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Efficienza fari [Come potenziare quelli di serie]
7727056
7727056 Inviato: 31 Mag 2009 23:02
 

io ho montato il kit allo xenon e ti assicuro che la sera vai via tranuillo! adesso stavo valutando se montarlo anche all'abbagliante! perchè ogni tanto anche se vedessi un pò più in profondità non sarebbe male! io lo consiglio come acquisto! ti vedono e vedi meglio! sei più visibile verso gli altri utenti della strada!
Vai di xeno e compera delle lampade da 5000-6000k e vedrai che bella differenza di luce!
 
7728165
7728165 Inviato: 1 Giu 2009 8:55
 

hanno ha scritto:
A norma di codice TUTTI i componenti dell'impianto di illuminazione devono essere omologati PER IL VEICOLO sul quale vengono installati.

In teoria, montando lo xeno non passi la revisione ma non commetti infrazioni se circoli...

doppio_lamp.gif


E' vero, però peccato che non viene quasi mai applicata come legge... conosco gente che è andata a revisione con gli xenon ed è passata tranquillamente... non parliamo dei controlli sulla strada: se il il colore della luce è bianca, nessuno dice nulla! 0509_up.gif
 
7728243
7728243 Inviato: 1 Giu 2009 9:10
 

nitron ha scritto:
Io avendo fulminato l'anabbagliante del Tènèrè '08, ho colto l'occasione per montare una Philips Motovision al posto della lampadina di serie.
Non fa miracoli ma la differenza si vede eccome!
Costa 20 Euro ma li vale tutti...certo lo xenon è un altra cosa ma anche il costo del kit è ben diverso.


Credo che, come prima cosa, rimanendo sul legale, cercherò di vedere cosa succede montando una lampadina specifica come la tua. D'altra parte, prima di tutto, dovrò vedere come funzionerà l'impianto della nuova moto: confido infatti che 15 anni non siano passati invano...

Tanto per fare un esempio stupido, avevo una Panda del '90 i cui fari, a confronto di quelli della Punto del 2005 (quindi niente di che) sono dei lumicini da morto..
 
7728251
7728251 Inviato: 1 Giu 2009 9:12
 

CARRO ha scritto:
io ho montato il kit allo xenon e ti assicuro che la sera vai via tranuillo! adesso stavo valutando se montarlo anche all'abbagliante! perchè ogni tanto anche se vedessi un pò più in profondità non sarebbe male! io lo consiglio come acquisto! ti vedono e vedi meglio! sei più visibile verso gli altri utenti della strada!
Vai di xeno e compera delle lampade da 5000-6000k e vedrai che bella differenza di luce!


Ho letto da qualche parte che lo xeno e gli abbaglianti non vanno troppo d'accordo, perlomeno per il lampeggio, ma non vorrei dire sciocchezze.
 
7728280
7728280 Inviato: 1 Giu 2009 9:17
 

Greeneyes ha scritto:


E' vero, però peccato che non viene quasi mai applicata come legge... conosco gente che è andata a revisione con gli xenon ed è passata tranquillamente... non parliamo dei controlli sulla strada: se il il colore della luce è bianca, nessuno dice nulla! 0509_up.gif


Non so cosa dirti: l'idea è che qui in Italia pare che tutto sia lecito in barba alle leggi (fermo restando che, pur con le dovute regole di sicurezza per non disturbare gli altri, non vedo perché deve essere vietato il montaggio, anche after market, di un dispositivo che accresce la sicurezza di marcia).

Poi, come vengono fatti i controlli o le revisioni è un altro paio di maniche: personalmente quando incrocio per strada un veicolo con kit xeno (sia esso moto, auto o furgone) io li riconosco abbastanza bene (o almeno mi pare). Se passano alle revisioni è perché chi controlla non dovrebbe dire mi pare che questa luce sia strana ma dovrebbe mettersi alla ricerca eventuale del suddetto kit, cosa che nessuno farà mai.
 
7729076
7729076 Inviato: 1 Giu 2009 11:24
 

all'abbagliante ci sono problemi con il lampeggio, però mi sto informando bene perchè ci sono delle lampade apposta che non dovrebbero nemmeno costare un occhio della testa!
 
7743767
7743767 Inviato: 3 Giu 2009 9:58
 
 
7744581
7744581 Inviato: 3 Giu 2009 11:31
 

CARRO ha scritto:
all'abbagliante ci sono problemi con il lampeggio, però mi sto informando bene perchè ci sono delle lampade apposta che non dovrebbero nemmeno costare un occhio della testa!

Dipende dal tipo di lampada che monta la tua moto, ad esempio se usa la lampadina H4 non ci sono problemi perche' l'H4 monta sia abbagliante che anabagliante sulla stessa lampadina con due filamenti diversi, per emulare i due filamenti esistono le H4 bi xeno, che hanno un sistema ad elettrocalamita che sposta avanti e indietro la lampada allo xeno di pochi millimetri in modo da posizionare la lampada sulla posizione di fuoco per abbagliante o anabagliante dentro alla parabola del faro. Le H4 bi xeno non hanno alcun problema di lampeggio le altre non so in quanto io monto le H4.
Invece se la moto monta altri tipi di lampadine l'abbagliante e l'anabbagliante possono essere dati da due lampadine diverse, in questi casi o si mette lo xeno solo sull'anabagliante o si deve prendere un'altro kit per l'abbagliante. Almeno credo, ma l'accensione completa dello xeno richiede qualche secondo, quindi per il lampeggio su moto con 2 lampadine diverse per abbagliante e anabagliante credo sia consigliabile mantenere una lampadina alogena per l'abbagliante e una allo xeno per l'anabagliante.

Ultima modifica di father_torque il 3 Giu 2009 11:41, modificato 1 volta in totale
 
7744664
7744664 Inviato: 3 Giu 2009 11:40
 

father_torque ha scritto:

Dipende dal tipo di lampada che monta la tua moto, ad esempio se usa la lampadina H4 non ci sono problemi perche' l'H4 monta sia abbagliante che anabagliante sulla stessa lampadina con due filamenti diversi, per emulare i due filamenti esistono le H4 bi xeno, che hanno un sistema ad elettrocalamita che sposta avanti e indietro la lampada allo xeno di pochi millimetri in modo da posizionare la lampada sulla posizione di fuoco per abbagliante o anabagliante dentro alla parabola del faro. Le H4 bi xeno non hanno alcun problema di lampeggio le altre non so in quanto io monto le H4.
Invece se montate altri tipi di lampadine l'abbagliante e l'anabbagliante possono essere dati da due lampadine diverse, in questi casi o si mette lo xeno solo sull'anabagliante o si deve prendere un'altro kit per l'abbagliante.


Perfetto, descrizione 0509_up.gif
 
7745246
7745246 Inviato: 3 Giu 2009 12:51
 

nitron ha scritto:
Io avendo fulminato l'anabbagliante del Tènèrè '08, ho colto l'occasione per montare una Philips Motovision al posto della lampadina di serie.
Non fa miracoli ma la differenza si vede eccome!
Costa 20 Euro ma li vale tutti...certo lo xenon è un altra cosa ma anche il costo del kit è ben diverso.


caspita non sapevo che le facesse anche per le moto ...
io sulla mia macchina ho tolto le lampade di serie e le ho sostituite con le nightvision della
philips e la differenza è parsa subito enorme ... ma pensavo che non le facessero per le moto .. appena trovo dove comperarle le cambio subito 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7745315
7745315 Inviato: 3 Giu 2009 12:57
 

tibbs ha scritto:
Greeneyes ha scritto:


E' vero, però peccato che non viene quasi mai applicata come legge... conosco gente che è andata a revisione con gli xenon ed è passata tranquillamente... non parliamo dei controlli sulla strada: se il il colore della luce è bianca, nessuno dice nulla! 0509_up.gif


Non so cosa dirti: l'idea è che qui in Italia pare che tutto sia lecito in barba alle leggi (fermo restando che, pur con le dovute regole di sicurezza per non disturbare gli altri, non vedo perché deve essere vietato il montaggio, anche after market, di un dispositivo che accresce la sicurezza di marcia).

Poi, come vengono fatti i controlli o le revisioni è un altro paio di maniche: personalmente quando incrocio per strada un veicolo con kit xeno (sia esso moto, auto o furgone) io li riconosco abbastanza bene (o almeno mi pare). Se passano alle revisioni è perché chi controlla non dovrebbe dire mi pare che questa luce sia strana ma dovrebbe mettersi alla ricerca eventuale del suddetto kit, cosa che nessuno farà mai.


...la questione che in italia siano molto blandi nell'applicazione delle leggi, è perchè rispetto all'europa, in fatto di modifiche, siamo abbastanza antiquati e inoltre, più di una volta, hanno richiamato l'italia proprio xkè bisogna "aggiornarsi" alle leggi europee. 0509_up.gif
 
7745327
7745327 Inviato: 3 Giu 2009 12:58
 

backbone ha scritto:


caspita non sapevo che le facesse anche per le moto ...
io sulla mia macchina ho tolto le lampade di serie e le ho sostituite con le nightvision della
philips e la differenza è parsa subito enorme ... ma pensavo che non le facessero per le moto .. appena trovo dove comperarle le cambio subito 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Io ne ho una ancora nuova imballata che non ho mai utilizzato perchè ho montato lo Xenon.
Se ti interessa la vendo a 12€.
 
7745368
7745368 Inviato: 3 Giu 2009 13:02
 

Spitfire ha scritto:


Io ne ho una ancora nuova imballata che non ho mai utilizzato perchè ho montato lo Xenon.
Se ti interessa la vendo a 12€.


eh ma finchè me la spedisci .... io faccio i lavori ( spero ) questo w.e. e visto che c'è da smontare mezza moto approfitto anche per cambiare lampada ..
che a me per cambiare una cavolo di lampadina ci vanno 3 ore .. ( mannagg alla carena ) 0510_sad.gif
 
7745612
7745612 Inviato: 3 Giu 2009 13:22
 

father_torque ha scritto:

Dipende dal tipo di lampada che monta la tua moto, ad esempio se usa la lampadina H4 non ci sono problemi perche' l'H4 monta sia abbagliante che anabagliante sulla stessa lampadina con due filamenti diversi, per emulare i due filamenti esistono le H4 bi xeno, che hanno un sistema ad elettrocalamita che sposta avanti e indietro la lampada allo xeno di pochi millimetri in modo da posizionare la lampada sulla posizione di fuoco per abbagliante o anabagliante dentro alla parabola del faro. Le H4 bi xeno non hanno alcun problema di lampeggio le altre non so in quanto io monto le H4.
Invece se la moto monta altri tipi di lampadine l'abbagliante e l'anabbagliante possono essere dati da due lampadine diverse, in questi casi o si mette lo xeno solo sull'anabagliante o si deve prendere un'altro kit per l'abbagliante. Almeno credo, ma l'accensione completa dello xeno richiede qualche secondo, quindi per il lampeggio su moto con 2 lampadine diverse per abbagliante e anabagliante credo sia consigliabile mantenere una lampadina alogena per l'abbagliante e una allo xeno per l'anabagliante.


Interessante. Comunque, ora come ora, credo che la maggior parte delle moto abbiano parabole e lampadine separate per abbaglianti/anabbaglianti.

Correggetemi se sbaglio.
 
7745679
7745679 Inviato: 3 Giu 2009 13:27
 

Non e' detto, moltissime moto usano le lampadine H4... Soprattutto le naked a faro tondo, poi magari dipende anche dalla forma del faro , non so.
 
7745995
7745995 Inviato: 3 Giu 2009 13:45
 

father_torque ha scritto:
Non e' detto, moltissime moto usano le lampadine H4... Soprattutto le naked a faro tondo, poi magari dipende anche dalla forma del faro , non so.


Bhe, per fare un paio di esempi, il nuovo monster e la nuova hornet hanno parabole separate (ma in effetti i fari non sono più tondi icon_redface.gif )
 
7746372
7746372 Inviato: 3 Giu 2009 14:15
 

tibbs ha scritto:
father_torque ha scritto:
Non e' detto, moltissime moto usano le lampadine H4... Soprattutto le naked a faro tondo, poi magari dipende anche dalla forma del faro , non so.


Bhe, per fare un paio di esempi, il nuovo monster e la nuova hornet hanno parabole separate (ma in effetti i fari non sono più tondi icon_redface.gif )


Infatti e montano lampade h7, in ogni caso la hornet lo ha unico esternamente, ma separato internamente, ormai si può fare ciò che si vuole, non ci sono più limiti alla progettazione. Qualcuno di voi monta le Osram nightbreaker?Come sono?grazie lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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