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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15268352
15268352 Inviato: 27 Feb 2015 10:07
 

lucafumi ha scritto:

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
" .... va detto che era una neve con un discreto grip. "
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15268404
15268404 Inviato: 27 Feb 2015 10:58
 

AlbertoSSP ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
" .... va detto che era una neve con un discreto grip. "
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

tu sei uno dei 7 irriducibili? icon_asd.gif
 
15268437
15268437 Inviato: 27 Feb 2015 11:38
 

Davidone94 ha scritto:
tu sei uno dei 7 irriducibili? icon_asd.gif

No... ma non per il freddo/...
Semplicemente perchè quasi tutti andavano a cenare al rifugio, e dato che il bello di questi raduni è la compagnia, sono andato con la compagnia 0509_up.gif
Infatti dopo cena siamo tornati alle tende e siamo rimasti attorno al fuoco, un po' protetti dal tarp, a cucinare salsicce e a bere un po' di tutto per un bel po' icon_asd.gif
 
15269037
15269037 Inviato: 27 Feb 2015 21:41
 

Ragazzi, una curiosità: Ma le frecce della Shiver sono flessibili? Intendo la plastica che le regge, o se uno gli da una botta le rompe?
Io avevo cambiato una freccia in quanto la trovai con una crepetta in uno di quegli intagli sulla plastica che le regge e collega, crepetta che poi con le vibrazioni ha portato la freccia ad abbassarsi. Non so come si sia crepata, ma credo a seguito di una piccola botta.

Oggi però un amico mi guardava la moto e mentre lo faceva l'ho invitato a prestare attenzione alle frecce, in quanto molto delicate. Lui, con molta tranquillità, mi dice che sono fatte apposta per non rompersi e ne afferra una (quella cambiata tra l'altro, quindi nuova) muovendola violentemente in su e giu (per dimostrarmi che aveva ragione). L'ha proprio piegata verso l'alto e verso il basso, come se quella plastica fosse gomma.
Tralasciando cosa mi passava per la testa quando gli ho visto far così e che già ero pronto a ricambiarla, la freccia è rimasta perfettamente integra e non ha alcuna crepa o danno di alcun tipo.
La cosa mi ha decisamente sorpreso in quanto, vista l'esperienza avuta, mi sono sempre sembrate delicatissime.

In realtà mi si sono rotte due volte, due diverse, ma la seconda l'ho sistemata con un modo decisamente efficace e senza spendere altri soldi, nè modificandola in alcun modo esteticamente.

Io prove per vedere se ha ragione non ne ho chiaramente fatte, onde evitare di scoprire che aveva torto icon_biggrin.gif Ma magari voi che avete la moto da più tempo ne sapete di più.

Un'altra cosa: ma dall'accensione della spia di riserva quanti km di autonomia ha la moto? Io oltre i 32/33 non sono andato. Per il pieno il massimo che spendo sono 20 euro.
 
15270732
15270732 Inviato: 2 Mar 2015 12:34
 

FalcoEremita ha scritto:
.... .... .... In realtà mi si sono rotte due volte, due diverse, ma la seconda l'ho sistemata con un modo decisamente efficace e senza spendere altri soldi, nè modificandola in alcun modo esteticamente.

Io prove per vedere se ha ragione non ne ho chiaramente fatte, onde evitare di scoprire che aveva torto icon_biggrin.gif Ma magari voi che avete la moto da più tempo ne sapete di più.

Un'altra cosa: ma dall'accensione della spia di riserva quanti km di autonomia ha la moto? Io oltre i 32/33 non sono andato. Per il pieno il massimo che spendo sono 20 euro.

Sì, sono fatte per piegarsi quasi a 90°, ma non la piegherei come ha fatto il tuo amico nemmeno io icon_asd.gif
Anche perchè, si sa, anche la gomma in certi casi (freddo, mesi/anni di esposizione al sole,... ) si indurisce e diventa meno flessibile e più fragile.
Come hai fatto ad aggiustare la freccia senza cambiarla? Anche io ne ho una che va leggermente più giù dell'altra... controllerò se la plastica che dici è crepata tie.gif

Per la riserva: dipende moltissimo dall'andatura.
Mi è capitato di arrivare a vedere i 62km, fatti in riserva e segnati dal computer di bordo, senza rimanere a piedi (ma essendo in Sardegna in zone scarse di distributori appena si era accesa la spia avevo messo la mappa rain iniziando ad andare ai 90km/h costanti), mentre sono rimasto a piedi una volta dopo 53km di riserva (per fortuna a 3-400mt da un distributore).
Ad andatura autostradale (oltre codice) ad esempio non credo si facciano oltre i 40km in riserva.
doppio_lamp_naked.gif
 
15271254
15271254 Inviato: 2 Mar 2015 20:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sì, sono fatte per piegarsi quasi a 90°, ma non la piegherei come ha fatto il tuo amico nemmeno io icon_asd.gif
Anche perchè, si sa, anche la gomma in certi casi (freddo, mesi/anni di esposizione al sole,... ) si indurisce e diventa meno flessibile e più fragile.
Come hai fatto ad aggiustare la freccia senza cambiarla? Anche io ne ho una che va leggermente più giù dell'altra... controllerò se la plastica che dici è crepata tie.gif

Per la riserva: dipende moltissimo dall'andatura.
Mi è capitato di arrivare a vedere i 62km, fatti in riserva e segnati dal computer di bordo, senza rimanere a piedi (ma essendo in Sardegna in zone scarse di distributori appena si era accesa la spia avevo messo la mappa rain iniziando ad andare ai 90km/h costanti), mentre sono rimasto a piedi una volta dopo 53km di riserva (per fortuna a 3-400mt da un distributore).
Ad andatura autostradale (oltre codice) ad esempio non credo si facciano oltre i 40km in riserva.
doppio_lamp_naked.gif

In riserva ha molta più autonomia di quello che immaginassi icon_biggrin.gif

Per le frecce ho risolto tramite mio padre. Ha un'officina e tra le varie viti, vitarelle, rondelle ecc. ha tipo dei tubetti di metallo fini e piccoli. Ho smontato la freccia ed ho inserito uno di questi tubetti di metallo proprio nel canale interno in cui passano i fili. Le dimensioni sono perfette se rapportate alla parte in plastica tubolare che regge la freccia (alla peggio si tagliano se sono troppo lunghi), sia in lunghezza che in diametro, quindi si inseriscono all'interno della freccia senza smuoversi ed avendo uno spessore molto fino si nota molto poco anche se si smonta la freccia.
In questo modo la freccia esteticamente è perfetta e grazie a questo tubicino interno guadagna in resistenza, ma rimane anche perfettamente dritta e la crepa non si nota più.

Non immaginavo fossero realmente come diceva il mio amico... Non sai le paranoie che mi sono fatto, facendo attenzione a non sfiorarle neppure icon_biggrin.gif
Forse mi si sono davvero rotte a causa indurimento per il freddo. La moto l'ho presa a gennaio, usata molto con il freddo ed era pure usata.

comunque si, se la vedi poco in giu è probabile abbia una lieve crepa in uno di quegli intagli sulla parte tubolare. Se provi a farci caso avvicinando gli occhi è probabile che sulla parte superiore ne noterai una e se provi a premere leggermente in giu la freccia col dito la vedrai tendere ad allargarsi. Con le vibrazioni non potrà che peggiorare. Dopotutto la parte meno resistente della plastica è proprio quella tra le varie incisioni.
 
15271715
15271715 Inviato: 3 Mar 2015 10:44
 

FalcoEremita ha scritto:
... ...Ho smontato la freccia ed ho inserito uno di questi tubetti di metallo proprio nel canale interno in cui passano i fili... ...

Grande suggerimento!!! 0509_up.gif
Quando avrò del tempo lo farò anch'io! 0510_sorriso.gif 0510_five.gif
 
15272071
15272071 Inviato: 3 Mar 2015 17:34
 
 
15273069
15273069 Inviato: 4 Mar 2015 15:23
 

Confermo che le frecce son fatte "apposta" per piegarsi, diciamo per resistere a piccoli urti 0509_up.gif



carina la pubblicità eusa_clap.gif

anche se lo spot del secolo della fiat è quello della pillolina blu di poco tempo fa (nel mercato USA ha fatto il boom)
 
15273268
15273268 Inviato: 4 Mar 2015 19:10
 

tikkio ha scritto:
... anche se lo spot del secolo della fiat è quello della pillolina blu di poco tempo fa (nel mercato USA ha fatto il boom)

0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif Vero! Eccezionale quella!
 
15274056
15274056 Inviato: 5 Mar 2015 12:23
 

Ciao a tutti! Qualcuno ha visto la nuova Motogp Aprilia? A me piace, riprende i colori della sorelli SBK, difetta un po' di sponsor, magari il prossimo anno quando farà sul serio la vedremo più sponsorizzata!
doppio_lamp_naked.gif
 
15274095
15274095 Inviato: 5 Mar 2015 12:59
 

A dire la verita... ancora no icon_redface.gif 0510_inchino.gif

In questi giorni sto solo cercando info per il terminale... è finalmente venuto il momento di cambiarlo icon_asd.gif
Se non trovo qualche usato interessante, domani ordino il Roads 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Scarichimoto.org
 
15274260
15274260 Inviato: 5 Mar 2015 15:19
 

Stile akra proprio, comunque a me titanio non piacciono eusa_think.gif


Aprilia vista ora, praticamente han cambiato i colori dai test rotfl.gif comunque mi piace più la SBK... ma alla fine chissenefrega... speriamo faccia buoni risultati!!

Piuttosto il video messo su FB dall'Aprilia mi piace un sacco (condiviso ora!)
 
15274400
15274400 Inviato: 5 Mar 2015 16:56
 

tikkio ha scritto:
Stile akra proprio, comunque a me titanio non piacciono eusa_think.gif

Ci sarebbero, allo stesso prezzo, anche in "Titanio Black", ma secondo il mio gusto, su codone nero, color titanio alleggeriscono il codino. Parere ovviamente del tutto personale...
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
15274409
15274409 Inviato: 5 Mar 2015 17:07
 

Infatti io sono di parere opposto, che stiano meglio neri 0509_doppio_ok.gif
 
15274545
15274545 Inviato: 5 Mar 2015 19:20
 

Io ho montato come già scritto arrow in titanio fondello carbonio stanno troppo bene, il titanio alleggerisce il codone....... E poi che sound e quanto calore e peso in meno, soldi davvero ben spesi! Qualità arrow come sempre davvero ottima!
 
15275245
15275245 Inviato: 6 Mar 2015 10:27
 

matrix4581 ha scritto:
Io ho montato come già scritto arrow in titanio fondello carbonio stanno troppo bene, il titanio alleggerisce il codone....... E poi che sound e quanto calore e peso in meno, soldi davvero ben spesi! Qualità arrow come sempre davvero ottima!

Matrix, la tua è una Shiver rosso-nera come la mia? Non lo ricordo...
Se lo è, mi mostreresti una foto, laterale, della moto con gli scarichi in titanio? Sembra incredibile, ma in rete riesco a trovarne pochissime e nessuna dove si vede bene...
 
15275258
15275258 Inviato: 6 Mar 2015 10:42
 

tikkio ha scritto:
... ...

Ciao Tikkio, tu che se non ricordo male hai rimosso il catalizzatore... dentro com'è?
Si riesce a svuotare "manualmente"?
Dal mio cat a motore freddo sento provenire una vibrazione, come di una paratia interna che si è staccata e vibra.
Ovviamente non mi va di spendere soldi per un catalizzatore nuovo, ma nemmeno di tenermi la vibrazione.
Mettere un decatalizzatore sarebbe troppo visibile dalla FDO (tutto il resto del collettore è "invecchiato"), quindi sto considerando di armarmi di martello e scalpellino e svuotare quello originale... ti sembra fattibile?
 
15275316
15275316 Inviato: 6 Mar 2015 11:43
 

Si è nero rossa, ti mando un messaggio privato
 
15275363
15275363 Inviato: 6 Mar 2015 12:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ciao Tikkio, tu che se non ricordo male hai rimosso il catalizzatore... dentro com'è?
Si riesce a svuotare "manualmente"?
Dal mio cat a motore freddo sento provenire una vibrazione, come di una paratia interna che si è staccata e vibra.
Ovviamente non mi va di spendere soldi per un catalizzatore nuovo, ma nemmeno di tenermi la vibrazione.
Mettere un decatalizzatore sarebbe troppo visibile dalla FDO (tutto il resto del collettore è "invecchiato"), quindi sto considerando di armarmi di martello e scalpellino e svuotare quello originale... ti sembra fattibile?

secondo me è meglio che compri un catalizzatore usato su subito o ebay.. li trovi con davvero poco.
svuotando l'originale generari dei flussi non desiderati perché il diametro cambia.. quanto incida non lo so 👍
 
15275389
15275389 Inviato: 6 Mar 2015 12:57
 

Davidone94 ha scritto:
secondo me è meglio che compri un catalizzatore usato su subito o ebay.. li trovi con davvero poco...

Mi metti i link? Io li trovo in vendita solo col raccordo a oltre 200 euro... icon_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15275511
15275511 Inviato: 6 Mar 2015 14:49
 

AlbertoSSP ha scritto:

Mettere un decatalizzatore sarebbe troppo visibile dalla FDO (tutto il resto del collettore è "invecchiato"),


potresti smontare tutto l'impianto di scarico e dargli una bella pulita x poi montare il decatalizzatore... Secondo me svuotare l'originale non è il massimo!

doppio_lamp.gif
 
15275521
15275521 Inviato: 6 Mar 2015 15:00
 
 
15276126
15276126 Inviato: 7 Mar 2015 0:44
 

temo di aver fatto una capperata!!! ma come si fa lo scolo del liquido refrigerante????

ho seguito il manuale, cioè: tolta la fascetta, rimosso il primo tubo e tolto il tappo.
ma il problema è che non appena ho rimosso il tubo (quello destro) ha iniziato a sgorgare liquido dappertutto e da più parti!!!! sia dal manicotto sia dalla zona della girante! e mi ha lavato tutto quanto, sia il motore sia il pavimento! icon_evil.gif

ad un certo punto la situazione si è stabilizzata, così ho tolto il tappo del vasetto d'espansione e non è successo nulla. rimane del liquido all'interno del vaso di espansione.

come accidenti fate voi???

immagino che appena toglierò l'altro manicotto, come dice il manuale, mi laverò l'altra metà della moto.
 
15277105
15277105 Inviato: 8 Mar 2015 14:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ciao Tikkio, tu che se non ricordo male hai rimosso il catalizzatore... dentro com'è?
Si riesce a svuotare "manualmente"?


Sinceramente quel giorno ero gasato a montare il tutto, per cui ho accantonato i vecchi pezzi e non li ho più guardati, non saprei proprio però come fare a svuotare il cata... dato che è un tubo stretto che poi si allarga, presumo che per togliere qualcosa devi armarti di una pinza lunga ed entrarci e "fare casino" finche qualcosa non viene giù.

Altrimenti si potrebbe dissaldare tutto e poi risaldarlo icon_eek.gif



Per EMAREX: sinceramente non ne ho idea di come si faccia eusa_think.gif
 
15277932
15277932 Inviato: 9 Mar 2015 12:42
 

emarex ha scritto:
... ha iniziato a sgorgare liquido dappertutto e da più parti!!!! sia dal manicotto sia dalla zona della girante! e mi ha lavato tutto quanto, sia il motore sia il pavimento! icon_evil.gif ... ...

Innanzitutto lava subito bene tutto... alcuni liquidi refrigeranti sono corrosivi e non vorrei ti macchiasse le verniciature/anodizzazioni/cromature indelebilmente...
 
15277938
15277938 Inviato: 9 Mar 2015 12:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Innanzitutto lava subito bene tutto... alcuni liquidi refrigeranti sono corrosivi e non vorrei ti macchiasse le verniciature/anodizzazioni/cromature indelebilmente...

di questo non ne ho la certezza, anzi.

ho trovato questo. non me ne intendo di chimica, ma so che il ph 7 si riferisce alla neutralità, mentre dal 7 in giù si ha la scala di acidità, mentre dal 7 in su si ha la scala di basicità

"Il liquido di raffreddamento, che deve possedere una adeguata “riserva di alcalinità” per neutralizzare le eventuali sostanze acide, ha un pH che in Europa deve essere dell’ordine di 7,5 – 8,5 e negli USA può raggiungere valori sensibilmente più elevati. "
 
15277950
15277950 Inviato: 9 Mar 2015 12:58
 

emarex ha scritto:
di questo non ne ho la certezza, anzi.
ho trovato questo ma non me ne intendo di chimica..
"Il liquido di raffreddamento, che deve possedere una adeguata “riserva di alcalinità” per neutralizzare le eventuali sostanze acide, ha un pH che in Europa deve essere dell’ordine di 7,5 – 8,5 e negli USA può raggiungere valori sensibilmente più elevati. "

Francamente della sua composizione chimica ci capisco poco... a me basta vedere che sulla tanichetta c'è sempre il simbolo della mano ustionata, e in quei casi lavo e risciacquo sempre più volte 0509_up.gif
 
15277967
15277967 Inviato: 9 Mar 2015 13:10
 

Ho aspettato a rispondere per controllare prima sul manuale e sulla moto dato che sulla Shiver non l'ho ancora mai fatto. Però ricordavo quando lo feci sul DR: appena sfilato il manicotto non dovrebbe uscire il liquido... eusa_think.gif
Sicuro che il tappo era chiuso bene? Perchè il liquido esce solo se entra aria (ovviamente), e se non apri il tappo non dovresti riuscire a far fuoriuscire il liquido dal radiatore... eusa_think.gif
 
15277982
15277982 Inviato: 9 Mar 2015 13:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho aspettato a rispondere per controllare prima sul manuale e sulla moto dato che sulla Shiver non l'ho ancora mai fatto. Però ricordavo quando lo feci sul DR: appena sfilato il manicotto non dovrebbe uscire il liquido... eusa_think.gif
Sicuro che il tappo era chiuso bene? Perchè il liquido esce solo se entra aria (ovviamente), e se non apri il tappo non dovresti riuscire a far fuoriuscire il liquido dal radiatore... eusa_think.gif

era tutto chiuso.

e rimane il problema di tutto il liquido contenuto nel carter, nella zona della pompa. quello li non esce..

mettere una vite di scolo sul fondo era molto difficile.
 
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