Leggi il Topic


Vespa 50 HP 4 Marce [quale ela?]
7591589
7591589 Inviato: 14 Mag 2009 18:01
 

allor ala differenza tra il 125 originale e un 130 non è affatto poca anzi è abissale in certi casi,non è vero che sei a posto perchè oltre a cilindro e marmitta ti servirebbe comunque carburatore,rapporti anticipare l'albero frizione cc....perchè la roba del 125 come del 50 fa pena,io avevo oltre 20 blocchi quando gareggiavo e ti dico come stanno le cose spendi di più con il 130 che a fare il 102 pinasco
 
7899265
7899265 Inviato: 21 Giu 2009 11:56
Oggetto: elaborazione vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

raga ieri ho grippato la mia vespa hp... 0510_sad.gif addio al 102 polini..... 0510_sad.gif siccome devo togliere anche l'albero motore perchè non ve più bene .....volevo sapere se per voi è meglio rimanere con la mia "solita elaborazione" oppure passare a qualcosa di più vi ricordo la mia ela..

102 polini(ormai andato)
marmitta polini (non so come si chiama ma è quella che esce sotto al carter)
carburatore 1919
campana 24/68 denti diritti pinasco
marce allegerite con quarta marcia più corta
carter lavorati
volano alleggerito
albero modificato( da buttare)


la mia idea sarebbe farla diventare un a 125...o di più voi che ne dite? grazie in anticipo 0509_up.gif
 
7899415
7899415 Inviato: 21 Giu 2009 12:15
 

come è stato modificato l'albero?perchè sarebbe stato meglio cambiarlo con il 102 polini,può essere che hai sbiellato ed hai grippato per quello
 
7899515
7899515 Inviato: 21 Giu 2009 12:27
 

no no ho grippato perchè si e spaccata la fascia... l'albero è da cambiare perchè squilibrato.....
 
7899585
7899585 Inviato: 21 Giu 2009 12:36
 

Io ho un'amico che ha messo il blocco del 125 primavera su cui ha montato il 130 mi pare. Non sono sicuro al 100% comunque viaggia molto, solo che è il vecchio modello 3 marce =) tu con il 4 marce mi sa che camminerai ancora di più^^
 
7900250
7900250 Inviato: 21 Giu 2009 14:30
 

facciamo un po di chiarezza:

un albero originale piaggio(ovviamente da vespa) regge un casino, quindi non è stato lui ad aver ceduto..

un albero da vespa, essendo quest'ultima alimentata a disco rotante, ed essendo il disco proprio la spalla dell'albero, avra anticipato l'albero..

visto che devi cambiar anche l'albero monta un albero piaggio originale per 125 et3 e monta un 130 polini doppia alimentazione con collettore monolamellare polini e magari almeno un bel 24 valvola piatta..dopo di che magari cambia anche marmitta e metti una simonini ad espansione..

detto cio sposto icon_wink.gif
 
7900372
7900372 Inviato: 21 Giu 2009 14:59
 

il problema che ho è della doppia aspirazione...non so se fanno il collettore lamellare a tre buchi...cioè a tre attacchi per la mia vespa che contemporaneamente si attacchia anche al cilindro....non so se sono stato chiaro...
 
7900716
7900716 Inviato: 21 Giu 2009 16:30
 

Antony92 ha scritto:
il problema che ho è della doppia aspirazione...non so se fanno il collettore lamellare a tre buchi...cioè a tre attacchi per la mia vespa che contemporaneamente si attacchia anche al cilindro....non so se sono stato chiaro...

no no su ebat ce ne sono a migliaia, non ti preoccupare..
 
7901937
7901937 Inviato: 21 Giu 2009 19:44
 

ok! allora il mio badget sarebbe 400euro circa... con i quali comprare un bel gt...125 o 130....e un buon albero ...la marmitta tengo questa perchè dentro è vuota e come espansione è adattissima ad un gt bello grosso..... devo anche comprare un volano...il mio è troppo leggero... che consigliate?
 
7902034
7902034 Inviato: 21 Giu 2009 20:02
 

la marmitta tua
è la polini evolution o la polini a banana? essendo un espansione credo la prima
 
7902467
7902467 Inviato: 21 Giu 2009 21:03
 

è quella a serpentone che esce sotto al carter... 0509_up.gif mi levate una curiosità??? perchè le vespe special vanno più delle altre se i blocchi motore sono identici...? l'unica conclusione a cui sono arrivato è la seguente: hanno il motore posizionato diversamente... ifatti se ci fate caso nelle special è più inclinato mentre nella pk o hp ecc.. è più dritto... non vorrei dire una cavolata....secondo voi è così?
 
7902560
7902560 Inviato: 21 Giu 2009 21:20
 

Antony92 ha scritto:
è quella a serpentone che esce sotto al carter... 0509_up.gif mi levate una curiosità??? perchè le vespe special vanno più delle altre se i blocchi motore sono identici...? l'unica conclusione a cui sono arrivato è la seguente: hanno il motore posizionato diversamente... ifatti se ci fate caso nelle special è più inclinato mentre nella pk o hp ecc.. è più dritto... non vorrei dire una cavolata....secondo voi è così?

sono più leggere
 
7908420
7908420 Inviato: 22 Giu 2009 15:00
 

solo questo?...ah ok! comunque ritornando alla mia ela ...400 euro sono pochi per portarla a 125cc? contando che marmitta e carburo e rapporti ce l'ho? mi manca solo il gt l'albero e una frizione decente
 
7908745
7908745 Inviato: 22 Giu 2009 15:34
 

so che gli up sono vietati ma devo ordinare i pezzi entro domani sennò il rivenditore di fiducia mi va in ferie!!!!
 
7908777
7908777 Inviato: 22 Giu 2009 15:37
 

si 400 ce la fai icon_wink.gif
 
7908925
7908925 Inviato: 22 Giu 2009 15:53
 

ah grazie senti oggi mi sono accorto che il mio collettore di aspirazione lamellare si è rotto nella parte dove si aggancia al carter per farti cappire è come questo.........si è spaccato un pezzo...con l'acciao liquido posso risolvere il problema o devo rinunciare al collettore?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7908950
7908950 Inviato: 22 Giu 2009 15:56
 

non lo so proprio...
a me si è spezzato un prigioniero del collettore d'aspirazione, ma è un altro discorso, e comunque se si è spaccato già una volta è possibile che si rompa un altra volta...
 
7909044
7909044 Inviato: 22 Giu 2009 16:05
 

mannaggia alla peppa 65 euro buttati...... comunque co sto coso la vespa non mi andava mai bene aveva cali di potenza esagerati.....sai il perchè premetto che dopo averlo cambiato con uno normale viaggiava.... un mio amico dice che le aspirazioni lamellari al carter fanno schifo....è vero?
 
7909092
7909092 Inviato: 22 Giu 2009 16:09
 

hai ricarburato?
e poi, se non mi sbaglio se fai lamellare devi rimuovere la valvola d'aspirazione classica..
 
7909117
7909117 Inviato: 22 Giu 2009 16:12
 

cioè la valvola del carburo?
 
7909138
7909138 Inviato: 22 Giu 2009 16:14
 

no quella che viene comandata dall'albero motore
 
7909216
7909216 Inviato: 22 Giu 2009 16:20
 

eh? quella nel collettore? se non è questa io non ho capito... icon_redface.gif 0510_amici.gif se ci riesci posta una foto...oppure spiega tanto ho il carter smontato posso fa quello che voglio! 0509_banana.gif
 
7909312
7909312 Inviato: 22 Giu 2009 16:28
 

icon_mrgreen.gif anche io ho un carter aperto ma cosi rimarrà perchè lo uso per ricambi...
è un po difficile da spiegare...
 
7909344
7909344 Inviato: 22 Giu 2009 16:31
 

dai posta na foto! che valvola è? devo anticipare l'albero forse?
 
7909443
7909443 Inviato: 22 Giu 2009 16:42
 
 
7909571
7909571 Inviato: 22 Giu 2009 16:55
 

si ma il dubbio rimane che caspio devo taglia questo per caso?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7909577
7909577 Inviato: 22 Giu 2009 16:55
 

cioè la parte che da all'albero va allargarta?
 
7909605
7909605 Inviato: 22 Giu 2009 16:59
 

sto cercando una foto ma non la trovo... aspe un attimo vedo se la trovo
P.s. li la valvola viene tappata, non rimossa...
 
7909616
7909616 Inviato: 22 Giu 2009 17:00
 

trovata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7909621
7909621 Inviato: 22 Giu 2009 17:00
 

è questa!?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©