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gs 650 problema frizione
7560296
7560296 Inviato: 11 Mag 2009 10:33
Oggetto: gs 650 problema frizione
 

Ciao a tutti,

scrivo per chedere un consiglio e per sapere se a qualcun'altro è capitato qualcosa di simile al mio problema:

Alla BMW gs 650 di mio fratello si è rotto improvvisamente il filo della frizione. Ieri mentre lo cambiavamo al primo tentativo di tirare la leva per iniziare poi la taratura è successo il disastro.

In pratica la leva su cui agisce il comando della frizione (quella sul motore per intenderci) ha fatto un rumore tipo sgranamento ed è rimasta tutta avanti (posizione di frizione tirata) senza fare più ritorno alla sua posizione di partenza.

Ho provato quindi a muoverla con la pinza per farla tornare alla posizione di rilascio la leva e si muove facendo però lo stesso rumore.

Cosa potrebbe essere successo? E' il caso che apro il carter? Non pare una cosa facile perchè c'è un tubo rigido che passa introrno al carter vicino alla pedalina del cambio (credo sia dell'amortizzatore regolabile).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente.. doppio_lamp_naked.gif
 
7560640
7560640 Inviato: 11 Mag 2009 11:25
 

Provo a risposnderti sperandoi di aver capito bene quale sia il problema.
Se con il filo rotto o sganciato la levetta posta sul carter frizione si trova nella posizione orientata verso il retrotreno considera che è normale che sia così.
Quella levetta è fissata su un millerighe che aziona un nottolino che fa da trasmissione del manovellismo al kit frizione. Inoltre la levetta torna indietro per effetto delle molle del kit frizione.
Vai su questo post (questo è il link) e leggi comunque per capire come funziona il sistema frizione
Messaggio #5316394 (sostituzione frizione)
Leggendo come fare a sganciare il filo (“Sganciare il filo frizione, aiutandosi con un chiave esagonale, facendo leva e girando in senso antiorario dopo averla inserita nella testa cava del bulloncino di serraggio della levetta cavo frizione (sul carter)……..” capisci anche come riagganciarlo.
Se invece avevrti rumori dopo aver aggnaciato la frizione è possibile che avendo modificato le regolazione del sistema che serve a "tirare" (regolareI) il gioco frizione, è probabile che hai lasciato troppo gioco e quanti anche quando tiri la leva frizione, la frizione non agisce ed il cambio "gratta", quindi fai al contrario ovvero prima ingrani la marcia e poi prpvi a mettere in moto (mi raccomendo moto sul cavalletto centrale); se vedi che la ruota inizia a firare anche con la frizione tirata agisci sulla regolazione frizione vicino alla leva manubrio.
Ciao Maurizio
 
7561081
7561081 Inviato: 11 Mag 2009 12:26
 

grazie per la risposta..

purtroppo la famosa levetta fissata sul perno "millerighe" sia con che senza filo non torna più in posizione di rilascio (verso il retrotreno) e anche portandola in avanti (verso l'avantreno) mediate filo o anche con l'aiuto di una pinza facendo ruotare la levetta (quindi a filo sganciato) la frizione non lavora e si avverte questo rumoraccio (a motore spento,ma anche acceso non cambia nulla). Sembrerebbe cose se si fosse sgranato il millerighe ma non è così perche è ben fissato e il perno gira assieme alla leva quindi mi verrebbe da pensare che si sia rotto o sganciato qualcosa dentro al meccanismo della frizione.

Grazie anche per il link che vado subito a guardarmi.. temo che mi toccherà aprire il carter.

Se ti viene in mente qualcosa di utile a risolvere questa cosa, sarà ben accetta.

Grazie per l'interesse.
 
7561126
7561126 Inviato: 11 Mag 2009 12:33
 

guardando la prima foto del quarto link che mi hai mandato mi pare di capire che è proprio quello il problema.. un bello sgranamento del CluthArm.. seguirò le istruzioni del tuo post per la sostituzione del kit frizione che tra l'altro mi sa che era da fare perchè c'erano grosse difficoltà a inserire la folle.

Complimenti per l'istruzione dettagliata sul come procedere.. mi sarà senz'altro utile.

Grazie di tutto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7563149
7563149 Inviato: 11 Mag 2009 15:34
 

Con le ulteriori indicazioni che mi dai ti confermo che è molto probabile che si sia danneggiato almeno uno dei due (o tutti e due) millerighe. A questo punto apri il carter e verificalo. Se si sono rotti solo alcuni denti, cosa probabile, potresti anche evitarne la sostituzione in quando i due millerighe lavorano solo per una piccola parte dell'intera superficie e con un po' di pazienza potresti ruotare i due millerighe e far "lavorare" le zone ancora integre.
Comunque la sostituzione dei millerighe, qualora fosse inevitabile o volessi farlo comunque, è alquanto semplice.
Quando smonti scatta qualche foto e postala. In tutti i casi se trovi rotture sostituisci l'olio e cerca di individuare ed eliminare tutti i frammenti che dpvrebebro essre finiti nella coppa dell'olio.
Ciao
Maurizop
 
7566971
7566971 Inviato: 11 Mag 2009 21:42
 

beh,se il perno (quello lungo) ha perso qualche dente e quello corto no, ed è tutto uguale (nel senso lo stesso passo di dentatura per tutta la circonferenza) forse lo salvo. Mi pongo questo dubbio perchè a guardare le foto dei link sembrerebbe che il perno più corto nel mezzo della sua parte dentata abbia un dente più largo.. comunque tra un paio di gironi apro il tutto e posto qualche foto.

Grazie ancora.. speriamo bene! doppio_lamp_naked.gif
 
7569064
7569064 Inviato: 12 Mag 2009 8:48
 

Non ti porre questi problemi perchè altrimenti dovremmo aprire un post che riguarda la progettazione degli ingranaggi (relazioni tra diamtro dell'granaggio, in relazione dell'anfgolo del "dente", ecc. ecc.) ma questo sarebbe un altro argomento.
Ora più che da parla c'è da fare, ovvero da smontare e verificare quanto fin''oora detto.
 
7583759
7583759 Inviato: 13 Mag 2009 19:33
 

eccomi.. ed ecco qual'è il problema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si tratta del cuscinetto dello spingidisco.. quello in cui (come si vede)
ci scorre dentro quel famoso perno dentato di cui abbiamo parlato.

Si è tritato per bene,anche se non si capisce bene dallo foto.

Già ordinato in BMW dovrebbe arrivare a giorni.

Grazie di tutto e alla prossima.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7794967
7794967 Inviato: 9 Giu 2009 9:00
 

Potrebbe essere il motivo dela rottura del filo,
probabilmente si è indurito il tutto e continuando a trare la frizione si è pian piano allungato e poi rotto i filo.


Prima che si rompesse il filo non hai notato strani indurmenti??
 
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