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Kawasaki Z 400 [problemi elettrici]
7575290
7575290 Inviato: 12 Mag 2009 20:06
Oggetto: Kawasaki Z 400 [problemi elettrici]
 

Vi pongo un quesito.... icon_question.gif
Secondo voi, posso fare a meno della batteria sul mio Kawasaki con motore z400, avviamento a pedale, generatore con rotore avvolto e statore trifase.
 
7575784
7575784 Inviato: 12 Mag 2009 20:44
 

Se stacchi la batteria , rovini l'impianto.
 
7577476
7577476 Inviato: 12 Mag 2009 23:35
 

In genere, una moto senza batteria, si rischia di rompere il volano alternatore e il regolatore di tensione.
Insomma, si va a rompere tutto il circuito di ricarica della batteria e quei pezzi, oltre ad essere cari, sono anche difficili da trovare.
 
7578849
7578849 Inviato: 13 Mag 2009 9:55
 

Alcuni (mi pare in USA) hanno sostituito proprio su una Z400 la batteria con un grosso condensatore con buoni risultati e senza rovinare l'impianto.
Io non ho mai osato farlo, ma sarebbe una cosa interessante.
L'inconveniente principale è che se si spegne la moto si spengono immediatamente anche i fari, con le conseguenze immaginabili durante le ore notturne.

vedi qui ad esempio: Link a pagina di Kawtriple.com
 
7590019
7590019 Inviato: 14 Mag 2009 14:36
 

Non conosco l'impianto di quella moto.

Fondamentalmente non conviene, mentre un impianto con la dinamo necessita solo un regolatore per la tensione, per gli alternatori è necessario un raddrizzatore che viene in granparte effettuato dalla batteria che si comporta come un condesatore.

Mi spiego: la corrente generata dall'alternatore è di tipo pulsante e quindi un condensatore o la batteria smorzano i picchi.

Il rischio è il malfunzionamento o rottura di schede elettroniche.

Ciao.
 
15204894
15204894 Inviato: 9 Dic 2014 0:42
Oggetto: Cablaggio Kawasaki z400j
 

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Salve a tutti.
Ho appena acquistato una kawasaki z400j del 1982; bellissima, completissima, ma con un unico problmino: l'impianto elettrico è da rifare... Smontando tutto ho notato che era stato rifatto malissimo, con fili che si sono bruciati e con l'intero cablaggio non protetto da umidità ed intemperie.
Sono impazzito cercando on line un impianto elettrico completo da prendere e sosttuire interamente, senza nessun risultato...
Premetto che ho lo schema elettrico originale incluso nel libretto di uso e manutenzione, volevo sapere se secondo voi è fattibile ricablare tutto l'impianto calcolando che i componenti elettrici a parte i fili sembrano funzionare quindi sostituire per intero i cavi? Se si, sapreste darmi qualche indicazione sui materiali e tipologie di cavi, guaine e quanto altro ancora? Che voi sappiate, si può baipassare qualche componente elettrico o sono tutti essenziali?
Vi ringrazio in anticipo... Buon forum a tutti...
P.s. sapete se c'è qualche impianto elettrico anche di altre moto compaibile con la mia?
 
15205335
15205335 Inviato: 9 Dic 2014 17:22
Oggetto: Re: Cablaggio Kawasaki z400j
 

Kavizio ha scritto:
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Salve a tutti.
Ho appena acquistato una kawasaki z400j del 1982; bellissima, completissima, ma con un unico problmino: l'impianto elettrico è da rifare... Smontando tutto ho notato che era stato rifatto malissimo, con fili che si sono bruciati e con l'intero cablaggio non protetto da umidità ed intemperie.
Sono impazzito cercando on line un impianto elettrico completo da prendere e sosttuire interamente, senza nessun risultato...
Premetto che ho lo schema elettrico originale incluso nel libretto di uso e manutenzione, volevo sapere se secondo voi è fattibile ricablare tutto l'impianto calcolando che i componenti elettrici a parte i fili sembrano funzionare quindi sostituire per intero i cavi? Se si, sapreste darmi qualche indicazione sui materiali e tipologie di cavi, guaine e quanto altro ancora? Che voi sappiate, si può baipassare qualche componente elettrico o sono tutti essenziali?
Vi ringrazio in anticipo... Buon forum a tutti...
P.s. sapete se c'è qualche impianto elettrico anche di altre moto compaibile con la mia?



Secondo me la cosa più furba da fare è rifare l'impianto esistente, sostituendo i cavi bruciati e ringuainandoli daccapo con quelli intatti che sicuramente ci sono ....

rifare daccapo un impianto elettrico non è uno scherzo ... servono le quote cioè le lunghezze dei vari cavi componenti e poi una serie di colori perchè altrimenti diventa davvero un casino ...

infine una buona confezione di connettori giapponesi per sostituire quelli ossidati e tutto ritorna come prima ....

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15205570
15205570 Inviato: 9 Dic 2014 21:48
 

Grazie della risposta, ma oramai l'impianto vecchio è andato, le intemperie avevano fatto troppi danni senza guaine... Secondo voi l'impianto di una kawasaki 500 gpz sempre quadricilindrico può essere compatibile con la moto?
 
15205935
15205935 Inviato: 10 Dic 2014 12:15
 

Kavizio ha scritto:
Grazie della risposta, ma oramai l'impianto vecchio è andato, le intemperie avevano fatto troppi danni senza guaine... Secondo voi l'impianto di una kawasaki 500 gpz sempre quadricilindrico può essere compatibile con la moto?


può essere ....
lo puoi vedere scaricandoti lo schema elettrico del gpz500 e confrontandolo con quello che hai ma se l'impianto elettrico è talmente malandato come dici tu , il resto della moto dovrebbe essere anche peggio ....

male che va , con un sacco di fatica, quello della gpz , lo puoi sempre riadattare ....
 
15206545
15206545 Inviato: 11 Dic 2014 1:39
 

Fortunatamente il resto della moto è messo bene, non ha ruggine, gomme e freni sono nuovi non hanno nemmeno 50km... l'impianto elettrico se l'era fatto rifare da non so chi, non aveva incamiciato i cavi, aveva fatto i collegamenti semplicemente annodando i fili, senza protezioni di nessun tipo e per di più deve aver schiacciato anche qualche filo... Credimi se usciva a fascicoli e lo facevi montare ad un deficente come me senza istruzioni l'avrei fatto meglio...
Comunque grazie per l'aiuto...
 
15716453
15716453 Inviato: 20 Ott 2016 15:57
Oggetto: kawasaki Z 400 - probabili problemi elettrici [cerco aiuto]
 

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Salve a tutti! sono nuovo nel forum ed ho necessità di confrontarmi con qualcuno più esperto di me per risolvere un problema che mi sta dando noia da non poco tempo.
Ho acquistato una Kawasaki z 400 del 79 e riscontro il seguente problema: nel momento in cui accendo il faro riscontro un notevole calo di giri (1000 rpm) che non mi permette di regolare il minimo della moto; in pratica quando ho i fari spenti e mi fermo la moto sale dopo qualche secondo a 2500 rpm, mentre se li accendo si riporta ai normali 1500 rpm. Pensavo fosse il raddrizzatore di tensione, e anche sostituendolo ho lo stesso problema. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo a chi voglia dare una mano a quest'anima pia! icon_biggrin.gif
 
16113001
16113001 Inviato: 13 Ott 2019 13:32
Oggetto: Kawasaki z400 b4 1981
 

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13 /10 /2019


Ho una Kawasaki z 400 B4 del 1981 .Ho l' esigenza di sapere il suo regolatore di tensione originale; e le varie spiegazioni delle sigle riportate sul regolatore per poterlo acquistare .GRAZIE.
 
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