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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12221479
12221479 Inviato: 2 Ago 2011 9:30
 

Non ci pensare se lo fa sistematicamente ti ci vuole il blocchetto nuovo icon_biggrin.gif
 
12233706
12233706 Inviato: 4 Ago 2011 18:48
 

Mai dire mai! icon_cool.gif
0510_saluto.gif
 
12265206
12265206 Inviato: 12 Ago 2011 15:32
 

Scopro da te della scomparsa del caro Fabio. Mi dispiace davvero, l'ultima volta che l'ho sentito tentavamo di riprodurre il più fedelmente possibile le marmitte originali...davvero un super esperto di Nighthawk, ne aveva due rifinite nei minimi particolari....Ciao Fa'...

Io ne possiedo tre. La mia preferita, la Rossa, è originale fin nei minimi dettagli, anche quelli che non si vedono. Ho persino fatto ricostruire l'introvabile adesivo Warning:accessories and loading. Un mese fa è uscita da un'operazione a cuore aperto e adesso è come se fosse rinata. Pastiglie FA069HH della EBC e non sbagli. Care, ma che frenata....

In generale, ti consiglio il filtro aria K&N e una carburazione fatta a regola d'arte ( già varia al variare della pressione atmosferica, figurati se non è ben fatta...). Per il resto, è semplicemente la moto più riuscita della Honda, in assoluto. Il cardano è una meraviglia.

Al momento la mia raggiunge agevolmente i 190 km orari e, con un po' di pendenza, i 210 sul contachilometri. Consumi stabili sui 14km/litro, anche quando gli tiro il collo ( e glielo tiro tutti i giorni...). Mi resta da trovare un artigiano che mi ricostruisca le marmitte originali per meno dei 1200 euro che mi sono stati chiesti. Ne ho una coppia, ma malridotte.


Bradamante ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85.
Possiedo la moto da qualche anno, l'ho comprata che aveva 15.000 km e ora ne ha 36.000, tutt'ora è completamente originale a parte gomme e marmitte.

Premetto che non me ne intendo per niente di moto, so usarla e basta icon_smile.gif ma ora vorrei cominciare a capirla meglio per identificare problemi e mantenerla il più a lungo possibile. Vi chiedo quindi una gentilissima santa pazienza per le cose che vi chiederò.
Fino a poco tempo fa c'era mio padre che si occupava della manutenzione ordinaria, ma purtroppo ora non c'è più: ho un fratello che faceva il meccanico ma non ha tempo adesso di stare dietro alla mia moto e così vorrei arrangiarmi il più possibile.

***Tra l'altro colgo l'occasione per salutare una grandissima persona che ho avuto il piacere di conoscere tre anni fa e che, proprio in questo forum, ho scoperto che è venuta a mancare: il mitico Fabione99. L'avevo conosciuto insieme a mio padre alla fiera di Imola, una persona competente e super disponibile... Mi accodo nel saluto a quanti di voi l'abbiano conosciuto.***

Ora veniamo a un paio di domande.
Devo cambiare le pastiglie dei freni che sono a meno del 50% ma suppongo che mio padre non le avesse cambiate e quindi devono essere quelle dell'85!!! Per risparmiare vorrei comprarle da sola e poi farmi aiutare per montarle, ne ho trovate su eBay ma vorrei sapere se secondo voi vanno bene. Non so se posso mettere il link dell'annuncio, se mi dite di sì lo faccio!

Secondo problemino: ho sempre fatto il tagliando ogni anno ma quest'anno la moto è improvvisamente invecchiata. Consuma molto (10 km/l quando ne ho sempre fatti 15) e frena poco. Ora, per i freni ho già chiesto aiuto, dopo uno spurgo approfondito mi hanno detto che il problema non sono le pastiglie ma ci sarebbero da cambiare i tubi. Io prima vorrei comunque a cambiare le pastiglie, credo che si siano indurite troppo, e poi per i tubi ci penserò.
Ma per il consumo improvvisamente abbassato... cosa potrebbe essere? Ovviamente olio e filtro appena cambiati!

Terzo problema: si è rotta la fascetta di gomma che sorregge la freccia. Ho provato a cercare un ricambio in rete ma a quanto pare è un pezzo introvabile... Cosa mi consigliate?

Infine: mi sono letta tutti i post di questo thread e ricordo che qualcuno ha i manuali d'uso e officina in pdf... ma non ricordo più chi è icon_redface.gif

Per ora mi fermo qua, scusate la lunghezza, a breve magari allego anche una foto.
 
12266540
12266540 Inviato: 12 Ago 2011 22:43
 

Blackmansonoio ha scritto:
Scopro da te della scomparsa del caro Fabio. Mi dispiace davvero, l'ultima volta che l'ho sentito tentavamo di riprodurre il più fedelmente possibile le marmitte originali...davvero un super esperto di Nighthawk, ne aveva due rifinite nei minimi particolari....Ciao Fa'...

Io ne possiedo tre. La mia preferita, la Rossa, è originale fin nei minimi dettagli, anche quelli che non si vedono. Ho persino fatto ricostruire l'introvabile adesivo Warning:accessories and loading. Un mese fa è uscita da un'operazione a cuore aperto e adesso è come se fosse rinata. Pastiglie FA069HH della EBC e non sbagli. Care, ma che frenata....

In generale, ti consiglio il filtro aria K&N e una carburazione fatta a regola d'arte ( già varia al variare della pressione atmosferica, figurati se non è ben fatta...). Per il resto, è semplicemente la moto più riuscita della Honda, in assoluto. Il cardano è una meraviglia.

Al momento la mia raggiunge agevolmente i 190 km orari e, con un po' di pendenza, i 210 sul contachilometri. Consumi stabili sui 14km/litro, anche quando gli tiro il collo ( e glielo tiro tutti i giorni...). Mi resta da trovare un artigiano che mi ricostruisca le marmitte originali per meno dei 1200 euro che mi sono stati chiesti. Ne ho una coppia, ma malridotte.



La cb 650 sc e' una buona moto,son d'accordo!
Come motore,non si discute(per l'epoca).
Ma in quanto al cardano ,devo dire che fa sempicemente schifo!
Se lo paragoniamo ad un cardano Guzzi(Gippi,non me ne volere)puo' andare,ma se andiamo a vedere altri cardani non ci siamo proprio!
E lo dico con cognizione di causa!Non c'e' nemmeno l'ombra di un parastrappi!
P.S.
La 650 SC l'ho avuta!
 
12267625
12267625 Inviato: 13 Ago 2011 11:45
 

Guido56 ha scritto:


Ma in quanto al cardano ,devo dire che fa sempicemente schifo!

Non sono d'accordo, su quali basi oggettive affermi ciò?

Per il parastrappi?

Tradotto in guida che succede per definirlo da schifo?

Facci alcuni esempi eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12267655
12267655 Inviato: 13 Ago 2011 11:52
 

Blackmansonoio ha scritto:

Al momento la mia raggiunge agevolmente i 190 km orari e, con un po' di pendenza, i 210 sul contachilometri.

Ci vuole pendenza e devi "calarti" ........tutto questo in 5°? no perchè in OD credo che sia difficile..........ma non impossibile icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12268117
12268117 Inviato: 13 Ago 2011 13:33
Oggetto: sostituzione gomme
 

Ragazzi a settembre sostituirò le gomme e dopo un "lungo studio" eusa_liar.gif ho deciso che monterò due bridgestone (bt 45 battlax) .

Vorrei solo una conferma da voi , la cb650sc monta pneumatici tubeless vero ?

Ciao !

p.s. Rispondendo ai messaggi sulla qualità della moto, per quanto attiene il motore paragonato ai motori della stessa categoria dell'epoca è sicuramente un gioiello ineguagliato, d'altronde la honda in quel periodo sfornò motori che erano anni luce rispetto agli alti sia nell'ambito cb, cbx e VF .
Per quanto riguarda freni, sospensioni, cardano e varie sono rispettabili, nel senso che non sono al pari del motore come progetto ma nemmeno pessimi; sono "onesti" .

Per l'estetica invece è superlativa ma questo è ovviamente estremamente soggettivo . 0510_saluto.gif
 
12268253
12268253 Inviato: 13 Ago 2011 14:10
Oggetto: cardano
 

Ho appena ripreso il falco dopo un estate col kappone 100 rs.Scalciava come una bestia ma dopo una tiratina tutto ok 0509_up.gif è veramente una moto divertente,comoda ma mal frenata,gran motore e cambio.Venendo dal cardano del k la mia impressione è che quello del nighthawk è molto meno soggetto a bloccaggi in scalata rispetto al k e sembra più dolce!La vendo!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif
 
12268321
12268321 Inviato: 13 Ago 2011 14:34
 

Io intendevo che il cardano in generale è una meraviglia rispetto alla catena...icon_smile.gif
Hai ragione, anche se non ne ho mai sentito la mancanza. La mia numero uno ha un difetto in spunta, uno "stack" che farebbe pensare alla presenza di un parastrappi, ma non è così.

Guido56 ha scritto:

La cb 650 sc e' una buona moto,son d'accordo!
Come motore,non si discute(per l'epoca).
Ma in quanto al cardano ,devo dire che fa sempicemente schifo!
Se lo paragoniamo ad un cardano Guzzi(Gippi,non me ne volere)puo' andare,ma se andiamo a vedere altri cardani non ci siamo proprio!
E lo dico con cognizione di causa!Non c'e' nemmeno l'ombra di un parastrappi!
P.S.
La 650 SC l'ho avuta!
 
12268333
12268333 Inviato: 13 Ago 2011 14:38
 

Tutto questo in ciabatte e casco aperto, in 5°. No, l'OD è una marcia che innesto raramente, qui in Sardegna. Devo ancora provarla migliorando l'aerodinamica del pilota.

nightluca ha scritto:
Ci vuole pendenza e devi "calarti" ........tutto questo in 5°? no perchè in OD credo che sia difficile..........ma non impossibile icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12268350
12268350 Inviato: 13 Ago 2011 14:41
Oggetto: Re: sostituzione gomme
 

Certo. Per l'anteriore ti consiglio un 100 al posto del 90. Riempie perfettamente il parafango senza toccarlo, rendendola più aggressiva. Ne risente di poco la manovrabilità, ma ci fai subito l'abitudine.

zioclive ha scritto:
Ragazzi a settembre sostituirò le gomme e dopo un "lungo studio" eusa_liar.gif ho deciso che monterò due bridgestone (bt 45 battlax) .

Vorrei solo una conferma da voi , la cb650sc monta pneumatici tubeless vero ?

Ciao !

p.s. Rispondendo ai messaggi sulla qualità della moto, per quanto attiene il motore paragonato ai motori della stessa categoria dell'epoca è sicuramente un gioiello ineguagliato, d'altronde la honda in quel periodo sfornò motori che erano anni luce rispetto agli alti sia nell'ambito cb, cbx e VF .
Per quanto riguarda freni, sospensioni, cardano e varie sono rispettabili, nel senso che non sono al pari del motore come progetto ma nemmeno pessimi; sono "onesti" .

Per l'estetica invece è superlativa ma questo è ovviamente estremamente soggettivo . 0510_saluto.gif
 
12268443
12268443 Inviato: 13 Ago 2011 15:13
 

Dunque...ti consiglio un intervento radicale. Comincia col procurarti i kit di ricostruzione carburatori,pinze freni ( brake caliper ) e le guarnizioni del pistoncino frizione, che si trovano agevolmente su Ebay. Di solito negli USA, costano meno e sono di ottima qualità. Su Ebay trovi qualsiasi pezzo di ricambio: nuovo, usato o di concorrenza. I tubi freno non mi hanno mai dato problemi in 28 anni che le guido, escludo che tu debba cambiarli. Per le microfiche della moto, puoi consultare CMSNL.com oppure Bike Bandit, per i pezzi originali ti consiglio l'ottimo DavidSilverSpares.co.uk: prima cerchi il codice sulla microfiche e poi compri da lui. I manuali non ti servono a nulla, anche perché non esistono in italiano ( a meno che tu non conosca un concessionario Honda che ne possiede uno vecchio d'officina...). Cambio olio e filtro ogni 8/10.000 km, usando olii consigliati, niente di troppo performante ( gli olii da competizione, che migliorano sensibilmente le prestazioni, si consumano però molto rapidamente e rischi di rimanere senza, come ho fatto io...). Filtro aria K&N o Unifilter te l'ho già detto. Una volta che l'avrai riportata in forma, non avrai bisogno di nient'altro. Non avrai mai nessun problema, di nessun tipo: lei vuole solo olio e benzina.
L'unico vero difetto di questa moto è la molla del tensionatore della catena di distribuzione: cede troppo presto e la catena diventa rumorosa. Non è sufficiente sostituire la catena ( anzi, non andrebbe neppure sostituita ), bisogna mettere un tensionatore nuovo, lavoro costoso se lo fai da un meccanico. Purtroppo alcuni pezzi non esistono più, in particolare la marmitta destra e la sella, e non sono facilmente riproducibili. Sapessi quanto ha lavorato Fabione sulla ricostruzione della sella, senza successo.....

Bradamante ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85.
Possiedo la moto da qualche anno, l'ho comprata che aveva 15.000 km e ora ne ha 36.000, tutt'ora è completamente originale a parte gomme e marmitte.

Premetto che non me ne intendo per niente di moto, so usarla e basta icon_smile.gif ma ora vorrei cominciare a capirla meglio per identificare problemi e mantenerla il più a lungo possibile. Vi chiedo quindi una gentilissima santa pazienza per le cose che vi chiederò.
Fino a poco tempo fa c'era mio padre che si occupava della manutenzione ordinaria, ma purtroppo ora non c'è più: ho un fratello che faceva il meccanico ma non ha tempo adesso di stare dietro alla mia moto e così vorrei arrangiarmi il più possibile.

***Tra l'altro colgo l'occasione per salutare una grandissima persona che ho avuto il piacere di conoscere tre anni fa e che, proprio in questo forum, ho scoperto che è venuta a mancare: il mitico Fabione99. L'avevo conosciuto insieme a mio padre alla fiera di Imola, una persona competente e super disponibile... Mi accodo nel saluto a quanti di voi l'abbiano conosciuto.***

Ora veniamo a un paio di domande.
Devo cambiare le pastiglie dei freni che sono a meno del 50% ma suppongo che mio padre non le avesse cambiate e quindi devono essere quelle dell'85!!! Per risparmiare vorrei comprarle da sola e poi farmi aiutare per montarle, ne ho trovate su eBay ma vorrei sapere se secondo voi vanno bene. Non so se posso mettere il link dell'annuncio, se mi dite di sì lo faccio!

Secondo problemino: ho sempre fatto il tagliando ogni anno ma quest'anno la moto è improvvisamente invecchiata. Consuma molto (10 km/l quando ne ho sempre fatti 15) e frena poco. Ora, per i freni ho già chiesto aiuto, dopo uno spurgo approfondito mi hanno detto che il problema non sono le pastiglie ma ci sarebbero da cambiare i tubi. Io prima vorrei comunque a cambiare le pastiglie, credo che si siano indurite troppo, e poi per i tubi ci penserò.
Ma per il consumo improvvisamente abbassato... cosa potrebbe essere? Ovviamente olio e filtro appena cambiati!

Terzo problema: si è rotta la fascetta di gomma che sorregge la freccia. Ho provato a cercare un ricambio in rete ma a quanto pare è un pezzo introvabile... Cosa mi consigliate?

Infine: mi sono letta tutti i post di questo thread e ricordo che qualcuno ha i manuali d'uso e officina in pdf... ma non ricordo più chi è icon_redface.gif

Per ora mi fermo qua, scusate la lunghezza, a breve magari allego anche una foto.
 
12268475
12268475 Inviato: 13 Ago 2011 15:24
 

Dimenticavo. In alcune nazioni, Germania su tutte, veniva venduta con la sigla CBX650, motore RC13. Sappi che si tratta della stessa, identica moto, con gli stessi pezzi e codici.
Fascetta di gomma della freccia sempre su Ebay (rear turn signal stem Link a pagina di Cgi.ebay.com Le originali costano un botto, ma si rompono meno perché hanno un'anima in metallo.

Bradamante ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85.
Possiedo la moto da qualche anno, l'ho comprata che aveva 15.000 km e ora ne ha 36.000, tutt'ora è completamente originale a parte gomme e marmitte.

Premetto che non me ne intendo per niente di moto, so usarla e basta icon_smile.gif ma ora vorrei cominciare a capirla meglio per identificare problemi e mantenerla il più a lungo possibile. Vi chiedo quindi una gentilissima santa pazienza per le cose che vi chiederò.
Fino a poco tempo fa c'era mio padre che si occupava della manutenzione ordinaria, ma purtroppo ora non c'è più: ho un fratello che faceva il meccanico ma non ha tempo adesso di stare dietro alla mia moto e così vorrei arrangiarmi il più possibile.

***Tra l'altro colgo l'occasione per salutare una grandissima persona che ho avuto il piacere di conoscere tre anni fa e che, proprio in questo forum, ho scoperto che è venuta a mancare: il mitico Fabione99. L'avevo conosciuto insieme a mio padre alla fiera di Imola, una persona competente e super disponibile... Mi accodo nel saluto a quanti di voi l'abbiano conosciuto.***

Ora veniamo a un paio di domande.
Devo cambiare le pastiglie dei freni che sono a meno del 50% ma suppongo che mio padre non le avesse cambiate e quindi devono essere quelle dell'85!!! Per risparmiare vorrei comprarle da sola e poi farmi aiutare per montarle, ne ho trovate su eBay ma vorrei sapere se secondo voi vanno bene. Non so se posso mettere il link dell'annuncio, se mi dite di sì lo faccio!

Secondo problemino: ho sempre fatto il tagliando ogni anno ma quest'anno la moto è improvvisamente invecchiata. Consuma molto (10 km/l quando ne ho sempre fatti 15) e frena poco. Ora, per i freni ho già chiesto aiuto, dopo uno spurgo approfondito mi hanno detto che il problema non sono le pastiglie ma ci sarebbero da cambiare i tubi. Io prima vorrei comunque a cambiare le pastiglie, credo che si siano indurite troppo, e poi per i tubi ci penserò.
Ma per il consumo improvvisamente abbassato... cosa potrebbe essere? Ovviamente olio e filtro appena cambiati!

Terzo problema: si è rotta la fascetta di gomma che sorregge la freccia. Ho provato a cercare un ricambio in rete ma a quanto pare è un pezzo introvabile... Cosa mi consigliate?

Infine: mi sono letta tutti i post di questo thread e ricordo che qualcuno ha i manuali d'uso e officina in pdf... ma non ricordo più chi è icon_redface.gif

Per ora mi fermo qua, scusate la lunghezza, a breve magari allego anche una foto.
 
12268525
12268525 Inviato: 13 Ago 2011 15:50
 

Blackmansonoio ha scritto:
Purtroppo alcuni pezzi non esistono più, in particolare la marmitta destra e la sella, e non sono facilmente riproducibili. Sapessi quanto ha lavorato Fabione sulla ricostruzione della sella, senza successo.....



Per la sella ci sono delle coperture riprodotte negli usa (vedi ebay motors ) che sono perfette e dal costo non eccessivo, per le marmitte non nutro grosse speranze anche perchè il disegno originale provocava l'intasamento degli scarichi tant'è che gli altri produttori hanno scelto soluzioni simili ma non identiche...
@ Blackmansonio : grazie per il consiglio sulle gomme e benvenuto da parte mia !!! 0509_up.gif
 
12268539
12268539 Inviato: 13 Ago 2011 15:56
 

Cerca che ti ricerca fra siti di ricambi improbabili, annunci inverosimili, restauratori allucinati ho trovato forse il posto giusto, e mi presento anche io: sono Massimo, ho acquistato da poco il Falco 650, dell'85 Km 26.000, colore red scorpion, ci ho percorso già 3.000 KM., e secondo me è una moto fantastica.
Volevo sapere se c'è un raduno appostito per Nighthawk....ISTI, se ne avete organizzati in passato e se esistono foto di questi raduni.
Per il momento abbraccio tutti i Falchi. doppio_lamp_naked.gif
 
12268637
12268637 Inviato: 13 Ago 2011 16:33
 

Si, le provammo col buon Fabio, ma sono orribili rispetto all'originale. Il problema sta nel fatto che la gonmmapiuma è preformata, non puoi sostituirla con un'imbottitura e i disegni sono impressi a caldo. Comunque, per i maniaci come me, qualcuna si trova ancora in buono stato negli USA.
Le marmitte...sono la mia ossessione...temo che spenderò i 1200 euro. Anche quì, non potranno essere identiche perchè la scritta originale con le avvertenze non si può riprodurre.
A proposito, un mesetto fa ne ho beccata una rossa a Torino, con 5.000km, sella e marmitte originali, per la misera somma di 3000 euro, ma mia moglie mi ha impedito di comprare la quarta...grazie per il benvenuto!

zioclive ha scritto:


Per la sella ci sono delle coperture riprodotte negli usa (vedi ebay motors ) che sono perfette e dal costo non eccessivo, per le marmitte non nutro grosse speranze anche perchè il disegno originale provocava l'intasamento degli scarichi tant'è che gli altri produttori hanno scelto soluzioni simili ma non identiche...
@ Blackmansonio : grazie per il consiglio sulle gomme e benvenuto da parte mia !!! 0509_up.gif
 
12269211
12269211 Inviato: 13 Ago 2011 19:40
 

Ho una domanda per i Nighthawkkisti più incalliti.

Nonostante non abbia mai guidato quasi nient'altro se non questa moto, non mi ero mai reso conto che tra i 7 e i 9000 giri c'è una specie di coppia nella coppia, almeno in una delle mie. Non riesco a capire se sia un difetto ( ho ipotizzato di tutto, perfino un'usura dei dischi frizione ) o una caratteristica che è venuta fuori adesso che è regolata a puntino.

In piena coppia, quando tocca i 7000, schizza in un attimo a 9000, poi sembra tornare ai livelli della prima coppia ( nei limiti di quanto questa valutazione possa essere attendibile ) fino ai 10.000 di tetto massimo. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che gli ingegneri giapponesi studiarono per il Nighthawk una soluzione speciale per la lubrificazione agli altissimi regimi, fatta di particolari incavature da qualche parte nella testa ( non scendo in dettagli tecnici perché sono fuori dalla mia portata ).

Potrebbe essere un effetto voluto, dovuto a queste particolari scanalature?
 
12269597
12269597 Inviato: 13 Ago 2011 22:04
 

nightluca ha scritto:

Non sono d'accordo, su quali basi oggettive affermi ciò?

Per il parastrappi?

Tradotto in guida che succede per definirlo da schifo?

Facci alcuni esempi eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Certo ,non ha un parastrappi e chi ha usato una moto cardanica con parastrappi serio puo' saperne qualcosa!
Diro' di piu',smontate la ruota e ingarassate il giunto,sicuramente sara' arrugginito!
Tradotto in guida,anche se puo' sembrare che dica ca....e ,dovreste provare una trasmissione seria!Quella della SC e' molto scarsa!Brusca e rumorosa!
Per le basi oggettive,la SC l'avevo e come termine di paragone ho la Z1300!
E' cardanica pure quella e progettualmente e' antecedente di almeno 8 anni alla SC.
Un'altra cosa!Fidati!
Mi domando ancora come mamma Honda abbia fatto una cosa del genere!
Era meglio la Guzzi!
E qua Gippi si freghera' le mani ! icon_asd.gif


















Gippi,come motore,non ce n'e'! icon_xd_2.gif
 
12269874
12269874 Inviato: 13 Ago 2011 23:39
 

blackman sei di olbia? icon_biggrin.gif
 
12269886
12269886 Inviato: 13 Ago 2011 23:45
 

Guido56 ha scritto:

Mi domando ancora come mamma Honda abbia fatto una cosa del genere!
Era meglio la Guzzi!
E qua Gippi si freghera' le mani ! icon_asd.gif


Gippi,come motore,non ce n'e'! icon_xd_2.gif


E poi non dite che non intervengo.... eusa_think.gif

Sono filosofie di moto completamente differenti.

La Honda il cardano lo ha provato (con qualche altra Jappa) con risultati deludenti, dato che le prestazioni sono effettivamente diverse da Guzzi e BMW.

Ci sono casi di produzione Guzzi più "spinte", per esempio V7 Sport, ma che prediligono la coppia in basso e non certo regimi fino a 10mila ed oltre.

Quindi, in Guzzi (e BMW) si predilige l'affidabilità, la silenziosità di marcia, la manutenzione irrisoria......in Honda s'è sperimentato.....non mi sembra con gran successo d'accoppiata, che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12270690
12270690 Inviato: 14 Ago 2011 11:14
 

Si, l'ho inserito anche nel profilo...

tarapiani ha scritto:
blackman sei di olbia? icon_biggrin.gif


Ehi ragazzi, non litigate!!!

Io intendevo semplicemente che preferisco il modo in cui si comporta una moto a cardano rispetto a una a catena. Tutto qui. Posso immaginare che i cardani BMW siano superiori a quelli Honda, ma vi assicuro che il mio non da nessun problema, è accettabilmente rumoroso e ha ancora su l'olio originale. Direi che è più che sufficiente per definirlo un onesto cardano.
 
12270772
12270772 Inviato: 14 Ago 2011 11:41
 

io di tempio!
 
12271204
12271204 Inviato: 14 Ago 2011 14:32
 

Guido56 ha scritto:

Certo ,non ha un parastrappi e chi ha usato una moto cardanica con parastrappi serio puo' saperne qualcosa!
Diro' di piu',smontate la ruota e ingarassate il giunto,sicuramente sara' arrugginito!
Tradotto in guida,anche se puo' sembrare che dica ca....e ,dovreste provare una trasmissione seria!Quella della SC e' molto scarsa!Brusca e rumorosa!
Per le basi oggettive,la SC l'avevo e come termine di paragone ho la Z1300!
E' cardanica pure quella e progettualmente e' antecedente di almeno 8 anni alla SC.
Un'altra cosa!Fidati!
Mi domando ancora come mamma Honda abbia fatto una cosa del genere!
Era meglio la Guzzi!
E qua Gippi si freghera' le mani ! icon_asd.gif


















Gippi,come motore,non ce n'e'! icon_xd_2.gif
Non mi fido invece, o hai il cardano andato oppure non sai apprezzarne le caratteristiche, che sono senza dubbio moolto diverse da una trasmissione a catena.

Il cardano della mia Night è silenzioso, per niente brusco e davvero piacevole, allora qui mi sorge un dubbio eusa_think.gif

non è che manca un pò di "manico"?

Salutoni Nightluca doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12271213
12271213 Inviato: 14 Ago 2011 14:38
 

Blackmansonoio ha scritto:
Tutto questo in ciabatte e casco aperto, in 5°. No, l'OD è una marcia che innesto raramente.

Mi dissocio completamente da "Blackmansonoio".................
 
12271221
12271221 Inviato: 14 Ago 2011 14:42
 

Blackmansonoio ha scritto:
Ho una domanda per i Nighthawkkisti più incalliti.

Nonostante non abbia mai guidato quasi nient'altro se non questa moto, non mi ero mai reso conto che tra i 7 e i 9000 giri c'è una specie di coppia nella coppia, almeno in una delle mie. Non riesco a capire se sia un difetto ( ho ipotizzato di tutto, perfino un'usura dei dischi frizione ) o una caratteristica che è venuta fuori adesso che è regolata a puntino.

In piena coppia, quando tocca i 7000, schizza in un attimo a 9000, poi sembra tornare ai livelli della prima coppia ( nei limiti di quanto questa valutazione possa essere attendibile ) fino ai 10.000 di tetto massimo. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che gli ingegneri giapponesi studiarono per il Nighthawk una soluzione speciale per la lubrificazione agli altissimi regimi, fatta di particolari incavature da qualche parte nella testa ( non scendo in dettagli tecnici perché sono fuori dalla mia portata ).

Potrebbe essere un effetto voluto, dovuto a queste particolari scanalature?


Erogazione normale di coppia.... a meno che non ha il "NOS" montato nascosto da qualche parte icon_asd.gif
 
12271248
12271248 Inviato: 14 Ago 2011 14:50
Oggetto: Re: sostituzione gomme
 

Blackmansonoio ha scritto:
Certo. Per l'anteriore ti consiglio un 100 al posto del 90. Riempie perfettamente il parafango senza toccarlo, rendendola più aggressiva. Ne risente di poco la manovrabilità, ma ci fai subito l'abitudine.

La Nighthawk ha già di serie per l'anteriore una 100 non capisco da dove spunta sta 90 eusa_think.gif
 
12271264
12271264 Inviato: 14 Ago 2011 14:57
 
 
12271854
12271854 Inviato: 14 Ago 2011 18:52
 

gippiguzzi ha scritto:


E poi non dite che non intervengo.... eusa_think.gif

Sono filosofie di moto completamente differenti.

La Honda il cardano lo ha provato (con qualche altra Jappa) con risultati deludenti, dato che le prestazioni sono effettivamente diverse da Guzzi e BMW.

Ci sono casi di produzione Guzzi più "spinte", per esempio V7 Sport, ma che prediligono la coppia in basso e non certo regimi fino a 10mila ed oltre.

Quindi, in Guzzi (e BMW) si predilige l'affidabilità, la silenziosità di marcia, la manutenzione irrisoria......in Honda s'è sperimentato.....non mi sembra con gran successo d'accoppiata, che dite ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Gippi,torno a dire che il cardano della 650 SC fa schifo"
E a qualcuno che dice che forse manca il manico,di provare una Z1300 di 305 Kg.
Facile parlare se non si e' mai stati in giro con quello che dico!Io con la 650 ci sono andato in giro ,chi e' stato in giro con la Zetona?
Il termine di paragone io l'ho'!
Dimenticavo,per chi non lo sapesse,la Z1300 e' con trasmissione cardanica! icon_cool.gif
Forse qualcuno non lo sapeva!
 
12272988
12272988 Inviato: 15 Ago 2011 1:04
 

La potenza non è nulla senza il controllo............................ icon_biggrin.gif

poche parole a buoni intenditori 0509_up.gif

e non te la prendere icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12275422
12275422 Inviato: 16 Ago 2011 4:15
Oggetto: Re: sostituzione gomme
 

nightluca ha scritto:
La Nighthawk ha già di serie per l'anteriore una 100 non capisco da dove spunta sta 90 eusa_think.gif


Confermo, errore mio. Intendevo un 110 invece del 100.
 
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