zioclive ha scritto:
Amici, sto revisionando il "Clutch slave cilynder" (cilindro attuatore frizione) della mia honda cb650sc, cambiare era abbastanza problematico poi ho capito perchè:
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Ritenendo che possa essere utile a tutti cercherò di dare un'idea del lavoro che sto portando aventi .
Per adesso vi dico che sto pulendo le varie parti e sto attendendo che mi arrivino i "Repairs kit" (buste che contengono tutte le parti in gomma da sostituire) .
In virtù dell'organizzazione del forum, che rispetto ovviamente pur nutrendo non poche perplessità, aggiornerò i lavori editando ripetutamente questo singolo messaggio.
Spero apprezzerete .
Ciao
Aggiornamento del 02/07/2011
La parte del lavoro che fa venire il "mal di testa" ai meccanici veri è stata fatta:
- le parti del cilindro attuatore sono state tenute a bagno con acqua ed un prodotto sgrassante professionale ( duro con lo sporco ma delicato con vernice ed eventuali pari in gomma) per 3 giorni ,
- pulizia accurata delle parti con il trapano dremel con spazzola morbida e lucidature varie,
- un attenzione particolare alla pulizia del cilindro vero e proprio e del suo alloggiamento dove esso scorre ( è la parte più importante )
il risultato è questo:
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Ora attendiamo le parti di ricambio...
Ok ragazzi le parti di ricambio sono finalmente arrivate:
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a sinistra il kit per il cilendro della pompa frizione a destra i ricambi per il pistone attuatore .
Ma per fare un lavoro corretto ho dovuto comperare anche tutte le parti in gomma del clindro
eccole:
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sono quelle in basso nelle bustine della honda.
In pratica cambio TUTTE le parti in gomma più la molla dell'attuatore.
Prima sistemo la pompa della frizione, pulisco alla perfezione la vaschetta compresi fori e forellini e tolgo tutti i residui dal cilindro con una spazzola morbida del dremel:
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Adesso metto a bagno tutte le parti in gomma e "ungo" con olio dei freni il pistone ed il cilindro:
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Inserisco tutte le parti facendo riferimento al manuale della clymer ed uso il vecchio pistone per tenere il nuovo dentro, prima di fissarlo definitivamente con l'anellino.
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Il resto è facile rimonto tutto e stringo il bullone che fissa il tubo dell'olio alla pompa a 30 Nm, dopo aver messo delle rondelle ovviamente nuove.
Veniamo al cilindro attuatore si parte da qua:
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Ovvero ho smontato e pulito perfettamente tutto.
Il pistone è senza guarnizione ma la sede della guarnizione non è perfetta:
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Questo è un elemento essenziale perchè se la sede contiene della sporcizia, questa farà spessore e la nuova guarnizione premerà eccessivamente sulle pareti del pistone , quindi la passo con il dremel:
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Metto in sede tutte le guarnizioni nuove e metto sulle pareti del cilindro e del pistone del grasso per i cilindretti dei freni (lo so qualcuno non sarà daccordo ma io ho constatato che è meglio così).
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Ecco il cilindro attuatore pronto per essere rimontato:
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Per il resto si tratta di procedere inversamente rispetto allo smontaggio ed alla fine spurgare l'aria nel circuito (lavoro ignobile).
L'ho provata : è perfetta !!!