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Tintinnio marmitta in ripresa x9 500
7671801
7671801 Inviato: 25 Mag 2009 11:12
Oggetto: Tintinnio marmitta in ripresa x9 500
 

Ciao a tutti ,

scrivo per chiedere chiarimenti in merito ad un "problema" relativo al mio x9 500 del 2002 che ha percorso fino ad ora 39000 km.
Allora ; e` da parecchi anni , circa 4 , che in ripresa sento un tintinnio che aumenta man mano che apro il gas fino a sparire quando il motore no e' sotto sforzo e ricompare se decelero e riprendo con il gas.
Ho sempre attribuito la causa , secondo me , ad un elemento della marmitta che si e' staccato.
Ultimamente pero' questo tintinnio e aumentato un poco.
Premetto che il rumore io lo sento in corrispondenza della marmitta.
Non ho mai provato a verificare cio' , sostituendo lo scarico perche' non ho mai trovato qualcuno che me lo prestasse e comprarne uno after market costa una fortuna.
Secondo voi la causa e' da attribuire allo scarico oppure , come gia' ho letto in altri post , potrebbe essere un gioco fra spinotto e testa di biella e quindi rischiare il grippaggio?

Grazie a tutti

Massimo.
 
7672222
7672222 Inviato: 25 Mag 2009 11:58
 

sul collettore e sullo scarico ci sono dei paracalore? prova a toglierli.

se il tintinnio continua, fai un'altra operazione se hai l'attrezzatura , smonta variatore cinghia e frizione, svuoti tutta la trasmissione.
Accendi lo scooter e senti se il ticchettio è dovuto ai cursori del variatore consumati.

Se il ticchettio rimane i motivi possono essere:
1 la marmitta ha un problema al suo interno come pensi tu.........cerca un qualsiasi scarico , anche da moto e prova ad infilarlo alla bene e meglio (per non rimanere assordati) e accendi , se il ticchettio non c'è + sai la causa.
2il motore sta sbiellando e c'è gioco tra biella e spinotto.
3 hai l'albero a cam della valvole consumato e fa' provocare il rumore.
 
7672477
7672477 Inviato: 25 Mag 2009 12:37
 

Ciao Ruttigan ,

avevo omesso di dire che quando e` fermo , cioe' sul cavaletto centrale in moto , se accellero il tintinnio non si sente affatto anche se lo faccio andare su di giri.

Massimo.
 
7681524
7681524 Inviato: 26 Mag 2009 11:15
 

Ciao a tutti ,

ho rifatto la prova ieri mettendo lo scooter sul cavaletto centrale lasciandolo in moto circa dieci minuti al minimo , nessun tintinnio , ed ogni tanto davo gas.
Anche facendo andare il motore su di giri , il tintinnio non si sente assolutamente.
Se anche fosse la marmitta perche non si sente da fermo?

Ciao e grazie

Massimo.
 
7682424
7682424 Inviato: 26 Mag 2009 12:55
 

La Causa può essere dovuta a tanti motivi.. . In un topic ho letto addirittura di un Beverly400 arrivato a circa 10.000KM che aveva un tintinnio di rumore e alla fine il meccanico gli ha detto che il problema era dovuto ad un difetto dell'albero motore..!! icon_eek.gif e lo doveva affrontare una spesa di 900€!! icon_redface.gif
 
7687196
7687196 Inviato: 26 Mag 2009 19:46
 

Ciao a tutti ,

stasera , mentre tornavo a casa dal lavoro , mi sono accorto che il tintinnio , quando la moto è fredda , non si avverte , solo quando comincia a riscaldarsi progressivamente aumenta fino a diventare costante quando dò gas.
Aspetto vostri pareri.

Massimo.
 
7699414
7699414 Inviato: 28 Mag 2009 7:10
 

Ciao a tutti ,

Finalmente sono riuscito a capire , con l'aiuto del maccanico Piaggio , che si tratta di un elemento dissaldato nella marmitta.
Il rumore non si sente quando e` fredda perche' , cosi' mi ha spiegato il meccanico , probabilmente l'elemento dissaldato e' in corrispondenza del catalizzatore che risaldandosi rilascia lo stesso.
Secondo il meccanico lo scarico non si puo' riparare , qualcuno di voi ha provato ad aprire uno scarico di questo tipo , ho ha sentito di qualcuno che lo ha fatto ?
Io ho cercato fra i vari demolitori di scooter una marmitta usata , ma senza successo.
Se volessi montare uno scarico after market , che abbia la stessa silenziosita' dell'originale , cosa mi consiglireste?

Massimo
 
7699602
7699602 Inviato: 28 Mag 2009 7:49
 

tra le più "silenziose" la Leovince 4Road e la Giannelli........pero non sono dotate di catalizzatore.

Mentre GPR e G&G possono esserne dotate ed e quindi in perfetta regola quando fai la revisione, nel tuo caso ogni 2 anni senza smontarle ogni volta.

Evita Mivv troppo fracassone.............poi c'è da vedere se per il tuo X9 "prima serie" c'è molta scelta o no.
 
7700362
7700362 Inviato: 28 Mag 2009 9:43
 

Ciao Ruttigan ,

ho fatto un giro di telefonate ai ricambisti per avere info sugli scarichi da te citati , mi e` stato detto che per l'x9 del 2002 non vengono , da queste ditte , prodotti perche' li hanno solo per i modelli dal 2003 in su.
Io ho chiesto se gli stessi li posso montare sulla mia , visto che gli attacchi del motore sono simili , ma mi e` stato detto che andrei incontro a sanzioni e comunque non passerei il collaudo perche' per il mio modello non sono omologati.
A questo punto chiedo , se devo tenere il mio scarico, e' possibile cercare di aprirlo per eliminare l'elemento danneggiato?

Massimo.
 
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