Leggi il Topic


Dell'orto PHBN 12 (beta rr50 2004)
7676513
7676513 Inviato: 25 Mag 2009 18:55
Oggetto: Dell´orto PHBN 12 (beta rr50 2004)
 

ciao, come da titolo mi servirebbero un pò di informazioni su questo carburatore in particolare per lo smontaggio e il montaggio, e a cosa servono quei 2 tubicini paralleli che vanno dal carburatore alla testa vicino al condotto dove passa il refrigerante (credo sia l'uscita)...

ps.: non so se serva ma io ho il miscelatore
 
7682819
7682819 Inviato: 26 Mag 2009 13:29
 

quello è uno strozzo toglilo che va meglio. serve a scaldare il carburatore e cioè la benzina più è calda più volume occupa e cioè ne entra di meno nel cilidnro andando di meno. il 12 è un carburatore normale
 
7686468
7686468 Inviato: 26 Mag 2009 18:34
 

ok... ma cosa c'è dentro i 2 tubicini?
 
7692580
7692580 Inviato: 27 Mag 2009 13:13
 

liquido refrigerante
 
7693754
7693754 Inviato: 27 Mag 2009 14:44
 

ma allora per toglierli devo togliere e rimettere il liquido? o basta che li stacco e li chiudo con silicone termico?
 
7693776
7693776 Inviato: 27 Mag 2009 14:46
 

prendi il uo che va dalla testa al carburatore, lo stacchi veloce e lo giri e lo fai rientrare nella testa nell' altro buco. dopo aggiungi il liquido che probabilemte uscirà dal tubo ma sarà proprio poco
 
7693795
7693795 Inviato: 27 Mag 2009 14:48
 

giusto non ci avevo pensato! uno di sti giorni lo metto a posto
 
7695432
7695432 Inviato: 27 Mag 2009 17:37
 

Se si parla di carburaizone...evidentemnte dovrà essere postato in alimentazione no?

Derapage.
 
7695708
7695708 Inviato: 27 Mag 2009 18:02
 

scusa...
 
7704005
7704005 Inviato: 28 Mag 2009 16:22
 

atom777 ha scritto:
giusto non ci avevo pensato! uno di sti giorni lo metto a posto

Perchè togliere i tubicini?
Non credi che contribuiscono al preriscaldo della benzina prima dell'entrata al motore? icon_asd.gif
 
7704028
7704028 Inviato: 28 Mag 2009 16:25
 

mi avevano detto fosse uno strozzo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
effettivamente mi era sorto il sospetto...
 
7704036
7704036 Inviato: 28 Mag 2009 16:25
 

mi avevano detto fosse uno strozzo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
effettivamente mi era sorto il sospetto, solo che non essendone sicuro io mi fido di quello che dite
 
7704050
7704050 Inviato: 28 Mag 2009 16:26
 

atom777 ha scritto:
mi avevano detto fosse uno strozzo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
effettivamente mi era sorto il sospetto, solo che non essendone sicuro io mi fido di quello che dite

Ma scusa .... uno strozzo per cosa?
 
7704052
7704052 Inviato: 28 Mag 2009 16:27
 

davvero è uno strozzo quello anche se ininfluente perchè il carburatore si riscalda e quindi la benzina occupa un volume maggiore e quindi ne entra di meno in camera di scoppio.
 
7704084
7704084 Inviato: 28 Mag 2009 16:29
 

tabiotto ha scritto:
davvero è uno strozzo quello anche se ininfluente perchè il carburatore si riscalda e quindi la benzina occupa un volume maggiore e quindi ne entra di meno in camera di scoppio.

Io invece dico che siccome è riscaldata fa meno fatica a entrare nel motore,si polverizza piu facilmente e incrementa le prestazioni icon_eek.gif
 
7704098
7704098 Inviato: 28 Mag 2009 16:31
 

no, lo avevo sentito nelle gare di formula uno che la benzina doveva essere ad una certa temperatura perchè se è fredda ne entra di più e quindi brucia meglio.
 
7704171
7704171 Inviato: 28 Mag 2009 16:37
 

tabiotto ha scritto:
no, lo avevo sentito nelle gare di formula uno che la benzina doveva essere ad una certa temperatura perchè se è fredda ne entra di più e quindi brucia meglio.

rotfl.gif
le formula uno come anche la maggior parte delle auto di oggi sono ad inniezione,nel due tempi in questione l'immissione è a caduta
 
7704321
7704321 Inviato: 28 Mag 2009 16:52
 

ma se la benzina è fredda entra in quantità maggiori e quindi brucia meglio. comunque sia che li togli che non li togli non cambia molto perchè la portata dei tubi di liquido è proprio bassa
 
7704350
7704350 Inviato: 28 Mag 2009 16:55
 

comunque ora ho guardato un momento sulla Bibbia del Meccanico (Motori Endotermici) e andando a memoria sono andato nella sezione diesel e effettivamente anche i diesel hanno una candeletta nella precamera per riscaldare la benza! fino a prova contraria non li tolgo...
 
7704457
7704457 Inviato: 28 Mag 2009 17:10
 

tabiotto ha scritto:
ma se la benzina è fredda entra in quantità maggiori e quindi brucia meglio. comunque sia che li togli che non li togli non cambia molto perchè la portata dei tubi di liquido è proprio bassa

L'unica cosa che voglio aggiungere è che per spostare un fluido riscaldato ci vuole meno fatica di quella che ci vuole per spostare un fluido freddo,
quindi a parità di tempo,nel gt entra una quantita di fluido piu grande se questo e riscaldato icon_wink.gif
In effetti toglierli o lasciarli non cambia poi molto,stiamo parlando di eccessi icon_asd.gif
 
7704535
7704535 Inviato: 28 Mag 2009 17:19
 

Ma che c'entra il diesel icon_xd_2.gif

Il diesel non ha neppure le candele, utilizza un funzionamento differente, le candelette servono solamente a riscaldare il combustibile per facilitare la partenza a freddo, ma poi una volta avviato và per i fatti suoi icon_asd.gif


Per i tubicini... non influiscono in maniera significativa sul rendimento, l'unico problema che danno è quando devi mettere mano al carburatore, che hai 10 tubi differenti e non sai nemmeno da che parte prenderlo icon_asd.gif

Comunque non è corretto il ragionamento di scaldare la miscela (aria-miscela si intende) per farla spostare più velocemente; anche se se si sposta più velocemente (che poi è una velocità quasi trascurabile viste le temperature) occupa comunque un volume maggiore.
Sul 2tempi usare benzine fredde non è poi così utile come sui 4t ad iniezione icon_wink.gif
 
7705233
7705233 Inviato: 28 Mag 2009 18:53
 

sul carburatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sul motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7705441
7705441 Inviato: 28 Mag 2009 19:11
 

0510_help.gif eusa_wall.gif icon_eek.gif
La foto mi serviva del carburatore per spiegarti come smontarlo non per vederte i tubicini 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7705683
7705683 Inviato: 28 Mag 2009 19:36
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
lato destro

immagini visibili ai soli utenti registrati



lato sinistro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7707013
7707013 Inviato: 28 Mag 2009 21:40
 

Non lo conosco in particolare ma non credo sia difficile da smontare,
posso solo consigliarti di segnare con cura la regolazione delle viti(aria e minimo) cosi da avere una regolazione di base abbastanza affidabile quando lo rimonti(conta quanti mezzi giri di vite ci voglione affinche le viti siano tutte avvitate e segnatelo) icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11533277
11533277 Inviato: 18 Mar 2011 0:42
 

Sì è vero quello dei due tubicini è uno "strozzo", ma al massimo quella che riscaldandosi occupa più spazio è l'aria nn la benzina. Altrimenti per quale motivo sulle vettuse sovralimentate viene montato lì intercooler per il raffreddamento dell'aria? secondo il tuo ragionamento sarebbe piu logico inserire un refrigerante per la benzina, cosa però inutile.
 
11533285
11533285 Inviato: 18 Mar 2011 0:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Perchè togliere i tubicini?
Non credi che contribuiscono al preriscaldo della benzina prima dell'entrata al motore? icon_asd.gif

Credo che il preriscaldamento della benzina prima dell'entrata nel motore sia controproducente si rischia una detonazione anticipata prima che il pistone raggiunga il P.M.s con una lieve perdita di potenza.
 
11536153
11536153 Inviato: 18 Mar 2011 19:41
 

mabu26 ha scritto:
Sì è vero quello dei due tubicini è uno "strozzo", ma al massimo quella che riscaldandosi occupa più spazio è l'aria nn la benzina. Altrimenti per quale motivo sulle vettuse sovralimentate viene montato lì intercooler per il raffreddamento dell'aria? secondo il tuo ragionamento sarebbe piu logico inserire un refrigerante per la benzina, cosa però inutile.


La tua risposta è stata inutile. Se non assolutamente necessario evita di riesumare topic vecchi... icon_wink.gif

Chiudo... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©