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Regolazioni mono [VFR 800 inguidabile]
434987
434987 Inviato: 27 Giu 2006 10:50
Oggetto: Regolazioni mono [VFR 800 inguidabile]
 

ciao a tutti!!!

avrei bisogno di un parere, circa un'anno fa ho irrigidito di 2 tacche (tramite ghiera) il mio ammo (vfr 800 v-tec) portandolo da 3 a 5 ho notato un miglioramento di tenuta di guidabilità nel piegare nelle curve (da solo), pochi giorni fa però ho portato una zavorra (uomo) di circa 100kg a fare un giro e la moto era assolutamente inguidabile cioè appena piegavo in ingresso curva perdevo il posteriore con immediato raddrizzamento e gran spavento icon_eek.gif icon_eek.gif (m...a nelle mutande) icon_confused.gif icon_confused.gif
secondo voi è per il fatto di aver irrigidito l'ammo che la mia motina si comporta così???
icon_question.gif icon_question.gif a qualcuno di voi è già successo??? icon_question.gif icon_question.gif
 
2459566
2459566 Inviato: 12 Set 2007 16:44
 

Sicuramente non ci troviamo a guidare una moto che monta ammo adatti a una guida estremamente sportiva. Posso dirti che si comportano bene con una guida veloce ma pulita. Io ho stretto il mono posteriore quasi al massimo e montando dei diablo devo dire che non ho mai riscontrato grandi perdite di aderenza, magari metti in crisi il telaio che può portare a allargamenti di traiettoria, prova a strngere ancora nel caso tu deva portare a spasso pezzi grossi.
Un lampeggio.
 
2460343
2460343 Inviato: 12 Set 2007 18:18
 

A mio avviso: con il passeggero, più il mono è rigido, meglio è (chiaramente non per il malcapitato)! eusa_think.gif

Normalmente, il posteriore mi parte quando ho un' assetto troppo scarico e quindi la ruota non viene schiacciata abbastanza al suolo da scaricare la potenza! icon_eek.gif

Io non faccio caso alle tacche, ma dopo un pò di tentativi, ho trovato un giusto assetto per l' uso in solitario (comunque + rigido dell' originale)
poi quando porto il passeggero, aumento di due giri il precarico e se sono stracarico di bagagli gli do un' altro giro. icon_wink.gif
 
2462684
2462684 Inviato: 12 Set 2007 22:13
 

titanstar ha scritto:
A mio avviso: con il passeggero, più il mono è rigido, meglio è (chiaramente non per il malcapitato)! eusa_think.gif

Normalmente, il posteriore mi parte quando ho un' assetto troppo scarico e quindi la ruota non viene schiacciata abbastanza al suolo da scaricare la potenza! icon_eek.gif

Io non faccio caso alle tacche, ma dopo un pò di tentativi, ho trovato un giusto assetto per l' uso in solitario (comunque + rigido dell' originale)
poi quando porto il passeggero, aumento di due giri il precarico e se sono stracarico di bagagli gli do un' altro giro. icon_wink.gif


più chiaro di così icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se ti dà ancora problemi considera le gomme, la pressione delle gomme, il cuscinetto,o.... il tuo amico che in curva non ti segue, stà dritto e fa da bandiera, in questo modo ti scompone la moto e ti riempe i pantaloni, è successo a me con un amico, finchè l'andatura era soft nessun problema come cominciavo a spingere sentivo la moto scombinarsi, me ne sono accorto per caso dallo specchietto, e ho risolto spiegandogli come doveva comportarsi, quando si dimenticava glielo ricordavo io a suon di... gomitate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2497077
2497077 Inviato: 17 Set 2007 18:02
 

Strano, ho fatto un bel pò di km carico come un asino ma non ho avuto mai problemi di perdite di aderenza.
Personalmente uso il mono settato a due tacche dal tutto chiuso quando sono con il passeggiero, a cui tolgo ancora una tacca se sono da solo. Non ho invece toccato la parte idraulica
 
2497223
2497223 Inviato: 17 Set 2007 18:14
 

bigna_72 ha scritto:
Strano, ho fatto un bel pò di km carico come un asino ma non ho avuto mai problemi di perdite di aderenza.
Personalmente uso il mono settato a due tacche dal tutto chiuso quando sono con il passeggiero, a cui tolgo ancora una tacca se sono da solo. Non ho invece toccato la parte idraulica


Bè, difficile avere di questi problemi con la taratura del mono così rigida icon_eek.gif
 
2497458
2497458 Inviato: 17 Set 2007 18:35
 

in effetti si saltella un pò... icon_redface.gif
 
2497994
2497994 Inviato: 17 Set 2007 19:24
 

A mio modestissimo parere si tratta del tuo amico che non ti segue, anche perchè se pesa 100Kg, non dovresti avere grossi problemi......
ho provato una volta con un amico rigido come un baccalà, ed avevo una moto inguidabile, con delle imbarcate da paura.......
Ciao
Gabrybs1911
 
2498042
2498042 Inviato: 17 Set 2007 19:28
 

Quando sei in 2 conviene controllare bene la pressione dei pneumatici: più alta è la pressione, meno si deforma la carcassa - e viceversa...

- da solo: taratura del mono ottimale, gomme (Metz Z6) ant. 2,3-2,4 post. 2,7

- zavorrato: +1 tacca sul mono e +1/2 giro sull'anteriore, gomme ant. 2,5 post. 2,9

Personalmente io ragiono così e non ho mai avuto problemi, tranne una volta in 2 con i pneumatici un pò sgonfi eusa_naughty.gif : scivolava abbastanza e irrigidire il posteriore ha solo fatto peggio... CVD!

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
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