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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
11611818
11611818 Inviato: 3 Apr 2011 18:58
 

Nel mio caso succede che a motore caldo il livello è un pò più alto di quando il motore è freddo.
Potrebbe dipendere dal tipo di olio (il mio è un 20-50) .

Comunque io ormai controllo il livello dell'olio solo a motore ben caldo e mi regolo . Secondo me devi fare varie prove prima di ipotizzare che la moto consumi olio .

Se poi non fuma dagli scarichi probabilmente è solo un assestamento .
Aspettiamo di sentire quello che dice a tal proposito Guido .
Facci sapere .

Ciao
 
11612015
11612015 Inviato: 3 Apr 2011 19:22
 

Io nel motore ho messo il Repsol 10/40 e lo controllo sempre a freddo, se dovessi fare la prova a motore caldo dopo quanto tempo devo provare e il livello dove deve essere?. Spero che si tratti effettivamente di un assestamento, grazie per la consulenza.
 
11612115
11612115 Inviato: 3 Apr 2011 19:35
 

@giallorosso: per prima cosa ben venuto tra i falchetti. Poi stasera incrociamo le dita per la Magica. Ora arriviamo alla parte tecnica, se no il Moderatore mi cazzia di nuovo (lo conosco ed è molto cattivo). Il controllo va fatto a motore caldo, dopo 5-6 minuti di funzionamento ed 1 - 2 di riposo. L'asta va pulita, appoggiata sul foro per il controllo e non invitata.

Il presunto eccessiovo consumo può dipendere da due fatti:
- errore nel controllo;
- effettivo consumo.
Il primo punto è molto facile, per diversi fattori. Il secondo o trasuda (ma tanto) dalle guarnizioni o consuma olio dal motore per una non corretta tenuta di una fascia elastica para olio. Dato che non l'hai usata da tempo, probabilmente è questa la causa, ma è possibile che, usandola, si rimette tutto a posto.

Per cui consiglio:
1. controlla il livello dell'olio utilizzando sempre le stessa procedura;
2. organizzati per delle belle titrate di 100-200 km per cercare di sloccare (eventualmente) la fascia e dare una bella pulita a tutto il motore.
 
11612131
11612131 Inviato: 3 Apr 2011 19:37
 

Guarda, da quanto ho letto io sui manuali d'officina della Clymer il livello di olio del motore andrebbe letto sempre a caldo .

I manuali consigliando di portare il motore a temperatura (facendolo girare per una decina di minuti), spegnere il motore e lasciarlo tranquillo per due o tre minuti e quindi leggere il livello che ovviamente non deve superare il massimo .
Calcola che il manuale dice che il livello deve stare tra il minimo ed il massimo, ma non è precisissimo .
Il mio è circa 3 millimetri sotto il max. E forse è un pò troppo alto .
Sul tipo di olio da usare, ognuno ha le sue teorie . Io dico che l'importante è cambiarlo icon_biggrin.gif .

Sembrano cose banali ma in passato ho conosciuto "meccanici di moto d'epoca" che erano fenomeni su cose più complicate e poi "cadevano" su queste.
Ciao
 
11613620
11613620 Inviato: 4 Apr 2011 7:17
 

Vi ringrazio dei consigli, proverò a fare quello che mi suggerite sperando che questo benedetto livello non si abbassi piu' e vi terrò informati. Un altro aiutino, quando ho preso la moto oltre al cambio olio e filtro(a proposito me ne hanno dato uno della honda 400ss va bene?) ho guardato anche il filtro aria che fa schifo in quanto pieno di zella e un po' sporco di fumi olio quindi devo sostituire anche quello, potete indicarmi dove trovarlo? grazie.
 
11613759
11613759 Inviato: 4 Apr 2011 8:09
 

Un buon moto ricambi. Se non lo trovi vai all'honda. E' la parte di ricambio che sitrova con più facilità e vale la pena di sostituire ad ogni cambio olio. Saluti.
 
11615539
11615539 Inviato: 4 Apr 2011 14:09
 

Ciao se hai fretta o non hai voglia di girare troppo puoi servirti di loro:

Link a pagina di Cmsnl.com

sono un pò cari ma sono seri e precisi .
 
11615789
11615789 Inviato: 4 Apr 2011 14:40
 

A zio, per un filtro dell'olio? costa 4-5 euro + spedizione e ci vuole una settimana.
Se invece hai necessità anche di altro, è un discorso.
Nel caso c'è anche David Silver, ha anche parti non originali, seri e precisi e costa decisamente meno.
Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
 
11615888
11615888 Inviato: 4 Apr 2011 14:57
 

Concordo, in questa occasione forse è inutile impazzirsi on line, anche se "giallorosso" credo che voglia acquistare il filtro nuovo dell'aria, ma girando dovrebbe trovarlo .

Per ricambi più particolari della honda per ora sono riuscito a non impazzirmi solo con Cmsnl.com , ma concordo che i prezzi sono per così dire "altini", ma a volte o bere o affogare... icon_smile.gif

Comunque grazi per la segnalazione di David Silver Spare, mi sembra buono .



0510_saluto.gif
 
11648708
11648708 Inviato: 11 Apr 2011 14:22
 

quando hai fatto il cambio olio hai svuotato anche il circuito che va al radiatorino di raffreddamento, che essendo piu in alto del blocco motore col semplice rabbocco per gravità non si può riempire. quindi una volta che hai acceso il motore e il circuito va in pressione, si riempie e di conseguenza sullo spioncino il livello cala, ma non perche si è mangiata l' olio ma perche è andato nel radiatore. secondo me non ti devi preoccupare. devi farti venire dei pensieri se cala quando sta ferma che allora hai una perdita, ma fidati che se la fai raffreddare che l olio per gravità torna a scendere un po dovrebbe alzarsi...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11652210
11652210 Inviato: 11 Apr 2011 23:18
Oggetto: ciao guido56 x favore aiuto
 

ho comprato una moto uguale alla tua proprio stamattina, mezzo bidone , ma la colpa è mia e della fretta 0509_banana.gif , mi sono accorto dopo l'aquisto dei terminali marci dx specialmente.
X FAVORE
puoi indicarmi un sito dove comprarle belle e a poco prezzo?
puoi inviarmi anke a me il manuale delle istruzzioni?
grazie in anticipo icon_rolleyes.gif
 
11652613
11652613 Inviato: 12 Apr 2011 8:29
Oggetto: Problemi olio Nighthawk
 

Grazie per i consigli relativi all'olio nel radiatore, adesso farò delle prove, l'unica cosa che vorrei saper è se dopo aver fatto girare per qualche minuto il motore, dopo averlo spento ed atteso qualche altro minuto la misurazione del livello va fatta riavvitando l'astina o soltanto appoggiandola, il mauale l'ho trovato (in inglese) su questo stesso forum alla pagina 3 nella risposta di zioclive del 8 Gen 11
 
11653957
11653957 Inviato: 12 Apr 2011 13:35
 

Come ti aveva spiegato Savi_nero devi solo appoggiare l'astina e non avvitarla per avere una lettura corretta .

Su quel manuale d'uso che hai scaricato ci sono scritte un sacco di cose importanti e non troppo complicate .
E' un'ottima base di partenza, non per nulla era allegato alla moto al momento della sua vendita .

Io nel frattempo ho sostituito il tubo della benzina poiche quello originale mi sembrava troppo irrigidito e ne ho approfittato per mettere un filtro tra serbatoio e carburatori .

Ciao e goditi il falchetto !!
 
11654307
11654307 Inviato: 12 Apr 2011 14:24
Oggetto: Consumo olio Nighthawk
 

Grazie per la precisazione, il manuale è fatto molto bene, ma io purtroppo non vado assolutamente d'accordo con l'inglese, vedrò di farmi aiutare per la comprensione, per il momento il mio tubo benzina sembra buono e per quanto riguarda la goduria il tempo mi stà assecondando; un saluto ed un lampeggio.
 
11655325
11655325 Inviato: 12 Apr 2011 17:30
Oggetto: Re: ciao guido56 x favore aiuto
 

Ciao
Per i manuali,non c'e' problema!
Ho anche quello di officina!
Il tutto,in inglese stretto! icon_asd.gif Ma i numeri son numeri e le foto son foto! 0509_up.gif
Manda in MP il tuo indirizzo Mail.
Per i terminali sara' durissima trovare gli originali!
Li avevo cercati a suo tempo prima di venderla ma niente!
Quelli che avevo montato erano della Sito,prova ad informarti ,magari li hanno ancora!Dubito che li vendano a poco!
Per curiosita',quanto l'hai pagata?Sempre se lo vuoi dire!
icon_arrow.gif Zio,il portaceste non lo trovo,forse l'ho buttato!

0510_saluto.gif
 
11655774
11655774 Inviato: 12 Apr 2011 18:41
 

ciao grazie per aver risposto icon_biggrin.gif
il falco mi è costato 2000 + trapasso
purtroppo gli scarichi sn andati , e speriamo solo quelli non l'ho ancora provata eusa_wall.gif .
senti qualke info su:
assicurazione on-line x moto asi
e per gli scarichi (un sito)
nn mastico bene in internet 0510_sad.gif , cm posso fare x darti la mail x inviarmi il libretto manutenzione???
grazie
 
11655863
11655863 Inviato: 12 Apr 2011 18:53
Oggetto: Re: ciao guido56 x favore aiuto
 

Guido56 ha scritto:

Ciao
Per i manuali,non c'e' problema!
Ho anche quello di officina!
Il tutto,in inglese stretto! icon_asd.gif Ma i numeri son numeri e le foto son foto! 0509_up.gif
Manda in MP il tuo indirizzo Mail.
Per i terminali sara' durissima trovare gli originali!
Li avevo cercati a suo tempo prima di venderla ma niente!
Quelli che avevo montato erano della Sito,prova ad informarti ,magari li hanno ancora!Dubito che li vendano a poco!
Per curiosita',quanto l'hai pagata?Sempre se lo vuoi dire!
icon_arrow.gif Zio,il portaceste non lo trovo,forse l'ho buttato!

0510_saluto.gif
 
11656436
11656436 Inviato: 12 Apr 2011 19:51
 

Vaccaboia,l'hai pagata un po' troppo !
Ho venduto la mia a Febbraio a 1900 compreso passaggio e niente da fare!
Quasi perfetta!Il suo prezzo era quello!
Ma lo so,al cuore non si comanda e quando qualcosa piace non si guarda avanti!
I manuali te li mando,per gli scarichi datti na mossa!Chiaro che se trovo qualcosa ti faccio sapere! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11657346
11657346 Inviato: 12 Apr 2011 21:14
 

pensa che il giorno prima gli avevo chiesto in che condizioni era la moto.....???!!!
risposta
é come nuova!!! eusa_clap.gif 0509_banana.gif
e al pra, gli chiedo: allora 2000 con il trapasso(100)
no no!!! la moto è a posto eusa_naughty.gif
gli ho mandato un messaggio, chiedendogli se si sentiva a posto .......?
eusa_liar.gif non mi ha ancora risposto eusa_naughty.gif eusa_clap.gif
pazienza, iltenerogiacomo, mica per niente icon_cry.gif
 
11660572
11660572 Inviato: 13 Apr 2011 14:53
Oggetto: Re: ciao guido56 x favore aiuto
 

icon_arrow.gif Zio,il portaceste non lo trovo,forse l'ho buttato!

0510_saluto.gif[/quote]

icon_smile.gif Non c'è problema il portaceste non è essenziale, è comunque bello che te ne sia ricordato !! 0509_up.gif

Un pò mi dispiace che tu abbia venduto il falco (più che altro mi dispiace di non averla presa io a suo tempo, sicuramente era perfetta )
.

La mia comunque non va malaccio, dovrei dare una bella pulita ai carburatori ma forse se ne parla questo inverno adesso no doppio_lamp_naked.gif
 
11660672
11660672 Inviato: 13 Apr 2011 15:14
Oggetto: Re: ciao guido56 x favore aiuto
 

zioclive ha scritto:
icon_arrow.gif Zio,il portaceste non lo trovo,forse l'ho buttato!

0510_saluto.gif


icon_smile.gif Non c'è problema il portaceste non è essenziale, è comunque bello che te ne sia ricordato !! 0509_up.gif

Un pò mi dispiace che tu abbia venduto il falco (più che altro mi dispiace di non averla presa io a suo tempo, sicuramente era perfetta )
.

La mia comunque non va malaccio, dovrei dare una bella pulita ai carburatori ma forse se ne parla questo inverno adesso no doppio_lamp_naked.gif[/quote]
Sai,la moto e' dalle tue parti,magari la vedi in giro nella zona di Fregene! icon_asd.gif
Il nuovo proprietario si chiama Ennio ed e' un signore di 55 anni!
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Ciao malati!
 
11679488
11679488 Inviato: 17 Apr 2011 13:28
Oggetto: Honda CB650 Nighthawk -filtro aria-
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho da poco acquistato una Nighthawk 650 e stò facendo i vari controlli, ho sostituito l'olio motore con relativo filtro, voglio anche sostituire il filtro aria perchè guardandolo credo non lo abbiano mai sostituito dal 1985, un ricambista non lo aveva in listino, mi sono rivolto alla concessionaria Honda di Latina che lo ha ordinato, ma sono passati venti giorni senza che sia arrivato. Qualcuno mi può dare indicazioni dove posso trovarlo a Roma?. Grazie anticipatamente
 
11685417
11685417 Inviato: 18 Apr 2011 15:37
 

ciao,
guarda in internet, non so se si può fare nomi, comunque finisce con bay, lì li trovi e costano meno, sicuramente meno. 0510_saluto.gif
 
11686506
11686506 Inviato: 18 Apr 2011 18:39
 

0510_help.gif
ciao a tutti,
sabato volevo accendere e provare il mio falco, sono sceso in box..... e l'ho acceso con un pò di aria tirata, il tempo di appoggiare il casco sullo scaffale e si è spenta.
dopo però ho fatto una cosa sbagliata (ho letto in internet)
per riaccenderla ho tirato tutta l'aria e davo gas, ho scaricato la batteria da quante volte ho provato e non si è più accesa, ho smontato le candele e le ho pulite e asciugate, erano piene di benza, le ho rimontate e ho riprovato....... ma....niente!!!
adesso la batteria è sotto carica da sabato.....................però vorrei accendere il mio "falco"
ce qualcuno che può aiutarmi e/o consigliarmi il da farsi???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
per ora grazie a chi volesse darmi un consiglio o un suggerimento
grazie
giacomo

ps. adesso mi assento dal pc per visita a mia mamma in ospedale, ma più tardi mi riconnetto.
 
11687844
11687844 Inviato: 18 Apr 2011 21:16
 

Provo ad aiutarti io :

Ho letto di tante cb650sc (compresa la mia) che non partono proprio dopo mezzo giro di motorino di avviamento, ma se i carburatori non sono mai stati puliti è abbastanza normale.

La tecnica corretta per avviarla a motore freddo è la seguente:
metti il rubinetto della benza su "on"
- tira tutta l'aria (qualcuno poi potrebbe spiegarmi perchè la chiamiamo così,visto che aumenta il flusso di benzina? eusa_think.gif )
- premi start per 3 o 4 secondi, dovrebbe partire .
Non ti incollare per più di 10 secondi al pulsante di start perchè, per quanto ne so io , il motorino di avviamento si rovina .

Sul web a tal proposito troverai di tutto, ma il modo più "standard" per avviarla è questa .

Ogni moto poi deve essere "capita", è una macchina (non in senso di automobile ) speciale e non sono tutte uguali,anche se dello stesso modello.
Con un pò di pazienza imparerai a conoscerla, non avere fretta e non scoraggiarti .
Facci sapere .
0509_up.gif
 
11688343
11688343 Inviato: 18 Apr 2011 22:12
 

Salve a tutti. Il problema di accensione è dovuto ai depositi della benzina verde, quando non si usa per diverso tempo. Rimedio: usarla con continuità. La tecnica per metterla in moto è quella descritta da Zio, aria tirata e niente gas. Ti puoi aiutare anche con la batteria dell'auto, insistendo anche per diversi minuti. Il motorino non ha mai dato problemi. Trovare un il filtro dell'aria a Roma non è mai stato un problema. Un buon moto accessori (e ce ne sono tanti) c'è l'ha. Quelli commerciali costano meno e valgono come quelli Honda.
 
11688369
11688369 Inviato: 18 Apr 2011 22:14
 

grazie fabio, domani rimonto la batteria e riprovo icon_biggrin.gif ,
speravo un'aiuto anche da guido........ 0510_help.gif evidentemente è preso.
guido, se ci sei... tira il gas doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif , scherzo, è che aspetto volentieri i manuali
(quando hai 2 minuti x me)
grazie a tutti
giacomo
 
11689129
11689129 Inviato: 19 Apr 2011 8:27
Oggetto: Filtro aria 650 Nighthawk
 

Ho letto con piacere la risposta riguardo alla facilità di trovare un filtro aria a Roma, ma per me che sono di Latina non saprei dove iniziare, se fosse possibile avere qualche indirizzo potrei contattarli ed andare a colpo sicuro. Saluti e grazie
 
11692160
11692160 Inviato: 19 Apr 2011 18:22
 

Fusco in Via Merulana, vicino a San Giovanni, è più fornito di parti di ricambio per il Night Whak dell'Honda. Guarnizioni del motore, ammortizzatori, ... quello che vuoi.
 
11694038
11694038 Inviato: 19 Apr 2011 22:36
 

ragazzi nelle mail,
mi sono dimenticato di scrivere che
2 candele erano NERE (quelle dei cilindri caldi)
e 2 pulite e asciutte (cilindri freddi)
magari adesso siete già a letto
o magari, no!
iltenero 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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