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problema impianto elettrico [748]
7046275
7046275 Inviato: 24 Feb 2009 23:05
Oggetto: problema impianto elettrico [748]
 

ciao ragazzi,
ho un problema che sta affliggendo la mia amata.sicuro di vostri consigli cerco di spiegare il guasto.
all inizio pensando che la batteria fosse scarica,facevo partre la moto a spinta,ed una volta in moto,appena scaldata un pò,si spegneva inspiegabilmente,al tentativo di riaccenderla dal pulsante d accensione,si sente un rumore tipo"trrrr" provenire vicino alla batteria, di accendersi,manco per sbaglio.
carico la batteria 2 giorni e magicamente al secondo colpo parte,per poi lasciarmi a piedi dopo circa 1o in di giro e 5 km da casa...
aspetto vostri consigli,x alcuni chiarimenti chiedete pure
ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
7047311
7047311 Inviato: 25 Feb 2009 8:35
 

elettrauto??...o meglio elettrmoto??

comunque quel che posso dirti è che so per certo che un amico (con un monster) accendendo a spinta la moto ha fatto danni all'impianto elettrico....boh, io personalmente un paio di volte l'ho accesa spingendo e non mi è successo niente...non so se centri ma ti avviso di questo.

Lamps
Lucky
 
7047338
7047338 Inviato: 25 Feb 2009 8:47
 

potrebbe essere un relè partito (quel trrrrrr mi incuriosisce non poco....)!

magari portala da un elettrauto (non serve scomodare i Ladroni dei concessionari.... icon_evil.gif )....secca che ti becca subito il danno!

escluderei il motorino di avviamento......visto che il rumore lo senti provenire dalla zona batteria (il motorino è sotto alla testa orizzonatale...)
 
7047348
7047348 Inviato: 25 Feb 2009 8:50
 

...meglio se elettr-moto icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
7047349
7047349 Inviato: 25 Feb 2009 8:51
 

lucky34 ha scritto:
...meglio se elettr-moto icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


si si... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7047790
7047790 Inviato: 25 Feb 2009 10:18
 

probabilmente hai il mio stesso problema.Ma il trrrr vicino la batteria mi fa pensare ad un relè
 
7048570
7048570 Inviato: 25 Feb 2009 12:08
 

ragazzi,un meccanico uff ducati mi disse che il trrr era la batteria completamente scarica,in effeti dopo averla caricata la moto è partita subito,l ho usata per brevi tragitti e non dava problemi,ma stando ferma sab e dom,ieri mi ha lasciato a piedi.
inizia con degli strappi molto forti a bassi giri,tenendola su di giri era come se ruotassi la manopola del gas a vuoto blccando l ago tipo a 6000 giri,per poi riscendere a 0...
ho pensato magari anche al filtro benzina,altrimenti non mi spiego i vuoti e l ago del contagiri impazzito....saluti a tutti
 
7048618
7048618 Inviato: 25 Feb 2009 12:14
 

I vuoti penso siano dovuti all'inizione che non avendo più corrente non erogava benza!per il trr secondo me è un relè!prova a staccarlo uno alla volta e senti se sto trrr lo fa ancora!
 
7048784
7048784 Inviato: 25 Feb 2009 12:36
 

quindi anche il comtagiri impazzito pensi sia dovuto alla mancanza di benzina data dalla poca corrente?bo non mi fido piu neanche ad andare in giro per il terrore di doverla spingere ancora... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7048899
7048899 Inviato: 25 Feb 2009 12:56
 

Hai controllato che non vada a un cilindro?
 
7049019
7049019 Inviato: 25 Feb 2009 13:17
 

nono tutti i sintomi che hai descritto sono dovuti alla batteria scarica(contagiri impazzito e vuoti di erogazione) e li ha fatti anche a me prima di lasciarmi a piedi,quindi tutto nella norma.Il problema è capire perchè la batteria si scarica
 
7049757
7049757 Inviato: 25 Feb 2009 14:54
 

il motore quando è acceso gira bene,escluderei che vada ad uno...
pe la scarica tropppo veloce può essere un filo a massa,magari tocca il telaio?
il problema sta nel fatto del contagiri e nei vuoti perchè inizian quelli e la moto muore..
 
7051773
7051773 Inviato: 25 Feb 2009 19:25
 

L'alternatore com'è messo??sei sicuro che funzioni??
 
7051795
7051795 Inviato: 25 Feb 2009 19:28
 

liro ha scritto:
il motore quando è acceso gira bene,escluderei che vada ad uno...
pe la scarica tropppo veloce può essere un filo a massa,magari tocca il telaio?
il problema sta nel fatto del contagiri e nei vuoti perchè inizian quelli e la moto muore..


quando iniziano questi sintomi,la batteria è già morta...
 
7053360
7053360 Inviato: 25 Feb 2009 22:14
 

La batteria potrebbe essere andata molto facilmente ma prima di tutto controlla il fusibilone da 40 h a lato batteria destra che non sia partito quello e' quello dlla ricarica se ok prendi un tester e controlla la batteria da moto spenta 12.4 poi avviala e ricontolla dovrebbe salire a 13.5
 
7054305
7054305 Inviato: 26 Feb 2009 1:00
 

il fusibile nascosto a dx della batteria?proverò domani,anche con il tester
e se non mi risult tale voltaggio cambierò la batteria... icon_evil.gif icon_evil.gif
anche se mi sembra strano che sia morta dopo solo 1 anno di vita.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7054468
7054468 Inviato: 26 Feb 2009 8:10
 

Prima di tutto controlla il voltaggio a motto accesa se raggiunge i 13.5 da li sai se carica se e' ok vuole dire che hai lasciato andare la batteria a 0 e questa se ne e' avuta a male
 
7057904
7057904 Inviato: 26 Feb 2009 17:41
 

dopo una bella notte in carica al calduccio di casa,la batteria penso mi abbia perdonato ...
e dopo averla montata la moto è partita subito non dando piu problemi per tutto il pomeriggio... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ora la prova del 9 è vedere se anche domani si accenderà senza problemi...
grazie a tutti ragà 0509_doppio_ok.gif
 
7072530
7072530 Inviato: 28 Feb 2009 20:04
 

niente da fare icon_evil.gif icon_evil.gif
mi ha lasciato a piedi anche oggi,stavolta in tangenziale 0510_help.gif
faceva un rumore assurdo come se non avessi i collettori,l ago del contagiri bloccato a 0
e la moto a 60..appena ho scalato per iniziare la salita si è spenta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
accendersi neanche l intenzione,finchè finita la salita ho provato ad accenderla a spinta dato che ero ormai in discesa..e la moto,come nuova per altr 2 km,fin ad abbandonarmi proprio sotto casa...qualcuno ha qualche consiglio...a parte quello di lucidarla per bene e metterla in salotto....
 
7072708
7072708 Inviato: 28 Feb 2009 20:33
 

hai provato a togliere la batteria e fargli fare un test di sforzo dall'elettrauto? le batterie al termine della loro vita possono dare vari problemi..es. corti (anche di unsolo elemento),poi passerei al reglatore di tensione...che se non fornisce la corrente di ricarica dopo un po' di strada esaurendo quella che ha la batteria ,la centralina non avendo corrente costante non funziona correttamente da subito per poi arrivare allo spegnimento..
 
7072764
7072764 Inviato: 28 Feb 2009 20:44
 

grazie tante,lunedi staccherò nuovamente la batteria e la porterò dall elettrauto,per il regolatore credo di averlo cambiato l anno scorso...però non lo escludo...faceva un rumore assurdocredevo di aver disintegrato tutto...e vedere il contagiri bloccato a 0 mentre vai...non fa piacere... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7073871
7073871 Inviato: 1 Mar 2009 8:36
 

Se hai gia' cambiato il regolatore ti ho gia' detto di controllare il fusibile da 40 h (cosa che non hai ancora fatto) a fianco la batteria dentro la scatolina nera sopra al rele' e se buono controlla la tensione con un normalissimo tester deve risultare a moto accesa 13.5 max 14 di carica!!!! Li il tuo problema non e' la batteria e' che non carica !!!!!!!!!!!!!
La batteria vedi che se la catichi funziona se la moto non la carica non puo' fare i miracoli deve far andare luci pompa igniezione centralina e tutto cio che e' elettrico e dato che in teoria monti una 12h poverinama quando ha fatto 1\2 ore ti lascia a piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
PRENDI UN TESTER E FAI LA PROVA 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Almeno prova a fare quello che ti dico e vedrai che dopo non rimani a piedi in tangenziale 0509_up.gif
 
7164557
7164557 Inviato: 13 Mar 2009 17:28
 

ciao,ho portato or ora la batteria dall elettrauto per la prova di sforzo,ed in effetti segna solo 7 volt,ha insistito per laciargliela a caricare..vedremo lunedi...intanto grazie a tutti per i consigli.
 
9403989
9403989 Inviato: 28 Feb 2010 19:57
 

ciao a tutti scrivo in ritardo ma a me il problema è capitato solo adesso.

i sintomi son gli stessi che indicate in questo topic. in particolare mi è capitato di rimanere a piedi e dopo l analisi del caso il mio meccanico ha trovato il regolatore di tensione fulminato.

L ho sostituito ed ho controllato che la tensione in uscita fosse 13.5V, tutto ok. Parto dall officina per il giro del sabato.

Dopo 1h ho riscontrato il problema di nuovo. attualmente la moto è di nuovo dal meccanico e adesso sono in attesa del responso.
 
9404471
9404471 Inviato: 28 Feb 2010 21:04
 

hai sicuramente una dispersione
 
9405949
9405949 Inviato: 1 Mar 2010 8:30
 

cosa intendi? dici che ci sia qualche contatto a massa o qualche filo scoperto?
 
9406719
9406719 Inviato: 1 Mar 2010 12:21
 

avresti un consiglio su come individuare la "perdita" di corrente? se hai qualche idea sarebbe importante perche stiamo brancolando nel buio....
 
9410710
9410710 Inviato: 1 Mar 2010 21:59
 

se il regolatore di tensione e' ok,l'alternatore pure,e lo riscontri col tester,la batteria si scarica troppo velocemente,quindi hai un qualche contatto o un filo scoperto che fa massa.se hai la frizione aperta controlla i fili che partono dai rele' a destra della frizione. a me e' capitato che pian piano me ne mangiasse uno rimanendo a piedi.se controllando a vista i fili non vedi nulla,ti devi armare di tester e pazienza e provarli tutti,magari partendo da quelli che si trovano vicino all'ultima modifica che hai fatto,se ne hai fatte.
 
9412084
9412084 Inviato: 2 Mar 2010 8:40
 

penso che tu abbia ragione in quanto il problema è proprio che fino a che la batteria riesce a tener su tutta la parte elettrica della moto la cosa funziona, dopodiche iniezione comincia a non funzionare piu...
gli amici continuano a consigliarmi di cambiare moto visto che la mia ormai vanta la bellezza di 15 anni di vita, ma per me va ancora benissimo....
 
9418433
9418433 Inviato: 3 Mar 2010 10:54
 

prima news dal meccanico. dopo questo secondo stop di fila sembra che stavolta il regolatore sia a posto, ora secondo il meccanico il responsabile è l alternatore che su questa moto non è mai stato sostituito...
a breve lo aprirà per capire se qualcosa è andato storto li dentro....
 
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