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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14430377
14430377 Inviato: 11 Giu 2013 12:47
Oggetto: Re: Perdita olio
 

iltenerogiacomo ha scritto:
ciao @cri,
penso che l'hai montato male, qualcosa non quadra nell'alloggio, non deve perdere e comunque, prima di mettere le guarnizioni vanno sempre unte con lo stesso liquido
Smonta e riprova, vedrai che andra' meglio.......
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'ho fatto ho cambiato le guarnizioni e prima di montarle ammollate grassamente nell olio, nella scatola del filtro c erano l o ring (piccolo) che va montato sul bullone di tenuta della coppa e l o ring(grande) che va tra coppa dell olio e dove ci sono attaccati i tubi che vanno al radiatore mi sebra che perda un pò da li e anche dal bullone... Adesso oggi pomeriggio pulisco tutto per benino la faccio scaldare e cerco di vedere dove perde... Voi a parte cambiare le guarnizioni, pasta nera o pasta rossa me la sconsigliate?
 
14430513
14430513 Inviato: 11 Giu 2013 13:27
 

Concordo assolutamente con iltenerogiacomo,

si tratta di guranizioni O-Ring per cui devi controllare e pulire bene sedi e
superfici di accoppiamento.

La pasta farebbe un pasticcio e probabilmente non risolverebbe iil problema.

Quindi armati di pazienza, scola tutto l'olio riapri e controlla sia l'o-ring della
scatola filtro sia quello alla base, se sono "pizzicati" o appiattiti in qualche punto vanno
sostituiti, pulisci tutto per bene e richiudi.

Buon lavoro!
Ant.

[Added] P.S.: ho visto ora il tuo ultimo post.. occhio che gli o-ring grandi sono due: uno tra la scatola filtro e il piattello dove sono attaccati i tubi radiatore, e uno tra il piattello e il corpo motore.

Ultima modifica di Night_Tognio il 11 Giu 2013 13:47, modificato 1 volta in totale
 
14430547
14430547 Inviato: 11 Giu 2013 13:37
 

@hd1450

l'argomento "distribuzione rumorosa" è stato sviscerato in ogni dettaglio in questo topic.

Ti consiglio di cercare e troverai tutte le risposte.

Riassumo in due parole:

il canto della catena del nostro falco è paragonabile al cinguettio degli usignoli icon_rolleyes.gif ,
non te ne liberi e tutto sommato alla fine se non lo senti ti senti triste perchè
vuol dire che il motore è spento icon_lol.gif

Link a pagina di Mp3round.com

Ant.
 
14431054
14431054 Inviato: 11 Giu 2013 16:27
Oggetto: olio frizione e cambio
 

Salve a tutto, sono da poco felice possessore del falco, mia prima moto e mi sto iniziando a cimentare con un pò di manutenzione fai da te. Un paio di quesiti:
- Da quanto ho capito mi sembra che non è previsto un apposito serbatoio olio per il cambio e che viene pertanto attinto direttamente dall'olio motore. E' così? o altrimenti come si procedere per il controllo e il cambio dell'olio (e che tipo di olio?)
- ho il liquido della frizione che ogni tanto necessità di essere aggiunto, ma non trovo alcuna perdita esterna. Dove può andare a finire o dove/come cercare meglio la perdita?

grazie
 
14431205
14431205 Inviato: 11 Giu 2013 17:17
 

Night_Tognio ha scritto:
Concordo assolutamente con iltenerogiacomo,

si tratta di guranizioni O-Ring per cui devi controllare e pulire bene sedi e
superfici di accoppiamento.

La pasta farebbe un pasticcio e probabilmente non risolverebbe iil problema.

Quindi armati di pazienza, scola tutto l'olio riapri e controlla sia l'o-ring della
scatola filtro sia quello alla base, se sono "pizzicati" o appiattiti in qualche punto vanno
sostituiti, pulisci tutto per bene e richiudi.

Buon lavoro!
Ant.

[Added] P.S.: ho visto ora il tuo ultimo post.. occhio che gli o-ring grandi sono due: uno tra la scatola filtro e il piattello dove sono attaccati i tubi radiatore, e uno tra il piattello e il corpo motore.


Risolto l arcano dell olio motore perdeva dal dado della coppa del filtro, trafila un pochino di olio, perche gia il vecchio meccanico aveva messo della pasta nera per guarnizioni.... Quindi ho dovuto rimetterla per forza. La perdita è stata individuata, adesso devo rimetterla in moto e vedere la pasta nera dice di aspettare 45 minuti per far si che faccia presa bene prima di riempire di nuovo il motore, io aspetto fino a domani mattima cosi sono sicuro

fkosta ha scritto:
Salve a tutto, sono da poco felice possessore del falco, mia prima moto e mi sto iniziando a cimentare con un pò di manutenzione fai da te. Un paio di quesiti:
- Da quanto ho capito mi sembra che non è previsto un apposito serbatoio olio per il cambio e che viene pertanto attinto direttamente dall'olio motore. E' così? o altrimenti come si procedere per il controllo e il cambio dell'olio (e che tipo di olio?)
- ho il liquido della frizione che ogni tanto necessità di essere aggiunto, ma non trovo alcuna perdita esterna. Dove può andare a finire o dove/come cercare meglio la perdita?

grazie


Se l olio che devi rabboccare di tanto in tanto è quello nella scatolina della leva della frizione, devi controllare tutto il tubo dalla scatola dell' olio fino a dove si collega al motore e cioé sotto la carena nera lato sinistro vicino il pedale del cambio, quel tubo parte dalla scatola, passa sotto tutto il serbatoio e poi scende lungo il telaio e si collega vicino il cambio tolta la carena è semplicissimo individuarlo, per seguirlo tutto devi togliere la vite che regge il serbatoio sul telaio e alzare il serbatoio, se non è lui a perdere controlla nelle zone limitrofe del motore e vedi se da qualche parte è bagnato di olio, poi se e bagnato lava con uno sgrassatore fatti un giro e ricontrolla per individuare la perdita di olio
 
14431406
14431406 Inviato: 11 Giu 2013 18:19
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

fkosta ha scritto:
Salve a tutto, sono da poco felice possessore del falco, mia prima moto e mi sto iniziando a cimentare con un pò di manutenzione fai da te. Un paio di quesiti:
- Da quanto ho capito mi sembra che non è previsto un apposito serbatoio olio per il cambio e che viene pertanto attinto direttamente dall'olio motore. E' così? o altrimenti come si procedere per il controllo e il cambio dell'olio (e che tipo di olio?)
- ho il liquido della frizione che ogni tanto necessità di essere aggiunto, ma non trovo alcuna perdita esterna. Dove può andare a finire o dove/come cercare meglio la perdita?

grazie

Ciao giovane hawkfriend!!! 0509_welcome.gif
Da quello che scrivi si capisce che non hai molta esperienza (non è una colpa, né una nota di demerito). Quindi il primo consiglio che mi sento di darti è quello di dare un'occhiata al manuale di uso e manutenzione.
Nella maggioranza delle moto, falko compreso, motore e cambio sono in unico blocco, (fanno eccezione alcune HD e le vecchie moto inglesi), quindi l'olio è unico, fare attenzione al tipo di olio in caso di rabocco o sostituzione, (sconsigliato olio sintetico, vedi numerose discussioni in merito), mentre avendo la trasmissione a cardano, questo viene lubrificato a parte con un'olio per trasmissioni (80).
Se non sei in possesso del manuale uso e manutenzione, chiedi e ti sarà dato.
Ciao, Fabietto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14431611
14431611 Inviato: 11 Giu 2013 19:51
 

Per quanto riguarda il rumore della catena per mia esperienza mettendo l'olio semisintetico 15w50 il rumore sparisce quasi totalmente
 
14434203
14434203 Inviato: 12 Giu 2013 17:47
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

fkosta ha scritto:
Salve a tutto, sono da poco felice possessore del falco, mia prima moto e mi sto iniziando a cimentare con un pò di manutenzione fai da te. Un paio di quesiti:
- Da quanto ho capito mi sembra che non è previsto un apposito serbatoio olio per il cambio e che viene pertanto attinto direttamente dall'olio motore. E' così? o altrimenti come si procedere per il controllo e il cambio dell'olio (e che tipo di olio?)
- ho il liquido della frizione che ogni tanto necessità di essere aggiunto, ma non trovo alcuna perdita esterna. Dove può andare a finire o dove/come cercare meglio la perdita?

grazie


Ciao @fkosta,
Per la perdita del liquido "frizione" (dot 3/4)
Mi e' successo da poco
se torni indietro con le pagine trovi cio' che ti serve
comunque il liquido che perdi
finisce nel motore
quindi devi cambiare l'ultimo paraolio della pompa frizione ma
visto che la apri ti consiglio di cambiare tutto il kit paraolio
Penso che @fabio ti possa dare una dritta su "cosa" comprare
ti ripeto di tornare indietro ( non molto) con le pagine
Buon lavoro ( non e' difficile) se l'ho fatto io........
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di falkosolitario il 12 Giu 2013 20:36, modificato 1 volta in totale
 
14434630
14434630 Inviato: 12 Giu 2013 20:30
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

iltenerogiacomo ha scritto:
Ciao @fcosta,
Per la perdita del liquido "frizione" (dot 3/4)
Mi e' successo da poco
se torni indietro con le pagine trovi cio' che ti serve
comunque il liquido che perdi
finisce nel motore
quindi devi cambiare l'ultimo paraolio della pompa frizione ma
visto che la apri ti consiglio di cambiare tutto il kit paraolio
Penso che @fabio ti possa dare una dritta su "cosa" comprare
ti ripeto di tornare indietro ( non molto) con le pagine
Buon lavoro ( non e' difficile) se l'ho fatto io........
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


era proprio quello che sospettavo, cosa dovrei comprare? ad es. basta il paraolio asta frizione riportato qui? Link a pagina di Wemoto.it
 
14434667
14434667 Inviato: 12 Giu 2013 20:40
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

fkosta ha scritto:
era proprio quello che sospettavo, cosa dovrei comprare? ad es. basta il paraolio asta frizione riportato qui? Link a pagina di Wemoto.it


@fkosta, non ho modo di vedere bene quello che mi hai mandato,
il paraolio e' quello dell'asta ma, visto che apri ti consiglio di cambiarli tutti
penso che sei sui 20€ in tutto ( ora non ricordo bene)
Indietro nei post c'è tutto quello che ti serve sapere su come cambiare il tutto
ripeto buon lavoro
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14434861
14434861 Inviato: 12 Giu 2013 22:10
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

iltenerogiacomo ha scritto:
Ciao @fkosta,
Per la perdita del liquido "frizione" (dot 3/4)
Mi e' successo da poco
se torni indietro con le pagine trovi cio' che ti serve
comunque il liquido che perdi
finisce nel motore
quindi devi cambiare l'ultimo paraolio della pompa frizione ma
visto che la apri ti consiglio di cambiare tutto il kit paraolio
Penso che @fabio ti possa dare una dritta su "cosa" comprare
ti ripeto di tornare indietro ( non molto) con le pagine
Buon lavoro ( non e' difficile) se l'ho fatto io........
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusate l ignoranza, ma l olio dot3 o dot4 non é un olio altamente corrosivo? Quando finisce nel motore non porta a problemi molto piu seri e gravi essendo un olio acido?! eusa_doh.gif

Io oggi ho quasi finito il falco, devo finire domani di ultimarlo ed é pronto a spiccare il volo, quindi non so se potrebbe succedere anche a me di dover cambiare questo paraolio...
Mi sapreste dire i sintomi? Quanto frequentemente rabboccavate l olio frizione? La frizione di induriva o ammorbidiva quando mancava l olio? E un ultima cosa... Visto chr l olio dot va a finire nel motore una volta cambiati i paraoli non si dovrebbe fare anche un cambio di olio motore e filtro motore?
 
14435278
14435278 Inviato: 13 Giu 2013 7:31
 

@giacomo: buongiorno a te, spero stai bene coem tutti altri voi...scusami l'ignoranza, ma sarà che non ci ho fatto mai pensiero, ma..dove si trova l'apparato del olio frizione..cioè dove vedo il livello e l'astadel livello? scusami ancora Giacomo...a presto
 
14435347
14435347 Inviato: 13 Giu 2013 8:16
 

Per @tutti
a) il liquido pompa frizione, cosi' come il liquido freni (dot 3/4), si controlla all'oblò della pompa stessa
(quel finestrino tondo)
b)meglio lasciare i livelli a 3/4 del vetro, per controllarlo meglio, specialmente se il vetro e' sporco/opaco, quando si svuota il circuito, si consiglia di pulirlo (con alcool e coton-fiocc)
C)la frequenza del rabbocco, e' determinata dalla quantita' della perdita
(piu' liquido passa dal paraolio e prima finira' nella vaschetta 0509_up.gif )
d)ci si accorge della perdita dal liquido che trovi alla mattina per terra.....
nel caso di @fkosta (perdita liquido dal paraolio asta spingi disco) ci si accorge perche', piu' liquido si perde piu' e' difficolto cambiare marcia, fino ad arrivare a cambiare senza frizione, a quel punto il liquido e' esaurito.... Sicuro.
Spero di esservi stato d'aiuto....
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

PS: @martin...... La speranza e' finita icon_biggrin.gif .... rimane la probabilita'...... chissà ???!!! eusa_doh.gif
chissà magari un giorno........ ci si incontra 0509_up.gif
 
14435767
14435767 Inviato: 13 Giu 2013 10:35
 

@giacomo...grazie per le delucidazioni....comunque, mai di-sperare...chiedo sempre umilmente scusa...mi farò vivo, tranquillo...un abbraccio
 
14437349
14437349 Inviato: 13 Giu 2013 20:09
Oggetto: Re: olio frizione e cambio
 

nighthawkcri650 ha scritto:
Scusate l ignoranza, ma l olio dot3 o dot4 non é un olio altamente corrosivo? Quando finisce nel motore non porta a problemi molto piu seri e gravi essendo un olio acido?! eusa_doh.gif

Quanto frequentemente rabboccavate l olio frizione? La frizione di induriva o ammorbidiva quando mancava l olio? E un ultima cosa... Visto chr l olio dot va a finire nel motore una volta cambiati i paraoli non si dovrebbe fare anche un cambio di olio motore e filtro motore?


Parlare di olio frizione è improprio, la frizione vera e propria è in bagno d'olio ma è lo stesso olio di motore e cambio.
L'olio in oggetto è quello della pompa, questa nella nostra moto sostituisce il classico cavo (che su altre moto fa il suo dovere da 100 anni e non rompe i cogli...ni). Il sistema di azionamento della frizione si compone di due componenti, la pompa e l'attuatore. La pompa quando premuta invia olio a pressione all'attuatore, questo riempiendosi preme un'asta collegata allo spingidisco e la frizione si stacca. Quindi il circuito idraulico è un CIRCUITO CHIUSO per cui l'olio non si rabocca MAI. Quando dalla bolla trasparente posta sul serbatoio della pompa ci si accorge che il livello dell'olio è diminuito, significa che c'è una perdita, questa può essere più o meno importante, ma sempre di perdita si tratta, quando questa si fa significativa i rabocchi diventano frequenti. La perdita può avvenire sia sulla pompa che sull'attuatore e la si può rilevare a occhio, si vede lo sporco o addirittura le gocce. Solo più raramente, quando l'olio sembra sparire nel nulla, significa che la perdita avviene sull'ultimo paraolio dell'attuatore e finisce ne basamento motore. Vero è che il Dot 3 o 4 è corrosivo ma le quantità che finiscono nel motore sono irrilevanti e si diluiscono nell'olio motore senza provocare danni. Non tutti noi periodicamente andiamo a controllare il livello dell'olio su serbatoio della pompa frizione, a volte il vetrino si è opacizzato e un controllo risulta poco agevole, così, un pò per pigrizia un pò perché ci si dimentica, arriva il giorno che la leva frizione si ammorbidisce, sembra come avere più gioco del normale, poi diventa difficoltoso l'inserimento della prima marcia, significa che l'olio è finito. Ordinate il kit e sostituite i paraoli. Un consiglio che mi sento di darvi, quando ci mettete le mani, sostituite i paraolio sia su pompa che su attuatore, indipendentemente dal fatto che la perdita sia solo su uno o sull'altro.
Ciao a tutti, Fabietto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14437720
14437720 Inviato: 13 Giu 2013 22:52
 

spiegazione eccellente, ma dove si trova da comprare tale kit?
 
14438293
14438293 Inviato: 14 Giu 2013 9:31
 

fkosta ha scritto:
spiegazione eccellente, ma dove si trova da comprare tale kit?


Pompa
Link a pagina di Ebay.it

attuatore Link a pagina di Ebay.it

N.B. Per fare un lavoro completo sull'attuatore, mancano due paraoli che non sono compresi nel kit, se vai indietro c'è un post dove specifico quali sono ed il numero di serie, se non lo trovi fammi sapere.
Ciao, Fabietto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14438520
14438520 Inviato: 14 Giu 2013 10:48
Oggetto: Richiesta aiuto del venerdì
 

ciao a tutti,

oggi è venerdì e domani non si va a lavoro! Per cui mi preparo a trascorrere
un po' di orette in garage.

Tra le mille cosette da fare e le altre che devono fare gli altri (verniciatori, carrozzieri
e venditori..) ci sono due questioni per cui ho bisogno del vostro aiuto.
.. la faccio un po' lunga in onore del nostro santo del I maggio ...
Qualche annetto fa passeggiando in statale a cavallo dell mio glorioso falco sento un
tintinnio inquietante provenire dall'anteriore eusa_think.gif , accosto sulla corsia d'emergenza e
controllo:
ooops! la pinza sinistra quasi a penzoloni eusa_wall.gif.
Non potendo fare inversione ho passeggiato
per un paio di metri lungo il guardrail al centro della carreggiata con un occhio alle auto
e uno a terra per cercare il pizzetto mancante... ero proprio lungo la ss195 e dopo qualche
istante è apparso S.Efisio che mi fa: "Togliti che ti schiacciano!".
Morale: ho perso il bullone che collega il supporto della pinza sx al sistema attuatore anti-dive.
Ora, nel nostro modello 1985 l'anti dive è attivato dalla pinza sinistra, mi sembra di capire al
rilascio dopo un colpo di freno (ma chiedo chiarimenti agli esperti), e il supporto della pinza
si ancora proprio al pistoncino dell'antidive...
Naturalmente ho ripristinato il bullone mancante con un bullone 6x35 con testa tonda,
tuttavia non sono convinto che il bullone sia della forma corretta e/o se manchi qualche
boccola icon_rolleyes.gif tant'è che in questo periodo di restauro globale smontando le varie parti ho
notato che l'asola di alloggio del pistoncino risulta un po' ovalizzata eusa_think.gif

Qualcuno sarebbe così gentile da fare due foto anche del bullone in questione? Purtroppo
negli schemi tecnici e nel manualone cyclepedia non ho trovato riscontro eusa_shifty.gif.

Seconda questione (quickly): a cosa serve il capuccetto cromato posto sulla parte alta del
cardano? è uno sfiato? perchè mi è rimasto in mano? eusa_think.gif

Nel weekend magari posto due foto a integrazione della mia enciclica.

bye!

Ant.
 
14438532
14438532 Inviato: 14 Giu 2013 10:52
Oggetto: Repair kits
 

.. ecco, visto che stò scandagliando il web da qualche mese,
questo ebayer polacco:

Link a pagina di Stores.ebay.it

ha tutti i repair kit a prezzi nettamente vantaggiosi (ecco perchè le nostre aziende
spostano la manodopera in polonia...)

Cerca nello store con chiave "CBX650E" o "RC13".


Ant.
 
14439568
14439568 Inviato: 14 Giu 2013 15:47
 

fkosta ha scritto:
spiegazione eccellente, ma dove si trova da comprare tale kit?


Dipende da dove abiti
per es. a Milano alla Motostar trovi tutto e se non ce l'hanno te lo ordinano e meno di una settimana arriva
Forse fanno vendita per corrispondenza

PS: la mia spiegazione era piu' "cruda" ma comprensibile egualmente e senza andare a scuola................... 0509_marlowe.gif
 
14439712
14439712 Inviato: 14 Giu 2013 16:47
 

iltenerogiacomo ha scritto:
Dipende da dove abiti
per es. a Milano alla Motostar trovi tutto e se non ce l'hanno te lo ordinano e meno di una settimana arriva
Forse fanno vendita per corrispondenza

PS: la mia spiegazione era piu' "cruda" ma comprensibile egualmente e senza andare a scuola................... 0509_marlowe.gif


Chiedo pubblicamente SCUSA a Giacomo se mi sono permesso di trattare un argomento (pompa frizione)al quale lui aveva già dato esauriente risposta.
Il mio intervento non intendeva sminuire quello precedente di Giacomo, ma voleva solo essere un ulteriore contributo. In futuro starò più attento.
Fabietto. eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
14440295
14440295 Inviato: 14 Giu 2013 20:05
 

fabiocds ha scritto:
Chiedo pubblicamente SCUSA a Giacomo se mi sono permesso di trattare un argomento (pompa frizione)al quale lui aveva già dato esauriente risposta.
Il mio intervento non intendeva sminuire quello precedente di Giacomo, ma voleva solo essere un ulteriore contributo. In futuro starò più attento.
Fabietto. eusa_doh.gif eusa_wall.gif


@fabietto....... scuse accettate e anch'io ti faccio le mie.........
Il post, non era rivolto a te............
anzi, e' sicuramente scritto meglio, quindi spero che cancellino il mio
chiedo scusa di nuovo (sono un tipo particolare 0510_inchino.gif )
per ora buone vacanze a tutti............ 0510_saluto.gif

@savi, spero ci sentiamo se vai in Africa, e che questa volta ti possa fermare

@luca....... Se aspettiamo di conoscerci ad una delle "cene"..... mi sa che verranno i miei nipoti ( se ci saranno) quindi
se @savi accetta di fermarsi (oppure accompagna la moglie e poi torna icon_asd.gif ) avrei MOLTO piacere averti con noi a "tavola" in quel delle Murge (castel del monte)..........
 
14441679
14441679 Inviato: 15 Giu 2013 15:28
 

fabiocds ha scritto:
Pompa
Link a pagina di Ebay.it

attuatore Link a pagina di Ebay.it

N.B. Per fare un lavoro completo sull'attuatore, mancano due paraoli che non sono compresi nel kit, se vai indietro c'è un post dove specifico quali sono ed il numero di serie, se non lo trovi fammi sapere.
Ciao, Fabietto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


fabiocds, avevo capito che per i probletmi di perdita nel motore dell'olio della frizione i pezzi erano il 9, 14, 15 e 16 di Link a pagina di Cmsnl.com

il link da te indicati mi sembrano riportino qualcos'altro
 
14442083
14442083 Inviato: 15 Giu 2013 20:05
 

fkosta ha scritto:
fabiocds, avevo capito che per i probletmi di perdita nel motore dell'olio della frizione i pezzi erano il 9, 14, 15 e 16 di Link a pagina di Cmsnl.com

il link da te indicati mi sembrano riportino qualcos'altro

Esatto, infatti nel kit dell'attuatore mancano i due paraolio che avevo indicato nel post e che vanno ordinati a parte. vedi i numeri di serie e potrai ordinarli sul link sottostante
Davidsilverspares.co.uk
Se non capisci quali sono i paraoli mancanti, appena ho due minuti te li indico io.
Ciao, Fabietto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14442202
14442202 Inviato: 15 Giu 2013 21:25
 

ragazzi, permesso!
.
Da poco sono proprietario di un falco. Dopo tanto " navigare" finalmente ho trovato quello che cercavo ......... almeno spero ............... . La moto si presenta bene. Da ragazzo (ora sono un cinquantenne all'anagrafe ma minirenne nello spirito) sognavo quel modello ma non avevo la possibilita' (comunque fortunato - .....possessore di 2CV e PX 150 ancora in ottime condizioni .........il falco in garage dorme a centro-).
Potete aiutarmi ad individuare un sito che pubblica il libretto di manutenzione e/o manuale officina (sulle 2cv ne esistono in abbondanza. Per la nighthawk trovo delle difficolta'....).
Saluti e grazie per la collaborazione .
 
14442551
14442551 Inviato: 16 Giu 2013 5:05
 

zizzotto ha scritto:
ragazzi, permesso!
.
Da poco sono proprietario di un falco. Dopo tanto " navigare" finalmente ho trovato quello che cercavo ......... almeno spero ............... . La moto si presenta bene. Da ragazzo (ora sono un cinquantenne all'anagrafe ma minirenne nello spirito) sognavo quel modello ma non avevo la possibilita' (comunque fortunato - .....possessore di 2CV e PX 150 ancora in ottime condizioni .........il falco in garage dorme a centro-).
Potete aiutarmi ad individuare un sito che pubblica il libretto di manutenzione e/o manuale officina (sulle 2cv ne esistono in abbondanza. Per la nighthawk trovo delle difficolta'....).
Saluti e grazie per la collaborazione .


Benvenuto 0509_welcome.gif Ho visto che ti sei iscritto anche nella lista possessori... Bene 0509_doppio_ok.gif

Per il Libretto se vai su Dropbox\moto storiche\Rusty .... lo trovi lì 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14443634
14443634 Inviato: 16 Giu 2013 19:28
Oggetto: HELP oblo' Pompa frizione efreno
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti i lettori!
Anch'io sono venuto in possesso di un falco da due settimane circa ed il 'ripristino' sta andando alla grande...anche se lentamente, visto il tempo a disposizione.
Ho provato a cercare nel forum un problema simile al mio ma non l'ho trovato.
Il problema è il seguente: perdita di olio dagli oblò (il cerchietto trasparente del livello per intenderci) delle pompe freno e frizione: dalla pompa del freno ho una piccola fuoriuscita dal bordo dell'oblò mentre dalla pompa della frizione l'olio gocciola dal centro dell'oblò. Preciso che la moto è rimasta ferma per diversi anni esposta al caldo ed al freddo (in una fattoria!) e credo che la plastica sia oramai cristallizzata. Devo per forza sosituire le pompe? Negli anni ho avuto due BMW e questa casa vende gli oblò di ricambio, la Honda no.
Avevo pensato di sgrassare bene il tutto e applicare uno strato di bicomponente. Insomma:

HELP! Qualcuno ha un'idea migliore?

p.s.: non sono riuscito a trovare pompe usate

Grazie per l'attenzione
 
14443763
14443763 Inviato: 16 Giu 2013 20:24
 

@ zizzotto
Ciao
il lavoro ovviamente non è dei più semplici, io per esempio non l'ho mai fatto.

Come immagini hai due solizioni:
ricomprare la vaschetta dell'olio oppure sul web ci sono appassionati che hanno risolto utilizzando al posto del vetrino originale dei vetrini per orologi.
Se ti interessa la cosa, se conosci l'inglese ti imvio per MP il link del sito.
 
14443780
14443780 Inviato: 16 Giu 2013 20:29
 

Certo che mi interessa,grazie!
 
14445451
14445451 Inviato: 17 Giu 2013 12:21
Oggetto: canotto dello sterzo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

qualcuno mi sa dire da cosa dipende quel rumore che sento quando prendo le buche o sulle strade disconnesse che proviene dalla zona cruscotto eo canotto di sterzo?
 
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