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Efficienza fari [Come potenziare quelli di serie]
7625376
7625376 Inviato: 19 Mag 2009 8:55
Oggetto: Efficienza fari [Come potenziare quelli di serie]
 

Leggendo le varie riviste di moto è da un po' di tempo che non trovo più commenti sulla potenza dei fari, probabilmente mi sono perso qualche articolo specifico, come se fosse scontato che i fari montati attualmente siano tutti ugualmente efficienti e sufficienti ad illuminare correttamente le strade durante i viaggi di notte.

Io personalmente possiedo una moto non proprio recentissima (una ZZ-R 250) sia come età che come concezione e, vivendo fuori città ed essendo pure miope icon_rolleyes.gif ho sempre avuto una certa titubanza ad usare la moto in notturna.

Presto cambierò moto e mi chiedevo se devo già pensare a qualche rimedio after-market (vedi fari allo xeno pur se fuorilegge) o se le moto attuali possono offrirmi qualche garanzia in più ad una talpa come me...

Un saluto a tutti. doppio_lamp.gif

Riccardo.
 
7625465
7625465 Inviato: 19 Mag 2009 9:08
 

Penso che per poterne discutere dovresti fornire qualche informazione su una rosa di moto che prendi in considerazione per l'acquisto, o almeno sulla tipologia, SS, naked, enduro, custom ecc...

C'é parecchia differenza tra una moto e un'altra, per esempio la mia street triple produce una'illuminazione almeno doppia rispetto alla Z750 che avevo prima. Inoltre sfogliando le sezioni di marca trovi molte soluzioni, dal kit xeno di cui accennavi a faretti supplementari (mi sembra tra le versys).

Lamps!
 
7625476
7625476 Inviato: 19 Mag 2009 9:10
 

Prova ad usare lampadine più performanti come le osram NightBreaker. Io mi ci trovo benissimo
 
7625565
7625565 Inviato: 19 Mag 2009 9:20
 

le zzr non brillano ad illuminazione
io sul 600 ho cambiato la lampada con una più performante ma non ci vedo nulla lo stesso
faceva più luce lo scooter icon_eek.gif
 
7625587
7625587 Inviato: 19 Mag 2009 9:23
 

HGH ha scritto:
Penso che per poterne discutere dovresti fornire qualche informazione su una rosa di moto che prendi in considerazione per l'acquisto, o almeno sulla tipologia, SS, naked, enduro, custom ecc...



Intanto grazie per la risposta.

Ora come ora sto valutando l'acquisto di una moto (nuova) nella tipologia delle turistiche carenate/semicarenate leggere...

Per intendersi ER6F, XJ Diversion, GSX650F, CBF600S... Tutte moto di concezione recente delle quali però non ho molte informazioni.

Il mio dubbio è che, come succede anche con le automobili, per esigenze di design i gruppi ottici possano essere sottodimensionati o possano avere un fascio tale da non illuminare bene là dove dovrebbero, e francamente nelle riviste non ho trovato risposte alle mie domande.

L'ultima volta che ho trovato un commento sui fari di un'auto in una specie di rivista si diceva testualmente: ...ci si vede meglio rispetto al vecchio modello perché i fari sono più grandi... rotfl.gif Roba da fucilazione immediata 0509_mitra.gif
 
7626718
7626718 Inviato: 19 Mag 2009 11:49
 

Secondo me ti conviene prima capire che moto comprare e poi pensare ai fari. Una moto non è solo impianto ottico e se proprio ci vuoi vedere bene l'unica soluzione è lo xeno. Se vuoi una moto con un buon impianto ottico, prenditi una goldwing

immagini visibili ai soli utenti registrati



Immagino non ci siano moto con fari migliori di questa icon_biggrin.gif... e ha gli abbaglianti spenti icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7626741
7626741 Inviato: 19 Mag 2009 11:53
 

Le moto su cui vorrei orientarmi le ho scritte sopra...

Allo xeno ci ho pensato ma ci sono due problemini:

a) Credo che gli impianti aftermarket non siano omologati/omologabili
b) Vedo un sacco di auto con impianti allo xeno messi artigianalmente che accecano regolarmente chi viene incontro: ok vederci ma provocare qualche incidente non mi sembra il caso...

Ma voi, in generale, con le vostre moto ci vedete bene nei tratti di strada non illuminati?
 
7626779
7626779 Inviato: 19 Mag 2009 11:59
 

tibbs ha scritto:

Ma voi, in generale, con le vostre moto ci vedete bene nei tratti di strada non illuminati?


Io ho una Z750 e non vedo molto..certo, il fascio luminoso è buono..ma a mio parere un pò troppo scarso!... giro spesso con lo scooter di sera e, ad essere sincero, fa molta più luce... (forse perchè è più chiara..però boh!) icon_cry.gif
 
7626784
7626784 Inviato: 19 Mag 2009 12:00
 

Le ho lette le moto a cui sei interessato ma penso che debba ancora restringere il campo sui modelli cui punti. Un conto è fare un paragone tra 2-3 moto, un conto è fare il paragone tra 5 modelli o più icon_wink.gif

Premesso questo, anche io ho una ZZR 250 con una lampadina philips comprata da un rivenditore serio e pagata sui 10€. Ti dirò che ci vedo strabene. Ovvio che non vedrai mai a giorno! Sono 50W, limitati e non troppi. I kit xeno "riempiono" meglio i dettagli, ma hanno altri difetti quali quelli che accecano. Se ci vuoi vedere bene devi necessariamente prendere la moto e regolare i fari secondo il tuo stile di guida. Sulla ZZR, monoluce ho il fascio che punta in profondità e dritto; quando abbaglio è solo un po' più alto il fascio. Sul CBR, biluce, il fascio anabbagliante punta dritto-destra (quanto basta per vedere la striscia bianca e appena il guard rail) mentre l'abbagliante completa il fascio anabbagliante illuminando sinistra e più in fondo.

Come vedi, ci sono varie concezioni dell'impianto ottico migliorate con i modelli e col tempo. Ogni moto vuole la sua regolazione e soprattutto devi usare una lampadina decente.
 
7627463
7627463 Inviato: 19 Mag 2009 13:23
 

Quello che dici è molto interessante. Credo che la lampadina giusta possa aiutare, anche se non fare miracoli (prova a cambiare lampadina ad una Panda 30 dell'80 e vedrai cosa succede.........niente! icon_sad.gif )

Con le auto ho notato un netto miglioramento della qualità del fascio luminoso (pur non avendo mai avuto chissà quali macchine, eh), con le moto non so perché non ho avuto modo/occasione di guidarne altre e francamente non ho mai notato grossa differenza tra l'Elefant che avevo a 16 anni, il GPZ 750 che guidavo a 25 e la ZZR che ho adesso (oddio, forse quest'ultima un po' meglio è, ma nulla di trascendentale).

Se vogliamo comunque ridurre a tre i modelli (erano 4 quelli scelti) direi ER6F, Diversion e CBF600. La prima e l'ultima hanno fari separati, la Diversion ha un faro unico, ma non so se è a doppia o a singola parabola e se, di conseguenza, ha una o due lampadine.

Il guaio è che non posso comprare una moto solo perché ha dei buoni fari, anche se credo che tutte le moto dovrebbero averne, tuttavia vorrei poter notare degli effettivi miglioramenti rispetto all'attuale.
 
7628276
7628276 Inviato: 19 Mag 2009 14:28
 

Da quello che mi par di capire hai sempre avuto moto abbastanza vecchie. La macchina di mia mamma (ignis del 2000) ha ricevuto poco tempo fa il cambio di lampadine. La differenza era minima allora ho smontato i fari, ho separato il vetro dalla parabola e ho pulito bene entrambe con lo sgrassatore ed un panno morbidissimo (io ho usato quelli in pelle che si usano per asciugare le auto). La differenza è stata davvero NOTEVOLE. Certo non è che vedevo a 100m ma la differenza dal prima al dopo è notevole (degna di nota). Idem con pizza vale per le moto. Alla ZZR ho cambiato recentemente il faro in quanto si era rotto. La differenza l'ho notata.

Messo da parte il caso faro, tra i tre modelli che hai elencato io andrei di ER6f, perchè la ritengo tra quelle che hai elencato la più "pacata" e ne ho sentito parlare ottimamante per quanto riguarda i consumi.
Non so yamaha come ha progettato i fari della diversion ma se per te è importante avere un'ampio angolo di illuminazione la escluderei a priori (non me ne voglia nessuno).
Magari col doppio faro puoi impostare l'abbagliante per illuminare a terra e usarli tutti e due insieme... doppio_lamp.gif
 
7629513
7629513 Inviato: 19 Mag 2009 16:35
 

Grazie per i consigli. Quindi in generale i due fari separati hanno una resa migliore di un singolo faro, pur se con parabole separate per abbaglianti e anabbaglianti?

A suo tempo valutai l'ipotesi di installare un paio di faretti poliellissoidali alla ZZR, ma ho rinunciato perché piccola com'è non offriva molto spazio dove poterli mettere..
 
7629887
7629887 Inviato: 19 Mag 2009 17:14
 

Ormai quasi tutte le case si sono orientate sulla soluzione bi-faro; conosco gente che su moto tipo R6 o CBR600 rr ha fatto modificare l'impianto elettrico per avere 2 anabagglianti sacrificando l'abbagliante.
Con il faro singolo non puoi certo avere la stessa copertura (in termini di angolo) che ottieni con una moto con due fari accesi. Poi molto dipende dalla progettazione e dalla parabola che nel tempo si sono evolute e che riflettono meglio la luce. L'idea di aggiungere qualsiasi altro tipo di luce immagino che violi la dannata omologazione italiana, per cui è da escludere a priori. Una soluzione intelligente penso sia quella di optare per una moto con 2 fari e modificare l'impianto elettrico per mettere 2 anabbaglianti. Oppure, senza modificare nulla comprare 2 lampadine serie e posizionare i due fari come anabbaglianti facendoli puntare a terra. Altre soluzioni non ne vedo (almeno restando nella legalità). Con una ER6F penso che abbia a disposizione 2 fari di ultima concezione e puoi fare come ti ho descritto sopra. Con le Osram NBR hai sicuramente il massimo da una lampadina alogena. Con lo xeno vai meglio ma caschi nell'illegalità e poi, a parer mio, non mi sembra che le prestazioni dello xeno giustifichino un tale rischio. Quando mi sorpassano le macchine con lo xeno, non vedo la luce andare così tanto avanti rispetto alle lampadine che ho io. L'effetto su strada lo noti ma quei fari in profondità danno molto fastidio a chi guida e in definitiva mi sembra "luce sprecata". Attualmente nella mia configurazione vedo a circa 40m con gli anabbaglianti e 60 con gli abbaglianti; distanze ottime per prevedere e vedere ostacoli con u ncerto anticipo
 
7629939
7629939 Inviato: 19 Mag 2009 17:20
 

Bhe, a questo punto non mi rimane che prendere una decisione su che moto comprare (molto dipenderà da che offerte mi faranno) e, una volta in sella, vedere:

a) Se e come ci vedo
b) Se a quel punto vale la pena mettere due anabbaglianti, anche se non so se pure quello sia regolare...

Vedrò. Grazie ancora e, se altri hanno suggerimenti, ben vengano.
 
7633784
7633784 Inviato: 20 Mag 2009 7:31
 

net_phantom ha scritto:
Attualmente nella mia configurazione vedo a circa 40m con gli anabbaglianti e 60 con gli abbaglianti; distanze ottime per prevedere e vedere ostacoli con u ncerto anticipo


Ti conviene alzarli un po' allora!
A 50km/h percorri quei 40mt in 3 secondi, non sono un po' pochini?!? icon_wink.gif
 
7634013
7634013 Inviato: 20 Mag 2009 8:08
 

Se li alzo ancora un po', il fascio va a finire nelle cabine delle autoombili abbagliando i guidatori. In diverse guide a riguardo qui sul forum ho letto che bisogna mettersi a 10m di distanza e raggiungere un'altezza sul muro da terra di 1m. Così ho fatto io icon_wink.gif la profondità è data dalla lampadina, immagino.
 
7637720
7637720 Inviato: 20 Mag 2009 15:14
 

Anche 60 metri di visibilita' con l'abbagliante sono pochi... sia per te che per quell'eventuale sfortunato che ti attraversa la strada davanti
Mah, io ho risolto con lo xeno... con gli anabaglianti ci vedo benissimo (prima non ci vedevo una mazza, qualsiasi scooter che corre un quarto della velocita' della mia moto illuminava di piu'.)
Ora... Con gli abbaglianti che uso di rado vedo a piu' di 200 metri senza problemi, e forse oltre, e consumano quasi la meta' rispetto alle lampadine alogene.
C'e' da dire che e' aumentata di molto la sicurezza passiva di giorno, le auto mi vedono bene agli incroci con grande anticipo e si fermano, mentre prima si lanciavano fuori dagli incroci come se arrivasse un motorino a 20 km/h. Insomma ci sono dei contro ma anche molti pro... Giro spesso di notte con la moto soprattutto d'inverno che le giornate sono corte e avevo bisogno di un fascio che non mi facesse schiantare sul primo ostacolo che si pone sulla strada al buio.

Comunque per tornare ad altre soluzioni ho notato che alcune moto hanno il vetro del faro come una lente, e i prismi sono direttamente "scavati" sulla parabola. Invece la mia moto ha i prismi "disegnati" sul vetro senza avere l'effetto lente che forse serve ad avere un fascio piu' concentrato... Magari e' per questo che la mia luce era cosi' poco performante con le lampade normali.

Ovviamente i fari vanno tarati bene, xeno o non xeno... A 10 metri la riga superiore del fascio sul muro deve avere 9/10 dell'altezza da terra del centro faro della moto con il conducente sopra. icon_wink.gif Quindi Se il tuo centro faro con conducente e' ad 1 metro da terra, sul muro (a 10 mt di distanza) la riga superiore del fascio deve essere a 90 cm da terra con conducente sopra .... Se non ricordo male...

Da notare che nessuno mi ha mai lampeggiato per via dei fari troppo forti o roba del genere e nessuna FDO mi ha mai fermato. Forse perche' i fari sono tarati bene?.

Non pensate che il doppio faro sia tanto migliore di un faro solo e grande, dipende sempre dalla parabola e dalla lente, sulla vecchia moto avevo 2 fari ma se le parabole e le lenti sono scarse non c'e' nulla da fare.
 
7638890
7638890 Inviato: 20 Mag 2009 17:33
 

net_phantom ha scritto:
Secondo me ti conviene prima capire che moto comprare e poi pensare ai fari. Una moto non è solo impianto ottico e se proprio ci vuoi vedere bene l'unica soluzione è lo xeno. Se vuoi una moto con un buon impianto ottico, prenditi una goldwing

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Immagino non ci siano moto con fari migliori di questa icon_biggrin.gif... e ha gli abbaglianti spenti icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma quelli sotto sono dei fendinebbia? Sono di serie o li hai messi tu?
 
7638954
7638954 Inviato: 20 Mag 2009 17:44
 

Ho visto che su numerose moto turistiche/enduro stradali di buona stazza (vedi varie bmw, la Deauville, ecc) fari fendinebbia o di profondità vengono offerti come opzional dalle case madri, visto che tralaltro tali moto hanno anche lo spazio dove metterli: c'è da tenere di conto che, in paesi come la Germania, i motociclisti che viaggiano tutto l'anno trovano spesso la nebbia (anche quelli che girano in Val Padana, però eusa_think.gif ).

Ciò detto anch'io sono d'accordo con i vantaggi e gli svantaggi dello xeno e, se le FDO non t'han mai detto nulla è perché magari certe sottigliezze della legge non le conoscono o non le vogliono conoscere. D'altra parte quando mai qualcuno viene fermato perché ha gli anabbaglianti che illuminano la Luna? Ma questa è l'Italia, dove magari non è possibile per legge montare un dispositivo che aumenta la tua sicurezza, dove poi nessuno ti dice nulla se lo fai ma dove infine se fai un incidente l'assicurazione non ti paga perché hai quel dispositivo anche se non c'entra un tubo con l'incidente medesimo...
 
7644986
7644986 Inviato: 21 Mag 2009 12:50
 

Se volessero a questo punto le assicurazioni potrebbero inventarsi di tutto per non pagare, dai tubi in treccia ad anche solo un tubo freno non cambiato ogni 4 anni (come molti sapranno i tubi freno hanno una data di fabbricazione stampigliata sopra perche'' si deteriorano).
Anche un semplice cupolino aftermarket sarebbe una buona scusa o un bauletto perche'no? Un manubrio aftermarket....
 
7645246
7645246 Inviato: 21 Mag 2009 13:18
 

Bhe, no, la questione è diversa. Ci sono cose permesse dal codice della strada ed altre no. Puoi montare un portapacchi sopra un'auto. Non ci puoi mettere sopra una barca di 9 metri. Ce la metti e nessuno ti ferma e ti contesta alcunché. Vieni tamponato e l'assicurazione non ti paga perché portavi il 9 metri sul tetto. Tutto qua.

Sì, lo so, sono luoghi comuni, ma è meglio aver paura che buscarne.
 
7646377
7646377 Inviato: 21 Mag 2009 15:10
 

father_torque ha scritto:
Anche 60 metri di visibilita' con l'abbagliante sono pochi... sia per te che per quell'eventuale sfortunato che ti attraversa la strada davanti
Mah, io ho risolto con lo xeno... con gli anabaglianti ci vedo benissimo (prima non ci vedevo una mazza, qualsiasi scooter che corre un quarto della velocita' della mia moto illuminava di piu'.)
Ora... Con gli abbaglianti che uso di rado vedo a piu' di 200 metri senza problemi, e forse oltre, e consumano quasi la meta' rispetto alle lampadine alogene.
C'e' da dire che e' aumentata di molto la sicurezza passiva di giorno, le auto mi vedono bene agli incroci con grande anticipo e si fermano, mentre prima si lanciavano fuori dagli incroci come se arrivasse un motorino a 20 km/h. Insomma ci sono dei contro ma anche molti pro... Giro spesso di notte con la moto soprattutto d'inverno che le giornate sono corte e avevo bisogno di un fascio che non mi facesse schiantare sul primo ostacolo che si pone sulla strada al buio.

Comunque per tornare ad altre soluzioni ho notato che alcune moto hanno il vetro del faro come una lente, e i prismi sono direttamente "scavati" sulla parabola. Invece la mia moto ha i prismi "disegnati" sul vetro senza avere l'effetto lente che forse serve ad avere un fascio piu' concentrato... Magari e' per questo che la mia luce era cosi' poco performante con le lampade normali.

Ovviamente i fari vanno tarati bene, xeno o non xeno... A 10 metri la riga superiore del fascio sul muro deve avere 9/10 dell'altezza da terra del centro faro della moto con il conducente sopra. icon_wink.gif Quindi Se il tuo centro faro con conducente e' ad 1 metro da terra, sul muro (a 10 mt di distanza) la riga superiore del fascio deve essere a 90 cm da terra con conducente sopra .... Se non ricordo male...

Da notare che nessuno mi ha mai lampeggiato per via dei fari troppo forti o roba del genere e nessuna FDO mi ha mai fermato. Forse perche' i fari sono tarati bene?.

Non pensate che il doppio faro sia tanto migliore di un faro solo e grande, dipende sempre dalla parabola e dalla lente, sulla vecchia moto avevo 2 fari ma se le parabole e le lenti sono scarse non c'e' nulla da fare.


Quotone!!!
Io ho montato lo xenon da poco e regolato per bene... e da miope come te, ho riscontrato solo giovamenti: dagli automobilisti che mi vedono soprattutto di giorno, ad evitare per tempo le biciclette sul ciglio della strada senza illuminazione la notte...
L'importante è di prendere una lampada xeno con un illuminazione che riprenda la luce solare (cioè max sui 4500/5000° K) 0509_doppio_ok.gif
Quindi alla fine il consiglio che ti do è di prendere la moto che ti gusta maggiormente e di far montare lo xenon 0509_up.gif
...a mio avviso la sicurezza non ha prezzo!
 
7647178
7647178 Inviato: 21 Mag 2009 16:40
 

tibbs ha scritto:
Bhe, no, la questione è diversa. Ci sono cose permesse dal codice della strada ed altre no. Puoi montare un portapacchi sopra un'auto. Non ci puoi mettere sopra una barca di 9 metri. Ce la metti e nessuno ti ferma e ti contesta alcunché. Vieni tamponato e l'assicurazione non ti paga perché portavi il 9 metri sul tetto. Tutto qua.

Sì, lo so, sono luoghi comuni, ma è meglio aver paura che buscarne.


Appunto e' meglio avere paura che buscarne.... per questo mi sono fatto lo xeno icon_wink.gif ... come ha detto greeneyes ... La sicurezza non ha prezzo! E Ti assicuro che la differenza si vede icon_wink.gif

Poi dipende di cosa hai piu' paura ovviamente, qualcuno dice meglio prevenire che curare , altri meglio curare che prevenire ... e' solo una questione di punti di vista 0510_confused.gif

Quello che mi da' piu' fastidio e' come fanno ad omologare delle moto a queste grosse aziende produttrici senza controllare l'efficienza dei fari, controllano cose tipo rumore ed emissioni e sfugge una cosa cosi' banale?.... e' una vergogna... spendi per comprare la moto poi ti ritrovi con un lumino da giardino al posto dei fari.... 0509_mitra.gif
 
7647307
7647307 Inviato: 21 Mag 2009 16:54
 

Peraltro visto il non elevatissimo costo dello xeno, perché non rendere obbligatori questi o qualcosa di simile? Ok, alla fine lo paga l'utente finale, ma è anche vero che, normalmente, aumentando il numero di articoli prodotti il costo industriale di questi ultimi dovrebbe calare un po', permettendo di mettere di serie un atout utilissimo. Specie tenendo conto che, credo, per il codice della strada le moto devono avere un unico faro anabbagliante, Dio solo sa perché...
 
7647387
7647387 Inviato: 21 Mag 2009 17:03
 

Questa mi giunge nuova eusa_think.gif la mia vecchia moto aveva due fari anabaglianti e due abbaglianti... Sei sicuro di quello che dici??
 
7647570
7647570 Inviato: 21 Mag 2009 17:23
 

E' quello che mi è stato detto, con una certa sicumera, da un collega (non quello con il Bandit S, un altro che ha avuto un VFR ed un CBR) parlando appunto di fari allo xeno 0510_confused.gif . Lui era abbastanza contrario per il fatto che chi li monta in buona parte non controlla l'altezza del fascio (ma questo purtroppo vale per una discreta parte del parco circolante).

Proverò a informarmi meglio. doppio_lamp.gif
 
7647672
7647672 Inviato: 21 Mag 2009 17:34
 

Sto controllando gli articoli del codice della strada dal 151 al 153, ma non vi trovo indicazioni sul numero dei fari. Bho, comincio a pensare che mi abbia detto una sciocchezza.. icon_redface.gif
 
7707883
7707883 Inviato: 28 Mag 2009 23:28
 

A norma di codice TUTTI i componenti dell'impianto di illuminazione devono essere omologati PER IL VEICOLO sul quale vengono installati.

In teoria, montando lo xeno non passi la revisione ma non commetti infrazioni se circoli...

doppio_lamp.gif
 
7720413
7720413 Inviato: 30 Mag 2009 21:56
 

Io avendo fulminato l'anabbagliante del Tènèrè '08, ho colto l'occasione per montare una Philips Motovision al posto della lampadina di serie.
Non fa miracoli ma la differenza si vede eccome!
Costa 20 Euro ma li vale tutti...certo lo xenon è un altra cosa ma anche il costo del kit è ben diverso.
 
7723021
7723021 Inviato: 31 Mag 2009 13:12
 

Un "aiutino" per vedere meglio di sera è l'uso di occhiali con lenti gialle... infatti la lente gialla produce un effetto "infrarosso" che all'atto pratico ti definisce meglio i contorni degli oggetti e migliora il contrasto chiaroscuro.

bastano un paio di occhiali da lavoro gialli uniti ad una buona lampadina e dovrebbe andar meglio icon_wink.gif
 
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