whoody ha scritto:
Parti da un fatto certo : dove c'è attrito c'è consumo.
Quindi è abbastanza normale che una pasticca performante "usuri" di più la zona di contatto, ma è lo scotto da pagare in termini di sicurezza, con le pasticche "cristallizzate" sicuramente il disco durerà secoli, ma a discapito dela tua incolumità.
Quindi di fronte alla sicurezza, bisogna scegliere tra il consumo dei componenti o della durata.
Per la questione delle Brembo originali BMW e originali Italiane, potrebbe esistere una verità, per fare un esempio la Suzuki GSXR 1000 2001 e la Hajabusa 1300 2001 montavano gli stessi dischi e pinze a sei pistoncini, e mentre in catalogo Suzuki indicava le pasticche con un diverso codice, le ditte After Market (Brembo compresa) le indicavano con il codice uguale, questo perchè la forma della piastra di metallo e lo spessore sono perfettamente uguali.
Però la mescola delle due pasticche è totalmente diversa, quella per il mille è fatta per una moto sportivissima che predilige un uso abbastanza pistaiolo, con frenate secche e decise, mentre quella per il 1300 è per una spot-turer veloce, con una mole diversa, con una media autostadale elevata (non per il territorio Italiano) ed una frenata più dolce e propenza al surriscaldamento (frenate lunghe).
Però non so se la Brembo faccia queste piccole difefrenze, anche perchè le pasticche, nella maggioranza dai casi, le costruiscono all'estero.
................riparlato questo pomeriggio col mecca, mi riasseriva che le originali sono più performanti e pure durano di più !
Fatto un controllo dal Computer del conce sulla manutenzione della mia, le anteriori cambiate a 46.000 non erano mai state sostiutuite dall'inizio ! Le posteriori sono state sostituie a 25.000 e sono ancor oggi ottime ! Premetto che la moto ha il servofreno per cui normalmente io sono abituato a "pelare" soltanto i freni.
Boh, se il costo è più alto ma la durata almeno è molto elevata è un conto...altrimenti non ha senso !
Un altro mio amico con RT 1100 (non ha il servofr.) riscontra delle durate elevatissime con le pastiglie originali.
Saluti