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il cilindro mi ostruisce un travaso... limo?
3416659
3416659 Inviato: 15 Gen 2008 10:12
 

ieri ho smontato il motore per cambiare i cuscinetti di banco e la gabbia a rulli dello spinotto e dell'albero.
avendo il carter aperti ho provato a rimenttere il cilindro in posizione su uno dei due semicarter e ho visto che la parte finale del cilindro mi ostruisce a metà il travaso dove di inserisce il pacco lamellare... che cosa devo fare??? devo ripassarlo col dremel in modo tale da togliere quel materiale di troppo che ostruisce il travaso???
 
3424743
3424743 Inviato: 15 Gen 2008 23:28
 

qualcuno può per favore darmi un consiglio??? perchè ho i carter in mano e non vorrei starci ancora per mesi in questo stato... grazie 1000 anticipatamente
 
3425082
3425082 Inviato: 16 Gen 2008 1:37
 

Calvizia ha scritto:
qualcuno può per favore darmi un consiglio??? perchè ho i carter in mano e non vorrei starci ancora per mesi in questo stato... grazie 1000 anticipatamente


bhè... se ostruisce un travaso direi che è il caso di limare.... riesci a postare una foto?
 
3425427
3425427 Inviato: 16 Gen 2008 9:19
 

certamente, questa mattina faccio una foto e oggi pomeriggio la posto in modo tale che tutti possiate vederla.
 
3439912
3439912 Inviato: 17 Gen 2008 19:10
Oggetto: distanziale
 

Calvizia ha scritto:
certamente, questa mattina faccio una foto e oggi pomeriggio la posto in modo tale che tutti possiate vederla.

faccela vedé icon_biggrin.gif
 
3440408
3440408 Inviato: 17 Gen 2008 19:58
 

ragazzi, purtroppo per vari motivi non sono ancora riuscito a fare le foto. comunque ho comprato tutti i cuscinetti per il motore e nei prossimi giorni porto l'albero in rettifica per cambiare il cuscinetto a rullo e per fare equilibrare l'albero. poi passerò a far fare al mio meccanico la raccordatura dei carter e tanti altri bei lavori.
 
3453244
3453244 Inviato: 19 Gen 2008 12:10
 

ieri ho fatto le foto al motore e ora ve le posto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


scusate per la grandezza forse eccessiva della prima foto ma era necessario che facessi così
perchè altrimenti non si vedeva bene il dente che non capisco se devo tagliare o meno...
il dente che intendo è quella parte di cilindro che spunta e che ostruisce parte del foro del pacco lamellare.
cosa devo fare??? lo lascio così oppure lo spiano???

Ultima modifica di Calvizia il 20 Gen 2008 1:03, modificato 1 volta in totale
 
3457204
3457204 Inviato: 19 Gen 2008 22:23
 

Prova, e poi vedi come va... Se va male spendi 10 20 euro e ti compri un altro cilindro icon_biggrin.gif
 
3457756
3457756 Inviato: 20 Gen 2008 1:02
 

no, scusa, è inutile che mi dai un' informazione così deficente!!!
o la dai esauriente o non la dai!!! io alla mia blata ci tengo, non sono come te che nonostante la possiedi, la insulti in continuazione....
quindi prima di fare una cavolata e tovinarla in modo irreparabile preferisco non toccare niente.
aspetto risposte più esaurienti da persone più competenti...
 
3457894
3457894 Inviato: 20 Gen 2008 2:12
 

Io sono semplicemente realista e dico solo la verità haha icon_biggrin.gif Se una cosa ha mille difetti, è inutile dire che è buonissima bellissima ecc... Li ha e basta icon_biggrin.gif (=fa cagare icon_biggrin.gif ) , che poi sia divertente da usare è un altro discorso, però comunque sempre 1000 difetti ha. Rendersene conto aiuta anche ad eliminarli, o almeno provarci. Poi vabbé magari esagero coi termini, però il concetto è sempre quello...

Comunque, su, davvero siamo sempre tutti così seri qua dentro ? icon_eek.gif

Quel cosino va a rompere le palle al flusso... Io personalmente lo leverei, ma non sono un preparatore e quindi non metto la mano sul fuoco. Aspettiamo il parere di uno "competente" o almeno di qualcuno che si spaccia per tale icon_biggrin.gif Controllerò com'è la situazione sulla mia, sinceramente non ricordo se sporgeva o no, ma non mi sembra. Se sporge ne parlo col mio amico che fa i motori e vediamo cosa dice, poi ti farò sapere... icon_wink.gif

Della seconda foto però non capisco niente...

p.s. il bello delle mini cinesi è anche farci esperimenti (ovviamente con un minimo di cervello) senza preoccuparsi di sfasciare, visto che comunque con pochissimo si ricomprano i pezzi (ho visto gruppi termici completi a 15 euro), almeno secondo me.
 
3461262
3461262 Inviato: 20 Gen 2008 17:52
Oggetto: dente incriminatico
 

Calvizia ha scritto:
no, scusa, è inutile che mi dai un' informazione così deficente!!!
o la dai esauriente o non la dai!!! io alla mia blata ci tengo, non sono come te che nonostante la possiedi, la insulti in continuazione....
quindi prima di fare una cavolata e tovinarla in modo irreparabile preferisco non toccare niente.
aspetto risposte più esaurienti da persone più competenti...

quello che chiami dente,altro non é che la continuazione della canna del cilindro,serve per guidare il pistone della corsa,se ben noti nel mezzo c'é una finestra che permette al flusso di gas freschi di passare agevolmente,di fronte c'è un'altro "dente" senza fessura,che serve anch'esso per guidare il pistone,ma é sprovvisto dello spacco citato prima,perché non è dal lato aspirazione.un mio amico ha fatto lo stesso tuo ragionamento,ma anziché chiedere a qualcuno ha ingenuamente "segato"parte dell'elemento sopracitato ,al momento dell'avviamento,si é reso conto immediatamente dell'errore fatto: il motore non sale nemmeno di giri,e a mio avviso tale "soluzione" ( icon_rolleyes.gif )pregiudica la durata del cilindro.ricordate che non bisogna trapanare tutto quel che si vede,i condotti vanno allargati e rifiniti nei punti giusti,e che non tutti gli spigoli vanno arrotondati.... icon_wink.gif .ricordate anche che io con un motore c1 cinese,un buon scarico e un carburatore 19 cinese,tanto lavoro,pochi soldi e taaaaanta pazienza condita con precisione maniacale nel montaggio,ho assemblato un motore che tutt'ora supera (di 600 icon_lol.gif ) i 17000 giri.adesso mi sono preso anche un phbg 18 bs dell'orto origginal icon_mrgreen.gif ..speriamo vada tutto bene.
 
3464945
3464945 Inviato: 21 Gen 2008 9:33
 

quindi la continuazione della canna del cilindro non la devo asportare....
tuttavia mi ostruisce parte del condotto... è normale come cosa??
io avrei effettuato un'asportazione di due millimetri da ambo le parti e successivamente ricreato quella fessura presente dalla parte opposta...
quindo che cosa devo fare alla fine???
lasciarlo così come è oppure asportare una minima quantità di materiale, inferiore a quella pensata in origine???
 
3466025
3466025 Inviato: 21 Gen 2008 12:51
 

Karolis ha scritto:
Io sono semplicemente realista e dico solo la verità haha icon_biggrin.gif Se una cosa ha mille difetti, è inutile dire che è buonissima bellissima ecc... Li ha e basta icon_biggrin.gif (=fa cagare icon_biggrin.gif ) , che poi sia divertente da usare è un altro discorso, però comunque sempre 1000 difetti ha. Rendersene conto aiuta anche ad eliminarli, o almeno provarci. Poi vabbé magari esagero coi termini, però il concetto è sempre quello...
Quotissimo!
 
3488834
3488834 Inviato: 23 Gen 2008 21:08
Oggetto: esperimento folle.
 

io fossi in te in quei punti lo lascerei com'é.togli solo le eventuali bave e i difetti che fuoriescono dalla sagoma originale.se poi vuoi divertirti a fare esperimenti,c'è sempre la soluzione di karolis icon_biggrin.gif .i gt per la c1 costano un'inezia.attento a non massacrare la cromatura della canna.
 
3490322
3490322 Inviato: 23 Gen 2008 23:53
 

adesso vedo che cosa fare... tu i travasi li hai lavorati??? io avrei voluto allargarli in larghezza perchè così facendo acquisti più prestazioni ai bassi regimi, mentre invece allargandoli in altezza acquisti agli alti... tu lo hai fatto??? per la raccordatura dei carter non riesco bene a capire quali parti devo lavorare e quali invece no... mi potreste allegare qualche foto indicandomi con frecce dove lavorare???
 
3496306
3496306 Inviato: 24 Gen 2008 18:40
Oggetto: meooooo
 

guarda sul mio sito c'é qualcosa.nella sezione bike e modifiche bike c'é la c1 di deciditore vista di lato.metti il puntatore sul motore e poi clicca.di seguito ti apparirà il motore,clicca sui particolari e vedrai i lavori interni sul suo motore,il mio é fatto molto meglio,ma però ti puoi fare un'idea.appena ho un pò di tempo libero (e quando ce l'ho icon_rolleyes.gif )stilo una piccola guida dedicata alle nostre c1 e apro un topic apposito,ho già avuto un parere favorevole a tal proposito da uno dei nostri amatissimi icon_biggrin.gif e buonissimi icon_biggrin.gif mod.ciao a presto.
 
3499243
3499243 Inviato: 24 Gen 2008 22:51
 

se ti mando tramite e-mail le foto dei miei carter così come sono, mi potresti indicare dove lavorare??? per favore perchè dalle foto che hai messo non riesco a vedere molto...
 
3502327
3502327 Inviato: 25 Gen 2008 13:12
Oggetto: raccordatura
 

Calvizia ha scritto:
se ti mando tramite e-mail le foto dei miei carter così come sono, mi potresti indicare dove lavorare??? per favore perchè dalle foto che hai messo non riesco a vedere molto...

ok ..bella idea..non ci avevo pensato.mandala pure,ma non avere fretta stò lavorando parecchio e non ho molto tempo per il pc.assieme alla mia risposta ti invierò un file txt con consigli mirati.
 
3504922
3504922 Inviato: 25 Gen 2008 17:25
 

ok, grazie 1000!!! faccio le foto in questo week-end e te le invio... fretta non ne ho molta, diciamo che vorrei solo finire il lavoro entro un mese... ce la fai più o meno per quella data???
 
3511675
3511675 Inviato: 26 Gen 2008 16:47
 

Calvizia ha scritto:
no, scusa, è inutile che mi dai un' informazione così deficente!!! o la dai esauriente o non la dai!!! io alla mia blata ci tengo, non sono come te che nonostante la possiedi, la insulti in continuazione....
quindi prima di fare una cavolata e tovinarla in modo irreparabile preferisco non toccare niente.
aspetto risposte più esaurienti da persone più competenti...


Stai tranquillo icon_wink.gif
 
3512671
3512671 Inviato: 26 Gen 2008 19:27
Oggetto: Re: dente incriminatico
 

rinmbo ha scritto:

..... il motore non sale nemmeno di giri,e a mio avviso tale "soluzione" ( icon_rolleyes.gif )pregiudica la durata del cilindro.


a mio parere il motore del tuo amico non sale di giri per altre lavorazioni sbagliate... non di certo per aver "levato" il dentello ....

vedi il discorso dei travasi fatto da Calvizia.... se li allargo spinge in basso e se il alzo spinge in alto .... teoria alquanto "pressapochistica" .... che non tiene minimamente conto delle "fasi" di un motore 2T ....

in teoria (in un 2T standard tipo il motore C1 o Banshee) meno ostacoli trova il flusso dopo il pacco lamellare meglio è ...

tutto ciò ovviamente va a discapito dell'affidabilità del motore .... se levo le guide il pistone si usura molto più velocemente ... essendo eccessivamente "libero" al PMI ...

la bravura del preparatore è proprio nel trovare un compromesso tra prestazioni e durata ....

fare un motore BOMBA non è così difficile alla fine ... basta prendere un manuale SERIO di elaborazioni (non la spazzatura che vendono su e-bay) e seguire alla lettera tutto ciò che inizia con "la migliore resa si ottiene ....."

solo che se poi dura due giri 0510_confused.gif
 
3517094
3517094 Inviato: 27 Gen 2008 15:34
Oggetto: Re: dente incriminatico
 

K_Potter ha scritto:


a mio parere il motore del tuo amico non sale di giri per altre lavorazioni sbagliate... non di certo per aver "levato" il dentello ....

vedi il discorso dei travasi fatto da Calvizia.... se li allargo spinge in basso e se il alzo spinge in alto .... teoria alquanto "pressapochistica" .... che non tiene minimamente conto delle "fasi" di un motore 2T ....

in teoria (in un 2T standard tipo il motore C1 o Banshee) meno ostacoli trova il flusso dopo il pacco lamellare meglio è ...

tutto ciò ovviamente va a discapito dell'affidabilità del motore .... se levo le guide il pistone si usura molto più velocemente ... essendo eccessivamente "libero" al PMI ...

la bravura del preparatore è proprio nel trovare un compromesso tra prestazioni e durata ....

fare un motore BOMBA non è così difficile alla fine ... basta prendere un manuale SERIO di elaborazioni (non la spazzatura che vendono su e-bay) e seguire alla lettera tutto ciò che inizia con "la migliore resa si ottiene ....."

solo che se poi dura due giri 0510_confused.gif

grazie mille per la dritta,effettivamente il suo cilindro presentava anche altri difetti (causati da lui).sui miei motori proverò ad allargare la finestrella che si crea tra i due denti,mantenendo la lunghezza delle due guide.
 
3517721
3517721 Inviato: 27 Gen 2008 17:23
 

al motore non è stato fatto alcun danno. i giri li prendebenissimo. non è stata fatta fino ad ora nessuna lavoraziuone. il motore è di serie quindi non dite che ho sbagliato qualche cosa perchè è impossibile.
 
3518021
3518021 Inviato: 27 Gen 2008 17:54
Oggetto: cilindro
 

Calvizia ha scritto:
al motore non è stato fatto alcun danno. i giri li prendebenissimo. non è stata fatta fino ad ora nessuna lavoraziuone. il motore è di serie quindi non dite che ho sbagliato qualche cosa perchè è impossibile.

scusami calvizia... icon_lol.gif
probabilmente nella fretta mi sono espresso male.il motore che intendevo io é quello del mio amico,che ha segato via i famosi "denti" non il tuo icon_mrgreen.gif ..paura è? icon_lol.gif ...appena ho tempo provo a modificare in larghezza lo spazio che ci é tra i suddetti,lasciandone però inalterata la lunghezza,proprio perché fanno da guida al pistone.non penso tuttavia di togliere troppo materiale,perché non vorrei, che, togliendo troppo materiale incorrere in un problema di surriscaldamento delle superfici,problema che non dovrebbe comunque verificarsi,inquanto le suddette sono continuamente raffreddate dal flusso proveniente dall'aspirazione.
 
3518070
3518070 Inviato: 27 Gen 2008 18:00
 

ah, ok... mi sembrava strano... comunque ti ho inviato un mp..
pet quanto riguarda quel dente io avrei voluto asportare circa 1 mm, non di più; quel tanto da portarlo all'altezza della gola del pacco lamellare.
 
3520018
3520018 Inviato: 27 Gen 2008 21:01
Oggetto: cilindro
 

ho risposto al tuo mp.a mio avviso togliendo materiale in verticale rischi di far "scampanellare" il pistone.quando ho un pò di tempo (bravo icon_rolleyes.gif e chi ce l'ha il tempo......) provo a lavorarci ma in maniera verticale.
 
3520435
3520435 Inviato: 27 Gen 2008 21:41
 

al massimo, provo a limarlo un pelo e vedere cosa succede... bisogna sempre rischiare....
ah, ho inviato le foto... dovresti già poterle vedere..
 
3521291
3521291 Inviato: 27 Gen 2008 23:05
Oggetto: fotomoto
 

ok le foto le ho salvate.domani le esamino e con un photoshop ti indico i punti da controllare e modificare.complimenti sei un fotografo provetto...sai quanto lavoro mi hai "schivato"? icon_lol.gif le tue foto le userò anche per stilare la guida "COME TI RADDRIZZO LA C1"...sempre se ho il tuo consenso per usarle.a tal proposito se hai voglia di sbatterti,ti faccio una lista dei particolari da fotografare,in modo da utilizzarle sulla guida .pazienza e ti mando le foto modificate.ciao
 
3521472
3521472 Inviato: 27 Gen 2008 23:29
 

certamente che hai il mio consenso a usare le foto che ho fatto!!! Ti faccio tutte le foto che vuoi per la tua guida che hai intenzione di creare, così almeno aiutiamo, io con le mie foto, e tu con la tua esperienza ed inventiva, ad aiutare i possessori di blata come noi.
 
3521601
3521601 Inviato: 27 Gen 2008 23:57
Oggetto: cilindro
 

siamo i più migliori che ci é... icon_lol.gif ...ma ci pensi calvi,che un mod , probabilmente stressato dal nostro discorso maniacale ,ci ha aperto un topic dedicato,pur di isolarci dal resto degli utenti? icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
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