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Recupero olio [su guzzi c650, senza scatola filtro]
7623934
7623934 Inviato: 18 Mag 2009 22:26
Oggetto: Recupero olio [su guzzi c650, senza scatola filtro]
 

Ho modificato una Guzzi C 650,, Eliminato la scatola del filtro ..Ma ho un problema vorrei sapere come sistemare i tre tubi recuperi olio . quello colegato sotto al motore e i due che sono collegati ai coprchi delle valvole,. Se qualcuno mi spiega ho mi invia un disegno... grazie tante
 
7624313
7624313 Inviato: 18 Mag 2009 23:14
 

mmmmhhh.... mi sa che te lo spostano nel topic MotoGuzzi.

comunque... non ho ben presente lo schema del recupero dei vapori d'olio del v65c...
è mica questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è del florida e anche della mia nevada...

io ho tolto la cassa filtro originale per far posto ad un paio di filtri a cono, lasciando montato quel recipiente pseudo cubico sulla sinistra al quale arrivano i due tubicini di vapore d'olio dalle teste, dove parte il tubo in basso per il ritorno in coppa dell'olio condensato e ho lasciato volante il quarto tubo, quello che sarebbe dovuto tornare in cassa filtro... non mi è comunque mai uscito nulla da lì, a parte una volta che avevo fatto il carico d'olio con una quantità eccessiva.
 
7624466
7624466 Inviato: 18 Mag 2009 23:51
 

Si grazie , il mio problema e di aver gettato via tutto ritrovandomi senza neanche la scatola per il recupero. A questo punto posso unire i tre tubi in uno da applicare per il recupero ad una scatolina ???
 
7624700
7624700 Inviato: 19 Mag 2009 7:12
 

non so come sia fatta la scatola di condensazione, al suo interno ma una cosa è certa: non camminarci senza!!

ti si svuoterebbe la coppa dall'olio in poco tempo...

se ne trovano spesso sui mercatini di altri forum, come quello di AnimaGuzzista o anche semplicemente su ebay.

se non vuoi sbatterti troppo c'è una scatola di condensazione costruita in alluminio dalla maftech, mi pare... assolverebbe alla stessa funzione anche se costa qualcosina...
 
7634272
7634272 Inviato: 20 Mag 2009 8:46
 

ciao, ranabout ha ragione vedi di recuperare la scatola, è meglio. i vapori di olio non escono così da soli, hanno bisogno di aiuto, glielo da la depressione che si forma nella scatola. io penso che anche collegando i tubi assieme e rimandandoli alla coppa avresti accumulo alle testate, magari ti brucia olio dentro e finisci per fare un casino e molto sporco,soprattutto in estate.
sulla carburazione non so dirti, io ho un v65 che già originale non è mai a punto, sempre un pò grasso...per esperienze precedenti sono contrario a toccare filtri ee casse fitro originali.
saluti!
 
7634580
7634580 Inviato: 20 Mag 2009 9:29
 

miglor... io la scatola di condensazione ce l'ho... è manero che dice di averla gettata via...

comunque, tanto per evitare confusione, ti dico che per come è fatto il motore guzzi, cioè la sua architettura, con i due pistoni che in certe fasi scendono contemporaneamente, si viene a creare una pressione anche forte all'interno del carter quindi i vapori d'olio che si trovano al suo interno ce l'hanno eccome, una tendenza ad uscire autonomamente.

il sistema di recupero dei vapori, per il motore guzzi, quindi, assume un significato particolare perché, se non ci fosse e se invece fosse tutto sigillato e a pressione, si andrebbe incontro alla rottura di qualche paraolio, magari dell'albero motore o di qualche guarnizione,magari di quelle che sono alla base dei cilindri.

dai tubicini dei coperchi delle punterie, quindi, esce vapore d'olio in pressione, sicuramente superiore alla pressione atmosferica; il vapore viene portato al barilotto di condensazione, quello sotto al cannotto di sterzo, dove appunto condensa perché a temperatura inferiore e anche perché c'è una pressione minore.
Una parte dell'olio, quella condensata, si accumula sul fondo e viene rimandata direttamente in coppa tramite un tubo di sezione relativamente grossa, mentre, per le moto ancora originali, la frazione di olio ancora sottoforma di vapore, viene riaspirata (quindi a pressione minore di quella atmosferica) dalla cassa filtro e dai carburatori.

Io ho eliminato la cassa filtro e quindi la frazione di vapore dell'olio che avrei ancora nel barilotto, in teoria dovrebbe uscire all'esterno tramite quel tubo monco che andrebbe altrimenti a finire sulla parte superiore della cassa filtro, in questo caso lasciato libero.
Faccio notare che non mi è mai uscito nulla, da lì e sono sicuro di ciò, visto che mantengo il motore in condizioni perfettamente pulite, sempre, e ogni piccola perdita, semmai ce ne fosse una, la noterei subito.

Sul fatto della carburazione (è un po' ot, ma un consiglio te lo do al volo), trovati un meccanico serio e capace, che quello che faceva assistenza ufficiale guzzi nella mia città, dopo avergli portato la moto tre o quattro volte per lo stesso problema di carburazione, e averla ripresa che stava sempre peggio, ha avuto il coraggio di dirmi che lui non aveva mai visto una guzzi che non si ingolfava.
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da allora ho iniziato a cercare un meccanico serio e, non trovandone uno nei dintorni, ho iniziato a smanettare io, coi carburatori, con risultati tutt'altro che pessimi... anche con ii filtri a cono icon_wink.gif

ciao
 
7635076
7635076 Inviato: 20 Mag 2009 10:32
 

si avevo capito che tu cel'hai la scatola di condensazione, stavo dicendo a lui di dar retta a te e veder di recuperarne una icon_wink.gif ...
I vapori di olio servono, da quel che so, alla lubrificazione delle punterie. Poi escono dai tubicini attaccati ai coperchi e vengono anche risucchiati dalla scatola di condensazione che maniero ha tolto, almeno la mia ha un collegamento con la scatola filtro, che crea un risucchio. Quello che dico io è che senza quella scatola (che tu hai) penso che gli si condenserebbero i vapori nei tubicini e gli ritornerebbe olio nelle testate, e poi?
Comunque se a te funziona tutto perfettamente, vuol dire che va bene anchè così...ma col barilotto almeno, anche se senza scatola filtro.
Per quanto riguarda la carburazione, io proprio non riesco a farla da solo perfettamente,in più la mia è una NTX, con lo scarico 2 in1 e perciò mi riesce complicato mettere i carb in sincronia e non mi va di costruirmi un vuotometro artigianale (per ora...)
ciao!
 
7635196
7635196 Inviato: 20 Mag 2009 10:46
 

ah, ok, equivoco chiarito.

se non avesse tutto l'ambaradan di recupero dei vapori, semplicemente, siccome all'interno del carter si ha una pressione media superiore a quella atmosferica, con dei picchi di pressione anche piuttosto elevati, i vapori ma anche l'olio liquido tenderebbero ad essere sputacchiati fuori ad ogni giro del motore.

in ogni caso i vapori d'olio sono utilissimi all'interno del carter ma per lubrificare le punterie non bastano... e infatti quando si smonta il cilindro dal basamento si vede benissimo un o-ring che fa da guarnizione al condotto dell'olio che va alle punterie e ai bilanceri... l'olio liquido che sale verso la distribuzione, poi, torna in gran parte nel basamento e in coppa per gravità passando nelle intercapedini delle aste di distribuzione, passando in pratica a fianco del cilindro, contribuendo a raffreddarlo.

diciamo che i vapori d'olio sono di importanza capitale in un motore a due tempi, senza circuito di lubrificazione ad-hoc come sui quattro tempi.

per la carburazione... se ne hai le capacità, smonta i carbs e puliscili a fondo, smontando ogni pezzo e rimontandoli con le regolazioni che sicuramente nel libretto di uso e manutenzione che mamma Guzzi ci ha dato, ci sono.
Con una moto con diversi anni alle spalle una buona cosa da fare è di acquistare un paio di kit di revisione per i carburatori dell'orto (tu hai i phbh30, mi pare, vero?) e montarli... cambia anche la valvola a spillo del galleggiante.
Cambia anche i cavetti dell'acceleratore e dello starter che con il tempo si allungano e diventa complicata una perfetta messa a punto.
Inonda di olio le guaine dei cavetti e controlla bene i giochi delle guaine stesse sui nippli.
 
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