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cbr600f 99/00 problemi di incertezza a minimo
437087
437087 Inviato: 28 Giu 2006 4:54
Oggetto: cbr600f 99/00 problemi di incertezza a minimo
 



ciao a tutti icon_biggrin.gif
ho un problema che non riesco a risolvere e le ho provate tutte icon_rolleyes.gif
a moto calda(di solito dopo che la ventola si è accesa) nelle ripartenze a minimo ho delle incertezze(dei vuoti) molto fastidiosi.
ho notato che si riducono con i fari spenti...o se uso un additivo nella benzina...
ecco i lavori che ho fatto per cercare di eliminare il problema :

-puliti e sincronizzati i carburatori
-cambiato il filtro aria lavabile bmc(lo faceva anche prima icon_smile.gif
-candele iridium
-cambiati i filtrini sotto il filtro aria

a voi lo da questo problema?
 
439215
439215 Inviato: 28 Giu 2006 21:45
 

Ciao io ho un cbr del 99 ma nn mi ha mai dato questo problema .
Xò ho notato ke hai scritto ke hai messo delle candel all'iridium, ma guarda ke il 99-00 monta quelle normali nn quelle all'iridium, nn è ke dipende da quello!!!
 
439228
439228 Inviato: 28 Giu 2006 21:51
 

non penso proprio che dipenda dalle candele(che ti consiglio vivamente icon_biggrin.gif ) visto che lo faceva anche prima che le cambiassi...
ho cambiato anche il filtro benzina e il bulbo della ventola ma nulla.
per il resto la moto va benissimo.
 
439246
439246 Inviato: 28 Giu 2006 21:59
 

Allora nn so ke dirti......ipotizzando xò se te lo fa con ventola accesa e fari potrebbe essere dovuto a cali di tensione x l'assorbimento ma è solo un ipotesi.....probabilmente sbagliata
 
439269
439269 Inviato: 28 Giu 2006 22:08
 

dici che potrei risolvere montando una batteria con 9/10 ah invece degli 8ah originali?
considera che la batteria è yuasa ma ha 5 anni buoni!!! icon_biggrin.gif
 
439321
439321 Inviato: 28 Giu 2006 22:27
 

Bhè nn è escluso, visto ke essendo a carburatori e nn avendo di conseguenza la centralina ke regola il minimo, gli abbassamenti di tensione provocano la diminuzione del minimo.
Cmq senti anke altre persone nn vorrei farti buttare soldi.
 
443099
443099 Inviato: 30 Giu 2006 13:44
 

ho preso la YTX12-BS da 10 ah e 180 cc(spunto) è yuasa e l'ho pagata 41 euro ovviamente è senza manutenzione
l'avviamento è stupendo sembra quasi che si accende prima che premi lo start!! icon_biggrin.gif
purtroppo mi fa ancora il difetto a minimo, forse si è leggermente attenuato ma lo fa ancora...andava meglio con l'additivo dell'aerexons...
non so più che pensare icon_rolleyes.gif
 
443421
443421 Inviato: 30 Giu 2006 15:18
 

Bhò....nn so + ke dirti icon_redface.gif
 
472156
472156 Inviato: 13 Lug 2006 17:22
 

ciao!!ho anche io il tuo stesso problema!lo hai risolto???se si come??ciao!!
 
472264
472264 Inviato: 13 Lug 2006 18:02
 

purtroppo non definitivamente...migliora molto se uso un additivo aeroxons(conf gialla) "additivo multifunzione" dal costo di 3 euro...
se rivolvi fammi sapere icon_biggrin.gif
 
472352
472352 Inviato: 13 Lug 2006 18:37
 

Per quanto riguarda il tuo caso, ti consiglierei di verificare l'integrità dei cavi candele e che non ci siano dispersioni di corrente, controlla anche le pipette e che l'aggancio alla candela sia ben saldo, e non presenti un alletamento anomalo. Nel caso non dovessi ancora risolvere, controlla le bobine di accensione.
Lamps.
 
472419
472419 Inviato: 13 Lug 2006 19:08
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo caso, ti consiglierei di verificare l'integrità dei cavi candele e che non ci siano dispersioni di corrente, controlla anche le pipette e che l'aggancio alla candela sia ben saldo, e non presenti un alletamento anomalo. Nel caso non dovessi ancora risolvere, controlla le bobine di accensione.
Lamps.

quando ho cambiato le candele(con quelle all'iridium) ho controllato che tutto fosse a posto...la moto cmq va molto bene a qualsiasi regime...mi da il problema dell'incertezza solo a minimo dopo a motore caldo(di solito dopo che si è accesa la ventola) ed è aggravato dai fari accesi...
 
473192
473192 Inviato: 14 Lug 2006 9:15
 

ciao atarum!ho ritirato ieri la moto dal meccanico e questa mattina ho fatto un giro di prova.......sembra tutto ok

gli strappi da 0 a 2000 giri sono spariti(spero definitivamente)

il meccanico mi ha sostituito di nuovo le candele(le avevo sostituite un mese fa)cmq vanno bene le ngk o le denso normali(32 euro) risparmiali i soldi per le iridium icon_biggrin.gif ,in quanto la moto era scarburata e ne aveva rovinate un paio.

mi ha spiegato che l'allineamento dei carburatori non include la carburazione(si tratta di un'altra operazione)

prova a ricarburare la moto e vedi come va...
 
473900
473900 Inviato: 14 Lug 2006 12:26
 

merkurio ha scritto:
ciao atarum!ho ritirato ieri la moto dal meccanico e questa mattina ho fatto un giro di prova.......sembra tutto ok

gli strappi da 0 a 2000 giri sono spariti(spero definitivamente)

il meccanico mi ha sostituito di nuovo le candele(le avevo sostituite un mese fa)cmq vanno bene le ngk o le denso normali(32 euro) risparmiali i soldi per le iridium icon_biggrin.gif ,in quanto la moto era scarburata e ne aveva rovinate un paio.

mi ha spiegato che l'allineamento dei carburatori non include la carburazione(si tratta di un'altra operazione)

prova a ricarburare la moto e vedi come va...
quelle all'iridium le ho pagare 54 e durano molto di più delle normali e la moto va meglio:D
la carburazione che sapevo io non si faceva mai sulla moto perchè le viti dedicate sono coperte dalla resina in quanto non va mai ricarburata a meno di modifiche serie icon_eek.gif

prova a vedere se a moto calda dopo che si accende la ventola nelel partenze a minimo come va!
ciao
 
474899
474899 Inviato: 14 Lug 2006 18:25
 

caspita!!!a me per le iridium hanno chiesto 110 euro!!!!

ecco perke' ti avevo detto di non prenderle,ma a 54 euro le prenderei anke io!!! icon_biggrin.gif

cmq ti faro' sapere come va a ventola accesa
 
505473
505473 Inviato: 26 Lug 2006 19:12
 

ciao atarum,alla fine ne sono venuto definitivamente a capo. icon_lol.gif

se non hai ancora risolto ti dico dove è il problema
 
506907
506907 Inviato: 27 Lug 2006 11:20
 

merkurio ha scritto:
ciao atarum,alla fine ne sono venuto definitivamente a capo. icon_lol.gif

se non hai ancora risolto ti dico dove è il problema

magari!! icon_biggrin.gif
 
507238
507238 Inviato: 27 Lug 2006 12:26
 

è vero che il mio meccanico ed io stavamo per uscire pazzi ma alla fine abbiamo scoperto che il problema era di natura elettrica.

una pippetta era in corto e bassa di giri metteva in crisi un cilindro.

queste pippette hanno integrate una bobina e costano una cifra(circa 70 euro l'una) icon_sad.gif

fortunatamente il mio maccanico ne aveva una usata(yamaha e suzuki le adottano simili,bisogna solo verificare la lunghezza).

a questo punto al 99% tu hai questo problema,controlla forse una pippetta o piu' di una sono in corto.

vedrai che cosi' risolverai il problema icon_biggrin.gif

ciao e fammi sapere
 
509408
509408 Inviato: 28 Lug 2006 6:37
 

merkurio ha scritto:
è vero che il mio meccanico ed io stavamo per uscire pazzi ma alla fine abbiamo scoperto che il problema era di natura elettrica.

una pippetta era in corto e bassa di giri metteva in crisi un cilindro.

queste pippette hanno integrate una bobina e costano una cifra(circa 70 euro l'una) icon_sad.gif

fortunatamente il mio maccanico ne aveva una usata(yamaha e suzuki le adottano simili,bisogna solo verificare la lunghezza).

a questo punto al 99% tu hai questo problema,controlla forse una pippetta o piu' di una sono in corto.

vedrai che cosi' risolverai il problema icon_biggrin.gif

ciao e fammi sapere

sei gentile icon_biggrin.gif
come controllo se una pippetta è in corto?
 
509428
509428 Inviato: 28 Lug 2006 7:01
 

hai il mio stesso problema, e lo so che stress comporta gli strappi a 2000 giri specialmente nel traffico! icon_lol.gif

io la stavo per prendere a calci!

cmq noi siamo andati per esclusione,il mio meccanico ne aveva una usata e abbiamo fatto le prove per esclusione sostituendo la pippetta per ogni cilindro fino a beccare quella "fulminata"

lo so è un po una rottura ma credo sia l'unica strada perke' cambiarle tutte è proibitivo(come al solito,credo che neanche per un ferrari costino cosi tanto!) 70 x 4 =280 euro per delle pippette!!! icon_eek.gif

ciao e fammi sapere!
 
512764
512764 Inviato: 29 Lug 2006 11:34
 

merkurio non credo sia un problema di pipette: anche la mia ha questo difetto da quando l'ho comprata nel 2000, in garanzia mi hanno cambiato di tutto: centralina, cablaggi, pipette, candele, batteria, ecc ma niente da fare, lo fa lo stesso e tutte quelle che ho provato lo fanno.
Con un amico elettrauto abbiamo fatto milioni di prove senza riuscire mai a capire da dove viene questo assorbimento di corrente; basta che spegni i fari tutto ok. Ho anche provato a cambiare la lampadina, ma niente da fare.
 
514623
514623 Inviato: 30 Lug 2006 9:47
 

ciao alcaruso!a me una pippetta era in corto e da 0 a 2000 giri metteva in crisi un cilindro che causava i dovuti strappi del motore.ovviamente la cosa si accentuava nel traffico e a vrntola accesa.al di sopra di questi giri la moto andava benissimo perke' la corrente non aveva il tempo di scaricare.
cambiata la pippetta ho risolto il problema.se tu le hai cambiate tutte senza alcun risultato allora il tuo problema è di natura diversa.
e bè se hai fatto tutti quegli interventi a vuoto a questo punto ti rimane solo di chiamare mulder di x-files! icon_eek.gif
 
539454
539454 Inviato: 8 Ago 2006 22:00
 

Azzo, lo fa anke la mia, stasera dopo un pò ke ero fermo a parlare e la temperatura era salita (ma la ventola nn era entrata), sono ripartito e avevo i fari accesi, riaprendo in seconda ha strappato di bruttttto quasi a spegnersi, poi quando mi sono fermato ad uno stop x ripartire mi si è spenta, ho dovuto tenerla accelerata x partire .
Arrivato in garage ho fatto qualke prova, e ho visto ke spegnendo i fanali tutto scompariva, mentre coi fari accesi anke accelerando in folle all'apertura affogava la moto, salendo di giri smetteva. Spegnendo i fari tutto ok .
HO aspettato un ventina di minuti ke la temp. si abbassasse e smette di farlo anke coi fari accesi.
Mhà icon_rolleyes.gif
Azz...maledizione....l'ho rimontato ora icon_evil.gif
 
540703
540703 Inviato: 9 Ago 2006 14:03
 

mark70 ha scritto:
Azzo, lo fa anke la mia...
...maledizione....l'ho rimontato ora icon_evil.gif

cosa hai rimontato?
 
541593
541593 Inviato: 9 Ago 2006 22:39
 

Ho fatto il tagliando da me e ho sostituito il tendicatena della distribuzione col j23, ma nn ho toccato niente dell'impianto elettrico, a parte qualke relè (solo sfiorati) sostituendo la coda.
Ma credo ke il problema fosse già presente sulla moto, ma nn ci avevo mai fatto caso xkè nn mi ero mai trovato con tutte lecondizioni insieme (temperatura alta e fari accesi) .
Almeno credo .
Pensi possa essere partita qualke una bobina sulle candele??
Xò ti descrivo una cosa strana ke mi è successa:
Finite le operazioni di manutenzione ho rimontato il serbatoio, (scordandomi il rubinetto kiuso), ho avviato la moto e si accesa regolarmente, l'ho tenuta accesa neanke 1 minuto e girava a meraviglia, poi ho spento .
Poi mi sono ricordato il rubinetto kiuso, e l'ho aperto il giorno dopo quando sono tornato a rimontarla.
Finito il riontaggio ho girato la kiave e ho sentito la pompa iniettare benzina, ho avviato ed è partita, poi xò ha iniziato ad affogare, e si è spenta. L'ho riavviata ma anke stavolta affogava e si è spenta.
Ho ritentato e nn c'è + stato verso di accenderla.
Sono andato a cena dopo avere provato molte volte.
E mentre mangiavo mi spaccavo il cervello x capire dove avessi toppato (ho scartato subito di aver spaccato tutto sostituenndo il tendicatena, xkè la moto girava troppo bene quando l'ho riaccesa la prima volta), sembrava essere un problema di benza.
Mi sono venuti in mente i fili del galleggiante x la riserva (ke al primo tagliando ke feci mi ero scordato staccati, pensando mi si fosse bruciata la spia icon_lol.gif ), ke avevo riattaccato a caso.
Appena fini to di mangiare sono tornato in garage angosciato (pensando già di dover portarla via col furgone icon_eek.gif icon_evil.gif ) ho riprovato subito ad accendere......niente.....allora x puro scrupolo ho provato a staccare uno dei fast del galleggiante, riprovo ad accendere e bruummm la moto si avvia appena premuto il pulsante dello start icon_eek.gif
Sembra impossibile ma quei due cazzini di fili mandavano in corto qualcosa o tagliavano la pompa nn lo so devo ancora guardare sullo skema dell'impianto .
Invertiti i fili la moto è sempre partita al primo colpo, come sempre del resto. A parte il problema di cui si parla nel post ke ho notato solo ora.
Scusate l'O.T.
 
542183
542183 Inviato: 10 Ago 2006 11:41
 

è molto strano che non avevi mai notato il problema prima di cambiare il tendicatena e invece l'hai notato subito dopo icon_eek.gif
non vorrei scartarssi l'ipotesi che è comparso(per purtroppo ignori spiegazioni) durante il montaggio dello stesso...
a me fa il problema quasi ad ogni uscita...visto che bastano un paio di semafori per far salire la temperatura e un po di traffico per far si che si manifesti il difettuccio:roll:
ti consiglio di pulire il sistema di areazione secondario(quando hai voglia e tempo) che si attenua leggermente...
ciao
 
544621
544621 Inviato: 11 Ago 2006 13:51
 

Ciao, nn mi sono mai accorto del problema semplicemente xkè io di giorno i fari nn li accendo mai (so ke è sbagliato e ke x giunta obbligatorio, ma x fissazioni mie nn li accendo mai o quasi) x cui anke se la temperatura salisse nn mi accorgerei del problema xkè ho i fari spenti .
Mentre l'altra sera (di notte devo accenderli x forza icon_lol.gif ) ke avevo portato mia moglie a Follonica, all'arrivo mi sono fermati 2 o 3 minuti con la moto accesa e quando sono andato a ripartire è successo, me ne sono reso conto quasi subito xkè mi è venuto in mente QUESTO POST, arrivato in garage ho aspettato ke la temp. salisse e ho notato il fattaccio ke avviene solo con fari accesi e temperatura alta.
 
546205
546205 Inviato: 12 Ago 2006 8:58
 

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema con la mia moto comprata usata, per il momento l'ho risolto cambiando le candele e facendo la carburazione. Ora è perfetta, fino a 10 giorni fa era inguidabile!!!!!! icon_smile.gif
 
549404
549404 Inviato: 13 Ago 2006 22:33
 

Le candele le ho cambiate al tagliando precedente, nn credo proprio dipenda da loro icon_wink.gif
 
571344
571344 Inviato: 23 Ago 2006 20:22
 

Fate una prova, se non l'avete già fatta. Misurate la tensione sulle bobine di accensione con ventola e fari spenti e con tutto in funzione e verificate se avviene un calo della tensione.
 
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