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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13874789
13874789 Inviato: 24 Ott 2012 21:27
 

Ragazzi, vi siete accorti che siamo nel Topic tecnico ?..... icon_rolleyes.gif

Ci trasferiamo di là ?

Discussioni OT Honda Nighthawk

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13874869
13874869 Inviato: 24 Ott 2012 21:50
 

raulytosniper ha scritto:



Evvai !!!! addirittura blu, il massimo della lussuria (in culo ai rossisti)
0509_doppio_ok.gif


Fai poco il fubbino te sennò te la ritingo Rossaaaaaaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13876036
13876036 Inviato: 25 Ott 2012 12:11
 

iltenerogiacomo ha scritto:


(niente da fare, ROSSA...... è da pochi ed è più BELLA icon_wink.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
@rusty....... porta le bombolette al prossimo raduno che ti do una mano icon_asd.gif

bravo @radena icon_wink.gif )

@hawk, ho da fare una domanda (anche a @guido56) tecnica
continuo a rabboccare il liquido (dot4) nella vaschetta della pompa frizione,
di perdite non ne vedo, sia sotto al motore che dal coperchietto, si, quando rabbocco un po esce dal coperchietto (subito) appena lo avvito, probabilmente ne metto troppo, ma, poi nulla più...
mi chiedevo e vi chiedo:
dove va a finire il liquido che viene a mancare??? eusa_think.gif grazie.
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Partendo dal presupposto che nulla si crea e nulla si distrugge, l'olio da qualche parte deve finire, quindi se come affermi non hai perdite, l'olio potrebbe finire nel motore, ti spiego come: Allinterno dell'attuatore c'è un paraolio che sigilla l'asta spingi disco, questa da un lato stà all'interno dell'attuatore a contatto del pistone che la spinge, poi attraversa il motore fino al pacco frizione, quindi se questo paraolio è rovinato, l'olio finisce nel motore.
Ciao, Fabio
 
13878215
13878215 Inviato: 25 Ott 2012 21:43
 

grazie fabio,
azzarola!!! provoca danni questa cosa?
devo sicuramente cambiare i paraoli, visto che ho già cambiato il tutto alla prima, devo andare a ordinare tutto il kit (visto che apro li cambio tutti).

grazie ancora @fabiocds
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13879339
13879339 Inviato: 26 Ott 2012 12:40
 

iltenerogiacomo ha scritto:
grazie fabio,
azzarola!!! provoca danni questa cosa?
devo sicuramente cambiare i paraoli, visto che ho già cambiato il tutto alla prima, devo andare a ordinare tutto il kit (visto che apro li cambio tutti).

grazie ancora @fabiocds
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Attenzione!
Nel kit solitamente mancato i componenti 16 e 14, questultimo dovrebbe essere quello incriminato per il tuo problema

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao, Fabio
 
13904041
13904041 Inviato: 5 Nov 2012 14:49
 

Ciaooooo! Mi manca il falco...il Kappone mi ha sdraiato... 0509_welcome.gif
 
13907519
13907519 Inviato: 6 Nov 2012 18:17
 

[quote="falkoblu"#13813650]
falkoblu ha scritto:
Ciao Hawkfriends, ho il seguente problema,
premetto che ho sostituito i tubi freno circa 2 mesi fa,
adesso alla 1° pompata , la leva è morbida e precisa, come la frenata,
alla 2° e 3° pompata nel breve, l'azione è sempre più corta e rigida, (frena comunque) e avverto un leggero stridolio dai dischi, soprattutto quando giro a dx. eusa_think.gif eusa_think.gif
Il meccanico pensa di installare il kit revisione pinze e pompa




Riprendo da dove ci eravamo lasciati,
adesso sostituito i kit revisione pompa e pinza, il problema permane, e secondo questo meccanico, il problema potrebbe essere dovuto ad una incompatibilità tra le viti originali e i gusci (non so come cavolo si chiamano) dei tibi freno nuovi.
Mi ha detto che vorrebbe trovare delle viti ad hoc con delle piccole asole dove passa il liquido freni, secondo lui il problema è dovuto al liquido che non riesce a passare.
BHO eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi che avete sostituito i tubi freno, ma quali viti avete usato??? quelle originali credo.
0510_saluto.gif
 
13907717
13907717 Inviato: 6 Nov 2012 19:23
 

falkoblu ha scritto:

Riprendo da dove ci eravamo lasciati,
adesso sostituito i kit revisione pompa e pinza, il problema permane, e secondo questo meccanico, il problema potrebbe essere dovuto ad una incompatibilità tra le viti originali e i gusci (non so come cavolo si chiamano) dei tibi freno nuovi.
Mi ha detto che vorrebbe trovare delle viti ad hoc con delle piccole asole dove passa il liquido freni, secondo lui il problema è dovuto al liquido che non riesce a passare.
BHO eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi che avete sostituito i tubi freno, ma quali viti avete usato??? quelle originali credo.
0510_saluto.gif


ciao @falkoblu,
io ho sostituito i tubi, sia alla lady che al duemmezzo, le viti ho usato le sue e devo dire che è andato tutto bene, così come penso agli altri che hanno fatto lo stesso lavoro.......
io, non credo che sia problema di viti, anche perchè i tubi non sono originali ma, sono più che simili............. incrocio le dita 0509_up.gif
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13908668
13908668 Inviato: 7 Nov 2012 0:10
 

falkoblu ha scritto:




Riprendo da dove ci eravamo lasciati,
adesso sostituito i kit revisione pompa e pinza, il problema permane, e secondo questo meccanico, il problema potrebbe essere dovuto ad una incompatibilità tra le viti originali e i gusci (non so come cavolo si chiamano) dei tibi freno nuovi.
Mi ha detto che vorrebbe trovare delle viti ad hoc con delle piccole asole dove passa il liquido freni, secondo lui il problema è dovuto al liquido che non riesce a passare.
BHO eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi che avete sostituito i tubi freno, ma quali viti avete usato??? quelle originali credo.
0510_saluto.gif
Anchio ho usato quelle sue originali, le rondelle ho invece sostituito con quelle che brakehose mi ha mandato insieme ai tubi. Credo che il problema sia riconducibile più ad un difetto di pompa, prova a spurgare bene l'impianto a volte solo con lo spurgo si riesce a risolvere il tutto.
 
13908902
13908902 Inviato: 7 Nov 2012 9:11
 

Vi aggiorno,
questa mattina ho parlato con il meccanico, secondo lui le viti originali vanno troppo serrate nei gusci metallici (scusate ma non ricordo il termine tecnico) e pertanto non permette il ritorno immediato del liquido, adesso si è procurato, presso una ditta specializzata, delle viti che hanno un piccolo solco sulla circonferenza di 0,5 mm in modo da far transitare il liquido.
Speriamo bene comunque vi terrò informati. 0510_saluto.gif
 
13910421
13910421 Inviato: 7 Nov 2012 17:54
 

@falcoblu: anche io ho sostituito tubi e rondelle (tramite brakehose) le "viti bucate" si chiamano banjo bolt ma comunque sono standard ...
Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com

Sono un pò dubbioso sul fatto che sia quello il problema ma tutto è possibile...
 
13910520
13910520 Inviato: 7 Nov 2012 18:28
 

ciao @falcoblu, mi associo con nightluca & zioclive, "anchio ho usato le ranelle di rame" e in tutte e due le moto è andato tutto benissimo, credo sia un problema di pompa/spurgo)
domanda:
a) hai usato le ranelle di rame che tisono state spedite insieme ai tubi?
b) non è che hai serrato troppo i "bulloni" e quindi il liquido non passa bene?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13911612
13911612 Inviato: 8 Nov 2012 9:29
 

Aggiornamento: eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
questa mattina ho sentito il meccanico telefonicamente, mi ha detto che è tutto a posto, ha dovuto sostituire tutte le viti originali che vanno nei RACCORDI ad OCCHIELLO (termine tecnico).
Voi vi chiederete ma come è possibile che quelle originali non andassero bene ?? la stessa domanda mi sono posto io !!! icon_eek.gif
Il mio meccanico non è alle prime armi, anzi, ed è assai esperto in moto d'epoca, figuriamoci se poteva rimanere gabbato da uno spurgo.
Sul problema mi sono sentito anche con Maurizio di Brake Hose ( molto disponibile) e anche lui la pensa come Voi, quei raccordi ad occhiello hanno diametro standard da 1 cm - di conseguenza se le viti andavano bene sui precedenti originali cosa può essere cambiato ?? Anche lui ha insistito su una bolla d'aria nel circuito.

Comunque adesso sembra sia a posto, quando ritiro la moto mi farò dare altre delucidazioni e vi terrò informati.
 
13911960
13911960 Inviato: 8 Nov 2012 11:34
 

@falkoblu,
tutto bene quello che finisce bene.......
non tutte le ciambelle riescono col buco, la tua è buona ma, il buco andava fatto icon_rolleyes.gif
adesso, col cambio delle viti è tutto ok quindi pronto per la prossima primavera 0509_up.gif

0510_saluto.gif ciao a tutti gli @hawkfriends 0510_saluto.gif
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13912070
13912070 Inviato: 8 Nov 2012 12:12
Oggetto: tubeless anteriore si sgonfia
 

Ragazzi l'altro giorno ho trovato lo pneumetico tubeless anteriore praticamente a terra, quindi l'ho rigonfiato e per 4/5 giorni è rimasto tonico poi ho sentito toccandolo che era di nuovo sgonfio.

Allora ho spruzzato un pò di liquido saponato sulla valvola e non ho visto bolle formarsi, mentre le vedo formarsi in alcuni punti sulla linea di contatto tra gomma e alluminio .

Che agg'ia fa ? Ho notato che i meccanici prima di montarli mettono una sorta di grasso/crema ...

Consigli (oltre a quello di portarla dal gommista) ?
(nota: lo pneumatico è nuovo)
 
13912148
13912148 Inviato: 8 Nov 2012 12:50
Oggetto: Re: tubeless anteriore si sgonfia
 

zioclive ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno ho trovato lo pneumetico tubeless anteriore praticamente a terra, quindi l'ho rigonfiato e per 4/5 giorni è rimasto tonico poi ho sentito toccandolo che era di nuovo sgonfio.

Allora ho spruzzato un pò di liquido saponato sulla valvola e non ho visto bolle formarsi, mentre le vedo formarsi in alcuni punti sulla linea di contatto tra gomma e alluminio .

Che agg'ia fa ? Ho notato che i meccanici prima di montarli mettono una sorta di grasso/crema ...

Consigli (oltre a quello di portarla dal gommista) ?
(nota: lo pneumatico è nuovo)


Zio,quello che mettono e' una sorta di sapone per far scivolare il tallone nel canale.
Il problema e' che magari non puliscono bene il canale e la gomma non fa tenuta.
Mi sa che dovrai andare da un gommista,togliere la gomma,pulire bene i bordi del canale , quelli della gomma e rimontare.

Ciao malaticci icon_asd.gif
 
13912178
13912178 Inviato: 8 Nov 2012 13:06
Oggetto: Re: tubeless anteriore si sgonfia
 

zioclive ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno ho trovato lo pneumetico tubeless anteriore praticamente a terra, quindi l'ho rigonfiato e per 4/5 giorni è rimasto tonico poi ho sentito toccandolo che era di nuovo sgonfio.

Allora ho spruzzato un pò di liquido saponato sulla valvola e non ho visto bolle formarsi, mentre le vedo formarsi in alcuni punti sulla linea di contatto tra gomma e alluminio .

Che agg'ia fa ? Ho notato che i meccanici prima di montarli mettono una sorta di grasso/crema ...

Consigli (oltre a quello di portarla dal gommista) ?
(nota: lo pneumatico è nuovo)

Credo Guido abbia centrato il problema. Quando si smonta lo pneumatico vecchio questo lascia dei residui incollati all'interno del cerchio, se non vengono ben rimossi lo pneumatico nuovo non aderisce perfettamenta e da luogo a piccole perdite.se il gommista non ha fretta, mette il cerchio senza pneumatico sulla macchia equilibratrice, lo fa ruotare passando una spazzola a dente in ottone, ottenendo una sorta di lucidatura.
Ciao, Fabio.
 
13916043
13916043 Inviato: 9 Nov 2012 18:56
 

Consideriamo che la gomma col tempo perde elasticità quindi è possibile anche che la valvola/gomma abbia perso le sue caratteristiche di tenuta. icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13926322
13926322 Inviato: 14 Nov 2012 8:33
Oggetto: led carburante e marce in tilt
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

gente,ho qualche piccolo problema con il falco nuovo.
1)i led del carburante e delle marce non funzionano sono completamente andati in tilt,ho provato a pulire i fusibili ma nulla,ho mosso i fili dentro il faro e sotto il cruscotto e nulla,cosa puo essere?
2)lo sterzo in rilascio sbacchetta di brutto,e se solo tolgo le mani dal manubrio rischio di ritrovarmi dentro un fosso.puo dipendere dalla gomma anteriore un pò ovalizzata visto che è rimasta un bel pò di tempo ferma?anche se il proprietario mi ha detto che l ha cambiata un paio di anni fa,infatti è nuovissima.
grazie
 
13928683
13928683 Inviato: 14 Nov 2012 23:22
 

oggi ho incominciato le operazioni per cambiare i paraoli della pompa frizione,
l'ho aperta e........ c'era di tutto, laura è stata trascurata, ho provveduto a pulire il tutto dalle incrostazioni e domani provvedo al cambio dei paraoli,
ho però deciso di cambiare anche la guarnizione della vaschetta del liquido, perchè ho rinotato una trasudazione e non vorrei che la perdita fosse proprio da quella parte, per sapere leggere e scrivere poco cambio anche la guarnizione (già ordinata).

@nightpassion, io avevo postato la stessa cosa per le vibrazioni (di jessica), e qualcuno mi aveva risposto, vai indietro che la trovi, comunque mi avevano scritto che è così,
ho provato a mettere i "piombi" al manubrio che non ha risolto tutto il problema ma comunque è migliorata (poco)
il "difetto", se così lo vogliamo chiamare dovrebbe fartelo dai 2000/2500 giri.
@passion, sono andato a cercarla leggi qui:
Messaggio #11987537

0510_saluto.gif
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Ultima modifica di falkosolitario il 15 Nov 2012 7:34, modificato 1 volta in totale
 
13928701
13928701 Inviato: 14 Nov 2012 23:38
 

fabiocds ha scritto:

Attenzione!
Nel kit solitamente mancato i componenti 16 e 14, questultimo dovrebbe essere quello incriminato per il tuo problema
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Ciao, Fabio


grazie @fabiocds, volevo però chiederti, la 16, si leva e si mette senza problemi???
oggi ho visto che ci sono due fermi, il paraolio va bloccato li dentro?
grazie
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13929009
13929009 Inviato: 15 Nov 2012 9:31
 

iltenerogiacomo ha scritto:
oggi ho incominciato le operazioni per cambiare i paraoli della pompa frizione,
l'ho aperta e........ c'era di tutto, laura è stata trascurata, ho provveduto a pulire il tutto dalle incrostazioni e domani provvedo al cambio dei paraoli,
ho però deciso di cambiare anche la guarnizione della vaschetta del liquido, perchè ho rinotato una trasudazione e non vorrei che la perdita fosse proprio da quella parte, per sapere leggere e scrivere poco cambio anche la guarnizione (già ordinata).

@nightpassion, io avevo postato la stessa cosa per le vibrazioni (di jessica), e qualcuno mi aveva risposto, vai indietro che la trovi, comunque mi avevano scritto che è così,
ho provato a mettere i "piombi" al manubrio che non ha risolto tutto il problema ma comunque è migliorata (poco)
il "difetto", se così lo vogliamo chiamare dovrebbe fartelo dai 2000/2500 giri.
@passion, sono andato a cercarla leggi qui:
Messaggio #11987537

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grazie giaco,adesso che ci penso sull altro falco c erano i bilancieri e non lo faceva magari si risolve con manopole e bilancieri.in effetti lo fa solo alla velocità che hai detto tu,in sesta e in tiro non lo fa,sbacchetta solo in rilascio.vi aggiorno,l ho lasciata dal mecc per i led difettosi vediamo cosa dice lui.
 
13929974
13929974 Inviato: 15 Nov 2012 17:00
 

iltenerogiacomo ha scritto:


grazie @fabiocds, volevo però chiederti, la 16, si leva e si mette senza problemi???
oggi ho visto che ci sono due fermi, il paraolio va bloccato li dentro?
grazie
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Caro Giacomino, il 16 è un semplice o-ring, senza alcun fermo, togli il vecchio e metti il nuovo. Forse qualche problema te lo darà il 14 che è un vero paraolio, sigilla l'asta spingidisco, questo è un pò "rognoso" da togliere ma anche questo non ha nessun fermo come puoi ben vedere dal disegno dell'esploso.
Sempre a disposizione, buon lavoro.
Ciao! Fabio.
 
13930019
13930019 Inviato: 15 Nov 2012 17:15
Oggetto: Oscillazioni manubrio.
 

Molto spesso ci si imbatte nelle fastidiose oscillazioni del manubrio, queste si manifestano ad una certa velocità e più frequentemente in rilascio. Viene istintivo prendersela con l'anteriore, ma molto spesso la causa è il posteriore squilibrato. Le oscillazioni generate sul posterione sono poco avvertibili, queste attravero il forcellone ed il telaio (che ha una certa elasticità) si propagano come un'onda verso il canotto di sterzo, il quale subisce come dei piccoli colpi di frusta che innescano quelle oscillazioni. Il concetto è semplice ma difficile da spiegare. Immaginate di tenere la moto sul cavalletto centrale ma co la ruota anteriore sollevata, date dei colpetti di lato alla ruota posteriore e guardate come si comporta il manubrio, Riprodurrà la vibrazione che avete innescato sul posteriore.
Ciao! Fabio.
 
13930134
13930134 Inviato: 15 Nov 2012 18:10
 

fabiocds ha scritto:

Caro Giacomino, il 16 è un semplice o-ring, senza alcun fermo, togli il vecchio e metti il nuovo. Forse qualche problema te lo darà il 14 che è un vero paraolio, sigilla l'asta spingidisco, questo è un pò "rognoso" da togliere ma anche questo non ha nessun fermo come puoi ben vedere dal disegno dell'esploso.
Sempre a disposizione, buon lavoro.
Ciao! Fabio.


@fabiocds....... stamane ho cambiato tutti i paraoli, l'avevo fatto a jessica (ma non tutti) a laura li ho cambiati tutti è stato tutto facile facile, ho verniciato l'esterno di nero e ho rimontato il tutto...... pompo pompo pompo e spurgo, sembra tutto apposto....... sembra!!!???
cazzarola........!!! non stacca la frizione, cosa o dove ho sbagliato???
nel rimontare sono andato piano e cauto, nel pompare sentivo che non è andato bene qualcosa........ ma cosa???
fabio cosa può essere andato storto, tutti i paraoli sono a posto giusto, ho ingrassato lo "spingibacchetta" (beata ignoranza icon_asd.gif )
però è tutto in ordine, il liquido è uscito dallo spurgo, messo in moto..... tiro la frizione, inserisco la prima...... non stacca icon_question.gif icon_exclaim.gif
@fabiocds....... @guido56........ AIUTO!!! 0510_inchino.gif
 
13931427
13931427 Inviato: 16 Nov 2012 9:46
 

iltenerogiacomo ha scritto:
però è tutto in ordine, il liquido è uscito dallo spurgo, messo in moto..... tiro la frizione, inserisco la prima...... non stacca ........ AIUTO!!!

Dice il Saggio: " Se funziona (e non sei capace), non lo devi toccare: poi 0510_sad.gif ."
 
13931597
13931597 Inviato: 16 Nov 2012 10:48
 

Savi_NERO ha scritto:

Dice il Saggio: " Se funziona (e non sei capace), non lo devi toccare: poi 0510_sad.gif ."


porca paletta, stamane sono sceso ho rifatto tutto..... un kaiser, non va!!!
devo chiedere al Maestro


NIENTE, anche il Maestro mi ha risposto "PICCHE"
non mi sono perso d'animo, oggi pomeriggio sono sceso e ho smontato e rimontato..... KAISER
risprovo ancora un'altra volta domani mattina e se non ci riuscirò il mecca mi aspetta con la ricevuta fiscale in mano 0509_banana.gif
nulla di grave...... per "laura" se ce bisogno si fa (dove non arrivo io) arriva la ricevuta 0509_banana.gif
grazie.
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13933353
13933353 Inviato: 16 Nov 2012 22:59
 

Aggiornamento

Oggi ho ritrovato i vecchi tubi freno e con stupore ho riscontrato che i raccordi ad occhiello oltre al foro centrale hanno un solco interno abbastanza pronunciato icon_sad.gif

In pratica aveva ragione il meccanico, che stava dando fuori di testa, anche dietro mia insistenza, i tubi freno che mi sono arrivati avevano solo il foro e pertanto la vite una volta inserita nell'occhiello andava così serrato che il liquido passava a fatica. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Adesso mi ha risolto il problema sostituendo le viti originali con altre che presentano una sezione centrale di diametro inferiore. Sembra funzioni anche se la tecnica è al contrario .
Provvederò ad avvisare Maurizio di Brake......, in modo che l'inconveniente non si verifichi in futuro.

Certo che risolvere il problema mi è costato una fortuna, credo, a questo punto, fosse superfluo anche il kit revisione pompa e pinze.

spero di essere stato chiaro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13933548
13933548 Inviato: 17 Nov 2012 0:57
 

Il problema delle oscillazioni all'avantreno qualche anno fa mi fece penare non poco. Cambiai gomme, feci fare l'equilibratura più volte, cuscinetti di sterzo, stretta piastra raccordo forcelle, bilancieri allo sterzo ma niente di niente. Allora parlando con il mio mecca mi diceva che era un problema congenito del tipo di moto. E' però abbastanza controllabile e lo fa solo lasciando lo strerzo. a velocità ridotte 50/55 km/h. Ragà nessuno è perfetto!!!! icon_biggrin.gif

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13933732
13933732 Inviato: 17 Nov 2012 10:03
 

Quanto riportato da falcoblu è molto interessante e secondo me anche molto importante.

Falcoblu il solco di cui parli è questo ?

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Le domande che mi pongo ora sono le seguenti:
- per falcoblu nella realizzazione dei tubi sono stati utilizzati gli stessi raccordi ad occhiello che sono stati utilizzati per i tubi freno miei, di giacomo e credo di nightluca , oppure solo per falco blu sono stati utilizzati dei raccordi occhiellati un pò differenti e non completamente compatibili con i bulloni forati originale che la honda montava in quegli anni.
- perchè noi non abbiamo riscontrato questo problema ? eusa_think.gif

Penso sia utile cercare di comprendere cosa sia successo, magari anche con l'aiuto di Maurizio per evitare che succeda di nuovo ed eventualmente ( se necessario) mettere anche noi le viti modificate.

Io ho fatto lo spurgo dell'olio pochi giorni fa e mi sembra che pompando l'olio fluisse tranquillamente ma la mia esperienza è limitata ... quindi anche il giudizio.
Grazie falcoblu per l'info.

Penso che falcoblu alla fine abbia montato qualcosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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