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Problema su un 1000cc SS. Consuma benzina come un ferrari
7648864
7648864 Inviato: 21 Mag 2009 19:51
Oggetto: Problema su un 1000cc SS. Consuma benzina come un ferrari
 

come da titolo.. ho un problema con questa moto... è un R1 2005... beh consuma come un ferrari.. andando piano in città quindi massimo prima e seconda nn oltre i 6000 giri fa i 6 km/l.. andando invece forte oltre i 10-11.000 giri fa circa i 12km/l.. moto tutta originale, tps funzioannte, il pistoncino dell'aria automatica lavora perfettamente, farfalle regolate in maniera corretta, iniettori nn sono inchiodati e di CO è regolare.

autodiagnosi fatta tramite lo strumento e la centralina nn da errori i valori fuori tolleranza..

una nota abbiamo trovato la vavolva di scarico fuori fase.. l'abbiamo tarata e i consumi si sono ridotti ma di pochissimo... comunque il motore gira benissimo quando è acceso, nn ha buchi d'erogazione è oltre i 7000 giri diventa un bel missile degno di avere sulel carene la scritta R1.. cioè niente di anormale..

altra nota in rilascio intorno ai 5000 giri borbotta tantissimo e a volte sia a caldo che a fredda fa fatica ad avviarsi.. terminali, targa coda fanale nn sono imbrattati quindi non è grassa di carburazione... premetto che è tutta originale!!!!


dove sbatto la testa?? consigli? eusa_wall.gif
 
7648994
7648994 Inviato: 21 Mag 2009 20:02
 

ciao, premesso che i consumi dipendono molto dallo stile di guida (ti direi la banalità..le gomme sono alla giusta pressione?)da quello che so i tuoi consumi sono nella norma.
Un mio collega e amico fa + o meno lo stesso kilometraggio con una r6 leggermente elaborata.
Domanda mia, quali consumi ti aspetteresti tu?
ciao
 
7649050
7649050 Inviato: 21 Mag 2009 20:07
 

miglor ha scritto:
ciao, premesso che i consumi dipendono molto dallo stile di guida (ti direi la banalità..le gomme sono alla giusta pressione?)da quello che so i tuoi consumi sono nella norma.
Un mio collega e amico fa + o meno lo stesso kilometraggio con una r6 leggermente elaborata.
Domanda mia, quali consumi ti aspetteresti tu?
ciao


ti diròò.. la moto apparentemente è in ordine... solo che andando piano fare i 5 km/l mi pare un'assurdità.. un R1 nn scende sotto ai 10km/l.. a detta del responsabile tecnico di yamaha italia... e poi cos'è andando piano fa i 5 km/l e andando a manetta (oltre i 12.000 giri) fa i 10-11 km/l???!!!! icon_rolleyes.gif

stile di guida??? l'ho provata io, il mio capo officina, il cliente e andando PIANO in città fa i 5 con un litro.. e mi pare un'assurdità. ho solo 3 anni di esperienza d'officina ma nn ho MAI visto un 1000 di serie consumare così tanto
 
7649235
7649235 Inviato: 21 Mag 2009 20:23
 

innanzitutto parliamo di un "1000" ad alte prestazioni, ti sembra un motorino?!?
Poi devi capire come funziona il consumo, e te lo spiego io :il consumo massimo lo ottieni a 0 km/l col motore acceso, sai perchè? perchè consumi benzina anche se poca ma non fai strada!quindi un consumo limite! e in città ti ci ritrovi spesso, ecco perchè il consumo urbano è alto. inoltre a 6000 giri in prima e seconda bruci tot litri di carburante per percorrere pochissimi kilometri, a 6000 giri in autostrada la tua moto farà tipo i 150 o 160 km/h bruciando lo stesso quantitativo.
secondo te è lo stesso?la trattazione è banalizzata ma serve a farti capire come mai nel cilco urbano consuma così, poi le ripartenze necessitano di continue accellerazioni e queste richiedono aperture di gas, e questo è consumare.
infine ti dico, se sei sensibile a questi argomenti, che hai sbagliato modello di moto 0509_pernacchia.gif
buona serata,
ciao!
 
7649270
7649270 Inviato: 21 Mag 2009 20:27
 

Ciao ,tranquillo i consumi sono nella norma. anche la mia è na latrina. per sicurezza dai una controllata al filtro dell aria ,e alle candele. in citta' per forza fai i 6 km/l.con i semafori,e stop c'è poco da fare.non dimenticarti mai che R1 è stata costruita per mordere i cordoli.per il resto è compromesso.bye
 
7649322
7649322 Inviato: 21 Mag 2009 20:30
 

miglor ha scritto:
innanzitutto parliamo di un "1000" ad alte prestazioni, ti sembra un motorino?!?


mai detto e mai pensato

miglor ha scritto:

Poi devi capire come funziona il consumo, e te lo spiego io :il consumo massimo lo ottieni a 0 km/l col motore acceso, sai perchè? perchè consumi benzina anche se poca ma non fai strada!quindi un consumo limite! e in città ti ci ritrovi spesso, ecco perchè il consumo urbano è alto. inoltre a 6000 giri in prima e seconda bruci tot litri di carburante per percorrere pochissimi kilometri, a 6000 giri in autostrada la tua moto farà tipo i 150 o 160 km/h bruciando lo stesso quantitativo.
secondo te è lo stesso?la trattazione è banalizzata ma serve a farti capire come mai nel cilco urbano consuma così, poi le ripartenze necessitano di continue accellerazioni e queste richiedono aperture di gas, e questo è consumare.


e come mai a detta del responsabile tecnico yamaha italia nn è normale un consumo del genere?? (premetto che nn sono ferratissimo in moto SS perchè lavoro in un'officina dove si preparano husaberg icon_wink.gif )

miglor ha scritto:

infine ti dico, se sei sensibile a questi argomenti, che hai sbagliato modello di moto 0509_pernacchia.gif
buona serata,
ciao!


la moto è di un mio cliente/amico nn mia...
 
7649499
7649499 Inviato: 21 Mag 2009 20:46
 

diciamo pure che quello che dicono le case non è sempre il "vero", partendo dai cv ( sempre in più), il peso ( sempre in meno) i consumi ( sempre in meno) lo 0-100 ( sempre in meno) ecc...Quindi ti posso dire che hai una moto che beve un sacco ma è guistificatissimo, quindi le opzioni sono 2 o cambi moto ( spero di no) oppure vai sempre a stecca almeno se consumi ti diverti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7649547
7649547 Inviato: 21 Mag 2009 20:50
 

busterino ha scritto:
Quindi ti posso dire che hai una moto che beve un sacco ma è guistificatissimo, quindi le opzioni sono 2 o cambi moto ( spero di no) oppure vai sempre a stecca almeno se consumi ti diverti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


shakeman ha scritto:


la moto è di un mio cliente/amico nn mia...


comunque a detta di tutti su r-series nn è normale un consumo così elevato icon_wink.gif
 
7650747
7650747 Inviato: 21 Mag 2009 22:48
 

L'avete fatta girare un po' con addititvi o vpower, visto che il motore ha ormai qualche anno...?
 
7651177
7651177 Inviato: 22 Mag 2009 0:25
 

io pagherei per avere questi consumi con la mia! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_mrgreen.gif
 
7651814
7651814 Inviato: 22 Mag 2009 8:08
 

shake cerchiamo di capirci...

se te ti metti in tange a 6mila giri fa i 5km/l?

o li fa in città quindi nel solito presumibile range di prima e seconda 0-6mila giri?



perchè nel primo caso c'è qualcosa che non va, nel secondo beh, è tutto normale, la nostra non consumerà molto di meno. icon_wink.gif


icon_arrow.gif trovato lavoro???mi fa piacere! 0509_up.gif
 
7652258
7652258 Inviato: 22 Mag 2009 9:11
 

essendo il modello a carburatori potrei ipotizzare una eccessiva attività della pompetta di ripresa, che inetta carburante in eccesso alla apertura del gas (solo per poci istanti).

questo potrebbe far sì che il consumo vada alle stelle quando si apre e chiude spesso il gas.

per vedere se effettivamente è questo il difetto potreste provare a guidare la moto anche nel traffico, ma aprendo il gas in maniera dolce e progressiva, senza aperture brusche.

se dovesse essere la pompetta di ripresa.........buona fortuna!
 
7652518
7652518 Inviato: 22 Mag 2009 9:49
 

Numero uno da quello che sapevo la R1 2005 è la prima se non la seconda versione a iniezione della serie R. Devo controllare sul vangelo (SBK italia comparativa 1000 2003 che ho) ma quella era sicuramente la prima con airbox e ramair.

Detto questo, la tua moto ha sempre avuto una grossa pecca (per lo meno confrontata con le altre 1000 dell'epoca) l'erogazione molto appuntita. Tradotto, rispetto le altre concorrenti ha la coppia massima in alto senza avere sufficiente schiena in basso. Es. la 10R kawa, aveva la coppia massima più o meno dove ce l'ha la tua (10000 circa) solo che ha una distribuzione di coppia già a 2-3000 giri abbastanza alta da consentirti di andare in giro con un filo di gas e una marcia lunga. La tua ha un'erogazione più vuota per cui sei costretto ad usare più gas per farla riprendere da bassi regimi, e anche per farcela stare, rispetto alle concorrenti (honda, suzuki, kawa...) l'unica peggio da quel punto di vista è la MV. Detto questo in 4 anni e n km è abbastanza normale che il tuo motore abbia peggiorato i suoi consumi. Più che altro ciò è dovuto all'usura, inoltre in questi quattro anni la tua iniezione si sarà autoadattata, per cui se stai spesso a bassi regimi i consumi potrebbero essersi alzati anche perchè il sw della centralina ha pensato di metterti una miscelazione più grassa per ottimizzare il motore a 6000, rispetto a 12000 dove serve in realtà spesso più magra. Che detta così sembra una cagata, ma è vero, purtroppo raddoppiando il numero degli scoppi, per quanto il ramair funzioni non riesce a far arrivare il doppio dell'aria al motore per cui per mantenere il giusto rapporto aria/benza bisogna smagrire.

Inoltre se giri in prima a 6000 e vuoi consumare meno, metti la quarta tenendo il motore a 3500 giri. Consumi di sicuro molto meno.

Poi si c'è da dire che a 6000 giri in prima fai circa 70/80 all'ora, a 12000 fai circa i 160, ma spero che non userai la prima a 160 ma almeno la terza, quindi....
 
7653186
7653186 Inviato: 22 Mag 2009 11:13
 

A me capitava, quando prendevo per le prime volte il mille, che i consumi fossero elevatissimi, poi una volta capito come guidarla i consumi si sono dimezzati...

non so se anche per la tua moto è cosi.... nella mai per esempio basta avere una guida rilassatissima e la moto non consuma... occhio con l'apertura del gas in termini di rotazione della manopola, occhio con le cambiate, e cosi via....
 
7653587
7653587 Inviato: 22 Mag 2009 11:57
 

un'altra verità è che i motori spinti hanno bisogno di potenza per stare a giri sostenuti,anche senza carico (in folle), quindi per consumare meno conviene non tirqare le marce fino ai 5000-6000 giri, ma mettere il rapporto più lungopossibile il prima possibile, perchè anche girando poco i motori grossi hanno molta coppia, per fornire comunque potenza utile allo spostamento.
 
7654252
7654252 Inviato: 22 Mag 2009 13:14
 

gtdesmo ha scritto:
Numero uno da quello che sapevo la R1 2005 è la prima se non la seconda versione a iniezione della serie R. Devo controllare sul vangelo (SBK italia comparativa 1000 2003 che ho) ma quella era sicuramente la prima con airbox e ramair.

Detto questo, la tua moto ha sempre avuto una grossa pecca (per lo meno confrontata con le altre 1000 dell'epoca) l'erogazione molto appuntita. Tradotto, rispetto le altre concorrenti ha la coppia massima in alto senza avere sufficiente schiena in basso. Es. la 10R kawa, aveva la coppia massima più o meno dove ce l'ha la tua (10000 circa) solo che ha una distribuzione di coppia già a 2-3000 giri abbastanza alta da consentirti di andare in giro con un filo di gas e una marcia lunga. La tua ha un'erogazione più vuota per cui sei costretto ad usare più gas per farla riprendere da bassi regimi, e anche per farcela stare, rispetto alle concorrenti (honda, suzuki, kawa...) l'unica peggio da quel punto di vista è la MV. Detto questo in 4 anni e n km è abbastanza normale che il tuo motore abbia peggiorato i suoi consumi. Più che altro ciò è dovuto all'usura, inoltre in questi quattro anni la tua iniezione si sarà autoadattata, per cui se stai spesso a bassi regimi i consumi potrebbero essersi alzati anche perchè il sw della centralina ha pensato di metterti una miscelazione più grassa per ottimizzare il motore a 6000, rispetto a 12000 dove serve in realtà spesso più magra. Che detta così sembra una cagata, ma è vero, purtroppo raddoppiando il numero degli scoppi, per quanto il ramair funzioni non riesce a far arrivare il doppio dell'aria al motore per cui per mantenere il giusto rapporto aria/benza bisogna smagrire.

Inoltre se giri in prima a 6000 e vuoi consumare meno, metti la quarta tenendo il motore a 3500 giri. Consumi di sicuro molto meno.

Poi si c'è da dire che a 6000 giri in prima fai circa 70/80 all'ora, a 12000 fai circa i 160, ma spero che non userai la prima a 160 ma almeno la terza, quindi....


se non erro la prima r1 add iniezione è quella del 2002/2003 ( quella che aveva lo stop dritto) doppio_lamp.gif
 
7654903
7654903 Inviato: 22 Mag 2009 13:52
 

hai verificato se gli iniettori nebulizzano tutti uguali, e quando chiudono sgocciolano?
la portata della pompa andrebbe verificata, piu che altro la valvola di non ritorno, e la sovvrapressione, cosi ne approfitti anche per pulire il filtro della pompa

hai verificato le lambda? e se funziona il riscaldatore delle lambda?
la y katalizzata come è messa?
il co l'hai controllato a cruscotto o con lo strumento? le valvole aria sul corpo farfallato le avete toccate?

le due valvole ais chiudono perfettamente?

poi facci sapere
 
7658130
7658130 Inviato: 22 Mag 2009 19:40
 

Sick_Boy85 ha scritto:
shake cerchiamo di capirci...

se te ti metti in tange a 6mila giri fa i 5km/l?

o li fa in città quindi nel solito presumibile range di prima e seconda 0-6mila giri?



perchè nel primo caso c'è qualcosa che non va, nel secondo beh, è tutto normale, la nostra non consumerà molto di meno. icon_wink.gif



andando comunque piano il che significa nn superando mai i 6000 giri fa i 5 km/l.. la mia andando piano fa gli 11 km/l 0509_up.gif
 
7658180
7658180 Inviato: 22 Mag 2009 19:45
 

musio ha scritto:
hai verificato se gli iniettori nebulizzano tutti uguali, e quando chiudono sgocciolano?


tutto ok

musio ha scritto:

la portata della pompa andrebbe verificata, piu che altro la valvola di non ritorno, e la sovvrapressione, cosi ne approfitti anche per pulire il filtro della pompa


eh lo so.. devo verificare la pressione carburante con il manometro giusto? questa verifica mi manca

musio ha scritto:

hai verificato le lambda? e se funziona il riscaldatore delle lambda?
la y katalizzata come è messa?
il co l'hai controllato a cruscotto o con lo strumento? le valvole aria sul corpo farfallato le avete toccate?
funziona tutto perfettamente.. abbiamo controllato con la macchian del CO nn dal cruscotto.. comunque facendo la diagnosi dalla strumentazione da tutti i valori nella norma...


musio ha scritto:

le due valvole ais chiudono perfettamente?


ti riferisci alla valvola che manda in pressione la benzina?
 
7658202
7658202 Inviato: 22 Mag 2009 19:47
 

Coil ha scritto:
L'avete fatta girare un po' con addititvi o vpower, visto che il motore ha ormai qualche anno...?


nn lo so il mio cliente/amico l'ha comprata usata pochi giorni fa
 
7658781
7658781 Inviato: 22 Mag 2009 20:47
 

shakeman ha scritto:


nn lo so il mio cliente/amico l'ha comprata usata pochi giorni fa


magari bastano un paio di cicli per dare una scrostatina al motore e migliorare il rendimento...

ma la butto li eh, come soluzione stupida
 
7659994
7659994 Inviato: 23 Mag 2009 0:44
 

Coil ha scritto:


magari bastano un paio di cicli per dare una scrostatina al motore e migliorare il rendimento...

ma la butto li eh, come soluzione stupida


nn stupida ma già provata.... eusa_wall.gif
 
7660218
7660218 Inviato: 23 Mag 2009 7:00
 

Mah guarda... la benzina nel serbatoio da qualche parte deve pur andare! Se non sgocciola per terra o in giro allora viene sicuramente tutta bruciata, e se tutti i parametri della combustione sono a posto allora non vedo particolari problemi. Semplicemente quel motore è pensato per stare a 10mila giri, tenendolo a meno della metà è normale che si debba affondare abbastanza il gas per farlo salire e i consumi crescono. Se affondassi allo stesso modo anche a 10mila sarebbero anche maggiori, ma chi riesce a farlo su strada con un R1 che in prima a quel regime è già fuori da quasi ogni limite italiano??
 
7662099
7662099 Inviato: 23 Mag 2009 14:28
 

urano88 ha scritto:
Mah guarda... la benzina nel serbatoio da qualche parte deve pur andare! Se non sgocciola per terra o in giro allora viene sicuramente tutta bruciata, e se tutti i parametri della combustione sono a posto allora non vedo particolari problemi. Semplicemente quel motore è pensato per stare a 10mila giri, tenendolo a meno della metà è normale che si debba affondare abbastanza il gas per farlo salire e i consumi crescono. Se affondassi allo stesso modo anche a 10mila sarebbero anche maggiori, ma chi riesce a farlo su strada con un R1 che in prima a quel regime è già fuori da quasi ogni limite italiano??


andando al limite fa i 10 al litro..

comunque ieri sera ho visto il mio amico e i consumi sono diminuiti.. o meglio si sono normalizzati... l'unico intervento che ho fatto è stato quello di regolare la valvola di scarico percèh fuori fase.. con 10 € ha fatto gli 11 km/l... ora vediamo se rimangono così...
 
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