Ciao a tutti,
premetto che la mia esperienza è pari a zero, quindi scusatemi se scriverò delle banalità, e soprattutto vi chiedo di perdonarmi per questo lungo "sfogo", sperando che non sia interpretato come un capriccio del principiante (quale io sono) che vuole "tutto e subito" (quale io NON sono).
A un mese e più dall'acquisto sono infatti ancora praticamente "fermo" (a parte due rapidi giri in zone sicure come parcheggi di centri commerciali) con la mia Nighthawk per alcuni problemi che non sto riuscendo a risolvere, e che, a quanto pare, nessun meccanico intende risolvere, per lo meno in questa stagione.
Tutta brava gente, per carità, ma sto davvero facendo fatica a trovare qualcuno che al di là della rapida revisione standard sia disposto a dare seriamente un'occhiata al mio Falco per consentirmi di guidare in tutta serenità. Sarà la stagione estiva, sarà che il modello è particolare (versione USA per di più) in ogni caso dopo aver lasciato la moto a due professionisti, mi ritrovo con gli stessi identici problemi che avevo all'acquisto (dopo aver comunque pagato gli interventi, e con l'assicurazione che viaggia...)
I problemi che sto verificando, al momento, sono i seguenti:
- eccessiva sensibilità della frizione: il problema per me più fastidioso... a freddo sembra andare bene, a caldo (dopo circa 5 - 10 minuti) è difficilissimo "staccare" e la moto si spegne nel passaggio da folle a prima marcia. A volte, pur premendo a fondo la frizione, la moto si spegne di nuovo non appena passo in prima, come se la frizione non fosse proprio premuta (questo sempre a caldo).
Sono agli inizi con la guida e vi lascio immaginare come questa situazione sia problematica per me... tra l'altro ho paura che alla lunga si possa rovinare il cambio.
Come dicevo la moto è stata sotto i ferri di ben due meccanici, di cui uno ufficiale Honda: ho descritto bene il problema, entrambi hanno fatto lo spurgo, ma non ho notato alcun tipo di miglioramento.
Questo è per me il problema più fastidioso perché di fatto mi rende difficile (essendo io un principiante) circolare, soprattutto in corrispondenza di stop o semafori.
- perdita di olio: quando lascio la moto sul cavalletto laterale noto dopo qualche ora una macchia di olio giallo sul pavimento, in corrispondenza della forcella sinistra (lato della frizione). Dovrebbe essere il paraolio consumato, ho già provveduto ad ordinare i pezzi presso il distributore ufficiale della mia zona. Con ferragosto di mezzo, sono già rassegnato a Settembre.
- misterioso rumore proveniente dalla distribuzione: un meccanico ha detto che potrebbe essere la catena o il tendicatena, l'altro il cardano. Mi rendo conto che è il problema più "serio" ma speravo almeno di riuscire a fare un giro e a prendere confidenza con la moto durante questa stagione, e di sistemare questo problema durante l'inverno. Ma il fatto che sia così difficile trovare qualcuno che sia in grado di sistemare il primo problema, quello della frizione, francamente mi ha gettato nello sconforto...
...E così mi piacerebbe ripristinare gli scarichi originali, sostituire gli pneumatici ecc. ecc. ma nonostante io vada da professionisti, e dica chiaramente che non ho fretta e che sono disposto a spendere quel che è necessario per sistemare i vari problemi senza compromessi, dopo settimane e settimane mi ritrovo al punto di partenza.
Amo la mia moto e sogno di guidarla ogni giorno, ma da un lato la mia inesperienza e dall'altro la "fretta" dei professionisti a cui mi sono rivolto (per lo meno in questa stagione, probabilmente è questo il problema) mi impediscono di coronare questo sogno.
Ricerco sempre informazioni in rete, nei vari forum italiani ed internazionali. Il problema è che, essendo questa la mia prima moto, faccio seriamente fatica a comprendere anche solo la collocazione dei vari elementi di cui si parla (anche in inglese con il Clymer... non ho problemi con la lingua ma si tratta di termini tecnici e non so se "clutch slipping" descrive lo stesso mio problema o un problema diverso).
Nonostante la disponibilità delle persone in rete, mi risulta spesso impossibile capire o anche solo "visualizzare" le procedure per le manutenzioni più semplici.
Al momento ho imparato a smontare e rimontare la batteria, ecco, perché essendo quasi sempre fermo si scarica e quindi devo ogni volta ricaricarla prima di poter fare le varie prove.
Non ho problemi ad ammetterlo, di meccanica ne capisco meno di zero perché sono ancora alle prime armi, e non conosco nemmeno il funzionamento di base della moto (motore, cambio ecc.)
...ma non ho intenzione di mollare.
Sarebbe bello trovare qualcuno in zona con la pazienza di spiegarmi anche solo le basi per procedere da solo, ma mi rendo conto che queste cose, soprattutto oggi, succedono solo nei film (anche se un fedelissimo amico mi è stato vicino nell'acquisto, ed avendo lui più praticità con la guida si è sempre offerto di farmi da "autista" per portare la moto ai vari meccanici, da questo punto di vista sono fortunatissimo).
Come avevo scritto all'inizio di questo messaggio, vi prego di perdonare questo mio sfogo.
Se avete qualche suggerimento per i problemi di cui sopra, o qualche link che possa essere utile per far capire ad un principiante come me come provare a risolvere autonomamente qualcuno di questi problemi (o anche solo capire il funzionamento base del cambio ecc.) ve ne sarò grato.
Grazie...
AGGIORNAMENTO CON FOTO:
Mi sono accorto che c'è del liquido al di sotto della scatoletta nera della frizione (ecco le foto):
Link a pagina di 1drv.ms
A vostro giudizio si tratta del liquido della frizione che perde, o di olio?
Grazie mille