Night_Tognio ha scritto:
Concordo assolutamente con iltenerogiacomo,
si tratta di guranizioni O-Ring per cui devi controllare e pulire bene sedi e
superfici di accoppiamento.
La pasta farebbe un pasticcio e probabilmente non risolverebbe iil problema.
Quindi armati di pazienza, scola tutto l'olio riapri e controlla sia l'o-ring della
scatola filtro sia quello alla base, se sono "pizzicati" o appiattiti in qualche punto vanno
sostituiti, pulisci tutto per bene e richiudi.
Buon lavoro!
Ant.
[Added] P.S.: ho visto ora il tuo ultimo post.. occhio che gli o-ring grandi sono due: uno tra la scatola filtro e il piattello dove sono attaccati i tubi radiatore, e uno tra il piattello e il corpo motore.
Risolto l arcano dell olio motore perdeva dal dado della coppa del filtro, trafila un pochino di olio, perche gia il vecchio meccanico aveva messo della pasta nera per guarnizioni.... Quindi ho dovuto rimetterla per forza. La perdita è stata individuata, adesso devo rimetterla in moto e vedere la pasta nera dice di aspettare 45 minuti per far si che faccia presa bene prima di riempire di nuovo il motore, io aspetto fino a domani mattima cosi sono sicuro
fkosta ha scritto:
Salve a tutto, sono da poco felice possessore del falco, mia prima moto e mi sto iniziando a cimentare con un pò di manutenzione fai da te. Un paio di quesiti:
- Da quanto ho capito mi sembra che non è previsto un apposito serbatoio olio per il cambio e che viene pertanto attinto direttamente dall'olio motore. E' così? o altrimenti come si procedere per il controllo e il cambio dell'olio (e che tipo di olio?)
- ho il liquido della frizione che ogni tanto necessità di essere aggiunto, ma non trovo alcuna perdita esterna. Dove può andare a finire o dove/come cercare meglio la perdita?
grazie
Se l olio che devi rabboccare di tanto in tanto è quello nella scatolina della leva della frizione, devi controllare tutto il tubo dalla scatola dell' olio fino a dove si collega al motore e cioé sotto la carena nera lato sinistro vicino il pedale del cambio, quel tubo parte dalla scatola, passa sotto tutto il serbatoio e poi scende lungo il telaio e si collega vicino il cambio tolta la carena è semplicissimo individuarlo, per seguirlo tutto devi togliere la vite che regge il serbatoio sul telaio e alzare il serbatoio, se non è lui a perdere controlla nelle zone limitrofe del motore e vedi se da qualche parte è bagnato di olio, poi se e bagnato lava con uno sgrassatore fatti un giro e ricontrolla per individuare la perdita di olio