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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12726582
12726582 Inviato: 26 Nov 2011 23:43
 

giallorosso ha scritto:
Mica dovrò aspettare la primavera o addirittura l'estate per fare il lavoro, penso ci sarà anche il modo di farlo con la temperatura esterna un pò bassa, al limite che ne dite se mi faccio aiutare da qualcuno e tengo il serbatoio un pò caldo aiutandomi con l'aria di un phon?. Dopotutto se tengo il serbatoio vuoto ed asciutto per qualche mese ho paura di ritrovarmelo arruginito, adesso guardandolo internamente con una torcia mi sembra non si vedono tracce di ruggine. E poi se non uso la moto con frequentemente vado in astinenza.


secondo me la situazione ottimale sarebbe mettere un filtro all'uscita del serbatoio tenerlo sempre pieno e usare la moto da un pieno all'altro icon_biggrin.gif
 
12726595
12726595 Inviato: 26 Nov 2011 23:52
 

Scusa Rusty ma come faccio ad usare la moto se il serbatoio mi perde?, ho paura che la benza mi cade sul motore poi si' che sono guai, e poi il filtro a cosa serve?.
 
12726688
12726688 Inviato: 27 Nov 2011 0:13
 

scusa non avevo capito cheil serbatoio perdeva comunque a me tanti anni fa capitò con la macchina di beccare un pezzo di balestra perso da un camion che mi forò il serbatoio beh lo vuotai e attappai il buco con dello stucco metallico ... risultato quella macchina ha fatto 350000 km senza mai più perdere una goccia ... il filtro servirebbe per evitare che risidui di ruggine arrivino ai carburatori
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12726956
12726956 Inviato: 27 Nov 2011 9:16
 

Grazie Rusty, anche io mentre guardavo il serbatoio per cercare di individuare la perdita e prima di fare il trattamento interno pensavo di mettere un qualcosa dall'esterno che aderisse perfettamente (tanto si tratta di una parte non visibile). Ti chiedo, anche se dici di averlo fatto molti anni fà se ti ricordi come hai agito, per esempio hai dovuto toglire la vernice oppure glie lo hai applicato sopra? ed infine di che prodotto si tratta e dove lo hai comprato?. Può anche darsi che facendo cosi' riesco ad arrivare in primavera-estate e poi eventualmente fare anche il trattamento interno. (Chiedo ai moderatori se posso continuare eventualmente a parlare del mio problema in questo topic dato che non vorrei essere ripreso) grazie.
 
12727390
12727390 Inviato: 27 Nov 2011 12:21
Oggetto: tankerite e falchite acuta
 

il mio serbatoio è bello azzurrino all'interno.Ho fatto fare il lavoro 3 estati fa a un restauratore del mio paese,mi ha preso un centone e rovinato gli adesivi con i solventi scivolati sopra.... :twisted:Per farlo da soli ci vuole un pò di spazio e pazienza ma non credo sia complicato!
 
12727941
12727941 Inviato: 27 Nov 2011 15:10
 

Lo stucco metallico lo vendono in qualsiasi autoricambi di solito è un barattolo che viene venduto insieme ad un tubetto di catalizzatore , si applica con delle spatoline metalliche ( anche quelle le hanno gli autoricambi) dopo aver carteggiato la vernice della parte da trattare per toglierle il lucido quando è seccato si carteggia con una carta smeriglio di grana abbastanza fina e se si ritiene necessario si applica un altro strato

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12728137
12728137 Inviato: 27 Nov 2011 16:59
 

Bonasera malati di serie B icon_asd.gif

Non ho capito il problema del serbatoio,se e' una guarnizione o una crepa!
Se e' una guarnizione,si cambia,se e' una crepa si ripara!
Direte voi,come si ripara una crepa in un serbatoio?Semplice,saldando!Ma non saldando con il cannello a rischio che vi scoppi tutto in faccia,con un saldatore a stagno elettrico.Se e' solo una crepetta,una pulita con carta vetrata e stagno,se e' qualcosa di piu' grande,solita pulita,un lamierino di rame o ottone e saldatura a stagno.Gia' fatto sulla Z.
Dopo,sarebbe opportuno un trattamento con tancherite o similari previa rimozione di rubinetto,galleggiante e tappo.Esistono i tappi da damigiana in sughero di diverse misure per i fori grandi.Per i piu' piccoli,tipo attacco rubinetto,basta uno straccio pressato.
Suggerisco di diluire la tankerite con alcool etilico in percentuale massima indicata sulla confezione,e' piu' liquida e si sparge meglio all'interno!Gia' fatto anche questo.
Per la temperatura,andate nella stanza piu' piccola a disposizione e mettete una stufetta.
Tutto,come vedete, e' risolvibile!
Buon lavoro!
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Evitate lo stucco,con una vibrazione puo' staccarsi.
Chiaramente il saldatore a stagno deve essere adeguato per poter scaldare il pezzo nel punto di saldatura.Circa 150W.
 
12728205
12728205 Inviato: 27 Nov 2011 17:17
 

Guido56 ha scritto:
Bonasera malati di serie B icon_asd.gif


Suggerisco di diluire la tankerite con alcool etilico in percentuale massima indicata sulla confezione,e' piu' liquida e si sparge meglio all'interno!
.

Ottimo consiglio !
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12728251
12728251 Inviato: 27 Nov 2011 17:36
 

OK grazie a tutti , cercherò di organizzare i vari consigli che mi avete inviato ed agirò spero per il meglio, comunque se qualcuno ha ancora qualcosa da propormi l'accetterò volentieri.
 
12728289
12728289 Inviato: 27 Nov 2011 17:50
 

giallorosso ha scritto:
OK grazie a tutti , cercherò di organizzare i vari consigli che mi avete inviato ed agirò spero per il meglio, comunque se qualcuno ha ancora qualcosa da propormi l'accetterò volentieri.


@giallorosso, te lo propongo io......
@guidone non l'ha postato ma....... penso che il serbatoio lo devi svuotare lo stesso anche se saldi a stagno, sicuramente era sottointeso ma .........
MEGLIO scriverlo di SVUOTARLO, sempre!!! 0509_lucarelli.gif

@guido, grazie per i tuoi suggerimenti, tienici sempre a vista..... 0509_welcome.gif
le paste per la lucidatura (visto che funzionano) dove le hai prese?
il motore che tipo è ?
 
12728549
12728549 Inviato: 27 Nov 2011 18:43
 

iltenerogiacomo ha scritto:


@giallorosso, te lo propongo io......
@guidone non l'ha postato ma....... penso che il serbatoio lo devi svuotare lo stesso anche se saldi a stagno, sicuramente era sottointeso ma .........
MEGLIO scriverlo di SVUOTARLO, sempre!!! 0509_lucarelli.gif

@guido, grazie per i tuoi suggerimenti, tienici sempre a vista..... 0509_welcome.gif
le paste per la lucidatura (visto che funzionano) dove le hai prese?
il motore che tipo è ?

Ciao Giacomo
Chiaramente il serbatoio va svuotato,e' talmente ovvio che non l'ho scritto!
Nel caso uno facesse il trattamento con l'acido fosforico ,sarebbe meglio farlo prima di saldare,visto che leva residui di benzina.Da li in poi non ci sono problemi.
Per le paste da lucidatura,come ho scritto sul forum dei malati di serie A,me le hanno regalate.
Comunque si trovano in panetti da 1 kg a circa 6 euro su ebay.Ci sono anche da 250 gr e credo basti,se ne consuma talmente poca.....
Per il motore,l'ho rimediato da una vecchia macchina industriale,0,37Kw 220v a giri variabili.Ho fatto fare una prolunga all'albero di 200mm in officina.Non credo che tu possa trovarlo,magari girando per rottamatori trovi qualcosa a giri fissi tipo mola da banco.Se trovi qualcosa,non prenderla piccola come quelle da casa,hanno poca potenza e assi motore corti.
Per le spazzole,avevo visto su ebay qualcosa di abbastanza valido di diametro 150mm a un prezzo umano .Per i pezzi piccoli van benissimo
Attenzione,non sono per lucidare le cromature,graffiano!
Per le cromature uso il vecchio buon Sidol! 0510_saluto.gif
 
12728652
12728652 Inviato: 27 Nov 2011 19:15
 

@guido....... quindi mi dici che per.... marmitte, collettori e cromature in genere è meglio lasciare stare...e usare sidol...???
quindi solo per es. cerchioni, carter e roba simile...???
qui no, ma nell'altro OT dimmi della maialata........

per il serbatoio era meglio specificare..... non si sa mai, metti che un tizio domani legge.....
"non con la fiamma ossidrica" ma con il saldatorino e lo stagno.............
questo va a casa...... e si mette a saldare con il serbatoio pieno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

oooohhhh!!! serbatoio SEMPRE vuoto e
tappo aperto da qualche giorno, anzi è meglio toglierlo!!! e lasciare evaporare bene i gas..... 0509_up.gif
 
12730774
12730774 Inviato: 28 Nov 2011 12:13
 
 
12730776
12730776 Inviato: 28 Nov 2011 12:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12730778
12730778 Inviato: 28 Nov 2011 12:15
 
 
12730783
12730783 Inviato: 28 Nov 2011 12:18
 

con questo filtro la moto non va!sembra che si ingolfa.
 
12732382
12732382 Inviato: 28 Nov 2011 17:55
 

nightpassion ha scritto:
con questo filtro la moto non va!sembra che si ingolfa.


Ma hai fatto la prova con quello originale? E poi con quello in spugna?

Se il problema rimane credo che ci vorrebbe una revisione ai carburatori. icon_smile.gif
 
12732733
12732733 Inviato: 28 Nov 2011 19:03
 

nightpassion ha scritto:


Come struttura è simile al K&N, io proverei prima a far girare il motore per un po' senza filtro per capire se dipende dal fltro o meno, poi laverei il filtro dall'olio con il solito SVELTO per piatti, lo lascerei ben asciugare e rifarei la prova (non tutti i filri vanno oliati e magari a quello è stato dato troppo olio e quindi la carburazione è andata a donne di facili costumi).
doppio_lamp_naked.gif
 
12734580
12734580 Inviato: 28 Nov 2011 23:42
 

il filtro che vedete è nuovissimo,mai usato.
la moto con il filtro originale va non bene benissimo,solo che l ho comprato e mi dispiace non usarlo anche perchè sarebbe stato eterno visto che si puo lavare infinite volte.
non so cosa sia, al minimo tutto ok accelero un pò e perde colpi ma quando va su di giri 5 6000 giri va bene mah non so cosa sia.
 
12734758
12734758 Inviato: 29 Nov 2011 0:28
 

Gira voce che con i filtri K&N va aumentato il getto max.La carburazione e' una brutta bestia.
Potresti anche provare ad alzare gli spilli di una tacca ma non garantisco il risultato.
Oppure provare a parzializzare leggermente l'ingresso aria della scatola filtro e vedere come va.
Una prova che farei,sarebbe quella di togliere il filtro completamente e se fa la stessa cosa con il K&N ,devi ammattire un po' con getti e regolazioni spilli.
0510_saluto.gif
 
12734959
12734959 Inviato: 29 Nov 2011 8:45
 

Io ne ho preso uno originale a Roma in via merulana da "Fusco" e la moto và una meraviglia, quando un domani dovessi di nuovo cambiarlo lo ricercherei originale(se fra qualche anno si troverà ancora).
 
12734976
12734976 Inviato: 29 Nov 2011 8:52
 

appunto volevo tentare di far andare bene questo,visto che lavabile.
 
12735166
12735166 Inviato: 29 Nov 2011 10:15
 

Guido56 ha scritto:
Gira voce che con i filtri K&N va aumentato il getto max.
0510_saluto.gif


Credo di averlo letto anche io su sito della K&N ma perchè complicarsi tanto la vita se il filtro originale va che è una meraviglia ?
 
12735329
12735329 Inviato: 29 Nov 2011 11:10
 

zioclive ha scritto:


Credo di averlo letto anche io su sito della K&N ma perchè complicarsi tanto la vita se il filtro originale va che è una meraviglia ?


Bravo Zioclive 0509_up.gif
 
12736143
12736143 Inviato: 29 Nov 2011 14:44
 

giallorosso ha scritto:
Scusa Rusty ma come faccio ad usare la moto se il serbatoio mi perde?, ho paura che la benza mi cade sul motore poi si' che sono guai, e poi il filtro a cosa serve?.


Adesso che ci penso e ricollegandomi a quanto detto da Guido in merito all'argomento, valuta anche la possibilità di usare un prodotto del genere:
Alumaloy.com

Questo che ho linkato è un prodotto statunitense ma da noi si trovano prodotti similari, se non hai problemi di ruggine interna prodotti tipo allumaloy sono da tenere in forte considerazione .

Ciao
 
12737731
12737731 Inviato: 29 Nov 2011 20:20
 

Dovrò per forza usare un prodotto esterno perchè oggi ho svuotato il serbatoio pio guardandolo con una torcia ho notato che nell'interno c'era come qualcosa di trasparente e lucido ed ho iniziato a sospettare, infatti mettendo sottosopra il serbatoio e scuotendolo per cercare di far uscire tutta la benzina ho notato che c'erano delle pellicine trasparenti, ne ho tirate fuori parecchie, ma sul fondo c'era ancora qualcosa di trasparente e lucida e la benzina residua si vedeva come attraverso un vetro, quindi penso che sia già stato trattato in qualche maniera e non tutto è andato bene. Quindi penso di pulire esternamente il fondo portarlo a metallo e poi applicare un collante che indurisce come l'acciaio, spero di risolvere altrimenti sarò costretto a cercare un serbatoio da trattare, che Dio me la mandi buona, altrimenti tenetevi pronti ad aiutarmi nella ricerca di un altro serbatoio.
 
12738194
12738194 Inviato: 29 Nov 2011 21:33
 

giallorosso ha scritto:
altrimenti tenetevi pronti ad aiutarmi nella ricerca di un altro serbatoio.


Calma, calma per prima cosa prenditi i tuoi tempi... la fretta in questi casi è la maggior nemica .

Andare in cerca di un serbatoio di un falco è come cercare il sacro Gral ...
Ho letto prima il messaggio di terapiani al quale la persona che gli ha trattato il serbatoio gli ha rovinato gli adesivi, ma come diamine si fa a lavorare cosi !!!

Giallo se vuoi farti il lavoro da solo devi avere pazienza, calma e devi documentarti.
Per esempio su come si pulisce un serbatoio su internet c'è parecchio: vetro tritato, pietra pomice ...
Per quanto ne so io la tankerite o simili è grigia, che in passato abbiano usato della semplice resina da barca ?

Secondo me dopo aver ripulito l'interno ed individuato il punto di perdita ti conviene portarlo a saldare da uno tosto e risolvi.
Facci sapere gli sviluppi, ti seguiremo passo passo.

Ciao
 
12738448
12738448 Inviato: 29 Nov 2011 22:10
 

zioclive ha scritto:


Calma, calma per prima cosa prenditi i tuoi tempi... la fretta in questi casi è la maggior nemica .

Andare in cerca di un serbatoio di un falco è come cercare il sacro Gral ...
Ho letto prima il messaggio di terapiani al quale la persona che gli ha trattato il serbatoio gli ha rovinato gli adesivi, ma come diamine si fa a lavorare cosi !!!

Giallo se vuoi farti il lavoro da solo devi avere pazienza, calma e devi documentarti.
Per esempio su come si pulisce un serbatoio su internet c'è parecchio: vetro tritato, pietra pomice ...
Per quanto ne so io la tankerite o simili è grigia, che in passato abbiano usato della semplice resina da barca ?

Secondo me dopo aver ripulito l'interno ed individuato il punto di perdita ti conviene portarlo a saldare da uno tosto e risolvi.
Facci sapere gli sviluppi, ti seguiremo passo passo.

Ciao


ferma tutto!!!
@giallorosso....se lo porti a saldare, anche se è uno tosto..... mettiamoci in conto che è da riverniciare..il serbatoio.... dopo. attenzione!!!
prendi in seria considerazione la "tancherite" e una buona dose di calma, unisci molta pazienza....... segui il consiglio su come fare di @guido56, oppure sempre come ti ha consigliato "the big" saldatura a stagno e procedi...... con mooooolta calma
tanto tra un po........ scende la neve. 0509_up.gif
 
12738897
12738897 Inviato: 29 Nov 2011 23:25
 

Giacomo,non sono The Big,parlo solo per esperienza e di cose che ho gia' fatto con buoni risultati.Saldare un serbatoio a stagno secondo me e' la cosa migliore.Se poi la saldatura e' in un punto riparato alla vista,non si vede assolutamente in quanto non cuoce la vernice e non si vede quasi traccia nelle vicinanze.Il serbatoio della Z lo saldai una mattina in circa 15 minuti prima di andare ad un raduno.Perdeva da una saldatura di accoppiamento lamiere(bordo).
Mi servi' solo un saldatore,lo stagno e un pezzettino di carta vetrata P240.
Il trattamento lo feci dopo 8 mesi per sicurezza.
0510_saluto.gif
 
12738904
12738904 Inviato: 29 Nov 2011 23:27
 

giallorosso ha scritto:
Dovrò per forza usare un prodotto esterno perchè oggi ho svuotato il serbatoio pio guardandolo con una torcia ho notato che nell'interno c'era come qualcosa di trasparente e lucido ed ho iniziato a sospettare, infatti mettendo sottosopra il serbatoio e scuotendolo per cercare di far uscire tutta la benzina ho notato che c'erano delle pellicine trasparenti, ne ho tirate fuori parecchie, ma sul fondo c'era ancora qualcosa di trasparente e lucida e la benzina residua si vedeva come attraverso un vetro, quindi penso che sia già stato trattato in qualche maniera e non tutto è andato bene. Quindi penso di pulire esternamente il fondo portarlo a metallo e poi applicare un collante che indurisce come l'acciaio, spero di risolvere altrimenti sarò costretto a cercare un serbatoio da trattare, che Dio me la mandi buona, altrimenti tenetevi pronti ad aiutarmi nella ricerca di un altro serbatoio.

Scusa,ma in quale zona e' la perdita?
Una foto?
0510_saluto.gif
 
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