father_torque ha scritto:
Anche 60 metri di visibilita' con l'abbagliante sono pochi... sia per te che per quell'eventuale sfortunato che ti attraversa la strada davanti
Mah, io ho risolto con lo xeno... con gli anabaglianti ci vedo benissimo (prima non ci vedevo una mazza, qualsiasi scooter che corre un quarto della velocita' della mia moto illuminava di piu'.)
Ora... Con gli abbaglianti che uso di rado vedo a piu' di 200 metri senza problemi, e forse oltre, e consumano quasi la meta' rispetto alle lampadine alogene.
C'e' da dire che e' aumentata di molto la sicurezza passiva di giorno, le auto mi vedono bene agli incroci con grande anticipo e si fermano, mentre prima si lanciavano fuori dagli incroci come se arrivasse un motorino a 20 km/h. Insomma ci sono dei contro ma anche molti pro... Giro spesso di notte con la moto soprattutto d'inverno che le giornate sono corte e avevo bisogno di un fascio che non mi facesse schiantare sul primo ostacolo che si pone sulla strada al buio.
Comunque per tornare ad altre soluzioni ho notato che alcune moto hanno il vetro del faro come una lente, e i prismi sono direttamente "scavati" sulla parabola. Invece la mia moto ha i prismi "disegnati" sul vetro senza avere l'effetto lente che forse serve ad avere un fascio piu' concentrato... Magari e' per questo che la mia luce era cosi' poco performante con le lampade normali.
Ovviamente i fari vanno tarati bene, xeno o non xeno... A 10 metri la riga superiore del fascio sul muro deve avere 9/10 dell'altezza da terra del centro faro della moto con il conducente sopra.
Quindi Se il tuo centro faro con conducente e' ad 1 metro da terra, sul muro (a 10 mt di distanza) la riga superiore del fascio deve essere a 90 cm da terra con conducente sopra .... Se non ricordo male...
Da notare che nessuno mi ha mai lampeggiato per via dei fari troppo forti o roba del genere e nessuna FDO mi ha mai fermato. Forse perche' i fari sono tarati bene?.
Non pensate che il doppio faro sia tanto migliore di un faro solo e grande, dipende sempre dalla parabola e dalla lente, sulla vecchia moto avevo 2 fari ma se le parabole e le lenti sono scarse non c'e' nulla da fare.
Quotone!!!
Io ho montato lo xenon da poco e regolato per bene... e da miope come te, ho riscontrato solo giovamenti: dagli automobilisti che mi vedono soprattutto di giorno, ad evitare per tempo le biciclette sul ciglio della strada senza illuminazione la notte...
L'importante è di prendere una lampada xeno con un illuminazione che riprenda la luce solare (cioè max sui 4500/5000° K)
Quindi alla fine il consiglio che ti do è di prendere la moto che ti gusta maggiormente e di far montare lo xenon
...a mio avviso la sicurezza non ha prezzo!