gtdesmo ha scritto:
Numero uno da quello che sapevo la R1 2005 è la prima se non la seconda versione a iniezione della serie R. Devo controllare sul vangelo (SBK italia comparativa 1000 2003 che ho) ma quella era sicuramente la prima con airbox e ramair.
Detto questo, la tua moto ha sempre avuto una grossa pecca (per lo meno confrontata con le altre 1000 dell'epoca) l'erogazione molto appuntita. Tradotto, rispetto le altre concorrenti ha la coppia massima in alto senza avere sufficiente schiena in basso. Es. la 10R kawa, aveva la coppia massima più o meno dove ce l'ha la tua (10000 circa) solo che ha una distribuzione di coppia già a 2-3000 giri abbastanza alta da consentirti di andare in giro con un filo di gas e una marcia lunga. La tua ha un'erogazione più vuota per cui sei costretto ad usare più gas per farla riprendere da bassi regimi, e anche per farcela stare, rispetto alle concorrenti (honda, suzuki, kawa...) l'unica peggio da quel punto di vista è la MV. Detto questo in 4 anni e n km è abbastanza normale che il tuo motore abbia peggiorato i suoi consumi. Più che altro ciò è dovuto all'usura, inoltre in questi quattro anni la tua iniezione si sarà autoadattata, per cui se stai spesso a bassi regimi i consumi potrebbero essersi alzati anche perchè il sw della centralina ha pensato di metterti una miscelazione più grassa per ottimizzare il motore a 6000, rispetto a 12000 dove serve in realtà spesso più magra. Che detta così sembra una cagata, ma è vero, purtroppo raddoppiando il numero degli scoppi, per quanto il ramair funzioni non riesce a far arrivare il doppio dell'aria al motore per cui per mantenere il giusto rapporto aria/benza bisogna smagrire.
Inoltre se giri in prima a 6000 e vuoi consumare meno, metti la quarta tenendo il motore a 3500 giri. Consumi di sicuro molto meno.
Poi si c'è da dire che a 6000 giri in prima fai circa 70/80 all'ora, a 12000 fai circa i 160, ma spero che non userai la prima a 160 ma almeno la terza, quindi....
se non erro la prima r1 add iniezione è quella del 2002/2003 ( quella che aveva lo stop dritto)