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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
11694363
11694363 Inviato: 19 Apr 2011 23:52
 

@giacomo: inizia a controllare se arriva corrente. Se due cilindri funzionanano e due no è probabile che non funzioni una bobina. Controlla i collegamenti e prova ad invertirle. Se è la bobina, non si ripara, la devi cambiare, anche con una non originale (la mia monta una usata di una vecchia Ford). Se la corrente arriva, allora non arriva benzina. Prova a spurgare le vaschette ed a soffiarci dentro. Poi usala e fai il giro del palazzo (non conviene allontanarsi troppo). Se non si sbolocca allora devi pensare ad una revisione dei carburatori. O ti chiami Guido ed abiti a Collodi o, ti consiglio, di portarla da uno esperto.
In bocca in lupo per la Mamma.
 
11695523
11695523 Inviato: 20 Apr 2011 10:54
 

guarda anche io a far partire il falco dopo la ferma di quasi 2 anni ho avuto delle difficoltà... il tutto risolto con una bella pulita dei carburatori..anche io ho avuto la stessa rogna dei due cilindri caldi e due freddi... alla fine avevo gli ugelli del carburatore pieni di residui e poco altro...

in bocca al falco!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11696273
11696273 Inviato: 20 Apr 2011 13:12
 

Savi_NERO ha scritto:
Fusco in Via Merulana, vicino a San Giovanni, è più fornito di parti di ricambio per il Night Whak dell'Honda. Guarnizioni del motore, ammortizzatori, ... quello che vuoi.

Ottima info grazie, forse mi evito qualche spedizione dall'Inghilterra o dall'Olanda icon_biggrin.gif
 
11696314
11696314 Inviato: 20 Apr 2011 13:18
 

Bossino ha scritto:
guarda anche io a far partire il falco dopo la ferma di quasi 2 anni ho avuto delle difficoltà... il tutto risolto con una bella pulita dei carburatori..anche io ho avuto la stessa rogna dei due cilindri caldi e due freddi... alla fine avevo gli ugelli del carburatore pieni di residui e poco altro...

in bocca al falco!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì la maggior parte delle volte i problemi nascono da li e per risolverli bisogna tirar via i carburatori e non è una cosa che tutti sanno fare .

Gli americani per pulire i carburatori usano una sostanza che si chiama "pinesol" toglie i residui della benzina ma non attacca gomme, guarnizioni etc. etc. . Da noi non credo sia commercializzata, peccato .
 
11697828
11697828 Inviato: 20 Apr 2011 17:23
 

dopo aver messo le candele a bagno tutta la notte (alcol 90°),
stamattina sono sceso in box, più carico di ieri !!! ^
ho bruciato e spazzolato benebene le candele
ho attaccato la batteria del carroarmato (ex pilota carro M47)
ho aperto la benza
un pochettino di aria tirata
e ho attacatto il dito pollice allo start...............................
E' PAR TI TAAAAAAAAAAAAAA
RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI SONO STATI VICINO con i suggerimenti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
a guido 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
a fabio 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
e roberto 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
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giacomo
 
11698186
11698186 Inviato: 20 Apr 2011 18:35
Oggetto: filtro aria 650 Nighthawk
 

Vi ringrazio per l'indicazione sui ricambi da Fusco, cosi' almeno vado a colpo sicuro.
 
11698229
11698229 Inviato: 20 Apr 2011 18:41
 

Ottimo ! icon_biggrin.gif

A volte queste moto ci fanno impazzire, ma altre ci danno quella gioia spensierata ed esplosiva di cui c'è tanto bisogno...


Ne approfitto per fare il pigro e chiedere anche io mi confermate che la sigla della batteria della cb650sc è: a YB12AL-A ?

Vorrei prenderne una nuova .

Ciao e bravo giacomo !
 
11698297
11698297 Inviato: 20 Apr 2011 18:49
 

A proposito dei carburatori sporchi, quel prodotto che si trova in America in che modo và usato? bisogna smontare i carburatori e versarglielo dentro?, oppure và versato in percentuale nella benzina?. Un'altra domanda, il trattamento ceramico che a detta della pubblicità prolunga la vita del motore, e fà consumare meno è vero o sono solo cavolate?, e poi in un motore con frizione a bagno d'olio si può fare?. Grazie
 
11699052
11699052 Inviato: 20 Apr 2011 20:22
 

@giallorosso: il miglior additivo per un motore è il suo utilizzo. Mi sono trovato bene con la super W-Power della Shell. Un pieno prima di una bella tirata è un toccasana, anche come effetto placebo.
0509_banana.gif @giacomo: evviva, hai visto che ce l'abbiamo fatta: il Falco è partito!!!.0509_banana.gif

@zio: per la batteria, se non hai fretta e se vuoi mi informo. C'è un auto accessori vicino casa che fa buoni prezzi. Ma vale la pena cambiarla? Io ne ho una ormai arrivata, per partire uso i cavetti e poi si ricarica. Per precauzione i cavetti me li porto sempre appresso. Sono scaramantico.
 
11699915
11699915 Inviato: 20 Apr 2011 22:59
 

Savi_NERO ha scritto:
@giallorosso: il miglior additivo per un motore è il suo utilizzo. Mi sono trovato bene con la super W-Power della Shell. Un pieno prima di una bella tirata è un toccasana, anche come effetto placebo.
0509_banana.gif @giacomo: evviva, hai visto che ce l'abbiamo fatta: il Falco è partito!!!.0509_banana.gif

@zio: per la batteria, se non hai fretta e se vuoi mi informo. C'è un auto accessori vicino casa che fa buoni prezzi. Ma vale la pena cambiarla? Io ne ho una ormai arrivata, per partire uso i cavetti e poi si ricarica. Per precauzione i cavetti me li porto sempre appresso. Sono scaramantico.

Bonasera malati! icon_asd.gif
Giacomo,compra 4 candele nove,ti serviranno!Ora hai messo una toppa ma poi ti serviranno,fidati.
Savi,se non sbaglio quei cavetti li hai usati anche lo scorso anno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
A tutti voi del falco!Ma i manuali li leggete o guardate solo le figure? icon_xd_2.gif
Credo di averli forniti a mezza Italia! icon_cool.gif
0510_saluto.gif
 
11700566
11700566 Inviato: 21 Apr 2011 8:15
 

kaktus guido !!! icon_eek.gif
sono in inglese..........!!! icon_redface.gif 0510_sad.gif
qui si fa fatica a parlare italy icon_biggrin.gif
per le candele non preoccuparti, sto solo aspettando di spendere meno
e per essere sincero sono andato ieri da norau... 3,20€ ma non li aveva in magazzino ](
in internet anche se le paghi 2,80 poi ci sono 5/6€ spedizione anche a comprarne 10 ....
meglio noraut.. 0509_doppio_ok.gif
però quale avresti messo sulla tua, ti ho mandato 2 codici 0510_help.gif
giacomo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11701601
11701601 Inviato: 21 Apr 2011 11:12
 

Per la pulizia dei carburatori sporchi:
Bisogna metterli letteralmente a mollo per una giornata, avendo cura di smontare getti, meccanismo dell'aria e membrane per consentire al liquido di agire .
Poi con un filo di rame e magari con il compressore pulire bene tutti i condotti .
Non è comunque un lavoretto da mezzora... e nemmeno troppo per principianti . icon_neutral.gif

per Guido, purtroppo per me i manali me li leggo, icon_sad.gif l'alternatore della cb650sc comincia a produrre corrente solo dopo i 2500, al di sotto di 2500 giri la batteria si scarica anche a motore acceso.
Io faccio sempre giretti di 10-15km .

Se con tutte le moto avere una buona batteria è consigliato con questo benedetto Falco è un obbligo.
Quando l'accendo con una batteria buona parte con mezzo giro di motorino.
Per quanto riguarda la sigla della batteria su tutto il manuale della clymer non c'è traccia comunque dovrebbe essere : RCB12AL-A o per le Yuasa YB12AL-A l'importante è azzeccare le dimensioni e l'amperaggio.

per Roberto: Vale la pena cambiarla ? Economicamente forse sì, forse no (l'alternatore credo sia più contento con una batteria in forma) .
Se pensassi che ogni volta che devo accenderla devo prendere i cavetti, mi prende la depressione (io sono un "precisino" icon_asd.gif )
Però ti capisco tu ne hai TRE di moto !!!! Se avessi spazio una bella CX 500 non mi dispiacerebbe per niente icon_razz.gif
 
11702635
11702635 Inviato: 21 Apr 2011 13:50
 

guido, icon_biggrin.gif
candele, prenotate, 3,60€ cad 0510_sad.gif da norau...
arrivano settimana prossima (spero)
non ho risparmiato, anzi, sono andato pari, però le ritiro io
con quello che può capitare in rete [

una domanda a "tutti" e a guido 0510_inchino.gif
sto girando con il mio falco (volo basso eusa_clap.gif )
dai 1900 a 2000 giri circa sento come un fruscio di tanta carta
sotto il serbatoio, cosa sarà ???
pistoni e biella li ho scartati, lo farebbe sempre......................
guido!!!???
 
11702799
11702799 Inviato: 21 Apr 2011 14:14
 

@guido: Non li ho usati per il Falco, ma per il CX.
Poi se ti ricordi, Maurizio era sceso dalla moto senza mettere il cavalletto.
Invece di aiutarlo a togliere la scarpa dalla marmitta, tutti a dirgli: "scemo, scemo, ..."
Forse viene al raduno anche Giacomo.
Ho preso delle frecce after market, appene le monto faccio le foto.
@Giacomo: secondo me è la catena di distribuzione. O cambi l'olio o la devi regolare.
Comunque è un rumore che con l'uso tende a scompare.
@zio: effettivamente l'uso poco, e non sono un precisino.
 
11703834
11703834 Inviato: 21 Apr 2011 17:44
 

grazie roberto, icon_biggrin.gif
anche un mio amico che la sentita ha detto distribuzione, eusa_think.gif
sai dirmi da dove si registra? eusa_whistle.gif
a quanti km si dovrebbe cambiare? 0510_sad.gif

S. guido dei falchi , tu cosa mi consigli?

per il mugello sto aspettando la risposta del mio socio, entro sabato
e se vengo porto la cassetta dei ferri e vi faccio lavorare
 
11704193
11704193 Inviato: 21 Apr 2011 18:41
 

Savi_NERO ha scritto:
@guido: Non li ho usati per il Falco, ma per il CX.
Poi se ti ricordi, Maurizio era sceso dalla moto senza mettere il cavalletto.
Invece di aiutarlo a togliere la scarpa dalla marmitta, tutti a dirgli: "scemo, scemo, ..."

Esempio della famosa solidarietà tra centauri ? icon_eek.gif
@zio: effettivamente l'uso poco, e non sono un precisino.
Beh ognuno è fatto a modo suo dai icon_biggrin.gif , l'importante è non esagerare ; io a volte per esempio esagero, se non mi controllo sostituisco tutto il sostituibile fino alla nausea e poi mi esaurisco e vendo tutto .
Per esempio l'ultima volta se non cambiavo il tubo della benza impazzivo e mi sono controllato dal tirar via i carburatori altrimenti adesso starei ancora a lucidare spilli, getti e coperchietti vari eusa_wall.gif .

S. Guido dei Falchi però è carino come nickname icon_xd_2.gif certo non se lo meriterebbe visto che l'ha venduta... icon_razz.gif
 
11711800
11711800 Inviato: 22 Apr 2011 23:31
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
ciao a tutti
mi hanno consigliato di cambiare l'olio motore e filtro al mio falco
che olio usare?
quanti lt?
chiedo il vostro aiuto, la voglio mettere ai voti
aiutatemi grazie.

@roberto, tu che mi dici a proposito? su i libretti che mi hai mandato, ce la risposta?
grazie per gli auguri, naturalmente contraccambio, anzi.....

BUONA PASQUA A TUTTI rotfl.gif 0509_up.gif icon_razz.gif 0510_saluto.gif

@guido, ho trovato in vendita i caburatori "falco" 140€, visto che la vorrei tenere a vita
che mi consigli, di prenderli?
 
11712524
11712524 Inviato: 23 Apr 2011 9:42
 

@nich: ma dei manuali che hai, (mi sostituisco a Guidone) guardi almeno le figure? Per quanto riguarda il cambio olio, (e quì mi sostituisco al Moderatore), c'è un Topic apposito nel Forum, dove trovi tutte le indicazioni. Comunque siamo a Pasqua e siamo buoni, ti rispondo. Per me:
1. scegli un olio minerale (meglio per un motore vecchio) o sintetico, non un semisintetico,
2. dato che non penso che ne fai un uso esasperato, non la usi a -20°C o a + 50°C, puoi prendere uno anche alla Metro (per moto 4 T) a 9-10 euro. Personalmente uso il Castrol 20-50, ma più per abitudine che per altro. Costa 17 euro;
3. cambia anche il filtro;
4. se cambi filtro 3,5 kg, solo 3 senza cambio filtro.

Lascia perdere i carburatori di riserva (saranno messi peggio dei tuoi) e concentrati di mettere a punto quelli che hai. Si cambia moglie, squadra del cuore, religione. Perchè la moto dovrebbe essere a vita?
 
11712863
11712863 Inviato: 23 Apr 2011 11:02
 

iltenerogiacomo ha scritto:
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
ciao a tutti
mi hanno consigliato di cambiare l'olio motore e filtro al mio falco
che olio usare?
quanti lt?
chiedo il vostro aiuto, la voglio mettere ai voti
aiutatemi grazie.

@roberto, tu che mi dici a proposito? su i libretti che mi hai mandato, ce la risposta?
grazie per gli auguri, naturalmente contraccambio, anzi.....

BUONA PASQUA A TUTTI rotfl.gif 0509_up.gif icon_razz.gif 0510_saluto.gif

@guido, ho trovato in vendita i caburatori "falco" 140€, visto che la vorrei tenere a vita
che mi consigli, di prenderli?


I carburatori non si consumano mica,che ti serve tenerne di scorta?
Al limite,quello che farei e' procurarmi un paio di menbrane.Quelle possono forarsi.
Buona Pasqua a tutti!
0510_saluto.gif
 
11719070
11719070 Inviato: 24 Apr 2011 21:12
Oggetto: problemi forcella anteriore
 

Ragazzi questa volta ho un bel problema:
La ruota anteriore non gira bene ma il problema non credo che risieda nell'impianto frenante è tutto nuovo.

la ruota non gira per nulla bene in quanto le pasticche non fluttuano .

Saltiamo le verifiche più comuni che ho fatto io:
I cilindri dei freni si muovono correttamente tutti e 4 non sono assolutamente bloccati,
l'olio freni ritorna nel serbatoio per bene (vasca e tutti e due i fori sono ben puliti),
pasticche montate correttamente,
tubi freni nuovi.

Veniamo al dunque:
come riportato a pag. 214 e 215 del manuale clymer (ma anche a pg 46 dell'owners manual versione'83) la distanza tra la faccia esterna del disco e la parte interna del "reggi pinza" (caliper holder) deve essere 0,7 mm o più .
Ma quanto può essere di più ?

Nel mio caso è di 3 o 4 millimetri sia sulla forcella sinistra che su quella destra, credo che sia troppo .

Ho allentato il pinch bolt (fig.3 a pag214) ma posso solo tirare la forcella destra all'esterno non posso spingerla all'interno perche sbatte sul distanziatore .

Credo che il distanziatore non sia quello appropriato, ma che sia stato preso quello di un'altra moto (mi era già successo per il motorino di avviamento).
L'impressione è che sia di diametro troppo grande cosi da impedire al mozzo della forcella destra di scorrere su di esso .

il pezzo in questione e il nr. 4 dello spaccato qui sotto:
Link a pagina di Cmsnl.com

Vi chiedo la cortesia di misurare il diametro esterno del vostro e la sua lunghezza .
Ovvio ma è giusto ripeterlo è una CB650SC nighthawk dell'85 .
Datemi una mano ragazzi, sono bloccato .
0510_help.gif
 
11720552
11720552 Inviato: 25 Apr 2011 9:44
 

Zio complimenti, ma non posso aiutarti. La questione supera le mie competenze e sui freni mi affido al meccanico. Buona Pasquetta.
PS. - non ho neanche capito cosa dovrei misurare. Appena sono dalle tue parti ti chiamo sul cellulare a verifichi tu dal vivo.
 
11720730
11720730 Inviato: 25 Apr 2011 10:44
 

Grazie Roberto stavolta mollo pure io, ci vuole un meccanico vero .

Per curiosita date un'occhiata al comportamento delle pinze, si blocccano e non capisco il perchè (ho pulito e sostituito praticamente tutto) .

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao ragazzi, se vedendo il video vi viene in mente qualche cosa fatemela sapere .
eusa_wall.gif
 
11722732
11722732 Inviato: 25 Apr 2011 20:31
 

Forse ho risolto... ma prima di cantare vittoria voglio provarla .
Vi aggiorno non apperna riesco a farci un giretto.
 
11735710
11735710 Inviato: 27 Apr 2011 20:32
Oggetto: cilindretti freni poco mobili
 
 
11736437
11736437 Inviato: 27 Apr 2011 21:44
 

bravo zio
adesso so dove andare a farmi mettere a punto la moto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
sabato sono da te, non riesco a tirare via il terminale della marmitta
x me l'hanno saldata , con la mazzetta da muratore........ niente!!! icon_redface.gif
 
11741288
11741288 Inviato: 28 Apr 2011 18:01
 

Per le marmitte è chiaro che facciano resistenza, partiamo sempre dal presupposto che quelle marmitte (così come era stato per i miei cilindretti del freno) stanno inchiodate li da almeno 25 anni .
Nel tuo caso i vari ossidi di ferro (la ruggine insomma) può aver fatto corpo unico tra le varie parti.

Un consiglio : cerca di far penetrare nei punti di collegamento marmitta-collettore un bel pò di WD-40 è un lubrificante con funzione di solvente, lo lasci agire per una notte e poi riprovi.

Ricorda : "La fretta è nostra nemica !"
Secondo consiglio: sicuramente in internet c'è qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e magari lo ha risolto (in questo caso google è nostro amico) icon_biggrin.gif .

Per le marmitte pur avendo le marving (ce le ho trovate) a me piacciono quelle che più si avvicinano all'estetica delle originali .
Da questo punto di vista le Busso mi sembrano le migliori, ma non so la compatibilità dei vari attacchi.
Cerca di scaricarti il pdf delle caratteristiche delle varie marmitte (busso, sito) e valuta quale hanno più compatibilità con le originali.
icon_wink.gif
 
11741378
11741378 Inviato: 28 Apr 2011 18:15
 

grazie zio,
oggi sono sceso in box con cattive intenzioni ,però armato di sola buona volontà ho smontato le marmitte "complete"
complete??? si le marmitte originali del falco "sonounpezzounico" icon_wink.gif
adesso mi tocca aspettare come mi hai consigliato in precedenza un affare


qualcuno sà se ci sono in vendita scarichi per il mio falco ??? eusa_think.gif rotfl.gif
a prezzi corti naturalmente
grazie a chiunque volesse aiutarmi
 
11747443
11747443 Inviato: 29 Apr 2011 16:05
 

scusa zioclive,
hai scritto che monti le marving,
mi confermi che sono solo 2 pezzi? icon_rolleyes.gif
collettore e silenziatore,
non ce il compensatore come con le originali.
e l'attacco, è più o meno sotto il pedale delle marce?!
se mi confermi è ottimo 0509_up.gif , per non fare una spesa inutile o sbagliata. 0509_doppio_ok.gif
grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11748168
11748168 Inviato: 29 Apr 2011 18:15
 

Sì te lo confermo .
0510_saluto.gif
 
11750784
11750784 Inviato: 30 Apr 2011 9:12
Oggetto: Honda 650 Nighthawk Piccola perdita olio frizione idraulica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho notato che quando ritorno da un giretto non sempre ma ogni tanto perde una piccola goccia olio dalla fine del tubicino che spinge la frizione, (per localizzarlo meglio dietro la protezione in plastica che stà vicino all'astina dell'olio motore). Da cosa puo' dipendere, e come posso fare per togliere la protezione di plastica dove sono stampigliate le posizioni delle marce e quindi vedere il punto dove arriva il tubicino dell'olio idraulico?. Grazie come sempre per la vs/ collaborazione
 
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