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R6 - pompa freno anteriore:come se fosse tappata.
7635339
7635339 Inviato: 20 Mag 2009 11:05
Oggetto: R6 - pompa freno anteriore:come se fosse tappata.
 

vi espongo il mio problema:
ho una r6 del 2000 con pompa freno originale.l'hanno scorso in occasione di un controllo accurato il meccanico notò un malfunzionamento della pompa...vi spiego meglio, ma prima vi premetto che vivo a carrara, città mondiale del marmo e della sua schifosa polvere.
quando me la videro, notarono che il pistoncino interno aveva qualcosa che non andava anche con i tubi in treccia montati, ovvero la leva arriva ad un certo punto e poi è come se si bloccasse, ma il vero problema è quando arrivo in staccata che invece di frenarmi per mbene come faceva prima ora mi rallenta, bloccandosi come se ci fosse un tappo(quindi mi rallenta) per poi sbloccarsi e inchidare nel vero enso della parola.all'epoca di qui controlli il meccanico mi disse che la leva era bloccata da un tappo di polvere che ne ostruiva la normale compressione....me la smontò e mi pulì il pistone interno dove la leva fa pressione.il problema si è soltanto alleviato ma ora è tornato alla carica e più prepotentemente di prima tanto addirittura da farmi spaventere quando arrivo forte in curva...cosa mi consigliate?lubrificare e pulire sto benedetto pistoncino significa smontarla completamente ma non mi sembra il caso farlo senza prima capire...sono intenzionato a cambiarla radicalente con una radiale ma prima di fare cappellate spendendo soldi inutili vorrei cercare strade complementari.....

grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635429
7635429 Inviato: 20 Mag 2009 11:17
 

anche s ela metti radiale, la pompa, il problema secondo me sta a valle, non a monte...
 
7635457
7635457 Inviato: 20 Mag 2009 11:21
 

cerco di essere un pò più chiaro sento sotto la mano e se sono fermo mentre tiro la leva lo vedo anche, che il pistoncino non entra bene in compressione: è come quando senti sfregare il piede sudato in una scarpa, quando spingi antra a forza senza scivolare come se entrasse a scatti....so che il paragone fa c****e ma spero che renda almeno l'idea.
 
7635524
7635524 Inviato: 20 Mag 2009 11:31
 

prima di tutto hai cambiato l'olio? quanti anni hanno i tubi? può essere che essndo in treccia non facciano scorrere bene l'olio,perche secondo me la pompa non c'entra,se avesse un problema,o perdeva o andava a fine corsa,per la polvere non penso che sia quello il problema visto che c'è il parapolvere al limite può succedere che si ovalizzi o il pistoncino o la sua sede della pompa stessa. 0509_up.gif consiglio:monta per prova i tubi normali 0510_saluto.gif
 
7635616
7635616 Inviato: 20 Mag 2009 11:42
 

il problema è che la prima volta che mi ha fatto il difetto aveva i tubi normali e me lo fa anche adesso con i tubi in treccia che hanno meno di un anno di vita.l'olio non l'ho cambiato ma fu cambiato in occasione della pulizia della stessa e del montaggio dei tubi nuovi....l'ho controllato, il livello è ottimo e il colore o densità impeccabile...il problema è che smontarla per provare a pulire il filtrino vicino al pistoncino non so quanto mi convenga visto che sarebbe già la seconda volta....può essere aria interna?????


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7635742
7635742 Inviato: 20 Mag 2009 11:57
 

l'aria ti fa andare a vuoto la frenata,la leva va tutta a fine corsa,poi pompando si indurisce
 
7635755
7635755 Inviato: 20 Mag 2009 11:59
 

quindi? a me a fine corsa non arriva e da subito senza pompare diventa durissima
 
7635797
7635797 Inviato: 20 Mag 2009 12:04
 

smontala e vedi cosa esce,poi se è guasta ne monti una radiale usata
 
7635928
7635928 Inviato: 20 Mag 2009 12:25
 

appena ho un attimo di tempo lo faccio e ti faccio sapere....grazie infinite 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635938
7635938 Inviato: 20 Mag 2009 12:27
 

dai sintomi che descrivi.....potrei dedurre che non si tratta di una bolla d'aria, in quanto questo problema si manifesta con pompate a vuoto e con la leva che arriva a finecorsa senza aver ottenuto alcun risultato frenante.....

a questo punto se dici che il problema non sia imputabile ne all'olio (che ti ricordo va sistituito 1 volta all'anno anche se hai fatto pochi chilometri), ne ai tubi, i problemi possano essere 2:

1_il pistoncino scorre male all'interno della pompa.....e si incastra durante la fase di compressione non permettendo così all'olio di comprimersi ( la cause possono essere sporcizia oppure l'usura di una guarnizione del pistoncino, che ora scorrerebbe ferro su ferro e quindi si blocca)....

2_ci potrebbe essere qualcosa che blocca i pistoncini delle pinza freno e che ne impedisce il movimento (cioè sono bloccati), di conseguenza l'olio con una piccolissima escursione della leva freno si comprime immediatamente e la leva si blocca in quanto l'olio è in pressione al massimo......

io mi comporterei così:
nel primo caso verifica il pistoncino e cerca eventuali graffi dovuti a qualche guarnizione che ha ceduto......se questo fosse il problema io comprerei una pompa nuova..

nel secondo.....smonta le pinze e verifica se i pistoncini sono bloccati.....se lo sono li carteggi con carta finissi bagnata di acqua o olio......se invece nelle pinze è tutto ok il problema si trova a monte....
l'unica cosa che non ho preso in considerazione è la presenza di un oggetto estraneo o nei tubi.....oppure nella vaschetta dell'olio che lo ha spinte nella pompa e ha bloccato tutto.....

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7635940
7635940 Inviato: 20 Mag 2009 12:28
 

ma quale mi consigli a parte la marca sulla quale non dovrebbero esserci dubbi?
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7635967
7635967 Inviato: 20 Mag 2009 12:32
 

grazie del consiglio ema, ma penso che se dovessi arrivare a smontare la pompa o le pinze mi rivolgerei al mio meccanico di fiducia perhcè secondo me con i freni non si scherza...poi se la cosa è fattibile anche per un principiante ben venga.....SONO TUTTO ORECCHI icon_biggrin.gif

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7635978
7635978 Inviato: 20 Mag 2009 12:34
 

fedeleR6 ha scritto:
ma quale mi consigli a parte la marca sulla quale non dovrebbero esserci dubbi?
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dipende dall'uso che ne fai......le marche buone sono brembo.....sbs e Braking...
se a breve vorrei cambiare la moto io ne troverei una usata aftermarket o quella originale...

se sei un amante della pista la Brembo radiale 18-19x20 è superlativa ma molto cara.....
 
7635987
7635987 Inviato: 20 Mag 2009 12:36
 

fedeleR6 ha scritto:
grazie del consiglio ema, ma penso che se dovessi arrivare a smontare la pompa o le pinze mi rivolgerei al mio meccanico di fiducia perhcè secondo me con i freni non si scherza...poi se la cosa è fattibile anche per un principiante ben venga.....SONO TUTTO ORECCHI icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


per la pompa vai dal meccanico....per la pinza devi mollare 2 bulloni.....che la fissano alla forcella....e togli le pastiglie....poi i pistoncino si tolgono a mano.....nulla di più semplice 0509_up.gif
 
7636054
7636054 Inviato: 20 Mag 2009 12:46
 

per il possibile cambio sinceramente non penso a quando mi cambierò la moto anche perchè l'ho personalizzata tanto a modo mio che non oso pensare nemmeno di venderla.....immaginarla in mano a qualcun altro mi fa rabbrividire eusa_naughty.gif .
per i pistoncini oggi pomeriggio penso proprio di provare a seguire le tue istruzioni e dopo ti saprò dire.ora che ci penso ben....se prendo la moto e la trascino a motore spento sento lo sfregare delle pastiglie sui dischi.....può essere che siamo state troppo schacciate ai dischi e ciò provoca l'indurimento della pompa????????????? eusa_think.gif

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7636118
7636118 Inviato: 20 Mag 2009 12:55
 

che le pastiglie tocchino è normale......ma non deve essere frenata........la ruota deve poter girare libera....anche se le pastiglie toccano leggermente
 
7636129
7636129 Inviato: 20 Mag 2009 12:56
 

allora nulla...vedrò il lavoro dei pistoncini e poi ti faccio sapere.....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE 0510_saluto.gif

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7636712
7636712 Inviato: 20 Mag 2009 13:49
 

Scusami...da perfetto ignorante...hai guardato il livello dell'olio? Magari è oltre il max...
 
7636786
7636786 Inviato: 20 Mag 2009 13:56
 

l'olio va benissimo
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7637117
7637117 Inviato: 20 Mag 2009 14:24
 

Fribbio ha scritto:
Scusami...da perfetto ignorante...hai guardato il livello dell'olio? Magari è oltre il max...


scusa ma in che modo un livello troppo alto di olio fa bloccare un pompante..... eusa_shifty.gif
 
7637901
7637901 Inviato: 20 Mag 2009 15:29
 

ema87 ha scritto:


scusa ma in che modo un livello troppo alto di olio fa bloccare un pompante..... eusa_shifty.gif


Se metto troppo olio i pistoncini spingono già le pastigle sul disco ma non riesci a fare forza con la leva proprio perchè il circuito è troppo in pressione.
Poi ti dico, era solo una supposizione ed avendo alla fine la moto in garage e potendo controllare subito il livello, mi sembrava un consiglio utile senza il bisogno di smontare alcunchè. Tutto qua.
Non mi pare un problema di usura delle guarnizioni del pompante alla leva, proprio perchè la leva scorre. A scatti, vero, ma scorre. Tant'è che pure lui ha detto che la leva si blocca solo fino ad un certo punto e poi scorre di nuovo e blocca la ruota.
 
7638045
7638045 Inviato: 20 Mag 2009 15:46
 

non credo che tre grammi di olio siano in grado di creare una pressione sulle pastigli come dici tu.....

poi come dici tu....proprio perchè la leva si blocca solo in un momento e poi riparte e blocca la ruota credo sia strano attribuire la colpa all'olio.....
il tubo una volta pieno, non risente in alcun modo di un pò di olio che supera il livello max sul serbatoio....

se ho capito bene quello che affermi tu.....vorresti dire che se noi in un rabbocco dell'olio freni sorpassiamo il livello consigliato dalla casa.....ci succede quello che è successo a Fedele R6 eusa_think.gif
 
7638125
7638125 Inviato: 20 Mag 2009 15:54
 

ema87 ha scritto:
non credo che tre grammi di olio siano in grado di creare una pressione sulle pastigli come dici tu.....

poi come dici tu....proprio perchè la leva si blocca solo in un momento e poi riparte e blocca la ruota credo sia strano attribuire la colpa all'olio.....
il tubo una volta pieno, non risente in alcun modo di un pò di olio che supera il livello max sul serbatoio....

se ho capito bene quello che affermi tu.....vorresti dire che se noi in un rabbocco dell'olio freni sorpassiamo il livello consigliato dalla casa.....ci succede quello che è successo a Fedele R6 eusa_think.gif


Non ne sono sicuro, proprio perchè non mi è mai capitata una cosa del genere. Per questo ci ho tenuto a precisare che era un'ipotesi.
Ti ripeto: mi pareva un consiglio a costo zero con uno sguardo veloce anch'esso a costo zero.
Il suo problema del fumo, t'immaginavi fosse dovuto al troppo olio?
Io no....era una cavolata, eppure si credeva chissà cosa. Magari lo è pure questa.
Scusate la visione troppo semplicistica.
 
7639389
7639389 Inviato: 20 Mag 2009 18:41
 

Fribbio 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
non ho voluto aggredirti in nessun modo 0509_up.gif .....era suolo per discutere la tua ipotesi....e saltarci a capo cercando di costruirci un ragionamento logico/tecnico...... 0509_doppio_ok.gif
 
7640743
7640743 Inviato: 20 Mag 2009 20:55
 

ema87 ha scritto:
Fribbio 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
non ho voluto aggredirti in nessun modo 0509_up.gif .....era suolo per discutere la tua ipotesi....e saltarci a capo cercando di costruirci un ragionamento logico/tecnico...... 0509_doppio_ok.gif


Tranquillo, lo avevo capito...mi sono accorto solo dopo di non averti messo smiley per farti vedere che non me la sono affatto presa.
Non hai mai preso in giro gente che le sparava grosse e sfaceva lo sborone manco fosse un meccanico, quindi ne deduco che non lo hai fatto neanche con me... icon_wink.gif

La mia era solo una considerazione da 4 soldi e me ne sono reso conto. Però mi è sembrato giusto citarla per sicurezza, alla fine non gli è costato nulla guardare, capito che intendo? icon_wink.gif

Grazie comunque per la pacifica puntualizzazione. 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif
 
7642533
7642533 Inviato: 21 Mag 2009 7:27
 

ci mancherebbe....si impara sempre qualcosa dali altri......

sono curioso di vedere cosa dice fedele.......io penso sempre di più che si tratti del pistoncino.....o comunque della pompa....... eusa_think.gif
 
7642654
7642654 Inviato: 21 Mag 2009 7:48
 

ciao ragazzi.....premetto che siete grandi in quanto trovare un club che non si limita a risposte fiacche e povere di consigli utili non è facile 0510_five.gif

ho controllato l'olio e va bene e comunque ieri pomeriggio tornando a casa ho provato, da fermo al semaforo a pompare un paio di volte la leva del freno e ripartendo sembrava fosse stata una cosa azzaccata ma dopo pche centinaio di metri la s*****a icon_lol.gif ha ricominciato a darmi lo stesso problema...tutto vano eusa_doh.gif.ho notato però che però lo fa tantissimo quando fa molto caldo e quando sono da tanto in moto ovvero quando la temperatura arriva a circa 80°...sarà una coincidenza visto che quando arrivo a quei gradi vuol dire che oramai sono in sella da un pò e tira che tira mi si blocca sempre di più..... eusa_think.gif non so più dove eusa_wall.gif anche perchè ogni volta che succede qualcosa alla mia "banditina" parte lo sconforto ma non tanto per quello che potrebbe avere visto che per quanto grave possa essere si risolve sempre, ma perchè la uso 365 giorni all'anno e quando non è disponibile non so come andare a lavoro......a perte questo stupido e piccolo particolare penso che ci siano poche altre strade prima di arrivare dal meccanico.......attendo con ansia una vostra illuminazione....................

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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