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La moto "tuttofare"
7578901
7578901 Inviato: 13 Mag 2009 10:00
 

Giusto Woody; ma bel motore e carina esteticamente... eusa_think.gif
Multistrada bel motore; ma esteticamente... icon_rolleyes.gif
Varadero è un camion icon_asd.gif
Transalp non ha il bel motore... icon_confused.gif
BMW costano tanto e sul GS1200 se non sei almeno 1.90 ti ci ammazzi con 250kg di moto.
Magari l'F800GS.
TDM è vecchia come mia nonna ed ha il cerchio anteriore da 18"...causa montaggio obbligato di pochi tipi di gomme. eusa_naughty.gif
Versys esteticamente a me non piace e neppure il rumore elettrico del motore... eusa_shifty.gif
 
7579224
7579224 Inviato: 13 Mag 2009 10:42
 

Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!!!! VFR? Comunque c'è anche il mercato dell'usato? BMW care ma indistruttibili....Multistrage eusa_whistle.gif guardandola bene...non è così male icon_eek.gif
 
7581119
7581119 Inviato: 13 Mag 2009 14:15
 

e la 748?

Potevi tenerti il 695.. io ci faccio tutto icon_biggrin.gif

Comunque se puoi permettertele io andrei di bmw f 800 (r o st)
 
7594386
7594386 Inviato: 14 Mag 2009 22:31
Oggetto: Re: La moto "tuttofare"
 

Matteo8888 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando la moto tuttofare, la moto con cui andare a lavorare in citta, viaggiare in due, comoda, affidabile e magari un bel motore e carina esteticamente..

Chiedo troppo?? icon_rolleyes.gif

Io pensavo a qualche bella ktm..

Secondo voi qual'è la moto "tuttofare"?

Grazie anticipatamente dei consigli!


....scusate, ma VFR non vi dice niente?!? è tutto questo e anche di più.
doppio_lamp.gif
 
7595177
7595177 Inviato: 15 Mag 2009 1:22
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 23:30, modificato 1 volta in totale
 
7601181
7601181 Inviato: 15 Mag 2009 18:36
 

Quelle che secondo me sono più equilibrate verso i vari contesti in cui si può utilizzare una moto sono la cbf600s (che è semicarenata) e in kawasaki la er-6f (che diventano honda cbf600n e er-6 in caso tu non voglia le carene, diventando anche un po' meno "tuttofare" però).
Entrambe carenate (la prima ha solo la parte di sopra della carena), motori discreti ma troppo poderosi da 77 e 72 cavalli,


Poi a seconda degli aspetti che uno vuole privilegiare un po' di più, sempre ottenendo un buon compromesso si possono scegliere altri modelli: 0509_marlowe.gif

si può arrivare ad una cbf1000(che ha 98 cv) o una vfr (che ha sia più cavalli, 108, che più carena) se si predilige l'attitudine a viaggiare (un modello che risponde alle esigenze di chi viaggia, però forse in maniera troppo specifica per essere considerato "tuttofare", esiste anche in yamaha, mi pare sia fjr .. eusa_think.gif ).

Se si cerca un'attitudine generale un po' più sportiva ci si può orientare su una z750 o una hornet: c'è da dire che il passeggero sulle zeta non se la passa benissimo, sulle hornet recenti invece non saprei (vedo che hanno la sella unica e gli "appigli") 0509_marlowe.gif , su quelle datate "si dice" abbia una seduta abbastanza comoda.. ma non mi ci sono mai seduto.
icon_eek.gif

ciaos
 
11644512
11644512 Inviato: 10 Apr 2011 16:58
Oggetto: consiglio moto tuttofare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti!

sono un contento possessore di una suzuki sv650s k4... mi trovo bene, il motore dà soddisfazioni, è la mia prima moto e mi ha permesso di imparare e di prendere confidenza col mondo delle due ruote...

la cambierei solo per avere una posizione di guida più comoda per me e zavorrina e una maggiore manegevolezza in città... utilizzo prevalentemente giretti domenicali, città e forse qualche viaggetto (non ho mai viaggiato in moto ma mi piacerebbe)

il problema è che non voglio rinunciare a una guida divertente nel misto o alla sparata domenicale

sarei orientato verso una sport touring... manubrio e posizione in sella eretta...

per farvi capire la moto ideale sarebbe una ktm 990 smt: comoda, reattivissima, si può viaggiare, maneggevole e, cosa fondamentale per me, non pesante...

ma questa oltre ad essere completamente fuori budget è forse un po' troppo per me... vorrei fare le cose più graduali...

una corrispondente moto 600-800 di cilindrata quale potrebbe essere? ho letto bene della kawa versys... ma permette belle sparate (senza esagerazioni naturalmente)?? già una vstrom o una 800gs mi sembrano troppo turistiche e pesanti... o mi sbaglio? la tiger 800?
oppure moto più sportive tipo cbr600f??


il problema è che vorrei più comodità senza rinunciare alla sportività...

consigli????

ciao!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11644574
11644574 Inviato: 10 Apr 2011 17:18
 

se ti sei trovato bene col motore dell'sv perchè non pensare alla suzuki v-strom che monta lo stesso identico motore?

il peso non lo conosco ma credo che faccia più impressione il volume dato dalla plastica che altro eusa_think.gif
 
11644650
11644650 Inviato: 10 Apr 2011 17:38
 

il vstrom mi piace ma mi sembra troppo turistica... cerco qualcosa di un po' più adrenalinico all'occorrenza... non mi interessano le pieghe mostruose o roba da motogp, parlo di sensazioni che può trasmettere il motore e di impostazione sportiva

ah poi mi sono dimenticato di dire che essendo 1.75 potrei avere un po' di difficoltà con alcune moto nelle mavore da fermo
 
11644751
11644751 Inviato: 10 Apr 2011 17:57
 

Dalla tua descrizione che hai dato penso che la tua moto ideale sarebbe:un bicilindrico(ti sei trovato bene),guida comoda(enduro stradale),che costi poco(giapponese) e che ti faccia divertire a fare qualche pieghetta(passo corto).Il risultato e' la Versys 0509_up.gif
 
11644754
11644754 Inviato: 10 Apr 2011 17:58
 

dipende dal budget...

perchè è appena uscito lo Z1000 sx che promette davvero bene in quell'ottica!
 
11644776
11644776 Inviato: 10 Apr 2011 18:01
 

come budget sui 4000-5000 usata...

cilindrata max 800... devo ancora imparare molto... meglio farlo per gradi...

la versys in effetti potrebbe essere una soluzione... come sportività può dare più di qualche soddisfazione??
 
11644810
11644810 Inviato: 10 Apr 2011 18:05
 

a guarda rapporto peso potenza siamo + o - sui regimi del bicilindrico suzuki a cui saresti abituato....
niente di fenomenale, ma di certo nel misto dovrebbe risultare divertente!
 
11644843
11644843 Inviato: 10 Apr 2011 18:09
 

come budget sui 4000-5000 usata...

cilindrata max 800... devo ancora imparare molto... meglio farlo per gradi...

la versys in effetti potrebbe essere una soluzione... come sportività può dare più di qualche soddisfazione??
 
11644850
11644850 Inviato: 10 Apr 2011 18:11
 

oppure le cagiva gran canyon 900!

immagini visibili ai soli utenti registrati



leggera, costa nulla, motore sì 900 ma senza troppi cavalli! una 70ina coma l'sv! però con molta coppia in più icon_biggrin.gif

la trovi dai 2 ai 3000 euro eusa_think.gif

ed è una sorta di motardona turistica icon_asd.gif
 
11644900
11644900 Inviato: 10 Apr 2011 18:19
 

Secondo me ti conviene pensare alla er6f più che alla versys.... Ha un'impostazione più sportiva, ci puoi viaggiare tranquillamente e, cosa non da poco, ha un motore con una manciata di cavalli in più che più o meno sono gli stessi che ha l'sv (forse 2-3 in meno) e costa pure di menov icon_wink.gif
 
11644928
11644928 Inviato: 10 Apr 2011 18:23
 
 
11644950
11644950 Inviato: 10 Apr 2011 18:27
 

giangi04 ha scritto:
Ecco la tua soluzione...ducati multistrada!!
[img:27db8cf67f]Link a pagina di I54.tinypic.com


che se prendere il 620 è spompato ed il 1000 costa icon_asd.gif
 
11645653
11645653 Inviato: 10 Apr 2011 20:23
Oggetto: Re: consiglio moto tuttofare
 

floriuccio ha scritto:
sono un contento possessore di una suzuki sv650s k4...


Proposta aggressiva: monta semimanubri rialzati o addirittura il manubrio della naked sulla tua ed un cupolino double-bubble! 0509_doppio_ok.gif
 
11646025
11646025 Inviato: 10 Apr 2011 21:12
 

Io ho fatto la tua stessa "evoluzione" : ho fatto 6 anni di sv650s (m.y. 2004) e li mi sono inoltrato nel mondo delle 2 ruote, infatti è stata la mia prima! Poi sentivo l'esigenza di alzarmi con la schiena e di caricare meno i polsi, e mi sono orientato su una naked, anche se un po' rimpiango la semicarena dell' sv...
Mi sono preso una Shiver 750, moto della quale sono stra-soddisfatto!
Posizione di guida per me perfetta, molto meno stancante, una posizione anche più felice per il passeggero/a rispetto all'sv e motore molto modulabile: con il tri-map la puoi avere docile ma con tiro se hai su la zavorrina e cattiva abbestia per le sparate con gli amici...
Magari per la tua esigenza andrebbe bene la gt che ha la semicarena...
 
11646399
11646399 Inviato: 10 Apr 2011 22:09
 

la proposta dei semi rialzati l'ho pensata anch'io... oltre ad essere una soluzione economica continuerei a sfruttare la sv che ha ancora molto da darmi...
il problema è che personalmente non sono capace a fare niente sulla moto... dovrei affidarmi a qualche buon meccanico che non mi spenni per qualsiasi modifica eusa_wall.gif eusa_wall.gif
però rimarrebbe il problema delle ginocchia piegate... a me da più fastidio quello che la posizione delle braccia... potrei fare qualcos'altro?


la shiver mi piace molto anche naked... ma dicono che il passeggero soffra molto la presenza degli scarichi posteriori

non è che io stia cercando assolutamente una moto dalla protezione aerodinamica (i viaggi sono in preventivo ma non a breve termine)... quindi alcune naked potrebbero anche rientrare...

quello che cerco è proprio una moto comoda ma senza rinunciare al divertimento... tutte le proposte che mi avete fatto sono comunque utili!!

confusione!!?!?! 0510_sad.gif
 
11648463
11648463 Inviato: 11 Apr 2011 13:50
 

reduce da un mini giro posso confermare le mie difficoltà con la suzukina:

sella dura e posizione troppo raccolta...

il motore per me va più che bene... sfruttarlo a dovere è ancora lontano visto che sono alle prime armi...

però vorrei rimanere sul bicilindrico... mi trovo bene anche se non ho mai provato una quattro cilindri...

a questo punto la versys potrebbe essere una buona soluzione... ma anche la er6f forse... rimane sportiva ma molto più comoda...

altre soluzioni su questo target???

ciaooooo e grazie!!!!
 
11669383
11669383 Inviato: 14 Apr 2011 22:28
 

Questo topic mi porta ad una serie di considerazioni personali: forse la moto per ogni occasione può essere la Multistrada ma se si vuole spendere il giusto (diciamo 3-4000 euro max)? La classica hornet, certo. Oppure una maxi naked tipo xjr 1300, pesante ma molto più cool del calabrone. Oppure la Speed .... tanto sempre li si arriva...
 
11669720
11669720 Inviato: 15 Apr 2011 3:37
 

Secondo me la moto tutto fare è difficile identificarla con una naked, io ho una er 6n con cui ho fatto un'inverno e devo dire che si soffre... giustamente si è una naked, ma la moto tutto fare deve sicuramente offrire un pò di riparo dall'aria e dalla pioggia altrimenti già indispone parecchio... certamente avere una moto comporta sacrificio, è vero che con la mia er 6n adattantomi un po ci faccio di tutto, città, tangenziali, gite domenicali, però è anche vero che dopo un'oretta le gambe cominciano a farmi male e sento i polsi troppo carichi, specie se sono con la zavorrina...
La moto tuttofare perfetta secondo me è un enduro stradale, pratica, comoda, guida eretta, non teme buche e pavè, offre un minimo di riparo dall'aria ed è stra-caricabile con borse e bauletto... io personalmente ho reso la mia er 6n più comoda con un bel "baulettone" ma ci stona molto, sembra una cosa li appoggiata, anche se pensavo peggio...
Io opterei per una bella Versys in conclusione, o per un v storm se devi fare molta autostrada o magari se si ha la possibilità una stupenda Tiger 800 o sui classici e costosi Bmw...
Personalmente sono convinto anche io che prima o poi comprerò un bell'enduro stradale, quello che mi frena per ora è sicuramente la scarsità di fondi eusa_wall.gif ma anche l'altezza della sella della maggior parte di queste moto, sono infatti alto 173 cm e vorrei pensarci bene prima di fare un acquisto del genere, giro spesso con la zavorrina e non vorrei dare spettacoli con clamorose cadute da fermo tie.gif
In definitiva la mia moto tutto fare perfetta sarebbe la Tiger 800... comoda, agile e divertente!
Ma anche una bella Versys non la scarterei... moto onesta e con un buon motore!
 
11802971
11802971 Inviato: 9 Mag 2011 23:31
 

dopo i vostri consigli e tanto tempo a cercare info mi sono fissato sulla versys!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif sembra avere tutto quello che cerco: comodità pilota e passeggero, facilità di guida, peso contenuto, adatta alla città e ai viaggetti ma anche e soprattutto divertente!
mi piace tantissimo ma non la vecchia versione che si troverebbe a buone cifre... 0510_sad.gif
mi tocca far passare questa stagione con la mia suzukina e cercare quest'inverno...

ma alternative equivalenti alla versys da considerare???

doppio_lamp.gif
 
11804439
11804439 Inviato: 10 Mag 2011 12:23
 

Non ce ne sono. Viene in mente solo il V-strom: va molto bene anch'esso, ha un po' meno agilità della Versys ed è più comodo e protettivo. Poi chiaro che alla fine le cose che fai con una le fai anche con l'altra...

p.s.: dici che la Versys ha tutto ciò che cerchi, ma non ti piace l'estetica del modello pre-2010. Non sarai un po' troppo pretenzioso? icon_confused.gif
 
11805120
11805120 Inviato: 10 Mag 2011 14:08
 

vanguard ha scritto:


p.s.: dici che la Versys ha tutto ciò che cerchi, ma non ti piace l'estetica del modello pre-2010. Non sarai un po' troppo pretenzioso? icon_confused.gif


si lo sono... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
l'estetica conta anche per me... vabbè aspetterò un pochino...
 
11829010
11829010 Inviato: 14 Mag 2011 23:33
 

mettiu09 ha scritto:
Secondo me la moto tutto fare è difficile identificarla con una naked, io ho una er 6n con cui ho fatto un'inverno e devo dire che si soffre... giustamente si è una naked, ma la moto tutto fare deve sicuramente offrire un pò di riparo dall'aria e dalla pioggia altrimenti già indispone parecchio... certamente avere una moto comporta sacrificio, è vero che con la mia er 6n adattantomi un po ci faccio di tutto, città, tangenziali, gite domenicali, però è anche vero che dopo un'oretta le gambe cominciano a farmi male e sento i polsi troppo carichi, specie se sono con la zavorrina...
La moto tuttofare perfetta secondo me è un enduro stradale, pratica, comoda, guida eretta, non teme buche e pavè, offre un minimo di riparo dall'aria ed è stra-caricabile con borse e bauletto... io personalmente ho reso la mia er 6n più comoda con un bel "baulettone" ma ci stona molto, sembra una cosa li appoggiata, anche se pensavo peggio...
Io opterei per una bella Versys in conclusione, o per un v storm se devi fare molta autostrada o magari se si ha la possibilità una stupenda Tiger 800 o sui classici e costosi Bmw...
Personalmente sono convinto anche io che prima o poi comprerò un bell'enduro stradale, quello che mi frena per ora è sicuramente la scarsità di fondi eusa_wall.gif ma anche l'altezza della sella della maggior parte di queste moto, sono infatti alto 173 cm e vorrei pensarci bene prima di fare un acquisto del genere, giro spesso con la zavorrina e non vorrei dare spettacoli con clamorose cadute da fermo tie.gif
In definitiva la mia moto tutto fare perfetta sarebbe la Tiger 800... comoda, agile e divertente!
Ma anche una bella Versys non la scarterei... moto onesta e con un buon motore!



Concordo in tutto con mettiu09, ma temo siamo fuori dal budget di fioriuccio, in particolare per la Tiger, che dopo averla provata è anche la "mia preferita"; la Versys esteticamente è molto apprezzabile, ma non l'ho ancora provata e ho letto che vibra abbastanza.
 
11955556
11955556 Inviato: 9 Giu 2011 11:59
 

Ragazzi ciao a tutti! Rispolvero questo post (dove ho anche scritto per dare consigli) per chiederli questa volta dei consigli!
Come ho detto sopra ho una er 6n con cui mi trovo abbastanza bene ma che non riesco a sfruttare al massimo e in ogni occasione perchè per prima cosa è una naked e poi oramai mi sono fissato con queste benedette enduro stradali... l'unico dubbio ora è... quale?
la mia preferita è la nuova tiger però siamo fuori budget...
premetto che giro spesso in città, faccio spesso dei brevi tratti in tangenziale e vorrei iniziare a usare la moto per qualche viaggetto medio lungo senza arrivare distrutto!
stavo prendendo in considerazione ultimamente ogni tipo di moto che mi capita sotto tiro e ho notato che ci sono anche un paio di monocilindrici interessanti, come la bmw f 650 gs modello vecchio "mono" e l'aprilia pegaso, strada in particolare... ma moto "mono", quindi caratterizzate da una notevole dose di vibrazioni possono essere adatte a medi o lunghi viaggi? come ho anche consigliato sopra la soluzione ideale sarebbe la kawa versys, ma mi spaventa un po questo problema dell'altezza, mi ricordo che tempo fa ci sono salito ma non mi ci sentivo troppo sicuro e a mio agio anche se forse dopo un anno di er 6n ora sarebbe un pò meglio!... allora riassumendo tutte le caratteristiche vorrei una moto:

-adatta a tutto, sia città, tangenziali, autostrada, montagna, viaggi e vacanze
-protezione aereodinamica buona
-maneggevole e che mi faccia sentire a mio agio
-possibilità di carico
-comoda in 2
-budget basso, diciamo sui 3000 - 3500

ero in trattativa per scambiare la mia er 6n con una mitica bmw 1150 gs... bellissima, ma è sfumato tutto... sarei stato disposto a rinunciare anche a tutta la maneggevolezza nel traffico pur di averla ma niente!
ultimamente in preda alla confusione totale mi guardo in giro e prendo in esame ogni genere di moto, però pensandoci razionalmente un mezzo con le caratteristiche scritte sopra sarebbe l'ideale... ah e che non sia troppo alta di sella!

Ringrazio tutti per gli eventuali consigli!
E grazie per condividere questa splendida passione su due ruote con tutti noi del forum, trovo sempre ottimi spunti e preziosi consigli! 0510_inchino.gif
 
11956063
11956063 Inviato: 9 Giu 2011 13:46
 

c'è qualcuno??? eusa_wall.gif
 
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