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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
11881817
11881817 Inviato: 25 Mag 2011 12:02
 

Savi_NERO ha scritto:
Ora, senza averci fatto nulla, solo usandola e maltrattandola ogni tanto, vola.


Una "maltrattatina" l'ho data anch'io ed in effetti dopo era più "sciolta" ma ancora non la conosco bene questa motina e ad osare più di tanto non mi fino .

Motoristicamente mi sembra una vera sportiva (CB 650 SC con SC = Sport Custom) e da quello che ho potuto constatare lavora molto meglio tra i 7000 e i 9000 giri, però ci vuole fegato .
A breve cambierò le gomme visto che quelle che ha sotto hanno più di 10 anni !!

Consigli ?


Ciao ragazzi e grazie
 
11881846
11881846 Inviato: 25 Mag 2011 12:10
 

martin63 ha scritto:

purtroppo il filtro aria non l'ho cambiato ancora (...non ho capito come accidente si accede al vano dove è posto!!)...


Vado a memoria: togli il fianchetto destro (destro immaginando di stare in sella ), più verso la coda rispetto alla batteria c'è un coperchio in plastica nero all'incirca triangolare , si tiene in posizione tramite tre viti che dovrai togliere.
Apri il coperchio in plastica e vedrai il vecchio filtro per poterlo togliere devi tirare verso di te una linguetta in metallo che spinge il filtro e lo tiene incastrato.
Mentre la togli memorizza come sta messa, in modo di rimetterla al volo quando avrai messo il nuovo filtro.
Per togliere il filtro devi tirarlo verso di te .
Ciao !
 
11882349
11882349 Inviato: 25 Mag 2011 13:38
 

@zio: per le gomme, c'è un gommista solo per moto a Borgo Pio (Zona S.Pietro), famoso da sempre in tutta Roma. L'ho tradito una sola volta nella mia vita (per risparmiare 10 euro) proprio con il Night Whak, e me ne sono pentito amaramente. Chiedi un preventivo, te le ordinano, quando arrivano si prende appuntamento e te le cambiano seduta stante, compresa l'equilibratura.
Per me, gomme e freni bisogna affidarli solo a persone competenti.
Monto una bobina di un vecchio Ford escort, ma non me ne frega nulla. Al massimo si ferma.
@martin: (Messaggio Privato per Martin)- hai già risposto. Tutto OK.
 
11886860
11886860 Inviato: 26 Mag 2011 8:58
 

zioclive ha scritto:


Vado a memoria: togli il fianchetto destro (destro immaginando di stare in sella ), più verso la coda rispetto alla batteria c'è un coperchio in plastica nero all'incirca triangolare , si tiene in posizione tramite tre viti che dovrai togliere.
Apri il coperchio in plastica e vedrai il vecchio filtro per poterlo togliere devi tirare verso di te una linguetta in metallo che spinge il filtro e lo tiene incastrato.
Mentre la togli memorizza come sta messa, in modo di rimetterla al volo quando avrai messo il nuovo filtro.
Per togliere il filtro devi tirarlo verso di te .
Ciao !


Grazie zioclive (potrei sapere il tuo nome? chiamare gli amici per nick a volte è un pò da maleducati)...farò come mi hai descritto e dopo qualche regolata, domenica la vado a provare in autostrada...sperando di non rimanerci fermo ahahahah
a proposito di marmitte otturate con la lunga sosta invernale, il mio vecchio meccanico mi suggerì di chiudere gli scarichi con il tappo di sughero e credo che sia servito a qualcosa, o almeno spero
un saluto e buona giornata a tutti
 
11887988
11887988 Inviato: 26 Mag 2011 13:08
Oggetto: benvenuto a martin63
 

@martin63. ciao martini63 ben venuto nella comunity
honda 650 nighthawk sc, non posso aiutarti in meccanica, anzi ne ho bisogno molto anch'io,
per fortuna ho trovato un gruppo di amici FANTASTICI e che ne sanno parecchio.
 
11891555
11891555 Inviato: 26 Mag 2011 22:10
 

un mio amico (kamicaze), mi ha detto che cè un aggeggio "apparecchiatura" per allineare i carburatori, è vero?
grazie
 
11893568
11893568 Inviato: 27 Mag 2011 13:14
 

sì, si chiama vacuometro e volendo con un pò di pazienza e qualche manometro e tubicini vari si può costruire.
 
11893883
11893883 Inviato: 27 Mag 2011 14:00
 

@giallorosso. grazie per la precisazione, a me, il cervello non mi aiuta più e se le cose non me le scrivo..... da un orecchio entra e dall'altro esce.
comunque questo mio amico se trova il vacuometro mi allinea i carburatori,
penso che i miei consumi siano eccessivi.
giallorosso, vorrei tirarti un pò le orecchie.
scusa!!! ma quando si parlava di paraoli della pompa frizione.......ricordi !?
non ti avevo chiesto di dirmi quanto te li facevano pagare ???
e ti avevo anche scritto che a me li hanno fatti pagare tutte e tre 18€???!!!
dico che dovresti leggere quello che ti si scrive anche se hai qualche anno in più di 60,
perchè qui quasi tutti ti seguiamo ma l'età non conta.
affettuosamente
giacomo
 
11947735
11947735 Inviato: 7 Giu 2011 19:45
 

Ho trovato un bell'articolo sulla nostra vecchietta
Link a pagina di Weloveliving.it
che in maniera sintetica descrive tutte le sue caratteristiche. Bravo Walter
 
11956772
11956772 Inviato: 9 Giu 2011 15:48
 

Signori........
questo è il Topic tecnico nel quale si parla della Honda Nighthawk......
le discussioni sulle vostre uscite, con complimenti e quant'altro, le potete fare benissimo nel Topic OT.....

HO CESTINATO GLI OT

grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11987962
11987962 Inviato: 15 Giu 2011 23:46
 

ciao a tutti, da tre giorni sono proprietario anch'io di un Nighthawk 650 del 1985, pagata poco ma con tanti chilometri e molti lavoretti da effettuare

i primi due giorni li ho passati a smontare una corposa carenatura anteriore che il poveretto si portava addosso dalla nascita, per fortuna il venditore mi ha dato il fanale originale intonso e sono riuscito a ridargli l'estetica originale

per il resto, non essendo riuscito a reperire un manuale d'officina, non ho ancora le idee chiare su come intervenire per i lavori essenziali, cambio olio, candele, filtri, freni, ecc.

un grazie sentito a chi me lo potrà fornire via internet
 
11988460
11988460 Inviato: 16 Giu 2011 8:27
 

Ben arrivato e complimenti per il buon acquisto.
Il mio consiglio, dovuto all'esperienza, è uno solo: più la usi più va bene.
Dacci sul forum altre tue notizie, tipo età e città di provenienza.
Tra noi c'è un bel gruppo di Laziali, Zio di Fiumicino, Giallorosso di Latina, io di Roma. Mentre iltenerogiacomo è di Milano.
Hai un MP.
 
11991320
11991320 Inviato: 16 Giu 2011 17:07
 

@oldhawk. benvenuto tra i "falchi" (bianchi icon_asd.gif ) leggiti i post indietro, e quello che non trovi domanda, hai trovato degli ottimi "hawkfriends"



@savinero. capita anche a te di togliere una mano dal manubrio e lo stesso vibra da "strizza" ?



chissa che un giorno anche noi potremmo dare vita a "hawkfriends" 0510_abbraccio.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11991953
11991953 Inviato: 16 Giu 2011 19:04
 

grazie Savi_NEro, ti ho già mandato un MP

per quanto mi riguarda non sono uno sgarzoncello, sono ultrasessantenne, e si vede ...

credevo di aver già mandato un messaggio di risposta ma non lo trovo perchè devo aver pasticciato

con le moto non ho molta esperienza, questa è la mia seconda dopo un ancor più vecchio Suzuki GN 400 che mi è servito per imparare ad usare le marce dopo decenni di scooter

vivo a Genova e le due ruote qui sono imperative per muoversi, tutto l'anno

il mio Nighthawk sembra aver problemi principalmente di carburazione, il contagiri fatica a superare i 5000 giri

oggi ho smontato le candele e mi sono sembrate a posto, la scintilla è pure regolare

dopo averle rimontate ho fatto un giretto ed ho notato che tirando un poco le marce sui 3000/4000 giri dagli scarichi fuoriesce molto fumo grigio poi, con fatica, il motore riesce a salire di giri

in definitiva la settimana prossima la porterò da un esperto di vecchie moto

spero che non si tratti d'altro ma una cinquantina di chilometri in saliscendi li ho già fatti per portarmela nel box e credo che se si fosse trattato di qualcosa di più serio sarei rimasto per strada
 
11993747
11993747 Inviato: 17 Giu 2011 7:25
 

@old: tutti abbiamo avuto problemi simili al tuo. La mia l'ho presa da mio fratello nel 2003 perchè non l'usava. Era come la tua: impastata. Ora supero i 180 km/h in 5°.
Consigli banali (che poi sono sempre gli stessi):
1. controllare la perfetta efficienza del freno anteriore (pasticche, poma e tubi);
2. cambio olio e filtro + filtro aria;
3. i pneumatici a posto (non d'epoca) e che corrispondano alla carta di corcolazione;
4. ingrassaggio cardano e giunto;
6. controllo degli ammortiizzatori;
7. ingrassaggio di tutti i punti scoperti di leve e cavi d'acciaio;
8. spurgo dei carburatori dalla vite centrale e soffiata d'aria;
9. se un componente funziona, non si tocca (ultima, ma regola fondamentale).

Poi un pieno di V-Power ed una corsa a marce basse, ad un regime sopra i 5.000 g/1', di un 2-300 km, anche in autostrada. Risparmi e, se non piove, ti diverti pure.

Me sa' che er più rigazzino è Giacomo: solo cinquantino.
 
11996436
11996436 Inviato: 17 Giu 2011 16:43
 

@savinero. oggi ho fatto 10€ di v-power, cazzarola!!! (teglia rettangolare da forno)
a 1.85€ al lt eusa_doh.gif , fa niente ho offerto da bere alla mia piccola,
domani però... una bella tiratina come mi hai suggerito,
e speriamo di non prendere una foto! icon_xd_2.gif
 
11996519
11996519 Inviato: 17 Giu 2011 17:00
 

6 litri a 0,35 € a litro in più, gli hai offerto da bere meno di 2 euro. Sicuro che non si ubriaca.
 
11998124
11998124 Inviato: 17 Giu 2011 22:05
 

Savinero grazie per i graditi manuali e per i consigli, di entrambi farò tesoro

se devo essere sincero però i km da fare in giornata mi sembrano tantini per un neofita come me, ogni giorno un giretto di 70/80 km ... quello si; in verità l'autostrada non mi attira tanto, specie quella delle mie parti che è tutta un tunnel dietro l'altro

ora vado a studiare i testi che mi faranno conoscere meglio le cure per il mio falchetto acciaccato
 
11998335
11998335 Inviato: 17 Giu 2011 22:48
 

@savinero. spero di no, se no chi mi porta a casa???
domani la tiro....... se non mi rimane in mano qualche pezzo.....
ciao a tutti i falchi
 
12000798
12000798 Inviato: 18 Giu 2011 16:17
 

oggi.......!!!


eusa_doh.gif 50tino eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

offro da bere a tutti....................... virtualmente (naturalmente)

iiuuuuuhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

prego i moderarori di non cancellare (oggi)
ragazzi!!! adesso giro di boa 0509_pernacchia.gif , a scendere.
da oggi un altro OVER 50 iscritto
grazie a tutti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12001711
12001711 Inviato: 18 Giu 2011 19:57
 

ho letto da più parti che il nighthawk 650 con motore 655 cc. è stato prodotto dal 1983 al 1985, il mio risulta prima immatricolazione 1987, sarà stato una giacenza di magazzino?

oggi ho messo 5 euro, altro non ci stava, di shell bipower o come diavolo si chiama, sarà quella o l'uso quotidiano che ne sto facendo qualcosa è migliorato nella fluidità d'erogazione della potenza

certo che di potenza mi dà l'idea di averne tanta ed io non sarò mai in grado di sfruttarla tutta, neppure per favorire la pulizia completa dei carburatori

dal concessionario Honda mi hanno detto che per avere il suo filtro olio c'è da attendere qualche giorno, magari esistono anche prodotti alternativi a quelli della casa madre

uno degli indicatori di direzione posteriori aveva la gomma quasi spaccata in due e la parte tubolare del fanalino in plastica lesionata, in attesa di trovare un ricambio adeguato ho tapullato la parte in gomma con l'inserimento a pressione nel foro passacavi di uno spezzone cavo di una canna da pesca in disuso e con una fascetta metallica ho rinforzato la parte in plastica

piano piano ...
 
12006326
12006326 Inviato: 20 Giu 2011 7:52
 

@giacomo: ben venuto tra noi. Auguroni.
Hai tirato il collo al tuo Falco. Ora canta meglio?
@old: continua che sei sulla buona strada. Con la V-Power l'effetto placebo è forte. Dopo un pieno, anche a me sembra che vada meglio. Insisti. I ricambi si trovano, sia originali che commerciali. Anche sul web e se scorri queste pagine sono indicati i siti. La gomma di supporto delle frecce dopo 25 anni si vetrifica e si rompe. Si trova, ma costa 32 euro ognuna. Dopo tanto nastro e canne di plastica ho trovato delle frecce con disegno simile, che non ci stanno male. Risolto problema.
Per quello che riguarda l'anno di produzione è effettivamente diverso da quello di omologazione. Anche la mia è del 1987, una delle ultime omologate in Italia. Non per questo debbono essere considerate fondo di magazzino. Pensa che mio fratello l'ha comprata nel 1989 e quando si è accorto che non era più in produzione si è dato da fare per trovarne una poco usata. Questa, dopo due anni, aveva fatto meno di 900 km.
 
12009101
12009101 Inviato: 20 Giu 2011 16:02
 

@savi. è un usignolo!!!
l'ho tirata benebene e poco ci manca che mi fanno la pelle a 50 e un giorno,
il falco va bene, perfetto.
è stata una bella cosa "v-power"
la sento più fresca più pronta e combattiva
grazie anche per gli auguri, in ritardo come la tua moto, ma ben accettati (skerzo 0509_pernacchia.gif )
grazie ancora
0510_saluto.gif giacomo
 
12022793
12022793 Inviato: 22 Giu 2011 22:12
 

ogni giorno che passa il feeling con il falchetto aumenta, il motore a furia di bpower si sta sciogliendo e l'erogazione della potenza diviene sempre più fluida

sostituito olio e filtro, i freni e le candele sono a posto

ora passo al filtro aria e all'olio del cardano che comunque è a livello

i problemi grossi riguardano gli ammotizzatori posteriori, si siedono letteralmente quando la moto scende dal cavalletto, e gli scarichi rattoppati e rumorosi oltremisura per i miei gusti

per gli ammortizzatori qualcuno ha esperienza se convenga sostituirli exnovo o farli rigenerare, ammesso che sia possibile?
 
12022821
12022821 Inviato: 22 Giu 2011 22:16
 

oldhawk ha scritto:
....(...)........

per gli ammortizzatori qualcuno ha esperienza se convenga sostituirli exnovo o farli rigenerare, ammesso che sia possibile?


Non lesinare sulla sostituzione degli ammortizzatori.
La guida, con ammortizzatori scarichi o addirittura completamente esauriti oltre ad essere "imbalsamata" è oltremodo pericolosa.

Qui li hanno per il Falco, nuovi, non rigenerati.... e vai sul sicuro (anche per il prezzo) :

Link a pagina di Ammortizzatori.net

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12027378
12027378 Inviato: 23 Giu 2011 20:17
 

@old: il mio amico meccanico mi dice che non sono rigenerabili. Nel senso che non c'è una ghiera che si avvita e si svita. Secondo me la cosa è possibile, ma non mi ci sono dedicato abbastanza. Comunque anche i miei sono da cambiare.
 
12054040
12054040 Inviato: 29 Giu 2011 12:39
 

Mi fà piacere vedere che ci sono nuovi estimatori delle Nighthawk, io non sò che dire sugli ammortizzatori in quanto li ritengo molto importanti per cui quando ho bisogno mi rivolgo al mio meccanico di fiducia, ora però ho un altro quesito tecnico: l'indicatore del livello benzina mi sembra dia i numeri perchè dopo aver fatto il pieno e camminato per un 60/60 kilometri il livello da otto tacche a due/tre, ho controllato aprendo il tappo benzina ed il livello da pieno si è abbassato di poco, succede anche a qualcuno di Voi?, nel caso è possibile agire sul galleggiante oppure mi regolo solo con il parziale dei km percorsi?, tanto da quello che ho potuto constatere dovrei fare piu' di 200 km con un pieno. A presto e grazie a tutti
 
12063648
12063648 Inviato: 30 Giu 2011 22:37
 

Il problema dell'idicatore benzina della Night è congenito, pertanto come dici non si può fare affidamento sulla sua precisione, consiglio di far riferimento al parziale e considera circa 200 non di più, esclusa la riserva.
 
12063931
12063931 Inviato: 30 Giu 2011 23:21
 

Ciao ragazzi anche se un pò in ritardo sarei grato di presentarvi il mio falco. Anno 87 blu in perfettissima forma. Vorrei postare qualche foto vedo un pò se riesco.

Ho la Night (mia prima vera moto) dal 94 ed ho effettuato la manutenzione con molto scrupolo, viaggiando sempre in perfetta sicurezza ed a volta sciroppandosi anche 750 km in due giorni eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Gran bella moto sono innamoratissimo come il primo giorno, anzi di più 0509_doppio_ok.gif

Questo è il mio falco
[img]Link a pagina di Img718.imageshack.us
[img]Link a pagina di Img813.imageshack.us
[/img]Link a pagina di Img717.imageshack.us
 
12063939
12063939 Inviato: 30 Giu 2011 23:23
 

A presto altre foto 0510_saluto.gif
 
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