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Pastiglie freni non originali ed usura dischi
7579045
7579045 Inviato: 13 Mag 2009 10:20
Oggetto: Pastiglie freni non originali ed usura dischi
 

Salve a tutti

ieri in occasione di un intervento sulla mia RT 1150 il meccanico (un ex Bmw, quindi spero disinteressato) mi ribadiva che le pastiglie freni di altre marche (comprese le stesse Brembo sinterizzate) pur costando meno di metà delle originali non hanno la stessa resa e durata ed inoltre, udite udite, logorano molto di più i dischi ! Loro mi parlavano di diversi clienti che usano solo compatibili che nel giro di 4 cambi pastiglie si sono "fumati" i dischi !?!

Io non so che pensare, da un canto mi pare assurdo che fior di fornitori di componentistica di levatura mondiale, Brembo per prima, non abbiano le conoscenze tecnologiche per capire
se un loro prodotto after market possa danneggiare o no un componente della moto (e scrivo dannneggiare perchè a questo punto non si parlerebbe più di normale usura del disco), se la notizia fosse vera però nel giro di qc anno è finito il risparmio perchè una coppia di dischi originali costa un capitale !

Chiedo lumi a chi fra Voi ha 1100 e 1150 da molti anni e magari è solito a fare manutenzione fuori dal canale ufficiale.


Grazie in anticipo
 
7579327
7579327 Inviato: 13 Mag 2009 10:57
Oggetto: Re: Pastiglie freni non originali ed usura dischi
 

BICI63 ha scritto:
Salve a tutti

ieri in occasione di un intervento sulla mia RT 1150 il meccanico (un ex Bmw, quindi spero disinteressato) mi ribadiva che le pastiglie freni di altre marche (comprese le stesse Brembo sinterizzate) pur costando meno di metà delle originali non hanno la stessa resa e durata ed inoltre, udite udite, logorano molto di più i dischi ! Loro mi parlavano di diversi clienti che usano solo compatibili che nel giro di 4 cambi pastiglie si sono "fumati" i dischi !?!


icon_eek.gif Stranissima notizia, ora facciamo chiudere anche la BREMBO, visto che anche quelle logorano precocemente i dischi.
icon_eek.gif Stranissima notizia anche perchè la BMW monta come impianto frenante componenti BREMBO, quindi, per esclusione, non potendo montare ricambi BMW (sono brembo), non potendo montare ricambi Brembo (che poi fornisce alla BMW) e non potendo montare ricambi di altre marche, cosa faccio?????
Forse si riferiva a questo :" se monti LE PASTICCHE i dischi si consumano, quindi per non logorare i suddetti, non frenare e quindi inutile montare pastiche nuove."
E per pura cusiosità, cosa ti ha consigliato?
 
7579595
7579595 Inviato: 13 Mag 2009 11:35
Oggetto: Re: Pastiglie freni non originali ed usura dischi
 

whoody ha scritto:


icon_eek.gif Stranissima notizia, ora facciamo chiudere anche la BREMBO, visto che anche quelle logorano precocemente i dischi.
icon_eek.gif Stranissima notizia anche perchè la BMW monta come impianto frenante componenti BREMBO, quindi, per esclusione, non potendo montare ricambi BMW (sono brembo), non potendo montare ricambi Brembo (che poi fornisce alla BMW) e non potendo montare ricambi di altre marche, cosa faccio?????
Forse si riferiva a questo :" se monti LE PASTICCHE i dischi si consumano, quindi per non logorare i suddetti, non frenare e quindi inutile montare pastiche nuove."
E per pura cusiosità, cosa ti ha consigliato?



.......so che le originali sono Brembo, lui asseriva però che pur essendo codificate come sinterizzate stradali, la mescola è ben diversa e la pastiglia "rosica" molto di più sul disco.

Io nei vari forum che leggo da anni credo di non aver mai letto nulla di simile...per prudenza però chiedo a chi ha più esperienza di me visto che molta gente di qui ha moto di parecchi anni che mantiere fuori dal canale ufficiale.

Ciao

Ultima modifica di BICI63 il 13 Mag 2009 16:09, modificato 1 volta in totale
 
7580042
7580042 Inviato: 13 Mag 2009 12:33
Oggetto: Re: Pastiglie freni non originali ed usura dischi
 

BICI63 ha scritto:



.......so che le originali sono Brembo, lui asseriva però che pur essendo codificate come sinterizzate stradali, la mescola è ben diversa e la pastiglia "rosica" molto di più sul disco.

Io nei vari forum che leggo da anni credo di non aver mai letto nulla di simile...per prudenza però chiedo a chi ha più esperienza di me visto che molta gente di qui ha molto di parecchi anni che mantiere fuori dal canale ufficiale.

Ciao

Parti da un fatto certo : dove c'è attrito c'è consumo.
Quindi è abbastanza normale che una pasticca performante "usuri" di più la zona di contatto, ma è lo scotto da pagare in termini di sicurezza, con le pasticche "cristallizzate" sicuramente il disco durerà secoli, ma a discapito dela tua incolumità.
Quindi di fronte alla sicurezza, bisogna scegliere tra il consumo dei componenti o della durata.
Per la questione delle Brembo originali BMW e originali Italiane, potrebbe esistere una verità, per fare un esempio la Suzuki GSXR 1000 2001 e la Hajabusa 1300 2001 montavano gli stessi dischi e pinze a sei pistoncini, e mentre in catalogo Suzuki indicava le pasticche con un diverso codice, le ditte After Market (Brembo compresa) le indicavano con il codice uguale, questo perchè la forma della piastra di metallo e lo spessore sono perfettamente uguali.
Però la mescola delle due pasticche è totalmente diversa, quella per il mille è fatta per una moto sportivissima che predilige un uso abbastanza pistaiolo, con frenate secche e decise, mentre quella per il 1300 è per una spot-turer veloce, con una mole diversa, con una media autostadale elevata (non per il territorio Italiano) ed una frenata più dolce e propenza al surriscaldamento (frenate lunghe).
Però non so se la Brembo faccia queste piccole difefrenze, anche perchè le pasticche, nella maggioranza dai casi, le costruiscono all'estero.
 
7582144
7582144 Inviato: 13 Mag 2009 16:16
Oggetto: Re: Pastiglie freni non originali ed usura dischi
 

whoody ha scritto:

Parti da un fatto certo : dove c'è attrito c'è consumo.
Quindi è abbastanza normale che una pasticca performante "usuri" di più la zona di contatto, ma è lo scotto da pagare in termini di sicurezza, con le pasticche "cristallizzate" sicuramente il disco durerà secoli, ma a discapito dela tua incolumità.
Quindi di fronte alla sicurezza, bisogna scegliere tra il consumo dei componenti o della durata.
Per la questione delle Brembo originali BMW e originali Italiane, potrebbe esistere una verità, per fare un esempio la Suzuki GSXR 1000 2001 e la Hajabusa 1300 2001 montavano gli stessi dischi e pinze a sei pistoncini, e mentre in catalogo Suzuki indicava le pasticche con un diverso codice, le ditte After Market (Brembo compresa) le indicavano con il codice uguale, questo perchè la forma della piastra di metallo e lo spessore sono perfettamente uguali.
Però la mescola delle due pasticche è totalmente diversa, quella per il mille è fatta per una moto sportivissima che predilige un uso abbastanza pistaiolo, con frenate secche e decise, mentre quella per il 1300 è per una spot-turer veloce, con una mole diversa, con una media autostadale elevata (non per il territorio Italiano) ed una frenata più dolce e propenza al surriscaldamento (frenate lunghe).
Però non so se la Brembo faccia queste piccole difefrenze, anche perchè le pasticche, nella maggioranza dai casi, le costruiscono all'estero.


................riparlato questo pomeriggio col mecca, mi riasseriva che le originali sono più performanti e pure durano di più !
Fatto un controllo dal Computer del conce sulla manutenzione della mia, le anteriori cambiate a 46.000 non erano mai state sostiutuite dall'inizio ! Le posteriori sono state sostituie a 25.000 e sono ancor oggi ottime ! Premetto che la moto ha il servofreno per cui normalmente io sono abituato a "pelare" soltanto i freni.
Boh, se il costo è più alto ma la durata almeno è molto elevata è un conto...altrimenti non ha senso !
Un altro mio amico con RT 1100 (non ha il servofr.) riscontra delle durate elevatissime con le pastiglie originali.

Saluti
 
7582788
7582788 Inviato: 13 Mag 2009 17:42
 

uso le newfren da quando ho finito le originali quanti cambi .?..... boh
anteriormente ho ancora i dischi originali con una usura di 0,6/10.
dietro l'ho cambiato a 115/130mila non ricordo esattamente ,ora ne ho oltre 170mila,
certo è difficile che vada a" tirare"per i passi con staccate al limite....... però la mia è 400kg vuota...........
e poi ho fatto la staffetta nelle gare cilistiche x4 anni e, assicuro che stare davanti 100mt ,non di + e non di -, ad un gruppo di dilettanti/professinisti in discese dal 10 fino al 18% devi guadagnartela e spesso i freni in luglio/agosto erano rossi


se vuoi che freni deve fare atrito quindi .......
la nostra cara mamma bmw non ci monta certo pastiglie progettate e prodotte esclusivamente x noi,
piuttosto bisogna guardare la compatibilità tra pastiglie e materiale del disco(allora si che potresti non avere l'ottimale)
 
7583389
7583389 Inviato: 13 Mag 2009 18:51
 

denisgdf ha scritto:

la nostra cara mamma bmw non ci monta certo pastiglie progettate e prodotte esclusivamente x noi,
piuttosto bisogna guardare la compatibilità tra pastiglie e materiale del disco(allora si che potresti non avere l'ottimale)


............il punto è proprio questo ! Il codice che Brembo ti indica nel suo catalogo per questa moto ti dice di fatto che la forma della pastiglia è perfettamente compatibile col suo alloggiamento non che la mescola sia identica all'originale !

Quando dici che dietro hai cambiato a 115k intendi il disco ? Se è così il tuo consumo è grosso modo nella media, io so per certo di gente che con le pastiglie originali si trova ad avere dischi di spessore buono anche a 170-180.000 km. Non è però una cosa facile da stabilire perchè penso c'entri tantissimo lo stile di guida prima ed anche il sistema frenante della moto.

Grazie per il tuo contributo
 
7586443
7586443 Inviato: 14 Mag 2009 6:45
 

BICI63 ha scritto:


............il punto è proprio questo ! Il codice che Brembo ti indica nel suo catalogo per questa moto ti dice di fatto che la forma della pastiglia è perfettamente compatibile col suo alloggiamento non che la mescola sia identica all'originale !

Quando dici che dietro hai cambiato a 115k intendi il disco ? Se è così il tuo consumo è grosso modo nella media, io so per certo di gente che con le pastiglie originali si trova ad avere dischi di spessore buono anche a 170-180.000 km. Non è però una cosa facile da stabilire perchè penso c'entri tantissimo lo stile di guida prima ed anche il sistema frenante della moto.

Grazie per il tuo contributo





si,... il disco, ha quel kilometraggio,
infatti non credo che conti il fatto dell'originalità del ricambio, ma dallo stile di guida e dalla mescola,

il sistema frenante.... no non penso che influisca,...... nel senso che, se a 100kmh voglio fermarmi in ..... 30mt, a parità di moto,carico, ect etc .......devo esercitare sulle pinze,(quindi sulle pastiglie) trammite la leva una pressione X,
diciamo per esempio 20nm.....
che sia tu ,con la mano sulla leva, o che sia per te una pompa, comandata da qualsiasi cosa potrebbe anche essere un pulsante, la pressione di frenata necessaria è la stessa,
noi siamo solo + facilitati,
è come l'idroguida,..... non sterza di più e solo più leggero.

x compatibilità intendo, tra materiali, non di forma,
i dischi delle auto, sono in ghisa, non posso avere pastiglie di mescola uguale a quelli di acciaio delle moto,
di acciai ne esistono svariati "tipi"(lega di fusione) e potrebbero secondo il tipo di moto essere diversi ,proprio come caratteristiche di materiale, + o- poroso, dissipazione del calore etc etc
da qui ,l'usura/efficacia,.....

Lamps
 
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