Sostituito su Gilera B300 il Regolatore di carica guasto con un Convertitore DC-DC (acquistato online a circa 8€) ne ho montato uno da 10Ah - 200W ( parte con 8V in ingresso e in uscita è regolabile da 6V a 35V come questo in foto. Sull’uscita + ho montato un Diodo in modo che la tensione vada solo verso il polo positivo della Batteria e non ritorni indietro, ho regolato l’uscita su 7,5V , in ingresso sul positivo ho collegato il 61 (+ Dinamo) e sul negativo il DF che a sua volta è collegato anche a massa. Da una prova fatta dopo un giro di 6-7 km la Batteria che era ancora da ricaricare per bene è rimasta sui 6,3V, l’ho montato elasticamente x annullare il più possibile le vibrazioni è messo colla a caldo x sigillare i vari componenti che potrebbero dissaldarsi con le vibrazioni. Preciso che in uscita verso la Batteria ho montato un fusibile da 7,5Ah. Purtroppo il Convertitore non stacca mai la carica ma regolando la tensione in uscita a 7V-7,5V difficilmente fará bollire l’elettrolita della Batteria. Tra un po’ di tempo vi aggiornerò sull’affidabilità.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati