Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85.
Possiedo la moto da qualche anno, l'ho comprata che aveva 15.000 km e ora ne ha 36.000, tutt'ora è completamente originale a parte gomme e marmitte.
Premetto che non me ne intendo per niente di moto, so usarla e basta
ma ora vorrei cominciare a capirla meglio per identificare problemi e mantenerla il più a lungo possibile. Vi chiedo quindi una gentilissima santa pazienza per le cose che vi chiederò.
Fino a poco tempo fa c'era mio padre che si occupava della manutenzione ordinaria, ma purtroppo ora non c'è più: ho un fratello che faceva il meccanico ma non ha tempo adesso di stare dietro alla mia moto e così vorrei arrangiarmi il più possibile.
***Tra l'altro colgo l'occasione per salutare una grandissima persona che ho avuto il piacere di conoscere tre anni fa e che, proprio in questo forum, ho scoperto che è venuta a mancare: il mitico Fabione99. L'avevo conosciuto insieme a mio padre alla fiera di Imola, una persona competente e super disponibile... Mi accodo nel saluto a quanti di voi l'abbiano conosciuto.***
Ora veniamo a un paio di domande.
Devo cambiare le pastiglie dei freni che sono a meno del 50% ma suppongo che mio padre non le avesse cambiate e quindi devono essere quelle dell'85!!! Per risparmiare vorrei comprarle da sola e poi farmi aiutare per montarle, ne ho trovate su eBay ma vorrei sapere se secondo voi vanno bene. Non so se posso mettere il link dell'annuncio, se mi dite di sì lo faccio!
Secondo problemino: ho sempre fatto il tagliando ogni anno ma quest'anno la moto è improvvisamente invecchiata. Consuma molto (10 km/l quando ne ho sempre fatti 15) e frena poco. Ora, per i freni ho già chiesto aiuto, dopo uno spurgo approfondito mi hanno detto che il problema non sono le pastiglie ma ci sarebbero da cambiare i tubi. Io prima vorrei comunque a cambiare le pastiglie, credo che si siano indurite troppo, e poi per i tubi ci penserò.
Ma per il consumo improvvisamente abbassato... cosa potrebbe essere? Ovviamente olio e filtro appena cambiati!
Terzo problema: si è rotta la fascetta di gomma che sorregge la freccia. Ho provato a cercare un ricambio in rete ma a quanto pare è un pezzo introvabile... Cosa mi consigliate?
Infine: mi sono letta tutti i post di questo thread e ricordo che qualcuno ha i manuali d'uso e officina in pdf... ma non ricordo più chi è
Per ora mi fermo qua, scusate la lunghezza, a breve magari allego anche una foto.