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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
15097300
15097300 Inviato: 20 Ago 2014 18:48
 

raulytosniper ha scritto:

poi come ha detto il nostro ciat.... (anche te! come mai "ciat" ?.... sono un tipo curioso)


sono le prime 4 lettere del mio cognome icon_smile.gif
 
15097325
15097325 Inviato: 20 Ago 2014 19:13
 

falcoblu' mi era successo anche a me', nel senso che a andatura lenta 10,20 all'ora la moto non andava diritta nonostante tutto il mio impegno,adesso non so se è la stessa cosa che capita atè,comunque il problema detto da un meccanico era un cuscinetto adesso non mi ricordo bene cosa mi aveva detto ma che un cuscinetto si era fatto la sede infatti quando girava il manubrio sul cavalletto centrale ad un certo punto codesto faceva un scattino il problema l'ò risolto svitando la ghiera del canotto di un quarto di giro e da allora non o piu' avuto problemi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15097387
15097387 Inviato: 20 Ago 2014 20:47
Oggetto: Re: manubrio leggero
 

falkoblu ha scritto:
Ciao hawkfriends, vedo che siamo sempre aperti,
Saluto il nuovo arrivato emio, e vi espongo questo mio problema,
questi ultimi mesi ho usato sempre la rossa, oggi ho ripreso la blu e ad andamento lento sento che manubrio è più leggero - ballerino, diciamo quasi impreciso.
Saranno i cuscinetti di sterzo da lubrificare, o usurati ?
0510_saluto.gif

gomma anteriore? staffa anti svirgolo? dado del cannotto sterzo lento?. eusa_think.gif
I cuscinetti non si usurano dalla mattina alla sera, quindi se fosse usurato te ne saresti accorto
già da un po', e la mancanza di lubrificazione non genera gioco, (al meno non subito) piuttosto
rumore/ indurimento...
 
15097719
15097719 Inviato: 21 Ago 2014 8:29
 

...concordo.....
...anche se nemmeno la gomma anteriore si consuma lall'improvviso....
 
15097737
15097737 Inviato: 21 Ago 2014 8:53
Oggetto: Nighthawk 650 del 1985
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti. Sto in Belgio, a Bruxelles. Ho una Nighthawk 650 del 1985....Non mi ha mai dato problemi a parte qualche noietta elettrica da niente. E' rimasta ferma per qualche mese nel garage. Di tanto in tanto facevo girare un po' il motore, poi per circa 4 mesi sono stato impossibilitato a farlo. Dopo aver fatto ricaricare la batteria, averla rimontata e dato una pulita alle candele, ho avuto la pessima sorpresa che non partiva più. Il meccanico di qui, mi ha detto ieri che il motore non ha più compressione e che l'unica possibilità è di.....sostituire il motore! Mi sembra strano, sono perplessissimo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a vederci più chiaro? Grazie mille!
 
15097957
15097957 Inviato: 21 Ago 2014 12:40
 

..beh...se le cose stanno come dici pare strano anche a me....
...strano e direi anche sospetto...
..non sono un meccanico ne' lo sono mai stato ma, per la mia esperienza, un motore non perde di compressione da solo...da fermo...per inedia...ed in 4 mesi...
..e poi, anche se fosse, non si sostiuisce un motore in blocco...
..la mia, prima che la comprassi, è stata totalmente ferma per circa 10 anni in un garage...
..aveva i dischi dei freno bloccati...la batteria morta...le candele inguaiate...e 2 cm di polvere dappertutto...eppure....
...io direi di sentire un altro meccanico...magari ufficiale honda...od anche solo un po' piu' onesto...
 
15098091
15098091 Inviato: 21 Ago 2014 14:41
Oggetto: Re: Nighthawk 650 del 1985
 

SLC ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti. Sto in Belgio, a Bruxelles. Ho una Nighthawk 650 del 1985....Non mi ha mai dato problemi a parte qualche noietta elettrica da niente. E' rimasta ferma per qualche mese nel garage. Di tanto in tanto facevo girare un po' il motore, poi per circa 4 mesi sono stato impossibilitato a farlo. Dopo aver fatto ricaricare la batteria, averla rimontata e dato una pulita alle candele, ho avuto la pessima sorpresa che non partiva più. Il meccanico di qui, mi ha detto ieri che il motore non ha più compressione e che l'unica possibilità è di.....sostituire il motore! Mi sembra strano, sono perplessissimo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a vederci più chiaro? Grazie mille!


Anche la mia dopo 16/17 anni ferma nel garage non è ripartita e non aveva compressione. Il motivo erano le valvole che si erano bloccate. Ma non ho dovuto cambiare il motore! Aprirlo si e far sistemare le valvole.

Se non sono le valvole, saranno le fasce elestiche dei pistoni....

Quindi trovati un meccanco serio e onesto.
Ciao ciat
 
15098168
15098168 Inviato: 21 Ago 2014 16:14
 

Concordo pienamente con Ciat, fasce e valvole.

SLC il presunto meccanico che ti ha consigliato di sostituire il motore è come se ti avesse detto di acquistare un' altra moto - gira alla larga e trovati un vero meccanico, certo la spesa potrebbe essere elevata ma non dovrai sostituire il motore.
Ma quanti km ha questa moto ? poi mica è stata ferma per anni.

Per quanto riguarda il mio problema, ho fatto la prova che qualcuni mi ha suggerito e la forcella non ha nessun gioco, ho fatto ruotare lo sterzo e non si blocca e non fa rumore, le gomme sono di 2 anni, mi rimane da seguire il consiglio di Riccardohonda.
Non riesco proprio a capire perchè ad andatura lenta, quando giro il manubrio diventa leggero ed impreciso e tende a chiudere eusa_doh.gif
 
15098276
15098276 Inviato: 21 Ago 2014 18:24
 

SLC prova a pulire tutti i connettori elettrici ci sono degli sprai apposta,perchè con il tempo i collegamenti si ossidano quindi passa meno corrente,questo lo verificato io di persona dopo che il mio amico a pulito i connettori.prima se stava ferma/ parlo d'inverno/ per una settimana a partire faceva fatica una volta ci o messo una settimana,comunque dopo che mi a fatto il lavoretto al primo colpo parte.diffida di certi meccanici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15098443
15098443 Inviato: 21 Ago 2014 21:03
 

Riccardo, il suo non è un problema elettrico, il motore gira!, il problema è che non va in moto perchè senza compressione.
Per controllare se sono le valvole è sufficiente levare il coperchio, (devi togliere prima il serbatoio roba da 15 minuti), e poi si vede se girando il motore (moto sul cavalletto centrale, levare le candele, terza marcia inserita, si fa girare la ruota posteriore a mano) se ci sono delle valvole che non si chiudono, al quel punto una piccola pacca sul piattello superiore col martello di gomma la farà scattare, punto! se invece sono le fasce elastiche ti tocca spendere 300-400€ , man non devo cambiare il motore !!! ma stiamo scherzando?
0510_saluto.gif
 
15099302
15099302 Inviato: 22 Ago 2014 18:19
 

scusa raul ma se un meccanico mi dice di cambiare il motore devo credere anche che non a compressione? ma poi quanti kl a fatto sta moto di SLC? la mia a passato i I 100.000mila ma di compressione ne a ancora. ti faccio un'altro esempio che forse non centra o sentito accendere dei falchi uno in particolare con all'attivo 10.000kl e prima che si accendesse il motorino faceva 5 o6 giri,non voglio far polemica soprattutto con tè poi magari è vero che non a compressione magari bisogna vedere come uno tiene la moto e magari averla sotto mano sarebbe piu' semplice valutare la cosa doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15101253
15101253 Inviato: 25 Ago 2014 8:18
 

...avevo gia' un dei due clacson deceduto in data imprecisata (l'ho comprata cosi')...
..l'altro è improvvisamente stato colpito da una raucedine che lo rende praticamente afono...
..sapete dove si possono trovare ?...
..a me sembrano due clacson da auto ma qualcuno mi ha detto che sono assolutamente specifici e quindi difficilissimi da trovare....
...qualcuno ha avuto lo stesso problema ?...come ha risolto ?....
 
15101359
15101359 Inviato: 25 Ago 2014 9:46
 

riccardohonda ha scritto:
scusa raul ma se un meccanico mi dice di cambiare il motore devo credere anche che non a compressione? ma poi quanti kl a fatto sta moto di SLC? la mia a passato i I 100.000mila ma di compressione ne a ancora. ti faccio un'altro esempio che forse non centra o sentito accendere dei falchi uno in particolare con all'attivo 10.000kl e prima che si accendesse il motorino faceva 5 o6 giri,non voglio far polemica soprattutto con tè poi magari è vero che non a compressione magari bisogna vedere come uno tiene la moto e magari averla sotto mano sarebbe piu' semplice valutare la cosa doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


veramente il tuo discorso non fa una piega! praticamente dici che se questo meccanico (meccanico? ma...) ha suggerito di cambiare il motore soltanto perchè la moto non parte, bisognerebbe anche dubitare del fatto che non abbia compressione eusa_think.gif , può darsi, aspettiamo gli sviluppi io comunque vado per le valvole ... accidenti vorrei averla io sotto mano per 10 anni, ops volevo dire minuti!
 
15101394
15101394 Inviato: 25 Ago 2014 10:15
 

...sono daccordo con Raul...
..sostituire il motore a me pare un discorso assurdo...
..il motore è un insieme di parti meccaniche assemblate insieme...
...mi sembra impossibile che non si riesca, o non si possa, trovare l'origine del problema cosi' da sostituire o riparare solo quello che serve salvando tutto il resto...
..pero', sicuramente, sostituire per intero il motore è piu' comodo e piu' facile...per lui....
..perche' sforzarsi e smontare pezzi su pezzi quando si puo' sostituire tutto in un colpo solo ?....
..a questo punto (voglio essere maligno) non mi stupirei che il meccanico stesso (guardacaso) avesse il motore giusto da proporti e da metterti sotto la moto....
..comunque, forse sbagliero', ma, ho dei grossi dubbi sia sulla competenza di questo sedicente meccanico che sulla sua onesta'...
..se la moto prima andava a dovere, non credo che un fermo cosi' limitato nel tempo possa aver prodotto danni tali da dover sotituire tutto...
 
15101915
15101915 Inviato: 25 Ago 2014 18:34
 

adesso dico una banalità, potrebbe essere che la moto non parta solo per il fatto che è andata in riserva proprio quando a spento la moto questo perchè una volta mi è successo a mè.raul!! tu in dieci minuti la smonti la moto, ma dopo.......... ciao. 0510_saluto.gif
 
15101953
15101953 Inviato: 25 Ago 2014 19:08
Oggetto: SLC
 

ciao @SLC, la mia è rimasta sotto una catasta di cianfrusaglie in un box per parecchi anni, pulito candele, carburatori e cambiato benzina, attaccato i cavi alla batteria della machina e dopo poco è partita sparpagliando pezzi di marmitta per tutto il box, ha girato a 2 o 3 per due minuti e poi ..................... come un violino. 0510_saluto.gif devo dire che anche a me sembra strano che stando ferma una moto perda compressione, però è anche vero che le valvole possono "impastarsi", più difficile che da ferma si rovinino le fasce........

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15105716
15105716 Inviato: 29 Ago 2014 7:43
Oggetto: clacson avvisatori acustici
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

...qualcuno di voi ha fatto qualche modifica ai clacson ?...
..i miei sono praticamente morti entrambi...
..alla honda dicono (ovviamente) che non si trovano...
..oltre al fatto che, sempre secondo loro, sono assolutamente specifici e fatti solo per quella particolare moto...e quindi ormai quantomeno rari....
..a me "sembrano" due normali clacson da macchina, quindi non dovrebbe essere particolarmente difficile trovarli...o trovarne due simili, adattabili come dimensioni (non ho ancora provato)....
...fusco (la moto sport a roma) è chiuso per ferie, ed ammesso che li abbia li vendera' (come d'abitudine) a peso d'oro....(lunedi' riapre e lo sapro' per certo)....
..voi che dite ?...
..possibile che i vostri funzionino tutti ?....
...e se avete avuto dei problemi simili, come li avete risolti ?....

Ultima modifica di emio il 29 Ago 2014 7:51, modificato 1 volta in totale
 
15105718
15105718 Inviato: 29 Ago 2014 7:46
 

Ma per che moto sono? come regolazione alcuni clacson Honda hanno una vitina sul retro per regolare la membrana.
ha controllato il relè?
Impossibile che alla Honda non ci siano, se sono originali, si trovano!
 
15107841
15107841 Inviato: 31 Ago 2014 9:38
Oggetto: Re: paraolio
 

[quote="Night_Tognio"#15064538]Mi hai convinto icon_asd.gif

prima di spendere 250 euros per gli steli nuovi faccio un tentativo, oh anche una copia
di paraoli in più .. vediamo che succede..

Ciao @Tognio, come è andata a finire la questione "paraolio"? 0510_saluto.gif spero bene............

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15107865
15107865 Inviato: 31 Ago 2014 10:34
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ma per che moto sono? come regolazione alcuni clacson Honda hanno una vitina sul retro per regolare la membrana.
ha controllato il relè?
Impossibile che alla Honda non ci siano, se sono originali, si trovano!


manco uno! ostrega.... 0509_doppio_ok.gif
 
15108262
15108262 Inviato: 31 Ago 2014 21:01
Oggetto: Re: clacson avvisatori acustici
 

emio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

...qualcuno di voi ha fatto qualche modifica ai clacson ?...
..i miei sono praticamente morti entrambi...
..alla honda dicono (ovviamente) che non si trovano...
..oltre al fatto che, sempre secondo loro, sono assolutamente specifici e fatti solo per quella particolare moto...e quindi ormai quantomeno rari....
..


Ciao Emio, quello che ti hanno detto alla Honda è vero (in parte), i clacson originali, nuovi per la nostra moto non sono più disponibili come peraltro molti altri pezzi di ricambio.
Il fatto che siano specifici per quel modello, naturalmente non è vero.

Figurati se una casa di produzione dovesse fare dei clacson (horn) specifici per ogni moto ... sarebbe "fritta".
La casa (Honda) ha mantenuto lo stesso nome ma non centra nulla con la Honda che produceva la nostra moto ... e quindi sulle vecchie moto perdono colpi.

Nella fattispecie figurati che i clacson non erano direttamente prodotti dalla Honda ma da una "sotto industria" ancora oggi attiva la Mitsuba.

Aggiungo che i modelli di clacson montati sulla honda nighthawk 650 erano montati almeno anche sulla honda nighthawk 450, sulla honda vf 750 e sulla honda Magna. Mentre lo stesso modello di clacson era montato sulle bol d'or con delle piccole modifiche estetiche ma la sostanza era quella.

Erano due in quanto bitonali infatti uno era caratterizzato dalla sigla MBH (hight tone) e l'altro MBL (Low tone).

Oggi sul mercato trovi una pletora di prodotti compatibili ( monotonali) a basso costo se ti accontenti...
Altrimenti se li vuoi originali devi metterti in cerca sul web e spendere qualche euro ( almeno una quarantina).

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo restauro.

Zio Clive
 
15119143
15119143 Inviato: 9 Set 2014 15:09
 

All'amico di Lecce dico che non ho letto prima la sua richiesta di aiuto, se no ci si poteva vedere ed almeno come fare partire la moto senza dover ricaricare la batteria ogni volta, ero capace di spiegarglielo. Mi dicono che uno dei più grandi esperti di moto d'epoca di tutta la Puglia sta sulla strada per Galatina, passato il bivio di San Cesario, sulla destra. Mi sembra che dall'altra parte della strada, di fronte, ci sia una specie di circo. Non lo conosco personalmente, ma me l'hanno segnalato su una rivista specializzata. Non mi ricordo come si chiama, ma se ti interessa, nome, indirizzo ed il numero di telefono te li trovo.

Trovato: Francoprinari.it
 
15131054
15131054 Inviato: 20 Set 2014 11:17
 

ciao ragazzi ho appena acquistato un honda nighthawk 650 del 85 oggi non si avvia credo sia la batteria il problema è che nn riesco a togliere la sella mi potete aaiutare????
 
15131084
15131084 Inviato: 20 Set 2014 12:06
 

ciao rudj complimenti per l'acquisto
per togliere la sella prima devi togliere i fianchetti che stanno ai lati in basso della sella,
per toglierli tirali verso di tè con cautela dopo di chè sfilali in avanti
vedrai che sotto cè una manopolina nera la sviti ed è fatta ciao doppio_lamp_naked.gif
 
15131285
15131285 Inviato: 20 Set 2014 17:02
 

rudy88 ha scritto:
ciao ragazzi ho appena acquistato un honda nighthawk 650 del 85 oggi non si avvia credo sia la batteria il problema è che nn riesco a togliere la sella mi potete aaiutare????


ciao @rudy88, per trovare la batteria non devi togliere la sella, basta rimuovere il fianchetto destro come ha indicato @ricc, poi allenta e rimuovi la vite che blocca lo "sportellino", stacca il tubicino di drenaggio, la batteria dovrà essere sfilata con la sua vaschetta sottostante. Io ho scollegato e rimosso completamente la batteria, poi utilizzando i cavi ho collegato la batteria della macchina ed ho dovuto insistere parecchio per farla ripartire dopo un lungo periodo di fermo, quindi non demoralizzarti se non parte al primo colpo. La benzina impiega un po' a entrare nei carburatori perché il rubinetto si attiva con la pressione dei "pistoni". 0510_saluto.gif

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15131528
15131528 Inviato: 20 Set 2014 22:37
 

aggiungerei (per togliere la sella)
che ci sono due dadi (ai fianchi) e un bullone (a fine serbatoio) da svitare 0509_up.gif

bravo, hai comprato una BELLA MOTO
non potevi fare un'acquisto migliore
se poi E' rossa
BRAVISSIMO 0509_up.gif
benvenuto
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15132024
15132024 Inviato: 21 Set 2014 17:46
 

mi correggo
il bullone a fine serbatoio
tiene fermo il solo serbatoio
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15132408
15132408 Inviato: 22 Set 2014 3:56
 

ragazzi siete grandi ho risolto grazie a voi... grazie ancora la moto è blu comunque ciao raga 0509_doppio_ok.gif
 
15136234
15136234 Inviato: 25 Set 2014 11:52
 

ciao a tutti, finalmente in questo periodo sono riuscito ad usare Joe Falchetto e devo dire che è veramente una gran moto! Trovo che sia il giusto compromesso tra prestazioni (non esagerate per carità) , guidabilità , stabilità e comodità: insomma tutte quelle cose che insieme fanno il "piacere di guida".

Detto ciò volevo chiedere aiuto per sistemare due piccoli problemi:
il primo è che quando apro il rubinetto benzina - che quando lascio ferma la moto per un po' prudenzialmente chiudo - dallo stesso esce uno schizzetto (evitiamo battute 0510_mina.gif icon_smile.gif ); dopo poi non perde più. E' una cavolata, me ne rendo conto, ma mi dà fastidio, e poi dopo la mano mi puzzza di benzina.
Il secondo è l'assoluta inattendibilità dell'indicatore del livello carburante: anche con la benzina all'orlo dice che è a metà e poi durante il viaggio sale e scende a caso.

Secondo voi cosa bisogna fare per sistemare le cose? Non è che smontando il rubinetto nello stesso o lì vicino ci sia anche il sensore dell'indicatore del livello e così provo a sistemare entrambi?

Grazie, ciao
 
15136275
15136275 Inviato: 25 Set 2014 12:31
 

@Big Rab: ottimo e sintetico il tuo giudizio. Per quanto riguarda la comodità va bene per i non troppo alti, diciamo sotto il metro ottanta. Per il resto condivido e confermo che il tutto è sintetizzato nella sigla SC (Sport Custom) che racchiude l'anima del Nighthawk.

Arriviamo ai tuoi problemi:
1. la perdita dal rubinetto della benzina, dipende da una guarnizione, che non è venduta "sfusa", per cui ho lo smonti e te la rifai, o la lasci così. Comunque è inutile chiudere il rubinetto quando è ferma, tanto la benzina non esce a caduta, ma ha una valvola a depressione. Provare per credere.
2. Il livello del carburante è rilevato da un galleggiante che comanda un reostato, posto sotto il serbatoio. Il dado del perno si può allentare e non c'è più il contatto, oppure i contatti sono sporchi/ossidati per cui la misura diventa inaffidabile. Devi smontare il serbatoio, girarlo, staccare il galleggiante da sotto, aprire il tutto, smontare il reostato, pulire i contatti, rimontare il tutto stando attento al giusto serraggio del dadino, rimettere contatti e serbatoio. Sul manuale ci sono anche i valori di impedenza min/MAX.
Detto così sembra facile. Io ci sono riuscito, ma ... ho tremato di rimanere con il serbatoio in mano!
 
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