Rakom ha scritto:
Butto lì una cosa di cui non sono particolarmente sicuro.
Tempo fa, discutendo di alcuni problemi simili, mi hanno detto che alcuni sensori ducati non sono di tipo digitale (cioè spenti o accesi) ma sono di tipo analogico, cioè il loro segnale varia a seconda delle condizioni, ma soprattutto RARAMENTE è zero.
Questo, combinato al fatto che il led si accende con un grande range di tensioni in ingresso e richiede pochissima corrente, potrebbe essere la causa del problema.
Se fosse così, basterebbe mettere un diodo zener in serie al led.
Il diodo (polarizzato correttamente) funziona un po' come un filtro.
Sotto una certa tensione NON conduce. Superata questa tensione va in conduzione, conentendo il passaggio di corrente.
Dato che la riserva è un segnale a circa 12V basta prendere un diodo con tensione di breakdown di 11V e inserirlo in serie al led.
Come ho detto NON sono sicuro che quello che ho detto corrisponda alla realtà, MA dato il costo irrilevante di un diodo, tanto vale farla la prova no?
Edit. per chi non se ne intendesse, parliamo di meno di 10 centesimi al pezzo.
Si trovano in qualsiasi negozio di componenti elettronici, comprarli su internet non è conveniente dato il bassissimo costo rispetto alle spese di spedizione!
pensando che il pronblema fosse il led abbiamo collegato una lampadina da moto, quelle classiche che andavano prima e che ci sono nel cruscotto originale, e non si accende, nemmeno togliendo tutta la benizina.... si è provato anche mettendo una resistenza prima del led, ma niente....
dici che con il diodo zener potrebbe funzionare?no ci avevo pensato.....