fabriyeah ha scritto:
grazie , molto esplicativo
i costi di manutenzione e tagliandi penso sia pressochè identico tra le varie versioni di monster ie indifferentemente dalla cilindrata 900ie, s4 , 620 ecc....
costano qualcosa di più le versioni quattro valvole, per via del motore un pò più complesso e qualche regolazione in più da fare, ovviamente.
Mi collego un attimo al discorso di _batista_: il 900 i.e. 2002 (e solo lui) è in realtà un "ibrido" perchè monta il motore 900 ma possiede già la ciclistica ed il telaio del 1000 ds che lo ha sostituito l'anno successivo. Anche il motore (a valvole grosse!) ha degli affinamenti che lo assimilano al 1000, salvo ovviamente la cilindrata e la doppia accensione. Inoltre la versione Standard (non dark) ha le stesse caratteristiche dell'S versione 2001, quindi forche completamente regolabili ecc., salvo i particolari in carbonio. In pratica è il modello più evoluto del 900, una vera e propria "final edition", molto equilibrata e performante... peccato sia abbastanza difficile da trovare. Evidentemente ne hanno costruiti pochi, in un solo anno.
Probabilmente sono andati ad esaurimento dei motori 900 (che nello stesso anno venne anche eliminato dalla gamma SS, sostituito dal 1000ds) iniziando verso la fine del 2002 ad assemblare già i 1000...