ranabout ha scritto:
NON quoto quel che alexss dice.
in pratica, accelerando, il titolo di olio nella benzina diminuisce troppo.
se non hai grippato o fuso qualche cuscinetto poco ci manca e certamente non gli fa assolutamente bene girare per così tanti chilometri con una miscela di benza e olio così povera di lubrificante.
e miscela magra significa che il rapporto aria/carburante è superiore al 14,7:1... non c'entra con il titolo di olio che deve essere sempre del 2% (forse) per ogni apertura della valvola del gas.
rompendosi il cavetto dell'olio, in pratica, solo al minimo avevi il 2% mentre a tutte le altre aperture della valvola gas il titolo di olio diminuiva drasticamente rasentando quote infinitesimali e assolutamente dannose per la salute del motore.
che sia una situazione dannosa sono d'accordo, ma volevo farti notare che grassa o magra non è un termine riferito esclusivamente al rapporto aria/benzina(miscela), ma può essere riferito a tutte le miscele (quale quella benzina /olio), per di più quella di cui tu riferisci non è una miscela, dove esiste un solvente e un soluto, ma solo un rapporto di quantità!
quella che invece si chiama miscela è proprio la benzina (solvente) che si mescola con l'olio (soluto).
prima di fare il dottore... studia.
per quello che riguarda i possibili danni al motore escludo danni gravi o avvertibili, visto che il nostro amico non si è accorto di anomalie, quindi escluderei calle e quant'altro, sempre con la prescrizione di girare mettendo dell'olio nel serbatoio, prima di ripristinare il corretto funzionamento.
se poi il nostro amico vuole essere sicuro di poter andare ancora in maniera normale, potrebbe ripetere un periodo di rodaggio di 200-300km, per permettere ad eventuali calle e microgrippature sul pistone e sul cilindro di appianarsi e ripristinare un funzionamento più che accettabile senza intervenire sul motore.