volevo chiedere un consiglio magari qualcuno ci e' passato prima di me,
da quando ho acquistato il mio 996 my 01 ho gia eseguito 3 volte lo spurgo del ferno anteriore (un anno e mezzo circa che ce lho ) addirittura l ultima volta per sicurezza e per vedere se il problema era del meccanico che lo aveva eseguito male l ho portata alla ducati di santhia'.
due settimane dopo sono al punto da capo ovviamente in questi giorno la portero' nuovamente ma qualocuno sa dirmi se gli e successo o comunque a cosa sia dovuto e piu' o meno il costo per sistemarla forse sperimao una volta per tutte ?????
grazie a tutti in anticipo
luca996
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Inviato: 25 Mag 2009 18:41
Cioè, qual'è il problema, ti entra aria nel circuito? Diventa spugnoso?
Chinaski
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Inviato: 25 Mag 2009 18:50
Chinaski ha scritto:
Cioè, qual'è il problema, ti entra aria nel circuito? Diventa spugnoso?
non so se entra aria ma a questo punto dubito di tutto ....si la leva da dura che e dopo lo spurgo come giusto che deve essere dopo un po di feranate ritornaa essere come hai detto tu spugnosa....non ho idea di cosa sia a sto punto......
luca996
Senza Freni
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Inviato: 25 Mag 2009 19:21
prova a cambiare tutte le guarnizioni in rame dei raccordi, forse non tengono piu bene. se continua verifica la pompa, poi passa ai tubi. potrebbe essere anche la vite di spurgo della pinza che non tiene bene.
dariol2
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Inviato: 25 Mag 2009 21:14
da dove l'hai fatto lo spurgo?solo dalle pinze?spurga anche la pompa se non l'hai fatto.
l'olio l'hai mai cambiato?potrebbero averti messo un dot 3 e quando si scalda diventa lunga la frenata,serve un dot 4 da una bottiglietta integra perche' e' un olio idrofilo,se assorbe umidita' da' questo problema,per questo va cambiato ogni 2 anni circa.
pshycobo
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Inviato: 26 Mag 2009 1:03
Come accennato dagli altri ragazzi, mi vengono in mente due fattori principali:
- olio vecchio e pieno d'acqua (l'olio idraulico è igroscopico);
- guarnizioni del pompante usurate per età;
- canale del pompante sporco ---> guarnizioni rovinate dai depositi.
Queste sono le cause principali per quanto riguarda l'usura. Poi se lo spurgo è stato fatto sulle pinze e non sulla pompa, come detto da Pshycobo, fai bene a cambiare meccanico.
Mi è stato detto da qualche mese che le pompe brembo non vanno associate a DOT5, non ho ancora ricevuto conferme ufficiali ma sembra che sia vero. Gli esperti consigliano Motul DOT4 RBF660. No, non mi pagano per dirlo.....
tom998r
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Inviato: 26 Mag 2009 7:51
se non hai trasudazioni dalle guarnizioni ramate difficilmente sono da sostituire,a mio avviso prima di iniziare a smontare le connessioni dei tubi sotto e del tubo sopra cercherei la causa da qualche altra parte,non sappiamo che pastiglie monti,se ci vai a passeggio e hai su delle pastiglie da pista non arrivando mai a temperatura ideale la frenata e' lunga si.viceversa se hai usato le pastiglie normali in pista.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 26 Mag 2009 8:26
scusate ma che differenza c'è a fare lo spurgo dalle pinze?Io l'ho fatto così e ho scaricato piano piano tutto l'olio,che ho sostituito con un DOT4 nuovo.Mai avuto nessun problema, leva di consistenza perfetta e frenata OK
andreaT3
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Inviato: 26 Mag 2009 8:46
Mah, in effetti è strano il fatto che dopo lo spurgo vada bene poi peggiori... andasse sempre male potrebbero essere i tubi da sostituire, la pompa, gli or, tante cose insomma ma un'infiltrazione d'aria è strana davvero perchè prima di tutto se ci fosse una "fessura" ci sarebbe una fuoriuscita di liquido in fase di pressione e si noterebbe quindi facilmente.
Chinaski
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Inviato: 26 Mag 2009 11:35
infatti e' quello che ti ho scritto,non stare a smontare nulla se non vedi trasudazioni.
non hai avuto problemi perche' non avevi bolle nella pompa,la differenza sta che alle pinze togli eventuali bolle presenti nei tubi e nelle pinze
dalla pompa spurghi la pompa,che poi tu pensi sia la stessa cosa solo perche' usi la pompa anche quando spurhi dalle pinze e' un errore.
hai mai fatto caso che sostituendo l'olio nella frizione perche' esausto e sporco, appena dai 2 pompate si risporca?e' perche' si mescora con quello residuo della pompa che non puoi spurgare.
comunque se usi la moto e dai la prima pompata del giorno secondo te giusta e poi per tutto il tragitto ti da' il difetto per me' e' l'olio che quando si scalda non fa piu' il suo dovere e va sostituito da una confezione integra dot 4,poi puoi pensare alle pastiglie che quando si scaldano non fanno il loro dovere
se invece quando senti l'anomalia dai 2 pompate e per quella frenata torna alla normalita' e' una questione di spurgo dell'impianto frenante pompa compresa.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 26 Mag 2009 15:22
potrebbero essere anche gli or delle pinze che tirano aria....già capitato
ilfato
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Inviato: 26 Mag 2009 15:49
ilfato ha scritto:
potrebbero essere anche gli or delle pinze che tirano aria....già capitato
Già, effettivamente questa può essere un'ipotesi plausibile: la depressione che si crea al rilascio della leva, crea un risucchio che trascina indietro i pistoncini e quindi le pasticche; se gli or non tengono potrebbe infilarsi aria, però si può controllare se c'è un po' di perdita di liquido anche lì e la ruota rimanere un po' frenata per il mancato ritorno in sede dei pistoncini.
Chinaski
Senza Benza
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Inviato: 26 Mag 2009 16:05
INNANZITUTTO GRAZIE PER LE RISPOSTE... lo spurgo e' stato fatto completamente a detta dei vari meccanici che me lhanno fatto sostituendo l olio piu e piu' volte,,,,quest ultima volta per togliermi ogni dubbio lo portata proprio alla ducati di santhia' dove mi e stato eseguito uno spurgo completo con ricambio dsi olio completo...a questo punto lunico dubbio e che da qualche parte entri aria....non appena sara libero e oggi mi ha detto non prima di due sett gliela porto ma spero che non mi rifaccia per l ennesima volta lo spurgo perche i meccanici sono tutti bravi a parlare pero quando gli porti la moto gli dici che in un anno ha gia fatto sto scherzo tre volte non e che vanno a vedere se ce qualche problema all impianto franante ma ti fanno per la sessantesima volta lo spurgo come se si risolvesse tutto.... tanto in moto ci andiamo noi............
luca996
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Inviato: 26 Mag 2009 17:46
bhè lucone sta volta non può rifarti semplicemente lo spurgo..te l'ha appena fatto..ci arriverà che cè qualche altro problema..e lo troverà ovunque si è annidato
bravodavide
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Inviato: 27 Mag 2009 17:52
luca996 non è che quando sei andato alla ducati santhia hai visto suc he moto lavorava? la mia ce l'ha giù da 3 settimane e non le ha ancora fatto niente.
canna998
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Inviato: 27 Mag 2009 20:42
canna998 ha scritto:
luca996 non è che quando sei andato alla ducati santhia hai visto suc he moto lavorava? la mia ce l'ha giù da 3 settimane e non le ha ancora fatto niente.
Se vuoi te la faccio io domani, a patto che tu mi vernici le carene in vetroresina....
tom998r
MotoGp
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