aggiungere travasi certo...o trovami un po di materiale per creare altri travasi...
 
7718233
7718233 Inviato: 30 Mag 2009 13:38
 

cavolo voglio vederti a creare travasi cosi a caso
 
7718590
7718590 Inviato: 30 Mag 2009 14:48
 

SENZA OFFESA PER NESSUNO...
se qualcuno che non conosce l'argomento legge questo topic sembra che basta una lima e via...più allargo o più alzo e "più il motore VA'" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

vorrei precisare che quella di PREPARARE (diamo un nome alle coooooseeeeee) non è un'arte che si impara così,dall'oggi al domani...e soprattutto OGNI MOTORE ED OGN I TIPO DI SCOPO(endurance,accellerazione,velocità ecc...) hanno il loro tipo di PREPARAZIONE...
non basta saper usare la lima o il dremel...ci sono una marea di calcoli e di considerazioni da tener conto prima di metter mano al cilindro.queste considerazioni servono si,ad avere il meglio dal proprio motore,ma anche a non rischiare di fare più danni che benefici...

detto questo,come qualcuno ha scritto prima di me,ognuno fa come vuole,ma sappiate ciò cui andate incontro!!!

buona vita 0510_saluto.gif
 
7721105
7721105 Inviato: 31 Mag 2009 2:15
 

Giux_Tm ha scritto:

no per niente...io ho solo visto cilindri preparati e i travasi non si allargano...o si alzano o si abbassano


mi sembra strano che si possa migliorare la potenza lasciando il timearea da progetto

Citazione:
SENZA OFFESA PER NESSUNO...
se qualcuno che non conosce l'argomento legge questo topic sembra che basta una lima e via...più allargo o più alzo e "più il motore VA'" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif


no,è proprio il contrario.spesso e volentieri per facilitare la realizzazione manca del materiale
 
7725229
7725229 Inviato: 31 Mag 2009 19:24
 

Heavy ti posso anche dare ragione..Ma andare a variare il time area non è cosa da poco..
Ci vogliono strumenti particolari e soprattutto tanta tanta mano ferma e tecnica...
Se un amatore volesse provare a avere delle migliorie, dicendo certe cose tagli subito le gambe a tutti in partenza e allora a cosa servirebbe il forum eusa_think.gif ...
Penso che già lavorando sulla geometria della luce di scarico e sui carter una persona comune abbia già enormi benefici...
Andare a toccare il time-area io lo lascerei a chi ne sa veramente tanto di motori.
Poi se parliamo di competizioni è un'altro paio di maniche..e di tasche icon_wink.gif
 
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