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cavo pompa dell' olio DT50R
7559898
7559898 Inviato: 11 Mag 2009 9:30
Oggetto: cavo pompa dell' olio DT50R
 

ciao a tutti e' da pasquella che vado in giro con il cavo della pompa dell' olio (2T) che e' staccato icon_redface.gif

da pasquetta ho fatto 400-500km

quel cavo li che si divide in 2 uno va al carburatore e l' altro (quello che si e' rotto) va alla pompa che regola il flusso del olio che manda alle bronzine o ai cuscinetti... non lo so !

al motore pensate sia successo qualcosa ? eusa_wall.gif
 
7560191
7560191 Inviato: 11 Mag 2009 10:13
 

il cavo del gas arriva allo sdoppiatore e comanda altri due cavetti, di cui uno comanda il gas e l'altro regola l'apporto di olio dal miscelatore in base all'apertura del gas (più gas = più benzina= più olio).

al motore probabilmente non è successo nulla perchè comunque dell'olio gli è arrivato, ma sappi che stai girando cun una miscela molto magra, soprattutto quando dai più gas e il motore è più sollecitato.

se invece ti si è staccato il tubetto dell'olio, non accendere il motorino prima di averlo rimontato, assolutamente!
 
7560415
7560415 Inviato: 11 Mag 2009 10:53
Oggetto: Re: cavo pompa dell´ olio DT50R
 

piega_lima ha scritto:
...al motore pensate sia successo qualcosa ? eusa_wall.gif


NON quoto quel che alexss dice.

in pratica, accelerando, il titolo di olio nella benzina diminuisce troppo.

se non hai grippato o fuso qualche cuscinetto poco ci manca e certamente non gli fa assolutamente bene girare per così tanti chilometri con una miscela di benza e olio così povera di lubrificante.

e miscela magra significa che il rapporto aria/carburante è superiore al 14,7:1... non c'entra con il titolo di olio che deve essere sempre del 2% (forse) per ogni apertura della valvola del gas.

rompendosi il cavetto dell'olio, in pratica, solo al minimo avevi il 2% mentre a tutte le altre aperture della valvola gas il titolo di olio diminuiva drasticamente rasentando quote infinitesimali e assolutamente dannose per la salute del motore.
 
7562039
7562039 Inviato: 11 Mag 2009 13:47
 

Ringrazia il cielo che non hai scaldato.
Io metterei miscela nel serbatoio anziché benzina e basta, altrimenti in quelle condizioni non girerei.
 
7562384
7562384 Inviato: 11 Mag 2009 14:16
 

giusto... mi pare la soluzione sbrigativa più efficace, in attesa della riparazione icon_wink.gif
 
7563663
7563663 Inviato: 11 Mag 2009 16:35
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
7569598
7569598 Inviato: 12 Mag 2009 10:05
Oggetto: Re: cavo pompa dell´ olio DT50R
 

ranabout ha scritto:


NON quoto quel che alexss dice.

in pratica, accelerando, il titolo di olio nella benzina diminuisce troppo.

se non hai grippato o fuso qualche cuscinetto poco ci manca e certamente non gli fa assolutamente bene girare per così tanti chilometri con una miscela di benza e olio così povera di lubrificante.

e miscela magra significa che il rapporto aria/carburante è superiore al 14,7:1... non c'entra con il titolo di olio che deve essere sempre del 2% (forse) per ogni apertura della valvola del gas.

rompendosi il cavetto dell'olio, in pratica, solo al minimo avevi il 2% mentre a tutte le altre aperture della valvola gas il titolo di olio diminuiva drasticamente rasentando quote infinitesimali e assolutamente dannose per la salute del motore.


che sia una situazione dannosa sono d'accordo, ma volevo farti notare che grassa o magra non è un termine riferito esclusivamente al rapporto aria/benzina(miscela), ma può essere riferito a tutte le miscele (quale quella benzina /olio), per di più quella di cui tu riferisci non è una miscela, dove esiste un solvente e un soluto, ma solo un rapporto di quantità!

quella che invece si chiama miscela è proprio la benzina (solvente) che si mescola con l'olio (soluto).

prima di fare il dottore... studia.

per quello che riguarda i possibili danni al motore escludo danni gravi o avvertibili, visto che il nostro amico non si è accorto di anomalie, quindi escluderei calle e quant'altro, sempre con la prescrizione di girare mettendo dell'olio nel serbatoio, prima di ripristinare il corretto funzionamento.

se poi il nostro amico vuole essere sicuro di poter andare ancora in maniera normale, potrebbe ripetere un periodo di rodaggio di 200-300km, per permettere ad eventuali calle e microgrippature sul pistone e sul cilindro di appianarsi e ripristinare un funzionamento più che accettabile senza intervenire sul motore.
 
7569640
7569640 Inviato: 12 Mag 2009 10:11
 

mmm peccato che un 2%di olio sia sufficente con i motori moderni....visto che dal 80 a parte i racing non superano il 2%...e poi non penso sia così magra visto che l'rs al massimo raggiunge i 2,5% diffatti e grassa
 
7569685
7569685 Inviato: 12 Mag 2009 10:17
 

mi corrego la pompa dell'rs lavora da 0,9 a 2% a seconda dell'aperuta e quella del dt lavora da...aspettate...1 a 2% se usa olio buono e non è sempre stato a bocca il moore non dovrebbe avere subito danni
 
7574373
7574373 Inviato: 12 Mag 2009 18:48
 

GRAZIE 1000000000000000 A TUTTI !!

ho risolto... ho tolto il registro e preso un "morsettino" con la vite che fa da piombino icon_asd.gif


adesso funziona ! e' tutto ok 0509_banana.gif

le ultime parole famose 0510_sad.gif
 
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