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si può?? mettere il cilindro della minimoto sottosopra??
1382725
1382725 Inviato: 27 Mar 2007 21:17
Oggetto: si può?? mettere il cilindro della minimoto sottosopra??
 

ciao a tutti mi sorge un dubbio... io ho fatto fare una maritta artigianale il problrma e che nn monta tanto bene ma girando il cilindro sotto sopra cioè a candela in basso con un semlice taglio la marmitta monta alla perfezzione secondo voi si può girare il cilindro?? si rovina qualcosa ??? perde velocità?? o rimane uguale???? rispondetemi vi pregooooooooooooooooooooooooo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_exclaim.gif
 
1382781
1382781 Inviato: 27 Mar 2007 21:25
Oggetto: Re: si può?? mettere il cilindro della minimoto sottosopra??
 

meast ha scritto:
ciao a tutti mi sorge un dubbio... io ho fatto fare una maritta artigianale il problrma e che nn monta tanto bene ma girando il cilindro sotto sopra cioè a candela in basso con un semlice taglio la marmitta monta alla perfezzione secondo voi si può girare il cilindro?? si rovina qualcosa ??? perde velocità?? o rimane uguale???? rispondetemi vi pregooooooooooooooooooooooooo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_exclaim.gif


il cilindro si rovina e rischi di danneggiare tutto, hai mai visto un gt originale sotto sopra!! no! bhe comunque x il moto del cilindro e dei liquidi nel motore la combustione nn è ottimale e nn gira bene, mettilo x bene!!
 
1382808
1382808 Inviato: 27 Mar 2007 21:29
 

si ma cosa cambia?? scusa è il contrario si ma il gas di scarivo va dove c'è unqa dia di uscita quindi può andar bene!! nn sò io chiedo??!! icon_exclaim.gif
 
1382814
1382814 Inviato: 27 Mar 2007 21:30
 

premetto che ho un minimotard cina aria! icon_exclaim.gif
 
1382925
1382925 Inviato: 27 Mar 2007 21:54
 

secondo me se i carter si allineano con il cilindro,giri il pistone e il motore gira uguale.anzi in teoria migliori la dimamica dei gas,perché ,se non ho capito male ,si elimina una curva dello scarico.
 
1382985
1382985 Inviato: 27 Mar 2007 22:06
 

la cosa non è fattibile per la forma dei travasi, dovresti raccordarli ai carter ma manca lo spessore del materiale per fare tale operazione quindi rassegnati all'impresa non è fattibile
 
1383092
1383092 Inviato: 27 Mar 2007 22:24
 

per me può funzionare, i travasi sembrano abbastanza simmetrici, semmai non sono ben raccordati..............figurati! icon_wink.gif
 
1383255
1383255 Inviato: 27 Mar 2007 23:00
 

Ferlman ha scritto:
per me può funzionare, i travasi sembrano abbastanza simmetrici, semmai non sono ben raccordati..............figurati! icon_wink.gif

questo è un gt di mini ad aria

immagini visibili ai soli utenti registrati


io non lo vedo cosi simmetrico
ma .... se volete proprio provarci! poi fatemi sapere come va
 
1383323
1383323 Inviato: 27 Mar 2007 23:19
 

una caratteristica dei motori 2 tempi rispetto al 4 tempi è proprio la possibilità si funzionare in qualsiasi posizione, soprattutto le cinesine dove il motore è un derivato delle motosegne che notoriamente funzionano in tutte le direzioni.

comunque se riesci a raccordare i carter ricorda di girare anche il pistone, altrimenti le fasce capitano nelle luci e grippi subito.

il lavoro è riscioso ma tecnicamente fattibile...

comunque un motore di riserva tienilo li perchè probabiile che sevirà.!! icon_wink.gif
 
1383359
1383359 Inviato: 27 Mar 2007 23:33
 

pitto83 ha scritto:
una caratteristica dei motori 2 tempi rispetto al 4 tempi è proprio la possibilità si funzionare in qualsiasi posizione, soprattutto le cinesine dove il motore è un derivato delle motosegne che notoriamente funzionano in tutte le direzioni.

comunque se riesci a raccordare i carter ricorda di girare anche il pistone, altrimenti le fasce capitano nelle luci e grippi subito.

il lavoro è riscioso ma tecnicamente fattibile...

comunque un motore di riserva tienilo li perchè probabiile che sevirà.!! icon_wink.gif

si il motore puo funzionare in tutte le posizioni (sempre che abbia un carburatore a depressione e non un carburatore a vaschetta come quelli che montiamo sulle mini) ma un conto e funzionare in tutte le posizioni un conto e montarlo in tutte le posizioni, la questione e ben diversa. i carter poi si possono raccordare fino a un certo punto lo spessore degli stessi limita tale operazione poi come dicevo prima fate pure i motori sono i vostri cosi come i soldi con cui li pagate
 
1383630
1383630 Inviato: 28 Mar 2007 7:25
 

Gnomo tu sai che il motore della vespa può girare al contrario quindi in retromarcia? si se metti una marcia e ti fai spingere a marcia indietro parte non benissimo ma va icon_biggrin.gif Puoi anche fare una sgommata come se avessi la trazione anteriore però vai indietro.
Qui non si chiede di fare girare l'albero motore al contrario ma semplicemente di girare il cilindro di 180° anche se non corrispondono perfettamente i travasi sicuramente un minimo (ma anche di più) "coincidono" quanto basta per far passare miscela dai carter alla camera di scoppio, allo scarico come lo metti non interessa tanto lui evacua comunque....., il diagramma rimane inalterato, beh non mi pare ci siano problemi di sorta, forse può rendere meno col discorso dei travasi, ma quello credo si posso sistemare.
Si, l'imbocco dei travasi è simmetricamente opposto, infatti anche dalla foto è come se si riflettessero allo specchio..........e riflettici sopra anche tu icon_wink.gif

p.s. ma poi il carburatore a depressione che c'entra in questo caso?
 
1383873
1383873 Inviato: 28 Mar 2007 8:52
 

il carburatore a depressione veniva fuori dopo un ragionamento sulle motoseghe. non c'enta nulla
 
1384348
1384348 Inviato: 28 Mar 2007 10:52
Oggetto: Re: si può?? mettere il cilindro della minimoto sottosopra??
 

meast ha scritto:
ciao a tutti mi sorge un dubbio... io ho fatto fare una maritta artigianale il problrma e che nn monta tanto bene ma girando il cilindro sotto sopra cioè a candela in basso con un semlice taglio la marmitta monta alla perfezzione secondo voi si può girare il cilindro?? si rovina qualcosa ??? perde velocità?? o rimane uguale???? rispondetemi vi pregooooooooooooooooooooooooo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_exclaim.gif


Io più che ragionare se è fattibile girare la termica di 180° ragionerei sulla motivazione del farlo..

Suppongo che tu ti sia fatto costruire uno scarico per cercare qualche prestazione in più, pertanto ha senso una modifica del genre che ti farebbe perdere non poco per le ovvie differenze di accoppiamento sui travasi?
E' facile che ti trovi con una mini che va' meno dell'originale e questo non credo sia quello che tu cerchi.
 
1384510
1384510 Inviato: 28 Mar 2007 11:23
Oggetto: Re: si può?? mettere il cilindro della minimoto sottosopra??
 

meast ha scritto:
ciao a tutti mi sorge un dubbio... io ho fatto fare una maritta artigianale il problrma e che nn monta tanto bene ma girando il cilindro sotto sopra cioè a candela in basso con un semlice taglio la marmitta monta alla perfezzione secondo voi si può girare il cilindro?? si rovina qualcosa ??? perde velocità?? o rimane uguale???? rispondetemi vi pregooooooooooooooooooooooooo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_exclaim.gif






leggendo bene il messaggio si chiede se si può montare il cilindro sotto sopra con la candela in basso, questo significa mettere sotto sopra anche il baco o sbaglio? (interpretato male?) icon_question.gif

ruotare il solo cilindro di 180 grazie è fattibile a patto di far coincidere i travasi ma sua una mini non è fattibile in termini di dimesioni in quanto l' uscita dello scarico sarebbe troppo vicino al carburatore.

non ricorbo bene ma tempo fa icon_rolleyes.gif (io avevo 14 -15 anni) quindi molto tempo fa icon_cry.gif un mio amico lo aveva fatto su un fitfy o un caballero fantic non ricordo e come marmitta aveva messo un semplice tubo dritto

risultato:
estetica: pacchiano al massimo
rumore: da motogp
prestazioni: scandalose
 
1386420
1386420 Inviato: 28 Mar 2007 16:36
 

certo il travaso dx è lo speculare del sx ma la parte superiore del travaso non è speculare alla parte inferiore è quello che voglio farvi capire, comunque voi fatelo cosi poi lo capite da soli visto che io non riesco a spiegarmi a parole lo farete voi coi fatti.
io mi gioco una cena che lamini col gt invertito non arriva ai 30km h
 
1386802
1386802 Inviato: 28 Mar 2007 17:25
 

gnomo ha scritto:
certo il travaso dx è lo speculare del sx ma la parte superiore del travaso non è speculare alla parte inferiore è quello che voglio farvi capire, comunque voi fatelo cosi poi lo capite da soli visto che io non riesco a spiegarmi a parole lo farete voi coi fatti.
io mi gioco una cena che lamini col gt invertito non arriva ai 30km h

secondo me ha ragione lo gnomo.anche se si dovesse riuscire a raccordare i carter con i passaggi a lato del cilindro (cosa difficile da realizzare,visto che nella foto messa da gnomo si vede che nn c'è abbastanza spessore e in piu sono disassati in una direzione)
,il flusso di aria/
benzina subirebbe uno sbalzo di direzione notevole che ,teoricamente,dovrebbe ammazzare le prestazioni del motore.ricordate che l'aumento di prestazioni maggiore si ottiene con:
scarico dedicato,squish ottimizzato, e raccordatura (con lucidatura) dei passaggi di aspirazione.magari può funzionare bene lo stesso,ma comunque sostengo le teorie dello gnomo,che avendo dei dubbi,ha parecchio ragione.ps per il discorso vespa piaggio citato da ferlman(scusate questa precisazione ma é una bella curiosita) é vero,può girare in senso contrario,addirittura ruotando il piatto della corrente ,nelle sue asole,si riesce a fasare in maniera quasi perfetta la corrente,e in piu con pochi ritocchi si puo girare il cilindro (50 special,et3 125) con lo scarico davanti icon_biggrin.gif
 
1387265
1387265 Inviato: 28 Mar 2007 18:40
 

gnomo ha scritto:
c
io mi gioco una cena che lamini col gt invertito non arriva ai 30km h


....e certo che non li fa, con quelle tabelle ci voglio 13 mila giri e rapporto 6/70 per fare 40 orari icon_biggrin.gif bella forza che la vinci stà cena........ icon_cool.gif e quando c'arriva "un'aria"
 
1387444
1387444 Inviato: 28 Mar 2007 19:10
 

dai 6/70 a 13000giri arrivi a 59... secondo me i calcoli sono giusti...
 
1387524
1387524 Inviato: 28 Mar 2007 19:22
 

si pitto con un 6/70 a 13000 rpm arrivi a 59
infatti
70:6=11,666
13000:11,666=1114,34 (giri ruota al minuto)
1114.34x0.87=969.47 metri al minuto
969.47x60=58168 metri in un ora
che sono 58,168 km/h
il dato si avvicina parecchio, le tabelle di pitto sono giuste quelle di ferlmann un po sballate direi quindi a tale mini col gt invertito basterebbero 6400 rpm col 6/70 per arrivare a 30 km/h e ci gioco la cena che non li prenderà mai.
col gt originale montato nel giusto verso quel motore fa 8500 rpm
 
1387598
1387598 Inviato: 28 Mar 2007 19:36
 

io uso il diametro ruota 0,89m
 
1387665
1387665 Inviato: 28 Mar 2007 19:53
 

il diametro delle gomme dipende molto dal tipo di gomma montata dal suo grado di usura e dalla sua pressione di gonfiaggio,
comunque il margine di errore nel calcolo non supera il 3-4% in linea indicativa le tabelle vanno bene per darci un idea sulle velocità e per dimostrare a chi dice che la sua mini fa 120 km/h che dice solo tante balle
 
1387870
1387870 Inviato: 28 Mar 2007 20:23
 

bhè a sto punto direi: fare i travasi come se il cilindro fosse messo bene, magari facendoli anche più larghi anche se poi la carne del cilindro sarebbe ben poca ma provando... secondo mè funziona non avrà le prestazioni originali si! ma dovrebbe funzionare e poi perchè no??? e i 30km/h li supera sicuramente non cambia più di tanto se lo si mette sotto sopra... poi con i travasi allineati a come se fosse messo bene dovrebbe andare bene ripeto tutto secondo mé!!!! poi al massimo si può allargare la parte dello scarico del cilindro facendo si che ci sia più spazio per far uscire i gas ... rispondeteeeee... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1387885
1387885 Inviato: 28 Mar 2007 20:25
 

...a meno che non faccio 26000 giri icon_cool.gif

Gnomo ma la cena dove l'organizziamo!? icon_rolleyes.gif
 
1387892
1387892 Inviato: 28 Mar 2007 20:26
 

comunque poi ti viene una marmitta troppo corta...

fai prima ha costruire la marmitta per il motore "normale"
 
1387971
1387971 Inviato: 28 Mar 2007 20:37
 

la marmitta nn viene corta hai benissimo 8 cm di collettore inzia la pancia che è circa 35 cm e poi altri 4 cm prima di attaccare il terminale...
e già anche il terinale e circa 15 cm quindi con le misure ci siamo... sono ben 62 cm di marm
dimmi che è poco

parlo di una marmitta artigianale
 
1387981
1387981 Inviato: 28 Mar 2007 20:39
 

anzi il mio terminale è lungo 23
 
1388327
1388327 Inviato: 28 Mar 2007 21:46
 

puoi metterlo sottosopra tranquillamente.

le uniche cose che devi fare e' comprare un carburatore a membrana, perchè con quello a vaschetta nn potrà mai funzionare.

e l'altra cosa che devi fare e' attenzione quando accendi, perchè nn devi bagnare troppo la candela, quindi sarebbe meglio alzarla un filo per mettere più in alto la candela per far si che nn si bagni, e che avvenga la scintilla.

il concetto e' identico ai modellini di aerei, che viaggiano con motori tipo i nostri, con carburatori a membrana, quindi puoi farlo tranquillamente tenendo quegli accorgimenti altrimenti nn partirà mai
 
1388403
1388403 Inviato: 28 Mar 2007 22:00
 

hiei guarda che deve capovolgere solo il cilindro se no diventa reverse e viaggia al contrario icon_eek.gif
 
1388416
1388416 Inviato: 28 Mar 2007 22:02
 

meast ha scritto:
la marmitta nn viene corta hai benissimo 8 cm di collettore inzia la pancia che è circa 35 cm e poi altri 4 cm prima di attaccare il terminale...
e già anche il terinale e circa 15 cm quindi con le misure ci siamo... sono ben 62 cm di marm
dimmi che è poco

parlo di una marmitta artigianale


se puoi posta una foto di stà marmitta
 
1388497
1388497 Inviato: 28 Mar 2007 22:23
 

Allora Gnomo senti senti:
Tu hai postato una foto del cilindro, io poi ho preso "dal vivo" un cilindro e la sua guarnizione, non ho i carter ma confido che la guarnizione rilevi le luci di travaso dei carter, e ho notato che la grandezza coglie appieno, nel senso che sono + grandi delle corrispettive luci nel cilindro. In sostanza tieni ferma la guarnizione (che si presenta uguale e non ha le differenze che si vedono sul cilindro) ci giri il cilindro dentro e come lo metti metti le luci rimangono sempre libere all'imbocco, praticamente la luce del cilindro è comunque più piccola di quella corrispondente sui carter..................... Gnomoooo facciamo stà scommessa poi o vieni tu da me o vengo io da te. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Ferlman il 28 Mar 2007 22:24, modificato 2 volte in totale
 
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