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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12140256
12140256 Inviato: 15 Lug 2011 18:49
Oggetto: Re: problemi blocchetto accensione night
 

ALOPPART ha scritto:
Da ieri ho un nuovo problema alla mia bella night, ovvero la chiave di accensione in posizione di ON si sposta con lasco a dx o a sx e mi spegne il motore in corsa!!! Qualcuno sà se si può riparare o devo ordinare un nuovo blocchetto di accensione?
grazie
A me l'ha fatto una volta, ma non in corsa bensì da fermo spengo e riapro il contatto .....blackout..... muovo e si riattiva, l'unica cosa che ho fatto e di spruzzare un pò di riattivacontatti dove ho potuto da lì in poi nulla......incrocio le dita ma mi sa ci vorrà il blocchetto nuovo. Questo è quanto.
 
12149577
12149577 Inviato: 18 Lug 2011 11:30
 

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85.
Possiedo la moto da qualche anno, l'ho comprata che aveva 15.000 km e ora ne ha 36.000, tutt'ora è completamente originale a parte gomme e marmitte.

Premetto che non me ne intendo per niente di moto, so usarla e basta icon_smile.gif ma ora vorrei cominciare a capirla meglio per identificare problemi e mantenerla il più a lungo possibile. Vi chiedo quindi una gentilissima santa pazienza per le cose che vi chiederò.
Fino a poco tempo fa c'era mio padre che si occupava della manutenzione ordinaria, ma purtroppo ora non c'è più: ho un fratello che faceva il meccanico ma non ha tempo adesso di stare dietro alla mia moto e così vorrei arrangiarmi il più possibile.

***Tra l'altro colgo l'occasione per salutare una grandissima persona che ho avuto il piacere di conoscere tre anni fa e che, proprio in questo forum, ho scoperto che è venuta a mancare: il mitico Fabione99. L'avevo conosciuto insieme a mio padre alla fiera di Imola, una persona competente e super disponibile... Mi accodo nel saluto a quanti di voi l'abbiano conosciuto.***

Ora veniamo a un paio di domande.
Devo cambiare le pastiglie dei freni che sono a meno del 50% ma suppongo che mio padre non le avesse cambiate e quindi devono essere quelle dell'85!!! Per risparmiare vorrei comprarle da sola e poi farmi aiutare per montarle, ne ho trovate su eBay ma vorrei sapere se secondo voi vanno bene. Non so se posso mettere il link dell'annuncio, se mi dite di sì lo faccio!

Secondo problemino: ho sempre fatto il tagliando ogni anno ma quest'anno la moto è improvvisamente invecchiata. Consuma molto (10 km/l quando ne ho sempre fatti 15) e frena poco. Ora, per i freni ho già chiesto aiuto, dopo uno spurgo approfondito mi hanno detto che il problema non sono le pastiglie ma ci sarebbero da cambiare i tubi. Io prima vorrei comunque a cambiare le pastiglie, credo che si siano indurite troppo, e poi per i tubi ci penserò.
Ma per il consumo improvvisamente abbassato... cosa potrebbe essere? Ovviamente olio e filtro appena cambiati!

Terzo problema: si è rotta la fascetta di gomma che sorregge la freccia. Ho provato a cercare un ricambio in rete ma a quanto pare è un pezzo introvabile... Cosa mi consigliate?

Infine: mi sono letta tutti i post di questo thread e ricordo che qualcuno ha i manuali d'uso e officina in pdf... ma non ricordo più chi è icon_redface.gif

Per ora mi fermo qua, scusate la lunghezza, a breve magari allego anche una foto.
 
12149688
12149688 Inviato: 18 Lug 2011 11:49
 

Prima cosa ben arrivata tra noi e speriamo di conoscerci presto.

Fabione99 mi sembra fosse molto impegnato con le Honda CB 650 Night Hawk, di cui aveva aperto anche un sito italiano. Mi dispiace tanto della notizia che ci porti.

Una coppia di pasticche dei dischi, perchè comprarle su internet? Il costo è limitato, per cui un buon moto ricambi le ha e se non vanno bene gliele restituisci. La sostituzione non è difficile, ma come consiglio fatti aiutare da qualcuno che l'ha già fatto per evitare di fare danni. E sui freni non si scherza.

Anch'io fino a poco fa avevo consumi improponibili. Mi avevano detto che il filtro era stato cambiato. Quando l'ho aperto ho trovato la gomma di tenuta che si era squagliata e faceva da tappo al filtro. Potrebbe essere un problema di carburazione e la prima cosa è vedere se i cilindri lavorano uguali. Un segnale potrebbe essere i colore delle candele, se diverso uno non va.
 
12150081
12150081 Inviato: 18 Lug 2011 12:45
 

Ciao Savi, grazie per il benvenuto!
Le pastiglie le ho trovate per caso su eBay e costano 18 euro più 6 euro di spedizione, per un totale quindi di 24 euro (marca Newfren). Ho provato a chiedere informazioni a un motoricambi e mi ha detto che non è facile trovarle non originali per questa moto e che, se le trovasse, mi costerebbero 30-40 euro. Così quando ho visto queste ho pensato che fosse un'occasione, ma non me ne intendo di costi, quindi magari non conviene.

Sempre perché non me ne intendo di prezzi... Quanto costa circa un filtro dell'aria?

Per i consumi: in effetti ho intenzioni di cambiare anche le candele, perché dopo aver smontato il filtro dell'aria e visto quanto è sporco... suppongo abbia contribuito a sporcare anche loro (e poi il motore strappa un tantino mentre vado e mi hanno detto che potrebbero essere proprio le candele), quindi appena proverò a smontarle controllo come sono ridotte per vedere se come dici tu i cilindri lavorano diversamente

Ecco una foto della mia Nighthawk, con la freccia azzoppata icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12150343
12150343 Inviato: 18 Lug 2011 13:25
 

@bradamante.
mi unisco al benvenuto di savi.... e complimenti x il falco.
ho letto il tuo post, se decidi di cambiare i tubi freno, e qui quasi tutti te lo consigliano, io compreso....
ti do una dritta, chiedi aiuto a zio_clive con un "mp",
anch'io mi sono appoggiato al suo rifornitore
chiedi a lui l'indirizzo mail, il tizio sa già tutto,misure, foto, disegno....
io li ho appena cambiati (non è neanche difficile)
dopo che guido56 me lo ha + che consigliato.

anche gli "HAWKFRIENDS" cresce rotfl.gif
cerca l' OT dei mitici, potremmo dire la nostra sulla moto e sul resto.........
mi correggo, richieste tecniche, qui!

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benvenuta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12151438
12151438 Inviato: 18 Lug 2011 17:26
 

Benvenuta anche da parte mia, mi dispiace tanto per il caro Fabio avevo scambiato delle opinioni riguardo la Night sull'altro forum veramente una persona sempre disponibile. icon_neutral.gif

Bellissima la tua Night sorellina alla mia, con gli scarichi della Busso, mi hai fatto sorridere per le gomme non originali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e meno male altrimenti alla prima curva saresti scivolata di sicuro.

Per quanto riguarda le pasticche ti consiglio dato che non fai certo tanti km l'anno di acquistarle originali Honda costeranno di più ma rendono il doppio. Anch'io ho fatto l'errore di non comprarle originali e non mi sono trovato bene dure e rumorose come la pietra tradotto frenata non equilibrata e tendenza a vibrare.

Per il consumo e per il discorso che strappa potrebbero essere le candele ma se una volta sostituite non risolvi devi fare allineare i carburatori, io risolsi così.(classico problema di quando sta molto tempo ferma).

Per la freccia c'è un sito che le ha ma a prezzi alti 32€ + spedizione, io ho tamponato con un pò di poxipol e nastro adesivo.

Salutoni da Nightluca
 
12152416
12152416 Inviato: 18 Lug 2011 20:42
 

Bradamante ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Antonia e ho una bellissima Nighthawk 650 '85....

Ciao e benvenuta diciamo che sei nel posto giusto... icon_biggrin.gif

Per il problema dei tubi freno molti di noi ci sono già passati e abbiamo risolto il problema alla grande .
Il titolare di questa ditta Link a pagina di Brakehose.it (Maurizio) ha tutte le specifiche per ricostruire perfettamente i tubi della tua Nighthawk del 1985 (quelli della serie del 1982 sono diversi).
Contattalo e non avrà problemi a farteli ad un prezzo accessibilissimo vista la qualità del prodotto .
Per il montaggio magari fatti aiutare da tuo fratello.
P.S. La tua Nighthawk è S T U P E N D A .

Un pensiero a Fabione99 :" Ciao Fabione, finalmente potrai guidare il tuo falco per sempre..."
Lo so, lo so è un forum tecnico ... icon_neutral.gif
 
12152445
12152445 Inviato: 18 Lug 2011 20:47
 

nightluca ha scritto:
ì

Per la freccia c'è un sito che le ha ma a prezzi alti 32€ + spedizione, io ho tamponato con un pò di poxipol e nastro adesivo.

Salutoni da Nightluca

Su ebay motors (USA) si trovano ad ottimi prezzi ragazzi dateci un'occhiata io ne ho presi due e con tutta le spese ho speso meno di 30 € .
 
12154311
12154311 Inviato: 19 Lug 2011 10:46
 

Ragazzi, sapete come si chiamano tecnicamente i due colori della Night?
 
12155138
12155138 Inviato: 19 Lug 2011 13:25
 

red scorpion
 
12155680
12155680 Inviato: 19 Lug 2011 15:00
 

....ho cannato il colpo, scusate.... icon_redface.gif....messaggio a vuoto.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12156450
12156450 Inviato: 19 Lug 2011 17:47
 

iltenerogiacomo ha scritto:
red scorpion


E Blue........................ eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12157748
12157748 Inviato: 19 Lug 2011 21:30
 

gippiguzzi ha scritto:
....ho cannato il colpo, scusate.... icon_redface.gif....messaggio a vuoto.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


@gippiguzzi. oohhh gippi!!! lo so che ti trovi bene tra noi.......!!!
e comprati una bella 650 nighthawk, così non canni più.
dai...........
ti aspettiamo tutti 0510_abbraccio.gif

0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12158704
12158704 Inviato: 20 Lug 2011 8:07
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi, sapete come si chiamano tecnicamente i due colori della Night?


Candy Scorpio Red (R-130 C-U), e Candy Empire Blue (PB-117 C-U ) . Questo vale SOLO per la versione che è stata importata in Europa le versioni precedenti furono realizzate con colori simili ma non uguali.

Si diceva che la versione rossa costasse di più poichè questo "benedetto" rosso era realizzato con una vernice trifasica (carrozzieri ci spiegate in dettaglio ? icon_smile.gif ), ma a me sembra che siano uguali come costo boh .
Per chi volesse riverniciarla esattamente come l'originale:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it
0510_saluto.gif

Ultima modifica di zioclive il 20 Lug 2011 11:04, modificato 2 volte in totale
 
12158999
12158999 Inviato: 20 Lug 2011 9:35
 

Perfetto!! grazie Zioclive doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12162708
12162708 Inviato: 20 Lug 2011 22:27
 

proseguendo nel restauro del mio falchetto tra le tante cose oggi ho sostituito i vecchi scarichi con due Marving
le due marmitte ordinate sono inaspettatamente arrivate con incorporato lo sdoppiamento per collegarle ai collettori e quindi ho dovuto eliminare mediante taglio secco il preesistente compensatore che era saldato ai collettori stessi

ebbene la moto ha cambiato faccia, il motore ora eroga tutta la sua potenza senza nessun tentennamento e con un rumore ovattato ai bassi regimi, pronto a ruggire appena si apre

credevo che il funzionamento zoppicante dipendesse dai carburatori ed invece probabilmente era tutta una questione di sfiati dal compensatore che ho scoperto essere bucato e dalle vecchie marmitte anch'esse molto malridotte

ora comincio ad essere veramente molto soddisfatto
 
12163280
12163280 Inviato: 21 Lug 2011 7:23
 

@old: se sfiatava il compensatore gli scarichi non dovevano essere completamente liberi. Il problema è nella facilità d'intasamento delle marmitte originali, proprio per la loro conformazione. Lo scarico dei gas avviene dal perimetro e non dal centro. Cosa che crea l'ostruzione dello scarico quando si solidificano le incrostazioni, come per esempio se la moto non viene usata per diverso tempo. Anche la mia è rinata quando sono riuscito a "strurarla" con uno spiedino per la carne argentina e tanta pazienza. Poi sempre il solito consiglio: usatela e maltrattatela oltre i 6.000 g/1' con le marcie basse.
 
12163781
12163781 Inviato: 21 Lug 2011 9:39
 

Old dai postaci qualche foto del falco icon_biggrin.gif

Perchè non hai preso le Busso? Secondo me ci stanno meglio ed anche il costo è accessibilissimo, io le ho da ormai quasi 8 anni e sono ancora in perfetta forma a patto però che la moto venga rimessata in un luogo asciutto icon_wink.gif

Saluti Nightluca 0510_saluto.gif
 
12164155
12164155 Inviato: 21 Lug 2011 11:01
 

Night se devo essere sincero le Busso c'erano e non mi piacevano

quelle che ho montate sono leggermente più lunghe e danno un certo slancio anche alla moto, l'effetto estetico non è male

appena posso faccio delle foto, tieni però presente che la mia moto, acquistata da poco tempo, in un certo senso l'ho salvata prendendola per i capelli

negli ultimi anni il precedente proprietario l'aveva alquanto trascurata ed era in uno stato deplorevole, quasi sull'orlo della demolizione

il motore si accendeva con difficoltà ed andava a strappi, le marmitte erano bucate, gli ammortizzatori solo di figura, liquidi, olio motore compreso, tutti da sostituire, sella squarciata ed in uno stato generale di sporcizia

è un mese che ci traffico attorno per farla tornare ad uno stato dignitoso e con una certa soddisfazione devo dire che ci sto riuscendo anche se inevitabilmente mi sta costando qualche soldino
 
12164847
12164847 Inviato: 21 Lug 2011 13:00
 

oldhawk ha scritto:
N

negli ultimi anni il precedente proprietario l'aveva alquanto trascurata ed era in uno stato deplorevole, quasi sull'orlo della demolizione ...


E' tipico, ma il peggio è che queste moto troppo spesso vengono vendute a prezzi totalmente irragionevoli !
 
12165938
12165938 Inviato: 21 Lug 2011 16:58
 

Old ti faccio un in bocca al lupo per il ripristino della Night, non esitare a chiedere qualsiasi ctipo di suggerimento, per quello che si può fare ci si da una mano a vicenda 0509_up.gif

Pensa che le Marving a me non piacciono proprio perchè sono più lunghe comunque de gustubus non disputandum est icon_wink.gif

Una cosa è certa quando sarà finita ti ripagherà infinitamente icon_biggrin.gif

Saluti Night 0510_saluto.gif
 
12170856
12170856 Inviato: 22 Lug 2011 17:38
 

anch'io ho scelto le marving.......costavano meno!!! (su e-bay un occasione)
@old. spero che tu abbia guardato lì prima di comperarle, ci sono delle buone opportunità a prezzi ottimi, come mi hanno consigliato in precedenza bisogna aspettare.
la mia, tranne la sella, mi sa che assomigliava alla tua, solo che il prezzo a me era esagerato,
dopo l'acquisto mi sono preso a schiaffi parecchi gg, mi sono accorto dopo che le marmitte avevano 2 buchi da diam.10cm
la fretta fa i gattini ciechi. rotfl.gif eusa_doh.gif
 
12171149
12171149 Inviato: 22 Lug 2011 18:45
 

Quanto le hai pagate le Marving?
 
12179885
12179885 Inviato: 25 Lug 2011 10:18
 

le ho pagate 230 euro, ci sono voluti 15 giorni perchè arrivassero al rivenditore

nel frattempo ho buttato via 30 euro per fare riparare il compensatore che era bucato e poi ho scoperto che non mi sarebbe servito più
 
12180169
12180169 Inviato: 25 Lug 2011 11:07
 

oldhawk ha scritto:


nel frattempo ho buttato via 30 euro per fare riparare il compensatore che era bucato e poi ho scoperto che non mi sarebbe servito più
Peccato!!!
 
12180647
12180647 Inviato: 25 Lug 2011 12:23
 

@oldhawk ha scritto:
nel frattempo ho buttato via 30 euro per fare riparare il compensatore che era bucato e poi ho scoperto che non mi sarebbe servito più[/quote]

scusa, chiedi prima, siamo o non siamo qui???
siamo gli HAWKFRIENDS o no???!!!
io, quando presi le mie.... al rivenditore (gentilissimo) gli ho fatto mille e una domanda
mail e mail, e alla fine...... mi ha scritto:
"se non vanno bene me le rimandi indietro e perdi solo le 10€ per rispedirmele"
grande persona!!! 0509_up.gif
tu non sai, ma nascosto icon_cool.gif , ma sempre in agguato cè uno con i pistoni al posto giusto....
che forse ci darà ancora una mano all'occorenza........ 0509_welcome.gif
 
12181572
12181572 Inviato: 25 Lug 2011 14:26
 

In realtà non mi era neppure passato per l'anticamera del cervello che saldati ai due scarichi ci fossero anche i raccordi ai quattro collettori, nella foto che avevo visto nel sito della Marving non comparivano neppure.

Il rivenditore poi non sapeva neppure lui di cosa si trattasse abituato com'è a vendere quasi esclusivamente ricambi per scooter.

Quindi ero convinto che fossero simili a quelli appena smontati della Busso, marmitte e basta.

Comunque, visto il risultato finale, sono contentissimo di averle prese.

Ripeto, risulta eliminata la rumorosità eccessiva e ne è anche derivato un funzionamento ottimale del motore.

Mi sono riconciliato con il falchetto di cui leggevo le vostre lodi che non riuscivo a ravvisare nel mio mezzo.

Per gli ammortizzatori posteriori è tutta un'altra storia che sintetizzo in poche parole:
ordinati quelli di una casa dopo due settimane ne sono arrivati due di un'altra che sembravano quelli di un cinquantino e che alla prova dei fatti era pure impossibile montare
per la differenza degli attacchi
in due giorni mi sono procurato quelli usati ma in ottimo stato di un falco demolito con soli 32000 km, pagati poco e perfettamente efficienti

Qualche giorno fa avevo chiesto notizie in merito al tachimetro ed all'eventualità di poterlo riparare riguardo ad una presunta smagnetizzazione che mi era stata prospettata da chi mi aveva venduto la moto.

Ho poi constatato che era tutta una bubbola, lo strumento ed il cavo funzionano, il problema sta nello spedoometer drive o come diavolo si chiama in italiano.

Praticamente nell'apposito meccanismo posto sull'asse della ruota anteriore sporge una barrettina metallica che quando la ruota stessa gira trasmette l'impulso rotatorio al cavo che va al tachimetro.

Questa barretta non ha forza e con la poca pressione di un dito sta ferma anche quando la ruota viene fatta girare.

Guardando su internet ho visto che non è facile trovare un ricambio se non rivolgendosi al mercato USA. Il pezzo nuovo costa la bellezza di 90 euro, quello usato molto meno ma resta sempre un'incognita.
 
12213072
12213072 Inviato: 31 Lug 2011 13:02
 

oldhawk ha scritto:


il problema sta nello spedoometer drive o come diavolo si chiama in italiano.

Praticamente nell'apposito meccanismo posto sull'asse della ruota anteriore sporge una barrettina metallica che quando la ruota stessa gira trasmette l'impulso rotatorio al cavo che va al tachimetro.

Questa barretta non ha forza e con la poca pressione di un dito sta ferma anche quando la ruota viene fatta girare.

Sai non ci ho fatto mai caso a tale strumento anche perchè non ho mai avuto problemi simili però mi sembra strano possa fermarsi con tanta facilità, ancora sarà saltato il fermo che lo collega icon_wink.gif Comunque controllerò sulla mia e ti aggiorno. 0510_saluto.gif
 
12213356
12213356 Inviato: 31 Lug 2011 14:28
 

oldhawk ha scritto:
I
Ho poi constatato che era tutta una bubbola, lo strumento ed il cavo funzionano, il problema sta nello spedoometer drive o come diavolo si chiama in italiano.


Può succedere che lo speedometer drive si rompa, specialmente se la moto ha percorso molti chilomentri con la guaina del cavo non ingrassata, andrebbe ingrassato il cavo che trasporta la rotazione fino alla plancia strumenti una volta l'anno...
E' un lavoretto noioso ma utile.
 
12219802
12219802 Inviato: 1 Ago 2011 21:04
Oggetto: Presentazioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono Antonio...
Mi sono appena iscritto.
Anche io sono possessore di una Honda NightHawk 650.Grande moto!
Ho dei problemi con la chiave d'accensione in posizione ON...all'improviso si spegne!
Suggerimenti?E' capitato anche a voi?
La mia ha 35.000 km ed è dell'86.... icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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