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Monster 695: scivolamento potenza cambiando in accelerazione
7564733
7564733 Inviato: 11 Mag 2009 18:21
Oggetto: Monster 695: scivolamento potenza cambiando in accelerazione
 

Ciao a Tutti,

da qualche tempo ho iniziato a notare uno strano comportamento della mia Monster 695: in accelerazione, cambiando veloce un po' su di giri, la risposta del gas non è immediata ma ha un attimo di indecisione prima di erogare potenza... è come se la frizione pattinasse per un istante, come se la ruota posteriore girasse a vuoto per un attimo, in definitiva una sorta di scivolamento di potenza che non so come meglio definire!

Ci tengo a precisare che questo difetto non ha nulla a che vedere con il famoso effetto click clack o con i vuoti di potenza che si verificavano anche a velocità costante (problemi che mi sono stati risolti con l'aggiornamento della centralina l'anno scorso).

Il mio concessionario sottovaluta (o meglio, nega) il problema... ma secondo lui la frizione è a posto; a qualcuno di voi è capitata la stessa situazione e sa come risolverla?

Grazie a Tutti,
dynef77
 
7564870
7564870 Inviato: 11 Mag 2009 18:34
 

...ma il tuo meccanico l'ha provata?..magari controlla che la frizione non sia troppo tirata e che abbia il giusto gioco.. eusa_think.gif ..magari per la foga della cambiata e per rimanere attaccato al manubrio ti succede che non lasci la leva fino in fondo! icon_biggrin.gif
 
7565088
7565088 Inviato: 11 Mag 2009 18:58
 

Si, l'ha provata e, non avendoci visto nulla di strano, ha tratto le tue stesse conclusioni invitandomi a mollare la leva della frizione per tempo... ha escluso si tratti di un problema di ritorno del pistoncino e, poichè la leva cigolava un po', ci ha messo un po' di grasso e via... il fatto è che ti assicuro che ovviamente la leva della frizione la mollo completamente prima di dare gas!

Aggiungo che noto questo problema solo da un paio di mesi, dopo il terzo tagliando uffciale effettuato a 12000 km (2 anni) in cui ho anche sostituito le gomme.
 
7566026
7566026 Inviato: 11 Mag 2009 20:15
 

Io non ho mai notato questo fenomeno sulla mia moto.....però non essendo un'esperto in materia di meccanica e non avendo mai sentito in giro di questo problema purtroppo non ti posso aiutare....aspettiamo qualcuno che ne capisca un pò di più.....Desmopier dove sei!? icon_redface.gif icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7566778
7566778 Inviato: 11 Mag 2009 21:26
 

una domanda. ci alzi con la moto? usi molto il freno motore? se si tutto il problema sono i dischi della frizione consumati....
 
7569303
7569303 Inviato: 12 Mag 2009 9:23
 

Non ci ho MAI impennato ma la tengo spesso su di giri e freno tanto di motore... ma é possibile che, nonostante la mia guida, l'usura dei dischi della frizione dia questo problema giá a 12000 km? Il meccanico si é messo ad accelerare e sfrizionare in prima per provare la frizione, non se ne sarebbe dovuto accorgere?
 
7569343
7569343 Inviato: 12 Mag 2009 9:29
 

Sembrerebbe usura dei dischi, ma potrebbe essere anche solo un pò di aria nel circuito idraulico, che ritarda la risposta della leva a causa della maggiore comprimibilità delle bolle d'aria, che fanno un effetto "spugna". Per sapere se è la frizione consumata metti la terza, vai ad una velocità costante e poi spalanca di colpo l'acceleratore. Se il motore prende giri subito con uno strappo la frizione è ok, se il motore sale di giri ma la risposta alla ruota è ritardata la frizione slitta. Ma sono propenso a pensare che sia una questione di aria. Prova a fare uno spurgo.
 
7569375
7569375 Inviato: 12 Mag 2009 9:34
 

Ehm... come si spurga la frizione.?. icon_rolleyes.gif
 
7569405
7569405 Inviato: 12 Mag 2009 9:39
 

Fai una ricerca nel forum ne abbiamo parlato diverse volte. Anche se trovi le istruzioni per i freni fa lo stesso, il procedimento è uguale. Altrimenti leggi qui
Link a pagina di Desmodromico.com
Ciau
 
7569527
7569527 Inviato: 12 Mag 2009 9:57
 

Grazie Mille Desmopier,
faccio le 2 prove che mi hai detto e ti faccio sapere!
 
7574618
7574618 Inviato: 12 Mag 2009 19:11
 

stesso cosa succede a me,ho provato pier ho messo la 3 ed ero 5000 ho accelerato a manetta e mi scendeva 4000giri e dopo prendeva velocità.. ke cosa può essere ???
 
7583547
7583547 Inviato: 13 Mag 2009 19:11
 

????? 0510_help.gif
 
7585491
7585491 Inviato: 13 Mag 2009 21:58
 

Frizione che slitta. Quanti km hai?
 
7585926
7585926 Inviato: 13 Mag 2009 23:05
 

10.000km
 
7589597
7589597 Inviato: 14 Mag 2009 13:55
 

quindi secondo voi ke può essere???
 
7589974
7589974 Inviato: 14 Mag 2009 14:31
 

Ciao Desmopier,

ho provato a fare la prova che mi hai consigliato e devo dire che il comportamento è a metà tra i due da te proposti... se in terza marcia a velocità costante (4-5000 giri) spalanco il gas, non ottengo uno strappo netto di accelerazione ma neppure si presenta allo stesso modo il fenomeno di slittamento che avverto cambiando in accelerazione... in realtà la moto risponde abbastanza prontamente ma rimane ferma una microsecondo sui suoi giri prima di iniziare a salire velocemente ma progressivamente... qual è la tua diagnosi? Secondo te questo comportamento che descrivo può ascriversi ancora all'usura dei dischi frizione già a 12000 km?

Per quanto riguarda lo spurgo della frizione, devo trovare un attimo di tempo e soprattutto un po' di coraggio, considerando la mia nota incapacità manuale... certo che, mi chiedo, al tagliando dei 2 anni non avrebbe già dovuto provvedere il meccanico a una simile opera di manutenzione?

Grazie,
dynef
 
7590062
7590062 Inviato: 14 Mag 2009 14:40
 

D'accordo che vado tranquillo e che faccio poca pista, ma a 51.000 km non ho ancora toccato la frizione... credo che per te sia comunque presto per parlare di frizione consumata icon_rolleyes.gif
 
7590169
7590169 Inviato: 14 Mag 2009 14:52
 

Non credo che con 10.000 km o 12.000 i dischi di una frizione a bagno d'olio siano già così usurati! Probabilmente è solo proprio un pò d'aria (o di umidità) nel circuito.
Il meccanico non fa un lavoro di spurgo perché non è normalmente previsto. Lo spurgo lo si fa quando è il caso, ovvero quando si avvertono dei sintomi come, più o meno, i vostri.
Secondo me con lo spurgo si risolve tutto.
 
7622592
7622592 Inviato: 18 Mag 2009 20:20
 

dynef77 ha scritto:
Ciao Desmopier,

ho provato a fare la prova che mi hai consigliato e devo dire che il comportamento è a metà tra i due da te proposti... se in terza marcia a velocità costante (4-5000 giri) spalanco il gas, non ottengo uno strappo netto di accelerazione ma neppure si presenta allo stesso modo il fenomeno di slittamento che avverto cambiando in accelerazione... in realtà la moto risponde abbastanza prontamente ma rimane ferma una microsecondo sui suoi giri prima di iniziare a salire velocemente ma progressivamente... qual è la tua diagnosi? Secondo te questo comportamento che descrivo può ascriversi ancora all'usura dei dischi frizione già a 12000 km?

Per quanto riguarda lo spurgo della frizione, devo trovare un attimo di tempo e soprattutto un po' di coraggio, considerando la mia nota incapacità manuale... certo che, mi chiedo, al tagliando dei 2 anni non avrebbe già dovuto provvedere il meccanico a una simile opera di manutenzione?

Grazie,
dynef

hai risolto il problema??
 
7626430
7626430 Inviato: 19 Mag 2009 11:12
 

Non ancora, devo trovare il tempo di avventurarmi nello spurgo della frizione...
 
7626706
7626706 Inviato: 19 Mag 2009 11:47
 

dynef77 ha scritto:
Non ancora, devo trovare il tempo di avventurarmi nello spurgo della frizione...

fammi sapere,appena lo fai
 
7626955
7626955 Inviato: 19 Mag 2009 12:29
 

Anche io ho notato la stessa cosa sulla mia che ha 13.500 Km, ma solo quando il motore è bello caldo. Del tipo: sabato mi sono fatto 20 min. in pista e passati i primi 10 min. (temperatura 115°/116°)cambiando a circa 7.5/8 mila giri e anche rilasciando di colpo la frizione non staccava in modo netto ma come (per rendere l'idea) se avesse un variatore (durata del fenomeno 1 sec. o poco più).

Avete detto che potrebbe essere aria o umidità nel circuito frizione, potrebbe accadere lavando la moto sempre con la lancia?
 
7632970
7632970 Inviato: 19 Mag 2009 22:22
 

Oggi sono passato al concessionario per risolvere altre questioncine relative alla mia bella ed ho parlato con il meccanico circa l'opportunità di effettuare lo spurgo della frizione come è stato detto in questo topic... egli sostiene che, essendo la mia frizione non spugnosa ma decisamente liscia, il problema non può essere dovuto ad aria nel circuito... invece sostiene che i dischi si potrebbero essere tranqullamente già consumati a 12.000 km, soprattutto per l'uso spesso cittadino nel traffico di Roma che ne faccio io... mah, non so più che pensare! Per inciso, comunque alla fine, secondo lui, la causa di questo problema risiede sempre nella mia mente...
 
7633396
7633396 Inviato: 19 Mag 2009 23:23
 

ciao
io ho lo stesso tuo problema e Desmopier mi ha dato lo stesso consiglio su un altro topic.
Tutti quelli cui ho parlato del fenomeno sono daccordo sul fatto che ci sia da spurgare il comando frizione anche perchè avendo fatto una bella sfuriata in montagna proprio in quei giorni se fosse stato un problema di dischi frizione me ne sarei accorto dal comportamento del motore.

P.S.Ho un 620 preso da un privato un mese fa per cui non ho ancora fatto nessun tagliando e ho 17000km
doppio_lamp_naked.gif
 
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